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Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

   

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KTM 690 Enduro vs Yamaha Tenere 660
12858018
12858018 Inviato: 4 Gen 2012 14:03
Oggetto: KTM 690 Enduro vs Yamaha Tenere 660
 

Ciao ragazzi. Come prossima (fra 1 anno circa) moto cercavo qualcosa che mi permettesse di muovermi in off-road (medio-soft) ma che mi consenta anche di viaggiare nei week-end e di andare a lavoro.. insomma una moto tutto fare.
Tra le tante ho tenuto queste due che mi piacciono: la 690 Enduro e la nuova Tenere.
Il fattore potenza mi interessa relativamente, i consumi adesso come adesso mi interessano abbastanza. Voglio però muovermi discretamente in off.
Voi cosa consigliereste tra le due?
 
12858061
12858061 Inviato: 4 Gen 2012 14:11
 

Non so sinceramente che tipo di gomme monti di serie la Tenere (se stradali oppure on-off), mentre la 690 monta sicuramente questo genere di pneumatici... Per andare a lavoro e per muoverti in città forse però la Yamaha è più indicata, la K mi sembra più scomoda e scorbutica nell'uso di tutti i giorni icon_rolleyes.gif
 
12858067
12858067 Inviato: 4 Gen 2012 14:12
 

ktm 690 di sicuro ... ci sono oltre 50 kg di differenza ... poi una è un enduro stradale ( yamaha ) l'altra è un enduro più aggressivo diciamo ... dove puoi farlo abbastanza seriamente ... ovvio non cose hard ...
 
12858076
12858076 Inviato: 4 Gen 2012 14:14
 

nessuna delle due se ti vuoi muovere bene in off road... pesano troppo!! comunque andrei sul 690!! oppure hai valutato un ktm 530?? è molto meglio del 690 e pesa molto meno quindi in offroad vai dove vuoi!!
 
12858081
12858081 Inviato: 4 Gen 2012 14:15
 

Sportcity4road ha scritto:
Non so sinceramente che tipo di gomme monti di serie la Tenere (se stradali oppure on-off), mentre la 690 monta sicuramente questo genere di pneumatici... Per andare a lavoro e per muoverti in città forse però la Yamaha è più indicata, la K mi sembra più scomoda e scorbutica nell'uso di tutti i giorni icon_rolleyes.gif

no no , alla fine c'è la versione 690 motard che si usa comodamente tutti i giorni , unico inconveniente è che se vuoi gomme da enduro abbastanza serie , su strada si mangiano e devi cambiarle spesso ... ma con il tenere di enduro fai ben poco ... soprattutto in enduro dopo un po' se non sei molto allenato ti stanchi con un 125 di 95 kg ... figurati con un macigno di 210 kg ... se perdi stabilità anche da fermo cadi subito .. nel bosco il terreno soprattutto se fangoso è morbido sprofonda il piede e 200 kg non li tieni a meno che tu non sia hulk
 
12858095
12858095 Inviato: 4 Gen 2012 14:17
 

Stablum96 ha scritto:
nessuna delle due se ti vuoi muovere bene in off road... pesano troppo!! comunque andrei sul 690!! oppure hai valutato un ktm 530?? è molto meglio del 690 e pesa molto meno quindi in offroad vai dove vuoi!!

si ma il 530 è considerato un mezzo piuttosto sul racing ... non è un mezzo per andarci al lavoro ... è più versatile il 690 ... in strada ti muovi bene e fai un enduro medio basso , mentre il 530 fai un eccellente enduro , ma in strada è scomodina e poi ha una manutenzione più accurata ... con il 690 cambi il pistone dopo decine e decine di migliaia di km ... il 530 non credo che superi i 10000 km come cambio pezzi ... e i consumi credo siano anche maggiori ( credo )
 
12858130
12858130 Inviato: 4 Gen 2012 14:24
 

Stablum96 ha scritto:
nessuna delle due se ti vuoi muovere bene in off road... pesano troppo!! comunque andrei sul 690!! oppure hai valutato un ktm 530?? è molto meglio del 690 e pesa molto meno quindi in offroad vai dove vuoi!!


