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Mono gsx-r 750 '07 su zetina '05 [compatibilità]
12838547
12838547 Inviato: 28 Dic 2011 22:43
Oggetto: Mono gsx-r 750 '07 su zetina '05 [compatibilità]
 

Il brutto tempo non mi permette di usare la moto per altro che andare a lavoro e mi lascia troppo tempo per vagare su internet col risultato di farmi venire strane idee come da titolo del topic icon_eek.gif

Ho trovato questo mono di una gsx-r del 2007 Link a pagina di Subito.it e starei pensando di montarlo sulla mia zetina (30k km e 6 anni si fanno sentire).

Ho fatto qualche domanda al venditore e mi ha risposto
Citazione:
Salve, il mono è del mio Gsx r 750 del 2007, smontato dopo 5000 km perché ho montato un mupo, interasse 315 mm. Saluti, Ross

che combacia perfettamente con quanto fatto da questo utente di z-italia Link a pagina di Z-italia.com

Ora mi rivolgo a voi esperti per un parere su questa idea all'apparenza malsana: che ve ne pare??

Preciso che ovviamente preferirei un mono aftermarket ma proprio non ho 500 euro da spenderci... soprattutto se devo anche prendere il kit matris!!

Graaaaaazie!!

doppio_lamp_naked.gif
 
12839359
12839359 Inviato: 29 Dic 2011 11:04
 

ma non ho capito bene l'interasse è uguale???

se si di sicuro migliore del tuo lo è
 
12839376
12839376 Inviato: 29 Dic 2011 11:10
Oggetto: Re: Mono gsx-r 750 '07 su zetina '05 [compatibilità]
 

Aste88 ha scritto:
Il brutto tempo non mi permette di usare la moto per altro che andare a lavoro e mi lascia troppo tempo per vagare su internet col risultato di farmi venire strane idee come da titolo del topic icon_eek.gif

Ho trovato questo mono di una gsx-r del 2007 Link a pagina di Subito.it e starei pensando di montarlo sulla mia zetina (30k km e 6 anni si fanno sentire).

Ho fatto qualche domanda al venditore e mi ha risposto

che combacia perfettamente con quanto fatto da questo utente di z-italia Link a pagina di Z-italia.com

Ora mi rivolgo a voi esperti per un parere su questa idea all'apparenza malsana: che ve ne pare??

Preciso che ovviamente preferirei un mono aftermarket ma proprio non ho 500 euro da spenderci... soprattutto se devo anche prendere il kit matris!!

Graaaaaazie!!

doppio_lamp_naked.gif


Ciao a te,se tutto si può fare è anche vero che per "partire bene" abbiamo bisogno di "dati" ed in questo senso cerco di aiutarti.

L'amico che ha posto in vendita il mono non ha scritto tutta la verità perchè in realtà il mono di serie del 750 K7 se può essere trapiantato pari pari sul 600 (stesso interasse 320mm e stessa molla 85 N/mm) sul 1000 le cose stanno leggermente diverse.In pratica il 1000 dal 2005 al 2010 monta/ha montato 3 mono con interasse diverso e con K molla diverso.

Ma tu stai pensando di installare il mono 750 K7 su Z750 K5.

Moto.................................interasse..................K molla(N/mm)
Suzuki 750 K7.....................320.................................85
Kawa750 K5.......................328.................................90

Alla luce di questi dati ti servirebbero delle biellette più corte per compensare la minor lunghezza dell'interasse del mono suzuki che è 8mm più corto.Anche la molla Suzuki è leggermente più "morbida" e valuta la cosa in relazione all'uso che fai del mezzo ed al tuo stile di guida.

Un consiglio spassionato..prima di partire per effettuare il trapianto valuta bene i costi totali e la fattibilità.Non ho preso in considerazione se gli attacchi sono uguali sii certo anche di questo ed eventualmente di quanto ti costerebbe adattarli.

Per il kit matris penso tu ti riferisca a quello che oltre al precarico regolabile include un regolatore di flusso che è l'unica soluzione funzionale per aumentare il freno in compressione della forcella (lascia stare molle più dure..poi hai altri problemi..) colpevole dei veloci affondamenti su staccate decise.Tra una quindicina di giorni mi rimetterò al lavoro per realizzare altri regolatori di flusso già installati su una settantina di forcelle con successo e potrebbero costare una quarantina di euro offrendo lo stesso servizio dei matris
Spero di esserti stato di aiuto

Giotek

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Ultima modifica di giotek il 29 Dic 2011 11:35, modificato 2 volte in totale
 
12839384
12839384 Inviato: 29 Dic 2011 11:17
 

giotek.. scusami se ti correggo.. ma sono ben 8mm.. non 0,8.. con 0,8 mm di differenza di interasse sarrebbe inutile cambiare le biellette.. è quasi 1cm.. questo giustific ail cambio biellette..
 
