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Lento a salire.... [volano]
12827907
12827907 Inviato: 24 Dic 2011 21:18
 

gazzella ha scritto:
Ri-alleggeriamo?

eusa_whistle.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
anche se forse ti conviene prenderne uno alleggerito. non so quanto si faccia pagare un tornitore...ma di sicuro non è proprio a buon mercato.


dai che quando mi comprerò il tornio te ne faccio uno in alluminio icon_wink.gif icon_asd.gif
 
12827912
12827912 Inviato: 24 Dic 2011 21:22
 

gazzella ha scritto:


rotfl.gif

0509_si_picchiano.gif

mi raccomando tienici aggiornati su esperimento e risultati!


non mancherò icon_smile.gif

(anche se non sarò proprio a breve...)
 
12827915
12827915 Inviato: 24 Dic 2011 21:23
 

Beh visto che siamo a tema, mi chiarite che succede alleggerendo un volano?! dovrebbe prendere più facilmente i giri essendo appunto più leggero, ma si perde quindi anche del freno motore?! altri pro e contro?! icon_question.gif icon_question.gif
 
12827916
12827916 Inviato: 24 Dic 2011 21:23
 

In alluminio te lo sconsiglio, rischi che si rovini troppo presto l'attacco sull'albero del motore e ti ritroveresti il volano che non fa più presa.

Purtroppo non si riesce ad alleggerire ancora perchè sul bordo c'è il sensore dei pick-up e quindi non si riesce più a tornire...

Se martedì il meccanico non ha chiuso il carter gli faccio una foto e poi ve la posto
 
12827921
12827921 Inviato: 24 Dic 2011 21:26
 

katana17 ha scritto:
Beh visto che siamo a tema, mi chiarite che succede alleggerendo un volano?! dovrebbe prendere più facilmente i giri essendo appunto più leggero, ma si perde quindi anche del freno motore?! altri pro e contro?! icon_question.gif icon_question.gif


Al contrario, hai più freno motore perchè non hai la massa volanica che trascina l'albero motore

Inoltre la moto diventa più leggera nei cambi di direzione

Come svantaggio hai una moto più brusca e maggiori vibrazioni

Ultima modifica di Sorpasso-a-Dx il 24 Dic 2011 21:27, modificato 1 volta in totale
 
12827923
12827923 Inviato: 24 Dic 2011 21:27
 

katana17 ha scritto:
Beh visto che siamo a tema, mi chiarite che succede alleggerendo un volano?! dovrebbe prendere più facilmente i giri essendo appunto più leggero, ma si perde quindi anche del freno motore?! altri pro e contro?! icon_question.gif icon_question.gif


Spiegazione pane e salame (alla mia portata quindi): meno inerzia dovuta al peso, quindi meno pigrizia nel salire di giri, meno pigrizia nello scendere (= più freno motore eusa_drool.gif)
 
12827924
12827924 Inviato: 24 Dic 2011 21:28
 

Katana io e Sorpasso abbiamo postato nello stesso momento, puoi notare la differenza nell'esprimere il concetto rotfl.gif
 
12827927
12827927 Inviato: 24 Dic 2011 21:29
 

Sorpasso-a-Dx ha scritto:
In alluminio te lo sconsiglio, rischi che si rovini troppo presto l'attacco sull'albero del motore e ti ritroveresti il volano che non fa più presa.



in effetti hai ragione...
 
12827929
12827929 Inviato: 24 Dic 2011 21:29
 

Sorpasso-a-Dx ha scritto:
Come svantaggio hai una moto più brusca e maggiori vibrazioni



...."Svantaggio"?

eusa_whistle.gif
 
12827953
12827953 Inviato: 24 Dic 2011 21:36
 

gazzella ha scritto:
Sorpasso-a-Dx ha scritto:
Come svantaggio hai una moto più brusca e maggiori vibrazioni



...."Svantaggio"?

eusa_whistle.gif


Parlavo per il motore... icon_asd.gif
 
12827954
12827954 Inviato: 24 Dic 2011 21:36
 

gazzella ha scritto:



...."Svantaggio"?

eusa_whistle.gif


rotfl.gif

0510_five.gif
 
12827984
12827984 Inviato: 24 Dic 2011 21:58
 

ah bene...ero convinto dell'opposto 0510_amici.gif grazie delle delucidazioni e quanto si andrebbe a guadagnare in termini di peso col volano alleggerito?
 