530 è una moto da racing (enduro puro)
io volevo comprare un 530.. appena gli ho detto che ogni tanto ci volevo girare in città, lavoro ecc, nemmeno me lo volevano più vendere.....

mi hanno detto: - lascia perdere... (concessionario serio)
 
12858137
12858137 Inviato: 4 Gen 2012 14:26
 

mr_iena ha scritto:


530 è una moto da racing (enduro puro)
io volevo comprare un 530.. appena gli ho detto che ogni tanto ci volevo girare in città, lavoro ecc, nemmeno me lo volevano più vendere.....

mi hanno detto: - lascia perdere... (concessionario serio)

eh ha fatto bene a dirti così ahah neppure io te lo avrei venduto icon_smile.gif
 
12858144
12858144 Inviato: 4 Gen 2012 14:28
 

il ktm 530 è da escludere icon_xd_2.gif penso che anche la Tenere monta gomme semi-tasselate.
A me la moto serve tutto l'anno, inverno incluso. D'inverno faccio più uscite esclusivamente off-road nelle golene e nei boschi del Po. D'estate si enduro ma anche viaggi di 200-300 km e ovviamente andarci a lavoro da marzo a ottobre.
Pensate che a fare enduro ci vado con una Pegaso icon_xd_2.gif non sarà l'ideale ma mi diverto un sacco a tribulare come un dannato perchè mi pianto icon_biggrin.gif

Per ora comunque sono più propenso per il K.. anche se un pò più costoso all'acquisto, ma consumi e manutenzione??
 
12858207
12858207 Inviato: 4 Gen 2012 14:37
 

Il 530 è senz'altro da escludere, troppo scomodo, scorbutico e "costoso" per fare viaggi di quella portata, andarci a lavoro ed utilizzarlo anche sulle strade cittadine con ghiaccio e pozzanghere...
Secondo me conviene che ti prendi il Tenere e usi un'altra moto per fare off-road... Con la Yamaha ci fai tranquillamente centinaia di km in viaggio icon_wink.gif
 
12858566
12858566 Inviato: 4 Gen 2012 15:44
 

c'è un bell'articolo su in moto di settembre 2008, comparativa tra 690 e 660.
se vuoi te lo mando per mp
 
12858681
12858681 Inviato: 4 Gen 2012 16:14
 

Sportcity4road ha scritto:
Il 530 è senz'altro da escludere, troppo scomodo, scorbutico e "costoso" per fare viaggi di quella portata, andarci a lavoro ed utilizzarlo anche sulle strade cittadine con ghiaccio e pozzanghere...
Secondo me conviene che ti prendi il Tenere e usi un'altra moto per fare off-road... Con la Yamaha ci fai tranquillamente centinaia di km in viaggio icon_wink.gif


eh lo so ci vorrebbero due moto ma non posso permettermele per questo me ne serve una che vada bene più o meno per tutto..
 
12858868
12858868 Inviato: 4 Gen 2012 17:09
 

2ruote4stagioni ha scritto:


eh lo so ci vorrebbero due moto ma non posso permettermele per questo me ne serve una che vada bene più o meno per tutto..

690 ... è il miglior compromesso ...

oppure come la vedete husqvarna 630 ?
Link a pagina di Husqvarna-motorcycles.com
 
12859779
12859779 Inviato: 4 Gen 2012 20:46
 
 
12859881
12859881 Inviato: 4 Gen 2012 21:14
 

Secondo me non sono nemmeno comparabili le due moto ,

Ad un uso turistico stradale la Yamaha prevale senza dubbio , piu affidabile meno consumi meno vibrazioni , molto piu comoda .In OFF non prenderla nemmeno in considerazione , allestita di serie puoi ambire a fare qualche sterrato o boschi ad andatura ciclistica eusa_wall.gif

In off ( moooolto soft ) meglio la K senza dubbio piu leggera . ma per un uso quotidiano puo essere onerosa consuma di piu e richiede un attenzione superiore a livello di manutenzione .
Per viaggiare secondo me è scomoda e non hai le stesse oppurtunita di trasporto cose ( bauletti ecc) che avresti con la Yamaha ,


il 530 non prenderlo nemmeno in considerazione ( io avevo il 525 ) 0509_banana.gif


La scelta è difficile ma è soggettiva doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12861750
12861750 Inviato: 5 Gen 2012 12:52
 

la tenere è prorpio un bidone... se mai prenditi sempre yamaha un xt660R!! oppure una honda transalp sempre meglio della tenere... le bmw g650 è carina... comunque quella che si avvicina di più all'enduro è la 690... le altre sono piu delle touring con delle ruote diverse!!
 
