Hotwheel ha scritto:
A mio modesto parere non ci prendono nè in giro, nè tantomeno dichiarano il falso.
E il marketing proprio qui ci centra una cippa (non è un attacco, ma non è affatto questo il contesto in cui opera).
Come ha giustamente detto qualcuno, i dati che leggiamo sulla scheda tecnica si riferiscono alla potenza espressa dalla moto all'albero e dichiarata dalla casa in fase di omologazione, molte delle quali espresse appunto anche con l'airbox in pressione.
Poi che due moto con 180cv dichiarati, una volta provate sul banco ne diano una 165 e l'altra 171, poco importa, può capitare anche su esemplari identici.
Sono risultati rilevati in determinate condizioni e con rilevamenti alla ruota, quindi con tutto quello che comporta il passaggio alla trasmissione finale (che si mangia non poco).
Niente pressione dell'aria, niente condizionamenti esterni (clima, temperature, sono cose che influiscono sui nostri motori, ed anche quelli non poco).
Conta semplicemente come vengono erogati, per il resto è 1000 volte meglio scegliere una moto in base alla ciclistica, al peso ed a dettagli vari piuttosto che ai 10 o 20cv in più sulla carta.
Ad oggi nessuno mi toglie dalla testa che la SS più potente sul mercato sia la S1000RR, non c'è storia. E' anche tra le migliori in componentistica, ed offerta ad un prezzo (la "base") inferiore a varie giapponesi che si stanno facendo pagare davvero sempre più care col passare del tempo (altro che crisi).
Personalmente non pagherei mai 18.000€ per una R1, ma nè 17, nè 16.
Da lodare Honda che ha tagliato il listino della sua RR di ben 1000€.
Tornando a BMW, per me sta davanti (in tutto) anche alla nuova Ninja, così come starà davanti anche alla bellissima Panigale da 195cv dichiarati, seppur sicuramente la nuova Ducati avrà un tiro ai bassi ed una coppia che difficilmente farà restare la ruota anteriore attaccata al suolo anche alle marce più alte.
Per continuare, una Ninja se la gioca con una CBR 1000 RR che, sulla carta, ha 22cv in meno, ed a sua volta la stessa CBR vince su una qualsiasi GSX-R 1000 che ha quasi 10cv in più ma un'erogazione ed un peso sicuramente un livello sotto quelli di Honda.
Insomma, per me non conta nulla in tutto questo discorso, neanche il fatto di pagare il bollo per 180cv o per 200, tanto poco cambia.
Anzi, un inchino alla MV che è capace di sfornare un mostro con 189cv (o quelli che siano) alla ruota.
L'anno prossimo sarà anche per me il momento di una nuova 1000cc (nuova come moto, ma rigorosamente usata, dato che non ho 30 milioni da spendere purtroppo).
La mia scelta non sarà data da quanti cavalli avrà sulla carta rispetto a quelli effettivi, o dal dubbio che se Tizio si prende quella da 200cv potrebbe starmi davanti a me che ne compro una da 180, bensì prima dal cuore e poi dalla testa, tanto per un comune mortale come me cambierebbe poco se averne 20 in più o venti in meno, o pagare una manciata di euro in più o in meno per la rispettiva differenza di bollo.
Come puoi paragonare la ninja alla nuova cbr?
La cbr ha meno cv e non è dotata di elettronica..che al contrario la kawasaki zx10r 2011 monta di serie...come ad esempio il TC regolabile...controllo di impennata che distingue i vari tipi...3 mappature e abs racing..il che al giorno d'oggi in pista fa la sua differenza..e anche la ciclistica non è da meno.
Poi qui tutti a dire bmw qua bmw la...ma smettetela -.-...ok bmw è un ottima moto...ma c'è da ricordare che monta un abs inferiore a quello kawasaki...entrambi i vari controlli elettronici delle moto si equivalgono e di potenzia siamo li per entrambe..è inutile negarlo solo perchè si è di parte.Queste 2 moto sono le più potenti supersport di serie sul mercato ma ora si è aggiunta anche la nuova panigale...tutti a criticare kawasaki solo perchè vi sta sulle balle calmatevi va