12827992
12827992 Inviato: 24 Dic 2011 22:05
 

dipende...come puntualizzava Sorpasso, il volano originale più di tanto non si può alleggerire, mentre esistono versioni in alluminio con le quali puoi perdere anche più di 1,5Kg
tuttavia su una moto stradale mi sento di sconsigliarti soluzioni così estreme perchè il motore ne risente (tanto per fare un esempio, sotto un certo regime senza un volano opportuno rovinano i cusicnetti di banco e anche la biella)

non saprei però quantizzare la soglia massima alla quale ci si può spingere senza incorrere in spiacevoli conseguenze...
magari c'è qualcuno con più esperienza che ha montato un volano alleggerito su un M1000
 
12828683
12828683 Inviato: 25 Dic 2011 11:38
 

Ugo51 ha scritto:
Sorpasso-a-Dx ha scritto:
In alluminio te lo sconsiglio, rischi che si rovini troppo presto l'attacco sull'albero del motore e ti ritroveresti il volano che non fa più presa.



in effetti hai ragione...


A voler essere pignoli, i volani della ducati performance sono in alluminio e pesano circa 1300g
(almeno quello è il peso di riferimento per il 620).
Personalmente, ed è solo il mio personalissimo parere, sconsiglio di montare un volano alleggerito su un motore completamente originale: non ne si trarrebbe alcun vantaggio.
Il volano è un accumulatore di energia cinetica, energia che viene accumulata durante la fase di scoppio ed espansione e che viene "rilasciata" durante la successiva fase di compressione, il tutto per garantire il compimento del ciclo di lavoro e quindi il corretto funzionamento del motore. E' ovvio che diminuire la massa volanica, in termini assoluti, comporta una maggiore rapidità nel prendere e perdere giri del motore, poiché si diminuisce la coppia inerziale agente sull'albero del motore, in soldoni la coppia che impedisce all'albero motore di variare molto rapidamente il suo regime di rotazione, con ovvi problemi di gestibilità del mezzo.
In sintesi con un volano alleggerito si ha:
-maggiore rapidità nel salire di giri;
-maggiore rapidità nel perdere giri, quindi un aumento del freno motore;
-erogazione più scorbutica nel mezzo;
-problemi di regolarizzazione del regime di rotazione minimo (con eccessivo alleggerimento);
-teoricamente maggiore agilità nei cambi di direzione.

C'è da dire però che montare un volano alleggerito porta beneficio solo come ultimo step di un processo di alleggerimento "sensato" degli altri componenti mobili del motore, finalizzati alla diminuzione delle forze alterne d'inerzia e non solo. Ovviamente insieme all'alleggerimento è necessario prevedere una riequilibratura del manovellismo e degli organo rotanti.
Scusatemi se sono stato eccessivamente prolisso, ma spero di aver tolto qualche dubbio circa l'argomento icon_biggrin.gif
Buon Natale a tutti!
 
12828772
12828772 Inviato: 25 Dic 2011 12:19
 

RennaM6 ha scritto:


Ovviamente insieme all'alleggerimento è necessario prevedere una riequilibratura del manovellismo e degli organo rotanti.
Buon Natale a tutti!


concordo con quanto detto, però l'alleggerimento del volano non necessità di alcuna riequilibratura

riguardo all'alleggerimento come ultimo step dell'elaborazione...boh, certo, se si parla di un volano in alluminio ultra-leggero, ok, altrimenti un volano alleggerito "umanamente" incattivisce solo un po' il carattere del motore senza portare a svantaggi evidenti.
specialmente in un motore non sportivo come quello del Monster 600 o 750.

oh, le mie sono solo opinioni. quando poi proverò in prima persona potrò parlare per esperienza icon_smile.gif
 
12828816
12828816 Inviato: 25 Dic 2011 12:38
 

Ugo51 ha scritto:


concordo con quanto detto, però l'alleggerimento del volano non necessità di alcuna riequilibratura

riguardo all'alleggerimento come ultimo step dell'elaborazione...boh, certo, se si parla di un volano in alluminio ultra-leggero, ok, altrimenti un volano alleggerito "umanamente" incattivisce solo un po' il carattere del motore senza portare a svantaggi evidenti.
specialmente in un motore non sportivo come quello del Monster 600 o 750.

oh, le mie sono solo opinioni. quando poi proverò in prima persona potrò parlare per esperienza icon_smile.gif