12862190
12862190 Inviato: 5 Gen 2012 14:30
 

Stablum96 ha scritto:
la tenere è prorpio un bidone... se mai prenditi sempre yamaha un xt660R!! oppure una honda transalp sempre meglio della tenere... le bmw g650 è carina... comunque quella che si avvicina di più all'enduro è la 690... le altre sono piu delle touring con delle ruote diverse!!


La XT660R è un pelino più leggera ma in fin dei conti è la stessa moto... la Transalp (l'ultima) è molto poco off-road a quel che so. La G 650 GS non è male ma in off penso sia come la Tenere alla fine.
 
12862199
12862199 Inviato: 5 Gen 2012 14:31
 

2ruote4stagioni ha scritto:


La XT660R è un pelino più leggera ma in fin dei conti è la stessa moto... la Transalp (l'ultima) è molto poco off-road a quel che so. La G 650 GS non è male ma in off penso sia come la Tenere alla fine.


sono tutti enduro stradali ... il miglior compromesso è il 690 ... non c'è nulla da fare ... forse ha anche la doppia omologazione ( forse ) potresti prendere cerchi motard e cerchi enduro ... lo usi motard in settimana e quando vuoi fare off in 20 minuti cambi ruote 0509_up.gif
 
12863907
12863907 Inviato: 5 Gen 2012 20:57
 

Considerando che hai chiamato in causa un enduro medio-soft io non mi sentirei di escludere a priori la tenere. Dal punto di vista delle prestazioni il 690 è decisamente superiore, ma consuma sicuramente di più. Una prova di dueruote dichiara consumi della yamaha di 14km/l in urbano, 13 in extraurbano e 18 a 130 km/h. Si tratta di dati indicativi perchè tutto dipende dal polso, ma danno un'idea... Il peso in ordine di marcia e serbatoio pieno sono 221,5 icon_eek.gif però c'è da considerare la capienza da 24 litri icon_wink.gif A sentire il parere dei tester la tenere si trova più a suo agio in off che non sull'asfalto, dove le sospensioni tarate per l'enduro rendono solo discretamente. Di certo non è la moto più indicata per arrampicarsi sulle mulattiere, però rispetto alla 690 ha dalla sua una versatilità e una comodità sicuramente migliori 0510_saluto.gif
 
12866600
12866600 Inviato: 6 Gen 2012 19:41
 

Mustang16 ha scritto:
Considerando che hai chiamato in causa un enduro medio-soft io non mi sentirei di escludere a priori la tenere. Dal punto di vista delle prestazioni il 690 è decisamente superiore, ma consuma sicuramente di più. Una prova di dueruote dichiara consumi della yamaha di 14km/l in urbano, 13 in extraurbano e 18 a 130 km/h. Si tratta di dati indicativi perchè tutto dipende dal polso, ma danno un'idea... Il peso in ordine di marcia e serbatoio pieno sono 221,5 icon_eek.gif però c'è da considerare la capienza da 24 litri icon_wink.gif A sentire il parere dei tester la tenere si trova più a suo agio in off che non sull'asfalto, dove le sospensioni tarate per l'enduro rendono solo discretamente. Di certo non è la moto più indicata per arrampicarsi sulle mulattiere, però rispetto alla 690 ha dalla sua una versatilità e una comodità sicuramente migliori 0510_saluto.gif


bhe in effetti ho visto dei video e delle prove dove se la cava bene.. cerco che pesa quasi più della mia Pegaso.. è sicuramente più versatile. Uff, scelta dura.
 
