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954 problemi di sbacchettamento [Ammortizzatore e consigli]
12841347
12841347 Inviato: 29 Dic 2011 21:23
Oggetto: 954 problemi di sbacchettamento [Ammortizzatore e consigli]
 

Salve a tutti forse mi potete dare una mano 0509_doppio_ok.gif mi sono appena comprato un CBR 954 dell 2002 e ho notato che ha differenza della ducati 748 che avevo prima ha un grande problema di sbacchettamento la moto non ha l'ammortazzatore di sterzo!!!!!! che tipo di ammortizzatore mi potete consigliare ho forse ce qualcosa che posso fare per evitare di far sbacchettare la moto cosi tanto icon_wink.gif
 
12841407
12841407 Inviato: 29 Dic 2011 21:42
 

Montando l'ammortizzatore di sterzo potresti non dico risolvere il problema,ma ridurlo notevolmente;però dipende anche da quanto vuoi spendere e non è detto che siano tutti uguali.I più economici partono credo dai 300€ e fossi in te lo comprerei nuovo,perchè usato potrebbe anche aver avuto qualche incidente di percorso a meno di non trovarlo a pochi soldi(non più di 100€).
Fg Gubellini,Matris,Mupo sono ottime marche,poi se vuoi ci sono anche Bitubo,Wilbers,Ohlins,Hyperpro(Avia Racing),K-Service,ExtremeTech,GPR(rotativo)...
guarda siti tipo Carpimoto.it Omniaracing.it perchè essendo la tua moto un po'vecchiotta potrebbero avere qualche giacenza di magazzino a prezzi bassi
Wrs.com(San Marino) o magari potresti trovare anche qualcosa su qualche sito USA,GB o Tedesco...Clicca su google:ammortizzatore di sterzo CBR954
 
12841651
12841651 Inviato: 29 Dic 2011 23:22
 

l'ammortizzatore di sterzo cura i sintomi,non la malattia.
il problema è nel set up, io proverei prima a risolvere settando per bene le sospensioni, poi se necessario ricorrerei all'ammortizzatore di sterzo.
 
12841965
12841965 Inviato: 30 Dic 2011 1:28
 

Io non sono uno smanettone e non ho i problemi che hai tu; se avverti lo sbacchettamento sul CBR 900 sei un vero mostro e taccio rispettosamente. Ma ho il 954 da un po' e un po' la conosco.

Quella moto, proprio la serie 2002-2003 è la più "bestia" - nel senso migliore del termine - ma è quella con la ciclistica meno perfetta di tutte le CBR; in tanti mi hanno detto che non conviene spenderci molto, soprattuttto l'ammortizzatore di sterzo che, come è stato detto, cura il sintomo e non rimedia il problema strutturale.

Inoltre il CBR è molto sensibile alle regolazioni delle sospensioni. Ne so qualcosa perché un paio di volte che mi sembrava che la moto esplodesse andandosene ogni pezzo per conto suo, me ne sono lamentato e gli amici in paddock ci hanno smanettato un po', ridandomi una moto che da quel momento si è comportata come un'altra; era irriconoscibile - decisamente in meglio. Forse lì hai parecchio "spazio di manovra" per vari tentativi di setting prima di ricorrere ad altri mezzi.

Sempre i proprietari di CBR di cui sopra, alla fine si son pentiti di aver speso tanto per miglioramenti che sono stati alla fine non risolutivi e non proporzionati alla spesa. Se hai un problema come quello che hai descritto con quello che comunque è un capolavoro e una moto di alto livello come il CBR sospetto che tu sia così in gamba che potrebbe convenire prendere in considerazione un CBR di qualche anno dopo, la cui ciclistica è più ricettiva alle modifiche. Tieni presente che ho parlato di gente che è vicina a poter gareggiare...

Prendi tutto con le molle perché io guido come un impedito e ho solo riferito il "sentito dire", potrebbe essere tutto sbagliato. Ci tengo sempre a distinguere cose vissute e conosciute personalmente da notizie sentite in giro.

ciao

B.
 