Ovvio che se si parla di rimuovere gradualmente materiale partendo da 100g gli effetti si sentono poco;)
Però per quello che riguarda ila riequilibratura del volano non sono d'accordo:
Ammettendo di partire da un volano perfettamente bilanciato, di centrarlo alla perfezione sul mandrino di un tornio a controllo numerico e di avere un materiale perfettamente omogeneo e ed isotropo, in tal caso con una lavorazione per asportazione di truciolo (supponiamo plausibilmente per tornitura esterna) avremo un volano alleggerito perfettamente equilibrato, come l'originale. Se supponiamo valide queste ipotesi allora potremo affermare che, teoricamente , non è necessario equilibrare il volano appena lavorato. In altri casi, ovvero nella realtà, il volano ottenuto non potrà essere perfettamente equilibrato: potrà certamente verificarsi il caso in cui il controllo sull'equilibratura ci dia un risultato accettabile entro un determinato range di tolleranza che non prevede un'ulteriore lavorazione, situazione plausibile per asportazione di un minimo volume di materiale.
icon_wink.gif
 
12828846
12828846 Inviato: 25 Dic 2011 12:55
 

non so...
non credo che sia così sensibile. se cambi volano, quando installi quello nuovo originale non devi riequilibrare. e di sicuro i volani non sono tuti uguali uguali uguali.
hanno di certo un margine di differenza almeno tanto elevato quanto è quello che otterresti lavorando un volano con il tornio.
 
12828859
12828859 Inviato: 25 Dic 2011 13:08
 

Ugo51 ha scritto:
non so...
non credo che sia così sensibile. se cambi volano, quando installi quello nuovo originale non devi riequilibrare. e di sicuro i volani non sono tuti uguali uguali uguali.
hanno di certo un margine di differenza almeno tanto elevato quanto è quello che otterresti lavorando un volano con il tornio.


Forse non mi sono spiegato bene io eusa_think.gif eusa_think.gif
Non ho detto che se cambi il volano è necessario riequilibrare.
Ho detto che se si effettua un'operazione di lavorazione meccanica ( vedi tornitura ) su un volano, nel 90% dei casi è opportuno effettuare un'equilibratura.
Ho detto anche che un volano alleggerito ( e non parlo di 100g ) ha senso su un motore sul quale sono state effettuate operazioni di alleggerimento e contestuale riequilibratura di organi rotanti e dotati di moto alterno.
Spero ora sia più chiaro eusa_think.gif
 
12829733
12829733 Inviato: 25 Dic 2011 20:12
 

RennaM6 ha scritto:


Forse non mi sono spiegato bene io eusa_think.gif eusa_think.gif
Non ho detto che se cambi il volano è necessario riequilibrare.
Ho detto che se si effettua un'operazione di lavorazione meccanica ( vedi tornitura ) su un volano, nel 90% dei casi è opportuno effettuare un'equilibratura.
Ho detto anche che un volano alleggerito ( e non parlo di 100g ) ha senso su un motore sul quale sono state effettuate operazioni di alleggerimento e contestuale riequilibratura di organi rotanti e dotati di moto alterno.
Spero ora sia più chiaro eusa_think.gif


Chiarissimo Renna, ma come ho scritto più sopra l'operazione che abbiamo intrapeso era volta solamente a rendere un poco più reattivo il motore di Barabba (Monster 750) che Gazzella denunciava "lento" e nell'effettuare tale operazione abbiamo verificato che il volano montato era più pesante dell'originale (1900g contro i 2600g dell'attuale) e quindi in realtà lo abbiamo riportato alla condizione originale più che alleggerirlo
 
12830041
12830041 Inviato: 25 Dic 2011 21:42
 

Sorpasso-a-Dx ha scritto:


Chiarissimo Renna, ma come ho scritto più sopra l'operazione che abbiamo intrapeso era volta solamente a rendere un poco più reattivo il motore di Barabba (Monster 750) che Gazzella denunciava "lento" e nell'effettuare tale operazione abbiamo verificato che il volano montato era più pesante dell'originale (1900g contro i 2600g dell'attuale) e quindi in realtà lo abbiamo riportato alla condizione originale più che alleggerirlo

E avete fatto benissimo, ho colto l'occasione per fare chiarezza sull'argomento volani in alluminio e volani alleggeriti, visto che spesso c'è confusione in merito 0509_up.gif
Comunque se fossi in voi, avendone la possibilità, lo riporterei a 1900-1800g e controllerei l'equilibratura intervenendo se necessario sui fori perimetrali (vado a memoria supponendo che il volano montato sia costruito analogamente agli altri volani montati sul monster).
Se poi non è possibile, Amen, i 600g in meno faranno sentire sicuramente la differenza icon_asd.gif
 