12866844
12866844 Inviato: 6 Gen 2012 21:07
 

io andrei di tenere, è molto più versatile e comunque in off non se la cava male!!

il problema è che tutti vogliono avere più cavalli possibile, e in questo la tenere perde, però anche con i 48 della tenerella secondo me si viaggia bene sia su strada che fuori
 
12868289
12868289 Inviato: 7 Gen 2012 10:55
 

tury ha scritto:
io andrei di tenere, è molto più versatile e comunque in off non se la cava male!!

il problema è che tutti vogliono avere più cavalli possibile, e in questo la tenere perde, però anche con i 48 della tenerella secondo me si viaggia bene sia su strada che fuori


si ma si fa un enduro moooolto easy e se devi fare una manovra con quel carico di peso o ti sbilancia un goccio ( che nell'enduro capita spesso di dover mettere giù il piede per rimetterse un'attimo dritti in curva ) con il tenere non lo tieni ... il ktm con 50 kg in meno è più facile
 
12868446
12868446 Inviato: 7 Gen 2012 11:52
 

poi che nell'enduro che contano i minimi chili... la differenza fra tenere e 690 si sente e nn poco!!
 
12868525
12868525 Inviato: 7 Gen 2012 12:22
 

Stablum96 ha scritto:
poi che nell'enduro che contano i minimi chili... la differenza fra tenere e 690 si sente e nn poco!!

esatto !
 
12868608
12868608 Inviato: 7 Gen 2012 12:54
 

Diciamo che la yamaha è molto più da deserto che da enduro nei boschi, con quei 24 litri arrivi dappertutto 0509_up.gif
 
12868632
12868632 Inviato: 7 Gen 2012 13:00
 

Mustang16 ha scritto:
Diciamo che la yamaha è molto più da deserto che da enduro nei boschi, con quei 24 litri arrivi dappertutto 0509_up.gif

ci fai più la dakar che la hell's gate insomma ...
anche con il 690 se dobbiamo dirla tutta icon_asd.gif
 
12868698
12868698 Inviato: 7 Gen 2012 13:22
 

Bhe io non credo proprio di andare nel deserto icon_asd.gif insomma ok, in off molto meglio la K. Però in strada? Alla fine le naked hanno un riparo dall'aria che direi che è simile al 690 eppure con le naked li fanno i viaggi di 200 km...
 
12868711
12868711 Inviato: 7 Gen 2012 13:26
 

2ruote4stagioni ha scritto:
Bhe io non credo proprio di andare nel deserto icon_asd.gif insomma ok, in off molto meglio la K. Però in strada? Alla fine le naked hanno un riparo dall'aria che direi che è simile al 690 eppure con le naked li fanno i viaggi di 200 km...

io l'anno prossimo soldi permettendo prenderò un 690 motard con cui viaggerò anche e non lo userò in off che ho già la moto da cross ... non credo mi farò problemi per via di vibrazione accentuate , aria addosso ecc ... non puoi fare mototurismo della serie 500 km al giorno per una settimana , andare a caponord però i tuoi viaggetti li fai tranquilli ... 200 km li ho fatti io tranquilli su un 125 2t naked ... e questa estate farò tramite stradine da casa mia quì fino al mare in toscana che sono circa 320 km ... me la prendo comoda e si fanno .. secondo me il ktm è perfetto 0509_up.gif
 
12869518
12869518 Inviato: 7 Gen 2012 17:36
 

Stablum96 ha scritto:
poi che nell'enduro che contano i minimi chili... la differenza fra tenere e 690 si sente e nn poco!!


a quel punto conviene prendere un enduro specialistico!
queste moto sono dei compromessi, se veramente vuoi farci più off che strada, allora prendi un xr 600/650, un klx 650, un drz o simili, che sono di gran lunga meglio del k in off, ma vanno anche su strada
se ci vuoi fare più strada, il tenere ripara meglio
 
12872242
12872242 Inviato: 8 Gen 2012 15:28
 

LoLLoSValenti ha scritto:

ci fai più la dakar che la hell's gate insomma ...
anche con il 690 se dobbiamo dirla tutta icon_asd.gif

No dai il kappone con un pò di manico può arrivare ovunque o quasi icon_wink.gif
2ruote4stagioni ha scritto:
Bhe io non credo proprio di andare nel deserto icon_asd.gif insomma ok, in off molto meglio la K. Però in strada? Alla fine le naked hanno un riparo dall'aria che direi che è simile al 690 eppure con le naked li fanno i viaggi di 200 km...
Su strada credo che la tenerella sia migliore, ha pure un minimo di parabrezza 0510_saluto.gif
 
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