12839444
12839444 Inviato: 29 Dic 2011 11:36
 

daniele81 ha scritto:
giotek.. scusami se ti correggo.. ma sono ben 8mm.. non 0,8.. con 0,8 mm di differenza di interasse sarrebbe inutile cambiare le biellette.. è quasi 1cm.. questo giustific ail cambio biellette..


Hai perfettamente ragione...la fretta..infatti ho già corretto il post icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Grazie della puntualizzazione.

Per dovere di cronaca bisognerebbe anche segnalare il fatto che montare biellette più corte per "guadagnare" gli 8mm di interasse vuol dire modificare la curva di risposta della progressione e che nel nostro caso il sistema progressivo della moto parte leggermente più "duro" che se fosse installato un mono con interasse originale e biellette originali.questo si tradurrà in una risposta leggermente più secca sul retrotreno che forse aiuterà nella guida sportiva ma penalizzerà leggermente il confort.

Giotek
 
12839718
12839718 Inviato: 29 Dic 2011 12:52
 

Il fatto è che il mono della mia zetina sembra fatto di granito, girando tra le buche di torino mi tocca guidare stile cross alzato sulle pedane (forse se andassi più piano... ma allora la moto cosa l'avrei comprata a fare??) e speravo di risolvere con un mono migliore.

Ho trovato anche quest'altro utente (sta volta del tinga) che l'ha fatto Mono posteriore per zetina k6 k7 k8 k9 [modelli e prezzi]

Per mantenere le quote potrei forse sfilare gli steli delle forcelle o farmi i leveraggi da una barra d'acciaio (un buon trapano verticale con punta giusta e una mola e il gioco è fatto) anche perché sfilando non credo ci starebbero i tappi matris col precarico.

Che voi sappiate esiste un modo per sapere se un mono deve essere rigenerato? non vorrei poi trovarmi per le mani un pezzo di ferraglia anche se dalle foto sembra nuovo...

Thanks!!!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
12839879
12839879 Inviato: 29 Dic 2011 13:33
 

Aste88 ha scritto:
Il fatto è che il mono della mia zetina sembra fatto di granito, girando tra le buche di torino mi tocca guidare stile cross alzato sulle pedane (forse se andassi più piano... ma allora la moto cosa l'avrei comprata a fare??) e speravo di risolvere con un mono migliore.

Ho trovato anche quest'altro utente (sta volta del tinga) che l'ha fatto Mono posteriore per zetina k6 k7 k8 k9 [modelli e prezzi]

Per mantenere le quote potrei forse sfilare gli steli delle forcelle o farmi i leveraggi da una barra d'acciaio (un buon trapano verticale con punta giusta e una mola e il gioco è fatto) anche perché sfilando non credo ci starebbero i tappi matris col precarico.

Che voi sappiate esiste un modo per sapere se un mono deve essere rigenerato? non vorrei poi trovarmi per le mani un pezzo di ferraglia anche se dalle foto sembra nuovo...

Thanks!!!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
ti basi a secondo di quanti km ha percorso un mono, conta che un mono ammortizzatore aftermarket va revisionato ogni 10 12 mila km max,un mono originale una volta scaricato,è spesso consigliabile sostituirlo con uno aftermarket,spendi un po' di più,ma ti porti a casa un prodotto nettamente superiore...
quindi...rispondendo alla tua domanda,per essere efficace deve avere max ,2 3 mila km fatti in strada...

p.s. anche se non dovesse essere + prestante al 100%, è sempre nettamente meglio di quel coso che monta la z originale icon_wink.gif
 
12879309
12879309 Inviato: 10 Gen 2012 17:54
 

Riesumo il topic, alla fine ho rinunciato al mono del primo messaggio ma vagando ho trovato questo Link a pagina di Ebay.it

Mono gsxr 1000 del 2007, queste le specifice del venditore

Citazione:
Ciao,
Attacco inferiore (forca in metallo):
Larghezza massima 4,4 cm
Larghezza interna 3 cm
Spessore forche 7 mm