12843208
12843208 Inviato: 30 Dic 2011 15:08
 

La mia ex CBR600FS sbacchettava con la forcella originale e con le regolazioni di serie,ho modificato le regolazioni seguendo dei setting pubblicati su una rivista,ma anche se è un po'migliorata continuava a sbacchettare.Ho montato molle Ohlins e freno in compressione sempre Ohlins,ma si è solo irrigidita la forcella senza migliorare per quanto riguarda lo sbacchettamento.Infine ho montato un kit completo idraulica +molle della FG e la forcella è radicalmente cambiata in meglio,ma nelle staccate assassine continuava a sbacchettare finchè ho esagerato e mi si è chiuso lo sterzo eusa_doh.gif 0510_sad.gif ...
Sulla mia l'ammortizzatore di sterzo non si riusciva a montare perchè girando lo sterzo a destra il pistone toccava il blocchetto delle luci e il concessionario non ha voluto montarmelo per motivi di sicurezza ed anche cambiando collarini ed ammortizzatore(Ohlins con WP)il problema persisteva.(Avevo comprato la valigetta Andreani con mono+modifica forcella di cui ho parlato sopra+ammortizzatore di sterzo).Ten Kate sulle Sport del mondiale montava l'ammortizzatore di sterzo laterale WP,ma con le carene di serie non si poteva...
Prova ad andare da un sospensionista,spiegagli i tuoi problemi e magari smanettando un po'sulla forcella e un po'sul mono riesce a migliorare la situazione.Non aspettarti miracoli perchè sulle regolazioni di serie non si possono ottenere cambiamenti radicali e poi non esiste l'assetto perfetto per nessuno e che vada bene in tutte le situazioni,poi se inizi a montare kit after market chiaramente la situazione migliora decisamente,però sono componenti che purtroppo costano care icon_asd.gif ...Per esperienza diretta ti assicuro che un buon kit sospensioni ti migliora tantissimo la moto,però io sulla mia il problema dello sbacchettamento non l'ho mai risolto;può essere anche per una posizione di guida sbagliata o per qualsiasi altro motivo,le variabili sono tantissime purtroppo...
Molti negli anni hanno accusato problemi all'avantreno della 954 ed ognuno ha cercato di migliorarlo secondo la propria ricetta o convinzione.Purtroppo se non riesci a fidarti dell'avantreno non riesci a guidare la moto.Prova prima a far smanettare sulle sospensioni uno competente e se è onesto,per il tempo che ci vuole dovrebbe fartelo gratis o spiegarti come fare almeno,tanto i registri sono tre sia sul mono che sulla forcella.Il precarico serve ad indurire la sospensione,quindi se in accelerazione la moto si siede troppo vuol dire che devi aumentarlo,analogamente se la forcella affonda troppo in staccata devi indurirlo pure lì.Se reputi il registro troppo duro allora allenti...Solitamente le moto hanno un assetto di serie ideale per un pilota di 70/75Kg abbigliamento compreso,quindi se sei molto più pesante aumenti i registri e viceversa allenti se sei molto più leggero.Il freno in estensione lavora quando la forcella ritorna in assetto dopo una staccata e tanto più lo indurisci tanto più faticherà a tornare.Il freno in compressione invece lavora quando stacchi e più lo chiudi,più l'olio opporrà resistenza al comprimersi della forcella.Per il mono invece funziona al contrario,la compressione lavora in accelerazione e l'estensione in staccata.
Se in piega la moto dondola può esserre che hai tarature troppo molli,mentre se cerca di saltellare è perchè è troppo dura.
Se vuoi provare a smanettare tu sui registri,lo puoi fare,però prendi carta e penna ed annotati tutte le variazioni che fai e ad ogni modifica prova la moto.Aumenta o diminuisci solo di un quarto di giro o mezzo giro o di un click se le tue sospensioni hanno i click,così se hai dei dubbi puoi sempre tornare all'assetto di partenza che sulle Honda ha dei punzoni come riferimento.Anche per il precarico del mono aumenta solo di un giro o di una tacca alla volta...In ogni caso avendo le sopsensioni di serie grossi pasticci non ne puoi combinare perchè non sono troppo sensibili alle regolazioni come potrebbero esserlo delle after market.
Non sò se e quanto riuscirai a migliorare il problema dello sbacchettamento,però lavorarci sù qualche ora può aiutarti a comprendere meglio la tua moto.
Ricorda,annota le modifiche,prova la moto per qualche chilometro,annota le imprerssioni,apporta altre modifiche,riannota,riprova la moto...Non c'è altra soluzione,però se parli con un esperto che ti può consigliare è sempre meglio! 0509_doppio_ok.gif
 
