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idea modifica raffreddamento ac
12829186
12829186 Inviato: 25 Dic 2011 17:36
 

no non direi....i pc arrivano a 60 70 gradi tranquillamente e le ventoline non si sciolgono. .
 
12829189
12829189 Inviato: 25 Dic 2011 17:38
 

boosterio ha scritto:
no non direi....i pc arrivano a 60 70 gradi tranquillamente e le ventoline non si sciolgono. .

e pensi di riuscire a tenere a 70gradi un athena sport?ma neanche un originale ci tieni...
 
12829257
12829257 Inviato: 25 Dic 2011 18:07
 

la cuffia regge il calore del gt.....le ventole sono poste ancora piu esternamente rispetto alla cuffia quindi non credo proprio....
 
12829389
12829389 Inviato: 25 Dic 2011 18:42
 

boosterio ha scritto:
si ok io direi pero che apprescindere da questi il diverso tipo di raffreddamento grava sulle prestazioni finali toglienso questo problema le differenze prestazionali dopo l eliminazione della ventola si dovrebbero sentire


ma anche col raffreddamento lc si perde, l'acqua non gira gratis, infatti nei trofei mettono me pompe elettriche
 
12830053
12830053 Inviato: 25 Dic 2011 21:46
 

Giux_Tm ha scritto:
Appena il gt entra in temperatura le tue ventoline si sciolgono come il burro...

appunto...
 
12830080
12830080 Inviato: 25 Dic 2011 21:54
 

boosterio ha scritto:
la cuffia regge il calore del gt.....le ventole sono poste ancora piu esternamente rispetto alla cuffia quindi non credo proprio....

non è un problema di plastica, ma di motore! gli avvolgimenti non sono fatti per lavorare a 70 gradi di un gt, ammesso che una ventola riesca a tenere un athena a solo 70 gradi...
per me fondi il motore!
 
12830466
12830466 Inviato: 26 Dic 2011 0:01
 

LiquidQ-led ha scritto:

non è un problema di plastica, ma di motore! gli avvolgimenti non sono fatti per lavorare a 70 gradi di un gt, ammesso che una ventola riesca a tenere un athena a solo 70 gradi...
per me fondi il motore!

che poi tra l'altro la gente fa i computer a liquido perchè il raffreddamento ad aria fa pena pure a loro...la mia play gli ho dovuto mettere un potenziomentro sulla ventola sennò scaldava ed andava in ylod continuo
 
12830567
12830567 Inviato: 26 Dic 2011 0:54
 

si renzo so delle pompe elettriche icon_wink.gif ma dico io avete mai toccato una cuffia dopo un bel giretto?non scotta neanche!!stessa cosa saranno le ventole...naturalmente non voglio dire di avere ragione sto cercando solo di ragionare...se il gt arriva a 70gradi la cuffia non arriva a 70 gradi perche non tocca il cilindro e la cuffia non e fatta di chissa che materiale...e una plastica sottile e caccosa...quindi se non si brucia la cuffia figuriamoci qualcosa che e posta dopo di essa quindi ancora piu esternamente
 
12830594
12830594 Inviato: 26 Dic 2011 1:29
 

boosterio ha scritto:
si renzo so delle pompe elettriche icon_wink.gif ma dico io avete mai toccato una cuffia dopo un bel giretto?non scotta neanche!!stessa cosa saranno le ventole...naturalmente non voglio dire di avere ragione sto cercando solo di ragionare...se il gt arriva a 70gradi la cuffia non arriva a 70 gradi perche non tocca il cilindro e la cuffia non e fatta di chissa che materiale...e una plastica sottile e caccosa...quindi se non si brucia la cuffia figuriamoci qualcosa che e posta dopo di essa quindi ancora piu esternamente

e te pensi che le cuffie siano normale plastica?mi sa che non hai idea della temperatura a cui fonde la plastica o comunque si deforma..
 
12830681
12830681 Inviato: 26 Dic 2011 9:10
 

perche che plastica e scusa?!
 