Attacco superiore (nottolo con gommino):
Larghezza max nottolino 3 cm
Larghezza attacco 2,6 cm
(il gommino ovviamente si trova tra il nottolo e il metallo dell'anello d'attacco)

Diametro fori 1 cm
Inter asse tra il centro dei due fori circa 31,5.
Se hai margine puoi mettere dei rasamenti, se ti manca..nisba icon_smile.gif
La molla e' in ottimo stato...smontata dopo un'estate..Preso Gsxr a Luglio a settembre gia c'era su un bitubo da 1400E...Io sono "pesante"ho avuto necessita di una molla piu' rigida..ecco tutto.
Attendo tue nuove !


La molla del 1000 è più rigida, dovrebbe essere 100 N/mm e la moto pesa più o meno come la mia quindi credo sarebbe migliore di quella del 750.

Please un consiglio spassionato, onestamente capisco poco/niente di sospensioni ma non ne posso più di quella originale!! eusa_wall.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
12879500
12879500 Inviato: 10 Gen 2012 19:04
 

Aste88 ha scritto:
Riesumo il topic, alla fine ho rinunciato al mono del primo messaggio ma vagando ho trovato questo Link a pagina di Ebay.it

Mono gsxr 1000 del 2007, queste le specifice del venditore

Citazione:
Ciao,
Attacco inferiore (forca in metallo):
Larghezza massima 4,4 cm
Larghezza interna 3 cm
Spessore forche 7 mm

Attacco superiore (nottolo con gommino):
Larghezza max nottolino 3 cm
Larghezza attacco 2,6 cm
(il gommino ovviamente si trova tra il nottolo e il metallo dell'anello d'attacco)

Diametro fori 1 cm
Inter asse tra il centro dei due fori circa 31,5.
Se hai margine puoi mettere dei rasamenti, se ti manca..nisba icon_smile.gif
La molla e' in ottimo stato...smontata dopo un'estate..Preso Gsxr a Luglio a settembre gia c'era su un bitubo da 1400E...Io sono "pesante"ho avuto necessita di una molla piu' rigida..ecco tutto.
Attendo tue nuove !


La molla del 1000 è più rigida, dovrebbe essere 100 N/mm e la moto pesa più o meno come la mia quindi credo sarebbe migliore di quella del 750.

Please un consiglio spassionato, onestamente capisco poco/niente di sospensioni ma non ne posso più di quella originale!! eusa_wall.gif

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Se l'intersse è 31,5 è effettivamente un mono del modello 2007-2008,può capitare infatti che uno ti dice 2007 ed invece è produzione 2006..in tal caso l'intersse sarebbe stato 32,5 quindi...il mono in questione è della moto di cui hai parlato.

La molla di serie è una 95,100 la monta Ohlins nei suoi mono per il Kawa 750/K5.Che sia più rigida non vuol dire che sia meglio,ma magari su un mono più performante di quello spompato che hai funziona pure meglio.

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Il tuo mono è quello a sx (quello a dx è di una FZ1) e come quasi tutti i mono di serie...viene da pensare che potevano farlo meglio.Ma da qui a dire che se opportunamente messo a posto non sia in grado di farti guidare a sedere...ne corre.Il problema dei mono di serie è che utilizzano un'olio scadente e che perde velocemente di viscosità.Finchè ce la facciamo con la regolazione del freno in ritorno...il problema GROSSO è che visto che anche da nuovi molti hanno scarso freno in COMPRESSIONE come l'olio si degrada...si lavora solo di molla e ad ogni buca sembra che si spacchi il telaio (la cosa accade più per problemi di freno in compressione che di estensione).Se dentro al mono ci fosse stato un'olio tipo il Silkolene Pro Rsf 2,5 con 460 di Indice di viscosità...il tuo mono sarebbe durato di più,avrebbe lavorato meglio e soprattutto anche con il freddo non si sarebbe rivelato un legno (anche da nuovo).

Giotek
 
12882755
12882755 Inviato: 11 Gen 2012 17:49
 

Ancora una volta grazie mille!!!

Il mio problema è che sulle buche sembra un cavallo imbizzarrito, mi lancia letteralmente in aria (troppa fretta di mattina per andare piano come dovrei) e se non sono ben appoggiato alle pedane ci piglio delle culate che metà basta eusa_wall.gif

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