Sorpasso-a-Dx ha scritto:
Ogni volta che mi confronto con Gazzella sul mondo dei motori, mi rendo conto come certe volte le sensazioni e le interpretazioni superino la realtà oggettiva...
Questa mattina breve giro di verifica della messa a punto di Barabba per evitare figuracce a me ed al nostro meccanico
Io l'ho trovato, come lei del resto, più brioso nel salire di giri, ma molto più regolare in basso...
A questo punto mi sorge un sospetto:
1) O questa mattina non andavo tanto piano come mi sembrava
2) Barabba si è scatenato con Gazzella per la gioia di tornare ad essere il destriero di una biker così bella... è la prima donna che incontro che sembra nata appositamente per guidare un monster
Concordo con lei nel sentire maggiormente l'entrata in coppia del motore ed il delizioso cambio di souno: questo bicilindrico ama proprio gli alti regimi
come ho già scritto in un altro topic:
Link a pagina di It.wikipedia.org "per il volano si può dire a grandi linee che un volano pesante ammorbidisce l’erogazione ma compromette le alte velocità. Cambiando e inserendo un volano più leggero aumenterà la risposta del motore e migliora il funzionamento ad alti regimi tuttavia si incide negativamente sulla coppia. "
quindi volano più leggero= più rapido nel salire di giri ma meno regolare in basso -> mi sa che non andavi tanto piano XD