12830689
12830689 Inviato: 26 Dic 2011 9:18
 

in ogni caso secondo me l'idea è buona, ma servono delle ventole adatte e sarebbe meglio collegare le ventole direttamente sull'alimentazione della batteria
 
12830824
12830824 Inviato: 26 Dic 2011 11:06
 

si renzo quello e poco ma sicuro!sara collegato direttamente alla batteria per con l interruttore naturalmente!poi grazie all intervento di darkdragon sono venuto a sapere dell esistenza di questi ventolazzi che spero siano grossi quasi quanto un lato cuffia sperando pero che lavorino a 12v icon_rolleyes.gif in questi giorni vado in un buon negozio di elettronica ad informarmi icon_asd.gif
 
12831170
12831170 Inviato: 26 Dic 2011 13:23
 

se farai questa cosa almeno metti un termometro
 
12831580
12831580 Inviato: 26 Dic 2011 16:59
 

sisi pero naturalmente devo vedere quanti soldini o....ero gia intensionato a farlo
 
12838465
12838465 Inviato: 28 Dic 2011 22:09
 

piccoli cambiamenti ovvero modifiche del progetto...le ventole saranno tre..le due verranno messe come detto in precedenza invece un altra sara messa su lato volano attaccata al convogliatore d aria quindi farlo lo stesso identico lavoro della ventola attaccata al volano...credo che ora sia completo icon_asd.gif
 
12838558
12838558 Inviato: 28 Dic 2011 22:46
 

così è meglio icon_biggrin.gif

visto che hai già una ventola che scarica potresti anche rendere la cuffia ermetica in modo da sfruttare al massimo la ventola dalla parte opposta del volano
 
12838991
12838991 Inviato: 29 Dic 2011 4:17
 

si naturalmente la ventola di scarico verra usata sia per la ventola sulla cuffia e sia quella lato volano...visto che la cuffia e gia nata per far passare l aria dal lato volano credo che bastera montare la ventola di scarico per usarla su tutte e due le ventole di raffreddamento...pero ce un problema 0510_amici.gif io fin ora sto guardando la cuffia del mina verticale non avendo a casa la cuffia dell orizzontale quindi non vorrei che cambi la grandezza dei lati della cuffia e le ventole che userei momentaneamente sulla cuffia verticale non vadano bene sulla cuffia orizzontale eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
12839036
12839036 Inviato: 29 Dic 2011 8:06
 

Ma , già un utente lo ha sottolineato.
Non ha senso una ventola elettrica per aumentare il rendimento!!!
Cioè te hai un energia cinetica (l' albero che gira), la trasformi in energia elettrica e poi di nuovo in energia cinetica. Non ha senso. Sarebbe come far girare un alternatore con un motore elettrico. L' assorbimento del motore sarebbe di sicuro superiore alla potenza in uscita del alternatore.
Poi guarda che quella ventola originale , quando gira a 8000 giri ne butta dell aria! Altro che le ventole da computer.
 
12840668
12840668 Inviato: 29 Dic 2011 18:01
 

questo punto lo avevamo gia superato grazie all aiuto di renzo che a scritto :l'energia meccanica dissipata nell'accensione è sempre quella, non dipende dal carico
e poi:
l'energia che si prende lo statore e quindi l'energia elettrica è sempre quella, non dipende da quante cose hai attaccate alla corrente...tipo lampadine o in questo caso ventole

le ventole da pc sono state superate da quelle in vendita nei negozi di elettronica molto piu adatte per la loro minore delicatezza

icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12840746
12840746 Inviato: 29 Dic 2011 18:21
 

boosterio ha scritto:
questo punto lo avevamo gia superato grazie all aiuto di renzo che a scritto :l'energia meccanica dissipata nell'accensione è sempre quella, non dipende dal carico
e poi:
l'energia che si prende lo statore e quindi l'energia elettrica è sempre quella, non dipende da quante cose hai attaccate alla corrente...tipo lampadine o in questo caso ventole

le ventole da pc sono state superate da quelle in vendita nei negozi di elettronica molto piu adatte per la loro minore delicatezza

icon_asd.gif icon_asd.gif


aspetta... non sono sicurissimo, mi sembra che sia così ma non so se sono nel giusto
 
12840893
12840893 Inviato: 29 Dic 2011 19:06
 

boosterio ha scritto:
questo punto lo avevamo gia superato grazie all aiuto di renzo che a scritto :l'energia meccanica dissipata nell'accensione è sempre quella, non dipende dal carico
e poi:
l'energia che si prende lo statore e quindi l'energia elettrica è sempre quella, non dipende da quante cose hai attaccate alla corrente...tipo lampadine o in questo caso ventole
ventole da pc sono state superate da quelle in vendita nei negozi di elettronica molto piu adatte per la loro minore delicatezza

icon_asd.gif icon_asd.gif


in realtà l' attrito magnetico aumenta sotto carico... ma tralasciamo... la ventola originale del volano ha una portata d' aria non indifferente, prima di raggiungerla con delle ventoline da pc o simile c'è ne vuole!
 