12851174
12851174 Inviato: 2 Gen 2012 18:39
 

il problema maggiore non me lo dà in staccata ma quanto in accellerazione in seconda e terza marcia e poi calcolate che con la moto ciò fatto circa 1000 km da quando lo comprata una cosa certa e che mi sta facendo tornare la voglia di andare in moto che con il ducati 748 mi era passata icon_evil.gif una cosa che faro subito sarà portarla da da un meccanico che si occupa di sospensioni per fargli cambiare l'olio della forcella e fargli controllare molle ecc.ecc. e farmi consigliare una taratura da lui icon_wink.gif grazie a tutti per i consigli e le spiegazioni 0509_up.gif
 
12856869
12856869 Inviato: 4 Gen 2012 8:37
 

Di solito il PS si mette alla fine, ma io in questo caso lo metto all'inizio perchè è un PS importante: Non potrai mai paragonare il 748 ad un CBR, dal 749 in poi si ma il 748 assolutamente no icon_mrgreen.gif

Ora passiamo a noi. Innanzi tutto partiamo dal presupposto che non ci conosciamo, quindi il mio consiglio è: se non lo hai già fatto devi settare le sospensioni come da fabbrica e da li partire per un settaggio idoneo al tuo peso, per questo rivolgiti ad un professionista.
Nel contempo un controllo alle sospensioni è d'obbligo: sostituzione olio forcelle e revisione mono sono step importanti. Il mono risente troppo della posizione nascosta che gli fa prendere tutto il calore del motore e l'olio al suo interno ha una vita "breve".

Ora passiamo al problema sbacchettamento: come già sai l'ammortizzatore di sterzo è consigliatissimo, ma non è tutto; il 954 2002 veniva richiamato dalla Honda per la sostituzione del perno di sterzo e relativo cuscinetto piastra inferiore; questi venivano sostituiti con quelli montati sulla versione 2003 che rendevano lo sterzo meno sbacchettante grazie alla migliore rigidità dei componenti. Altra cosa da non sottovalutare sono i cuscinetti di sterzo che sono soggetti a usura; questo controllo puoi farlo da solo o meglio con l'aiuto di qualcuno che ti tiene la moto con l'anteriore sollevato: per l'appunto devi fare perno sul cavalletto laterale facendo in modo che la ruota anteriore rimanga staccata da terra, a questo punto ruota lo sterzo a dx e sx e se gira fluido nessun problema, ma se senti degli impuntamenti, spece in zona centrale, i cuscinetti di sterzo sono da cambiare.

Facci sapere 0509_up.gif
 
12859416
12859416 Inviato: 4 Gen 2012 19:19
 

Sbacchettamento??? nel 99% dei casi la stai guidando da schifo! La 954 è stata soprannominata la sbacchettona e tale nome è nato solo ed unicamente nelle discussioni DA BAR. Niente di vero, solo va guidata come una moto vera, non è una moto col telecomando o con l'autopilota come quelle che fanno oggi e quando sbagli te lo fa capire e molto bene. Correggi la tua posizione di guida e lei smetterà di farlo. Non esistono moto che sbacchettano, esistono piloti che fanno sbacchettare le moto...ricordati sempre che: Spingere sui manubri è bene; tirare i manubri è male...quindi inizia a spingere e vedrai che smette di farlo...infine se proprio vuoi trovare il pelo nell' uovo monta una gomma posteriore in barra 55 al posto della barra 50 e magari un set di pedane arretrate per aiutarti a SPINGERE. SALUTI.
 
12859445
12859445 Inviato: 4 Gen 2012 19:27
 

NO, non posso dire cosa veniva fatto al superproiettile della 954 nel richiamo allo sterzo per sbacchettamento, ma quello che tutti sanno è quello che tu hai scritto...ma c'è dell' altro...posso solo dirvi che il motore del 954 ha una coppia pazzesca in basso ed a causa di persone divenute bianche come fantasmi (dato l'elevato grado di guida diffuso) Honda ha fatto un richiamo che in parte è ciò che ci hai svelato e in parte (cosa mai svelata) hanno reso l' erogazione del propulsore più guidabile.


