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Inviato: 23 Feb 2012 22:03
Sono un felice possessore di una 690 enduro R (dopo diverse moto tra cui BMW GS, Beta 450, ecc..). Questa per me è la vera moto totale molto più versatile e personalizzabile di una 660 e per un motivo molto semplice: tutto quello che manca lo puoi mettere all'occorrenza (parabreza, borse serbatoi supplementari, ecc..) ma su una 660 è ben difficile togliere 60 kg effettivi. In più ha un telaio super (nato per e vincente nelle gare tipo Dakar dalle quali è sparita per un cambio di regolamento, ma che molti privati ancora preferiscono), un motore infinito con mappature commutabili, sospensioni vere (anche se da personalizzare), la sesta marcia e una qualità generale superiore. Con rapporti corti e gomme giuste ci fai tranquillamente fuoristrada vero ovviamente non puoi pretendere la prestazione dei più specifici 450 non parliamo dei 2 T, con un buon cupolino, però (ex accessorio adattato BMW nel mio caso) e rapporti di serie viaggi in autostrada a 130 di media con buon margie di motore. Spendendo qualcosina ci sono selle più morbide, manopole riscaldabili, valige di tutte le marche e ovviamente gomme per tutti i gusti per trasformarla quasi in una moto da turismo (quasi perchè un mono ha le sue caratteristiche), d'altro canto puoi, spendendo qualcosina in più puoi trsformarla in una vera regina del deserto e girarci il mondo. Se la sdrai resta sempre una moto da 140/160 kg da rialzare e non 200/220.
Il discorso, per concludere, è che forse sono due moto troppo diverse per confrontarle se pur le loro caratteristiche potrebbero sembrare simili e il loro utilizzo finale è lo stesso: la K 690 è una vera sportiva di razza, la Tenerè deriva da un'idea più turistica e vecchia per come è fatta ma costa qualcosina meno.