Sportcity4road ha scritto:
Bene, una discussione per me interessantissima sotto diversi aspetti.
Premetto che sono abbonato a SKY (ancora non ho il digitale) e sul canale 144 ("Nuvolari") fanno da almeno un anno un programma intitolato "Choppers Challenge" ("Sfida dei Choppers"), dove degli esperti customisti americani devono riuscire, con una scatola di pezzi e in soli 30 giorni, a costruire una custom "estrema" che, più che camminare, deve essere esposta.
Mi sono sempre chiesto il perchè di tali "sfide": alla fine vengono fuori soltanto moto scomode, troppo estreme, piene di vibrazioni, rumorose, per nulla agili...
A proposito del sistema di frenata con la manopola di destra (è un particolare che mi ha sempre colpito, l'avrei citato io se non l'avessero già scritto), in una puntata di questo programma hanno eliminato entrambe le leve, e la frizione funzionava come per il freno anteriore, ma con la manopola di sinistra! Cioè roba da morire alla prima curva!
E in un'altra puntata ancora avevano montato due candele, proprio quelle che si montano in mezzo alle valvove, all'uscita degli scarichi (ovviamente apertissimi), collegate con un cavo che gli spruzzava olio a comando: ne è venuto fuori un lanciafiamme!
Ho sempre reputato tutto il mondo delle custom (devo essre sincere, Harley comprese) come non-moto, e quando vedo cose del genere mi viene proprio il ribrezzo!
anche io guardo nuvolari ogni tanto e quel programma l'ho visto pure io diverse volte...
le domande che mi pongo sono le stesse... però non credo che dire che le harley (e le modo ad esse simili) siano delle non moto sia esagerato... a me non piacciono... grosse, pesanti, poco agili e casinare... ma posso capire che a certa gente piacciano come ad esempio il povero Doc_express che si trova solo contro tutti e se a lui fanno schifo le ss tipo R1 accetto tranquillamente la sua opinione perchè come ha detto cerca cose che le ss non gli potranno mai dare!
mi rimane però il dubbio di come si possano utilizzare tali moto... Doc_express io ho cercato in internet la tua e se ho capito bene il modello non la vedo estrema come quelle che noi dello schieramento "controchopper" intendiamo... hai voglia di linkare un immagine del modello giusto che mi faccio un idea?