Ora passiamo al problema sbacchettamento: come già sai l'ammortizzatore di sterzo è consigliatissimo, ma non è tutto; il 954 2002 veniva richiamato dalla Honda per la sostituzione del perno di sterzo e relativo cuscinetto piastra inferiore; questi venivano sostituiti con quelli montati sulla versione 2003 che rendevano lo sterzo meno sbacchettante grazie alla migliore rigidità dei componenti. Altra cosa da non sottovalutare sono i cuscinetti di sterzo che sono soggetti a usura; questo controllo puoi farlo da solo o meglio con l'aiuto di qualcuno che ti tiene la moto con l'anteriore sollevato: per l'appunto devi fare perno sul cavalletto laterale facendo in modo che la ruota anteriore rimanga staccata da terra, a questo punto ruota lo sterzo a dx e sx e se gira fluido nessun problema, ma se senti degli impuntamenti, spece in zona centrale, i cuscinetti di sterzo sono da cambiare.

Facci sapere 0509_up.gif[/quote]
 
12859640
12859640 Inviato: 4 Gen 2012 20:09
 

gassse ha scritto:
...posso solo dirvi che il motore del 954 ha una coppia pazzesca in basso ed a causa di persone divenute bianche come fantasmi (dato l'elevato grado di guida diffuso) Honda ha fatto un richiamo che in parte è ciò che ci hai svelato e in parte (cosa mai svelata) hanno reso l' erogazione del propulsore più guidabile.


"coppia pazzesca in basso" il 954? eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif Certo, per essere una supersport è estremamente guidabile verso il minimo dei giri, ma sempre rispetto alla media delle supersport. In realtà, per me, passare da una moto a carburatori al 954 è stato, da quel punto di vista, una perdita molto netta; tuttora la trovo brusca e poco gestibile in basso anche se devo ammettere che io molto raramente supero i 3000 giri icon_mrgreen.gif

ciao

B.
 
12859812
12859812 Inviato: 4 Gen 2012 20:55
 

Beh, bradipo, il 954 RR inizia più o meno da li, dai 2800 - 3000 RPM in su quindi se non li superi direi che hai tra le mani un 125 anzichè un 954 RR. Tra tutte le sorelle maggiori, ad iniezione, il 954 RR è quello che è più pieno di tutti come coppia in basso, tutte le altre iniziano da almeno 4500 RPM in su.
 
12859824
12859824 Inviato: 4 Gen 2012 20:58
 

Se preferisci utilizzo un altro termine più appropriato per descrivere l'erogazione della coppia in basso...direi che più che pazzesca la coppia del 954 RR è ESPLOSIVA. Ecco perchè richiede una guida sicura e costante, non è una moto da motociclisti che si fanno portare dalla moto, è una moto da guidare ed è la caratteristica che amo di più in questa moto.
 
12859892
12859892 Inviato: 4 Gen 2012 21:16
 

gassse ha scritto:
Se preferisci utilizzo un altro termine più appropriato per descrivere l'erogazione della coppia in basso...direi che più che pazzesca la coppia del 954 RR è ESPLOSIVA. Ecco perchè richiede una guida sicura e costante, non è una moto da motociclisti che si fanno portare dalla moto, è una moto da guidare ed è la caratteristica che amo di più in questa moto.



oddio, ma allora ho un mostro senza saperlo! Un giorno devo provare a tirarla oltre i 3000 RPM icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
12859940
12859940 Inviato: 4 Gen 2012 21:28
 

Beh, se è vero che non superi mai i 3000 RPM (non ci credo) direi che hai un mostriciattolo bello tosto...ovviamente mai come il mio missile terra aria dalle stesse sembianze.
 
12859960
12859960 Inviato: 4 Gen 2012 21:33
 

gassse ha scritto:
Beh, se è vero che non superi mai i 3000 RPM (non ci credo) direi che hai un mostriciattolo bello tosto...ovviamente mai come il mio missile terra aria dalle stesse sembianze.


e perché dovrebbero essere diverse? Sono la stessa moto, tuning più tuning meno icon_cool.gif
 
12859970
12859970 Inviato: 4 Gen 2012 21:36
 

No Bradipo...ti assicuro che per quanto uguali sono molto diverse...ma non mi far dire tutto quello che non è bene dire...sappi solo che in 3à marcia non mi posso permettere di aprire a fondo il gas. CIAO.
 
13000300
13000300 Inviato: 13 Feb 2012 13:15
 

Bradipo, hai provato a superare i 3000 RPM??? Dai che non ci credo che non li hai mai superati!!! Facce sapè...
 
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