12841165
12841165 Inviato: 29 Dic 2011 20:27
 

ma perche parlate ancora di ventole da pc?!sono state superate!!stiamo parlando di ventole piu grosse e potenti...poi parliamo di 3 e dico 3 ventole che girano a una buona velocita (6-7000 rpm)
 
12841189
12841189 Inviato: 29 Dic 2011 20:36
 

Ma non mi dire che vuoi farlo davvero! Dimmi che sei un troll icon_asd.gif Lo raffreddi a stento con una ventola del radiatore di una macchina, figurati con quelle 3 ventoline! Gli fai il solletico! Quanto pensi di guadagnare togliendo la ventola? 20 km/h?? icon_asd.gif
 
12841196
12841196 Inviato: 29 Dic 2011 20:40
 

secondo me rischi di piuì con le ventole del pc..
 
12841393
12841393 Inviato: 29 Dic 2011 21:38
 

boosterio ha scritto:
ma perche parlate ancora di ventole da pc?!sono state superate!!stiamo parlando di ventole piu grosse e potenti...poi parliamo di 3 e dico 3 ventole che girano a una buona velocita (6-7000 rpm)


ventole più grosse e potenti... bravo, dove le metti se sono grosse?
come le alimenti se sono potenti?
molte vanno a 24v... e comunque non garantiscono lo stesso raffreddamento della ventola originale!
 
12841854
12841854 Inviato: 30 Dic 2011 0:14
 

Secondo me se vuoi raffreddare in un modo alternativo, metti un tubo che va dalla cuffia al manubrio, e mentre guidi ci soffi dentro icon_asd.gif Seriamente, non ne vale la pena. Ovviamente puoi fare quello che vuoi, ma comunque te lo sconsiglio.
 
12842060
12842060 Inviato: 30 Dic 2011 8:00
 

boosterio ha scritto:
questo punto lo avevamo gia superato grazie all aiuto di renzo che a scritto :l'energia meccanica dissipata nell'accensione è sempre quella, non dipende dal carico
e poi:
l'energia che si prende lo statore e quindi l'energia elettrica è sempre quella, non dipende da quante cose hai attaccate alla corrente...tipo lampadine o in questo caso ventole

le ventole da pc sono state superate da quelle in vendita nei negozi di elettronica molto piu adatte per la loro minore delicatezza

icon_asd.gif icon_asd.gif


E invece no!!! Se aumenti il carico elettrico aumenti anche la corrente che circola negli indotti (lo statore per intenderci) e quindi crei un campo magnetico maggiore che si oppone alla causa che lo genera, cioè l' albero che gira. Quindi:
Se attacchi un carico da 100W avrai 100W in meno alla ruota!!!
 
12842096
12842096 Inviato: 30 Dic 2011 8:41
 

Valeriomora ha scritto:


E invece no!!! Se aumenti il carico elettrico aumenti anche la corrente che circola negli indotti (lo statore per intenderci) e quindi crei un campo magnetico maggiore che si oppone alla causa che lo genera, cioè l' albero che gira. Quindi:
Se attacchi un carico da 100W avrai 100W in meno alla ruota!!!


beh... 1/10 di cavallo perso non è poi gran cosa, bisogna vedere però se bastano i "100" watt per tenere fresco il motore...
 
12842401
12842401 Inviato: 30 Dic 2011 11:12
 

1/10 di KW non di cavallo , è un po' di piu'
Ma era un esempio per rispondere a "l'energia che si prende lo statore e quindi l'energia elettrica è sempre quella, non dipende da quante cose hai attaccate alla corrente...tipo lampadine o in questo caso ventole " che qualcuno afferma ma che non è vero
Poi hai ragione che con 100W ci fai una pippa
 
12842668
12842668 Inviato: 30 Dic 2011 12:31
 

Valeriomora ha scritto:
1/10 di KW non di cavallo , è un po' di piu'
Ma era un esempio per rispondere a "l'energia che si prende lo statore e quindi l'energia elettrica è sempre quella, non dipende da quante cose hai attaccate alla corrente...tipo lampadine o in questo caso ventole " che qualcuno afferma ma che non è vero
Poi hai ragione che con 100W ci fai una pippa


lo so ma ho arrotondato, 100 W -> 1/10 di kW 1kW -> 1,36 CV 100W -> 0,136 CV io ho arrotondato a 1/10 tanto per far capire...
sarebbe interessante sapere quanta potenza dissipa la ventola originale per fare un paragone!
 
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