13104653
13104653 Inviato: 10 Mar 2012 20:22
 

Ciao ragazzi,
Scrivo per aggiornare sull'argomento di questo topic per chi è interessato alla questione volano.
Puntualizzo che il volano di Barabba in realtà non è stato alleggerito ma portato al peso che avrebbe dovuto avere il suo volano originale, visto che lamentavo lentezza nel salire e scendere di giri e che alla fine si è trovata la causa di questa impressione, ovvero il fatto che quando il carter di Barabba è stato aperto proprio per fare un alleggerimento del volano e accontentarmi, di modo che la smettessi finalmente di rompere l'anima icon_asd.gif ci siamo resi conto che montava un volano non originale ma più pesante di 600g.
Quindi è stato fatto un alleggerimento di 600g che l'ha portato al suo peso originale.
Oggi ho riabbracciato Barabba dopo quasi 6 mesi di rimessaggio invernale, durante i quali gli è stato fatto un controllo generale, diversi lavoretti e ovviamente l'alleggerimento del volano.
Personalmente ho notato moltissima differenza quando entra in coppia: Barabba non ha il contagiri ma quando entra in coppia comunque non si fa fatica ad avvertirlo. Ora col volano più leggero a quei regimi si sente chiaramente la "botta" e da lì sale esponenzialmente come un violino, velocemente, e altrettanto velocemente scende. Ho notato anche un maggior freno motore, meno di quanto pensassi ma comunque chiaramente maggiore di quanto non fosse in precedenza.
Per darmi modo di sentire meglio il freno motore che mi piace tanto, il mio compagno e il nostro amato meccanico hanno avuto l'accortezza di abbassargli il minimo, che comunque è da regolare giusto un pelino più alto per essere per me perfetto 0509_up.gif
Credo che questi due uomini farebbero qualsiasi cosa pur di non avere più me intorno che gli rompo l'anima ogni momento eusa_whistle.gif
Personalmente mi piace molto guidare Barabba agli alti e stare sempre sulla marcia più bassa disponibile, vi assicuro che oggi mi sono trovata in una specie di nirvana quando entrava in coppia icon_asd.gif
Ai regimi molto bassi scalcia di più, ora esprime al massimo la sua indole di bicilindrico a carburatori, testardo e scalciante proprio come piace a me 0509_up.gif
Questo ovviamente è un po' un contro nella guida in città, ma chissenefrega! eusa_drool.gif
Ultima nota in coda: il rumore.
Dire che ringhia è dir niente: ha un ruggito da far accapponare la pelle, un meraviglioso vocione, soprattutto agli alti.
Conclusione: se non lo tieni alto tu, ti ci porta per forza icon_asd.gif
Rompina accontentata!!!
0509_up.gif

LAMPS

doppio_lamp_naked.gif
 
13104861
13104861 Inviato: 10 Mar 2012 21:23
 

Ogni volta che mi confronto con Gazzella sul mondo dei motori, mi rendo conto come certe volte le sensazioni e le interpretazioni superino la realtà oggettiva... eusa_shifty.gif

Questa mattina breve giro di verifica della messa a punto di Barabba per evitare figuracce a me ed al nostro meccanico icon_asd.gif

Io l'ho trovato, come lei del resto, più brioso nel salire di giri, ma molto più regolare in basso...

A questo punto mi sorge un sospetto:

1) O questa mattina non andavo tanto piano come mi sembrava

2) Barabba si è scatenato con Gazzella per la gioia di tornare ad essere il destriero di una biker così bella... è la prima donna che incontro che sembra nata appositamente per guidare un monster 0510_inchino.gif

Concordo con lei nel sentire maggiormente l'entrata in coppia del motore ed il delizioso cambio di souno: questo bicilindrico ama proprio gli alti regimi icon_cool.gif
 
13104915
13104915 Inviato: 10 Mar 2012 21:33
 

Sorpasso-a-Dx ha scritto:

1) O questa mattina non andavo tanto piano come mi sembrava


icon_asd.gif

Si dovrebbe vivere su certe strade eusa_drool.gif
ma io non può... eusa_wall.gif

Scalcia in prima, più di prima icon_wink.gif
 
13107916
13107916 Inviato: 11 Mar 2012 21:30
 

Che bello scambio d'idee il vostro 0509_up.gif
 
13108353
13108353 Inviato: 11 Mar 2012 22:39
 

Sorpasso-a-Dx ha scritto:
Ogni volta che mi confronto con Gazzella sul mondo dei motori, mi rendo conto come certe volte le sensazioni e le interpretazioni superino la realtà oggettiva... eusa_shifty.gif

Questa mattina breve giro di verifica della messa a punto di Barabba per evitare figuracce a me ed al nostro meccanico icon_asd.gif

Io l'ho trovato, come lei del resto, più brioso nel salire di giri, ma molto più regolare in basso...

