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[X9 500]olio di colza per "ripulire" [sistema alimentazione]
12820553
12820553 Inviato: 22 Dic 2011 17:28
Oggetto: [X9 500]olio di colza per "ripulire" [sistema alimentazione]
 



Ho deciso di aprire un topic a riguardo in quanto in giro si legge di tutto e volevo possibilmente chiarimenti da chi come voi ne capisce di motori.
Avevo iniziato a discutere di questo argomento in altro topic ma penso possa interessare anche ad altri.

Antefatto.
Ho un X9 500 del 2002 con 40000 Km. Ultimamente ha dato problemi di "soffocamento". Anche caldo tende a spegnersi ad i semafori. A causa di questo ho gia' dovuto ricaricare piu' volte la batteria.
Penso sia stato tutto causato dal mio vizio di avere la moto molto spesso in riserva e di fare rabbocchi di 5-10 euro (oramai 3-6 litri). Lo so, lo so. Ma sono braccino corto eusa_whistle.gif
Preciso che e' da poco che e' comparso questo problema, ma leggo essere alquanto comune.

Detto questo, l'ultima volta che e' successo si e' accostato un altro in scooterone e mi ha detto di avere avuto gli stessi problemi a causa di "condensa di acqua" nella benzina e di avere risolto il tutto mettendo 1/4 di bottiglia di olio di colza insieme al pieno di benzina. Questo avrebbe anche il potere di ripulire gli iniettori.
Io per sicurezza ho comprato anche un prodotto specifico al super da mettere nella verde (e' per 60 litri quindi faro' le debite proporzioni per il mio serbatoio di 12 litri).

Tuttavia la curiosita' mi e' rimasta e vorrei avere lumi teorici o meglio basati sulla vostra esperienza. Leggendo in giro ho trovato diverse discussioni sugli oli vegetali (come questo) sia a scopo di pulizia che di sostituto. In tutti questi casi tuttavia non si menzionava mai il rapporto esatto della miscela.

Dimenticavo.
V i torna il discorso della "condensa" ?

Grazie in anticipo icon_smile.gif
 
12820815
12820815 Inviato: 22 Dic 2011 18:59
 

L'olio di colza è un componente del biodiesel e mi risulta che su motori a bassa compressione non faccia altro che aggiungere sporco...a quello che c'è già.
Che poi con il pulmino VW (diesel...) ho preso i 145 con una miscela di olio di colza e kerosene,bè è un carburante,non un lubrificante.
Piuttosto vedrei meglio l'uso di qualche litro di benzina speciale e una scannata a piena velocità ma non di più
 
12821035
12821035 Inviato: 22 Dic 2011 19:53
 

Se vuoi puoi aggiungere del muro pesto, lo vendono in farmacia.
Scherzi a parte, a me faceva la stessa cosa poi era il manicotto tra scatola filtro e carburatore che si era fessurato.
Al minimo, non faceva abbastanza depressione e smetteva di 'tirare' benza dal getto. (effetto venturi)
 
12822871
12822871 Inviato: 23 Dic 2011 11:48
 

l'olio di colza è in pratica schifezza pura, non vedo perchè dovrebbe portare benefici ad un motore.

sti fantomatici rimedi fai da te lasciateli perdere
 
12823295
12823295 Inviato: 23 Dic 2011 13:22
 

ok grazie

ieri ho aggiunto 38 ml di additivo su 6 litri di carburante totale. Come al solito all'inizio sembra ok ma dopo un qualche km ricominciano i problemi. Certo non mi aspetto un risultato immediato ma ... . Al limite la prossima volta che sono vicino alla riserva ci metto un 4-5 litri della verde "special", per intenderci quella potenziata da 1,8/1,9 e/litro
Questo in effetti non farebbe pensare ad un problema degli iniettori dovrebbe farlo da subito.
Possibilita' è il manicotto o chissà magari c'è qualche schifezza poco liquida nel serbatoio che quando tende a depositarsi sul punto di aspirazione soffocando il motore eusa_think.gif

p.s. dimenticavo, quanto costa un manicotto?
 
12832411
12832411 Inviato: 26 Dic 2011 21:46
 

ma non è che che hai il corpo farfallato sporco?
esistono prodotti in commercio che servono a pulire l'impianto di aspirazione,
non sono altro che solventi che aiutano a sciogliere quella morchia che si viene a creare sulle pareti interne del corpo farfallato, la soluzione migliore sarebbe smontare il tutto e dare una pulita con un solvente, se invece non si vuole smontare esistono dei solventi spray che si spruzzano dall'impianto di aspirazione e principalmente dalla bocca di aspiazione del filtro aria con motore in moto e su di giri, se il prodotto riesce ad agire con quel prodotto potrai notare un aumento del livello del minimo
io uso il Motul CarbuClean spray
 
12836823
12836823 Inviato: 28 Dic 2011 13:57
 

leleviola ha scritto:
ma non è che che hai il corpo farfallato sporco?
esistono prodotti in commercio che servono a pulire l'impianto di aspirazione,
non sono altro che solventi che aiutano a sciogliere quella morchia che si viene a creare sulle pareti interne del corpo farfallato, la soluzione migliore sarebbe smontare il tutto e dare una pulita con un solvente, se invece non si vuole smontare esistono dei solventi spray che si spruzzano dall'impianto di aspirazione e principalmente dalla bocca di aspiazione del filtro aria con motore in moto e su di giri, se il prodotto riesce ad agire con quel prodotto potrai notare un aumento del livello del minimo
io uso il Motul CarbuClean spray



oggi ne ho parlato con uno della Piaggio e mi ha detto lo stesso (sembra un problema tipico dell'X9). Dovra' smontarlo e sgrassarlo. Lo fa in giornata dopo le feste. Mi dice che cambiera' anche le candele ed il filtro aria perche' "e' un tutt'uno".
 
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