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volano alleggerito 696
12871721
12871721 Inviato: 8 Gen 2012 12:41
Oggetto: volano alleggerito 696
 



l'idea di alleggerire un po' il volano sulla mia piccina mi è sempre sembrata buona..tuttavia dal catalogo ducati il volano alleggerito per il 696 è davvero troppo leggero :la differenza da quello originale è un kg buono,cosa che si traduce in una eccessiva perdita di allungo e in una durata limitata..chissà perchè lo fanno così leggero visto che non propongono nessun altro alleggerimento per le componenti del motore eusa_wall.gif


cercando un po' in rete ho trovato questo :

Link a pagina di Wmracingstore.com


sullo stesso sito ne propongono due ma credo che questo sia il più adatto (anche se più pesante) ..cosa ne pensate ?

OVVERO : -è quello giusto?
-spendo di meno a cercare qualcuno che mi alleggerisca l'originale ?
-qualcuno conosce già questo negozio ? mi posso fidare ?




ringrazio chiunque vorrà dirmi la sua 0510_help.gif
 
12871790
12871790 Inviato: 8 Gen 2012 13:00
Oggetto: Re: volano alleggerito 696
 

gigio2sin ha scritto:
l'idea di alleggerire un po' il volano sulla mia piccina mi è sempre sembrata buona..tuttavia dal catalogo ducati il volano alleggerito per il 696 è davvero troppo leggero :la differenza da quello originale è un kg buono,cosa che si traduce in una eccessiva perdita di allungo e in una durata limitata..chissà perchè lo fanno così leggero visto che non propongono nessun altro alleggerimento per le componenti del motore eusa_wall.gif


Un po' come il volano alleggerito del catalogo DP per il 620, troppo leggero!!
Come hai giustamente detto, un volano alleggerito ha senso se si è pensato prima ad alleggerire ed equilibrare altri organi del motore, al fine di ridurre principalmente le forze alterne d'inerzia. Montare un volano più leggero di un Kg su una moto completamente originale non ha senso, se poi si parla di 200-300g è un altro discorso.
Per quello che riguarda un consiglio acquisto mi rimetto a chi è più esperto ed imparziale icon_asd.gif
 
12871811
12871811 Inviato: 8 Gen 2012 13:05
 

Puoi vedere anche qui e il venditore è più che affidabile:

Link a pagina di Bursievolution.com

Evita assolutamente il volano in ergal (che va controllato con frequenza maggiore).
Se chiedi informazioni a Bursi, vista la competenza, ti dirà anche un peso indicativo da scegliere. Non alleggerire troppo per uso stradale, altrimenti diventa meno divertente da guidare. Di solito, partendo da 1,9 Kg dell'originale si scende verso 1,3 Kg circa. Poi, chi toglie meno e chi toglie di più. Dipende dall'uso e dai gusti.
 
12871847
12871847 Inviato: 8 Gen 2012 13:14
 

Ciao Gigio,
Il volano del mio mostro Barabba è stato alleggerito causa eccessiva "pigrizia" lamentata da me. Il volano è stato inviato in officina meccanica per l'alleggerimento e l'equilibratura.
Eravamo approdati a questa soluzione non avendo individuato altre cause del problema da me lamentato. Sono stati tolti circa 600 grammi da quel volano, ma solo perché aprendo il carter ci siamo resi conto che non era il suo originale bensì più pesante, quindi nel nostro caso non abbiamo fatto altro che ripristinare il peso che il volano originale avrebbe dovuto avere. In caso di volano originale, il materiale rimosso sarebbe stato sicuramente di gran lunga minore.
Il mio compagno, di concerto con il nostro meccanico e amico di fiducia, non ha neanche preso in considerazione l'idea di acquistare un volano alleggerito, forse perchè, tra le due opzioni, l'alleggerimento in officina era nel mio caso la scelta migliore anche economicamente, oltre che per il fatto che il lavoro è, diciamo così, "personalizzato", a patto che sia eseguito con criterio.
Ignoro il costo, perché questo scherzetto è il regalo di Natale fattomi da Sorpasso-a-dx, che spero interverrà per darti chiarimenti.

Lamps!

doppio_lamp_naked.gif
 
12871883
12871883 Inviato: 8 Gen 2012 13:25
 

Di sicuro nel tuo caso, Gazzella, è stato preferibile alleggerirlo manualmente. Ben fatto!
Come dici, è del tutto fattibile, ma bisogna saperlo fare.
Prima dell'acquisto, valuta se conosci qualcuno che potrebbe fartelo e quando spenderesti
 
12872017
12872017 Inviato: 8 Gen 2012 14:09
 

ottimo ,avete confermato quello che pensavo 0509_up.gif


..infatti quello postato è appunto portato a 1,3kg


in settimana mi informo su chi fa questi lavori dalle mie parti..vediamo se c'è qualcuno ..
 
12872623
12872623 Inviato: 8 Gen 2012 17:54
 

Ha perfettamente ragione Anomico quando ti sconsiglia il volano in ergal, si rischia facilmente la spanatura dell'attacco con conseguente gioco durante il funzionamento del motore.

Alleggerire troppo porta squilibri e carichi eccessivi sul resto del motore per cui non serve a nulla; son del parere che la moto deve essere equilibrata per funzionare bene e quindi essere divertente da guidare.

Interventi di modifica devono essere mirati e pianificati a ragion veduta non solo per seguire slogan del tipo "Leggero è meglio" oppure "Rigido è meglio".

Quello da 1.3 kg ti alleggerisce il volano di un buon 26% che non è niente male

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12873062
12873062 Inviato: 8 Gen 2012 19:50
 

Concordo pienamente
 
12873611
12873611 Inviato: 8 Gen 2012 21:46
 

l'ergal (lega d'alluminio- serie 7000) resiste al max ad una tensione di snervamento di 1200 MPa mentre l'acciaio (in generale) oscilla da un min di 900MPa ad un max di circa 2000-2200MPa. Per contro l'acciaio pesa di più. Tenendo conto del rapporto peso-resistenza allo snervamento quello che risulta essere il migliore è Titanio.
 
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