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Problemi elettrici 748 biposto 2001 [dopo lavaggio motore]
12831949
12831949 Inviato: 26 Dic 2011 19:27
Oggetto: Problemi elettrici 748 biposto 2001 [dopo lavaggio motore]
 

Buongiorno a tutti, premetto che sono nuovo del sito, e scusatemi se commetto qualche errore.
Ho letto molti dei vostri "commenti" e "disscussioni" nel sito ma a mio parere nessuno rispecchia il mio problema.
Vi spiego: ho avuto la "brillante" icon_sad.gif idea di lavare il motore della mia Ducati 748 del 2001 e fare un po di manutenzione generale, smontando anche il serbatoio.
Rimontando tutto all' accensione ho la sorpresa che girando il quadro, il contagiri sembra impazzito, la pompa benzina non gira, e un relè sotto sella continua a "ticchettare"... icon_eek.gif dopo vari tentativi NIENTE....varie soluzioni -niente, spruzzo attivante elettrico NIENTE... mi hanno consigliato di provare l'accensione con la batteria dell auto, xche potrebbe essere la batteria in corto....ebbene provo e si accende.... icon_smile.gif
ma ci sono comunque delle cose che non vanno....tipo il contagiri al minimo e su 6500, accelerando pochissimo arriva a fondo scala...in più accendendo le luci si spegne il motore... 0510_sad.gif al fine, potrebbe essere solo un problema di batteria o qualcosa di piu grave???chi ha avuto problemi simili??? chiedo consigli a voi che avete sicuramente piu esperienza.....
 
12831969
12831969 Inviato: 26 Dic 2011 19:33
 

Devi controllare che nello smontaggio-rimontaggio non hai pizzicato un filo che ora si è scoperto e va a toccare da qualche parte nel telaio e ti crea casini.
Controlla che non sia bagnato qualche relè o teleruttore in giro per la moto oppure che non sia bagnata la centralina motore.
Non si lava mai la moto con idropulitrice o con troppa acqua senza stare attenti alle parti elettriche-elettroniche
 
12831985
12831985 Inviato: 26 Dic 2011 19:36
 

Dimenticavo che potrebbe anche essere la batteria scarica che su queste moto puo creare casini, prova a mettere la batteria sotto carica e poi riprovi ad accendere
 
12832068
12832068 Inviato: 26 Dic 2011 19:59
 

grazie adry del consiglio, ma ho già caricato totalmente la batteria che oramai è al terzo anno e "sembrerebbe" carica....dico sembrerebbe xche un elettrauto mi ha detto che non basta la "carica" di una batteria ma bisogna vedere anche lo "spunto" icon_question.gif
comunque premetto che la moto l'ho lavata piu di due settiamane fà...e lasciata al sole ad asciugare...(è non è la prima volta)....oramai qualsiasi sintomo di umidità dovrebbe essere asciugato...in + dopo ho spruzzato il riattivante togli umidità su tutto l'impianto elettrico....ed è sempre partita al primo colpo...ho controllato ogni possibile massa,fusibili,relè,aperto blocchetto accensione e blocchetto luci sul manubrio e spruzz attivante eusa_clap.gif ......quello che mi chiedo io è se una batteria "andata" puo creare problemi simili....ho potrebbe essere tutt' altro... icon_confused.gif icon_confused.gif
 
12832213
12832213 Inviato: 26 Dic 2011 20:45
 

Batteria scarica o andata -quindi con poco spunto- icon_sad.gif
il ticchettio è il relè del motorino di avviamento che sgancia in quanto il motorino di avviamento mette a terra la batteria e appena stacca si ripristina subito con la poca corrente della batteria e continua così...fino a quando non molli il pulsante di avviamento.... icon_wink.gif
 
12832755
12832755 Inviato: 26 Dic 2011 23:33
 

il ticchettio sotto la sella lo sento appena giro il quadro, ( senza schiacciare il bottone dell accensione ) e continua ininterrottamente,
in + il contagiri va su e giu come impazzito....
poi quando schiaccio l' accensione è come morta icon_cry.gif
al rilascio del bottone continua come prima....
il tutto senza sentire la pompa benzina girare al "giro quadro"... eusa_think.gif

invece con attaccata la batteria della macchina la pompa gira, non c è tikkettio, e và in moto....
ma il contagiri non risponde e all' accensione luci doppio_lamp.gif .... la moto si spegne eusa_think.gif
puo dipendere tutto ciò solo dalla batteria????
 
12832950
12832950 Inviato: 27 Dic 2011 0:48
 

Controlla i due fisibili "nascosti" da 2 "tappi neri" sotto la sella vicino alla centralina!!
Uno da 5 e l'altro da 20 Ampere!
Se vedi che i fusibili sono ok,secondo mè può essere il relè sotto la sella!!Detto anche relè "sicurezza".
 
12833288
12833288 Inviato: 27 Dic 2011 10:12
 

controllati anke quelli..sono ok....ho anke invertito i due relè sottosella come da vostri consigli pecedenti icon_rolleyes.gif e niente icon_eek.gif
ho propio paura che sia la batteria...e che mi girano le scatole cambiarla, che poi non è lei la causa...
 
12833975
12833975 Inviato: 27 Dic 2011 14:50
 

Allora mi sa tanto che tocca cambiare la batteria.Se non è cariica al 100% o un elemento è quasi andato, la centralina motore non va bene perchè vuole batterie che sono ok.
 
12839591
12839591 Inviato: 29 Dic 2011 12:12
 

Nel serbatoio hai smontato la flangia o lo hai solo staccato dai tubi benzina e dal connettore ? (controlla il connettore).
Controlla i connettori sul lato sx dove vanno a collegarsi ai sensori di temperatura acqua e controlla il faston posto subito sopra. Vai di sprai per contatti ovunque.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12840684
12840684 Inviato: 29 Dic 2011 18:06
 

ho staccato i tubicini e il connettore elettrico e rimosso il serbatoio icon_cool.gif
rimontato tutto per benino e pulito anche il connettore...
la pompa gira solo con la batteria dell auto attaccata con i classici cavi... e va in moto... icon_smile.gif
ma quello ke non mi convince e il contagiri che con il motore che gira al minimo segna 6500 giri icon_eek.gif e alla minima accelerata arriva a fondoscala icon_eek.gif icon_eek.gif ...
in più accendendo le luci o il clacson la moto si spegne.... icon_neutral.gif
io reputo qualche massa...
ma potrebbe essere anke la batteria in corto????!!!???
ki ha avuto problem simili ????
 
12847022
12847022 Inviato: 1 Gen 2012 0:45
 

Non fare altre prove. Smonta la batteria e chiedi ad un elettrauto se è in corto.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12986706
12986706 Inviato: 9 Feb 2012 16:23
 

Sostituito batteria con una nuova....ed è partita al primo colpo..... 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif
Non avrei mai immaginato che la batteria potesse creare questi problemi.
Grazie a tutti
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12988249
12988249 Inviato: 9 Feb 2012 22:03
 

jam1980 ha scritto:
Sostituito batteria con una nuova....ed è partita al primo colpo..... 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif
Non avrei mai immaginato che la batteria potesse creare questi problemi.
Grazie a tutti
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Montagli la valvola sfiato olio aperta e vedrai che la batteria nuova ti ringrazierà ogni volta che metti in moto.......

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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