A questo punto mi sorge un sospetto:

1) O questa mattina non andavo tanto piano come mi sembrava

2) Barabba si è scatenato con Gazzella per la gioia di tornare ad essere il destriero di una biker così bella... è la prima donna che incontro che sembra nata appositamente per guidare un monster 0510_inchino.gif

Concordo con lei nel sentire maggiormente l'entrata in coppia del motore ed il delizioso cambio di souno: questo bicilindrico ama proprio gli alti regimi icon_cool.gif


come ho già scritto in un altro topic:
Link a pagina di It.wikipedia.org "per il volano si può dire a grandi linee che un volano pesante ammorbidisce l’erogazione ma compromette le alte velocità. Cambiando e inserendo un volano più leggero aumenterà la risposta del motore e migliora il funzionamento ad alti regimi tuttavia si incide negativamente sulla coppia. "

quindi volano più leggero= più rapido nel salire di giri ma meno regolare in basso -> mi sa che non andavi tanto piano XD
 
13108892
13108892 Inviato: 12 Mar 2012 8:01
 

tanto per curiosità, il volano dimagrito ha assunto anche la stessa forma dell'originale per M750, oppure solo il peso è uguale? icon_smile.gif
 
13109373
13109373 Inviato: 12 Mar 2012 10:58
 

teomat87 ha scritto:

quindi volano più leggero= più rapido nel salire di giri ma meno regolare in basso -> mi sa che non andavi tanto piano XD


Teomat scusa la domanda da niubba ma non mi torna una cosa:

Sorpasso lo trova più regolare ai bassi
Io lo trovo meno regolare ai bassi, l'erogazione ai bassi mi sembra più brusca

Da cosa dipende questa impressione diversa?

LAMPS

doppio_lamp_naked.gif
 
13109383
13109383 Inviato: 12 Mar 2012 10:59
 

gazzella ha scritto:


Teomat scusa la domanda da niubba ma non mi torna una cosa:

Sorpasso lo trova più regolare ai bassi
Io lo trovo meno regolare ai bassi, l'erogazione ai bassi mi sembra più brusca

Da cosa dipende questa impressione diversa?

LAMPS

doppio_lamp_naked.gif


forse dal fatto che sorpasso il motore ai bassi non lo fa girare mai icon_asd.gif
 
13109407
13109407 Inviato: 12 Mar 2012 11:06
 

_batista_ ha scritto:
Che bello scambio d'idee il vostro 0509_up.gif


Ciao Batistone,
Preparati, a tua insaputa sto per coinvolgerti in un giretto icon_asd.gif
Ho già chiesto a Pier, vorrei tanto conoscervi, quest'anno mi piacerebbe davvero tanto incontrarvi. Ti va? Sorpasso e io ci troviamo a parlare spesso di voi, ormai siete due di famiglia veramente. Vorrei coinvolgere anche Renna, ma è così lontano....

Quanto agli scambi, è vero io e Sorpasso a volte sembriamo due vecchi amici che si vedono e parlerebbero per ore solo di moto, questa cosa è veramente molto bella 0509_up.gif
Ma avresti dovuto vedere lo scambio d'idee che abbiamo avuto ieri sera, quando ho acceso Barabba e si è messo ad andare 1. Non si accendeva il cilindro verticale.
Tirata giù la candela: nera.

A quel punto sono stata assalita da delusione, rabbia, sconforto. Volevo piangere, ma non l'ho fatto. Ero rabbiosa, volevo distruggere qualcosa, ma non l'ho fatto. Alla fine mi è sembrato di rivivere un incubo e così me ne sono rimasta immobile, e la mia mente ha cominciato a viaggiare.
Ho pensato veramente che in sella a una moto io forse non ci devo stare, e di mollare tutto.

Mi sento così sconfortata.
Dopo 6 mesi di rimessaggio e vari interventi per averlo efficiente in questa stagione, per non non dover più rivivere l'incubo dell'anno passato.

Non so se aprire un topic separato per questo problema. Sto veramente male.....
 
13109412
13109412 Inviato: 12 Mar 2012 11:07
 

Ugo51 ha scritto:


forse dal fatto che sorpasso il motore ai bassi non lo fa girare mai icon_asd.gif



icon_asd.gif

Vabbè dai Ugo ma è impossibile rotfl.gif
Nelle strade urbane ti tocca!
 
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