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CV dichiarati e CV reali [dichiarati dai costruttori]
12814558
12814558 Inviato: 20 Dic 2011 20:32
 

topo ha scritto:



quelle moto le dovresti usare bloccate se le sblocchi non dovrestri girare in strada
queste limitazioni di potenza le fanno per ridurre l'inquinamento e per aumentare l'affidabilità ad dei mezzi che non sanno nemmeno cosa vuol dire affidabilità


No...aspetta, un conto se mi parli di 125 tipo Aprilia Rs ad esempio, la versione che viene venduta e può essere guidata con la patente A1 ha chiaramente sia a libretto che nella realtà 11kw (ovvero 15cv, il limite imposto dalla legge per chi possiede la patenet A1),ma tramite operazioni meccaniche e sostituzione di alcuni componenti può tornare agli speldori della sua potenza originale (kit di ripotenziamento fornito direttamente da Aprilia: pancia marmitta-kit carburazione (getti, spilli, plverizzatori)-centralina motore-centralina RAVE con relativa valvola) La KTM invece ha praticamente tutta la gamma che a libretto risulta depotenziata (25kw o 35cv che dir si voglia, e quindi guidabile con A "limitata" a 18 anni) ma in realtà solo a libretto solo depotenziate, tu le prendi in mano e hai moto da 50 cavalli a potenza libera, non è che ci sono come sull'Rs del depotenziamenti che poi vengono in un secondo tempo elusi ( dall'utente finale o direttamente dal concessionario)...escono proprio così dalla fabbrica...non c'è verso di averle effettivamente depotenziate non solo a libretto...informarsi e toccare/provare per credere.
La maggior parte delle case che producono cross e supermotard 4t si muovono seguendo questa linea...ma io dico...se uno poi ammazza qualcuno sulle strisce pedonali poi cosa gli fanno...?! lo mettono dentro ?! Perchè se i periti rullano la moto (se le assicurazioni devono sborsare fidati che i periti ti vanno a vedere anche il buco del cul.o) vedono che è a potenza piena. No ?!

scusate la scurrilità ma rende bene l'idea. doppio_lamp.gif
 
12814743
12814743 Inviato: 20 Dic 2011 21:04
 

tolgiati ha scritto:


Ah, ecco, mi sembrava che mancasse qualcosa in questa discussione...


Si, è esattamente così, detto in maniera un pò diretta magari, ma il fenomeno esiste e non ci vuole tanto per capirlo ed accorgersene anche da semplice lettore. Figuriamoci chi c'è dentro, ma quello è un altro discorso.

tolgiati ha scritto:

Ultimamente?
Ma quanti anni è che leggi riviste?
Motociclismo ha cominciato nel 1977 a fare i rilevamenti delle potenze (e di molte altre voci di misurazione) nel proprio Centro Prove basato a Nerviano (MI).


Nessuno ha parlato di Motociclismo in particolare.

Ed in alcune riviste dove prima tali dati erano espressi saltuariamente e solo con poche voci, da qualche anno ho notato una maggiore accuratezza in questo dettaglio, diciamo che volevo dire questo.

E se ad oggi, esiste una sola rivista che di tutti i modelli in listino riporti sempre prove aggiornate con relativi dati al banco (è scontato che non parlavo solo di potenza), magari me la rendi nota così comincio a leggere solo quella.

Infine non capisco i toni accesi, come se fossi uno stupido venuto fuori dal nulla a raccontare frottole, non mi sembra che stia andando così.
Per questo parlo poco nei Forum, per evitare dibattiti di questo tipo, ma quando dico qualcosa non lo faccio tanto per aumentare il numero di post, è chiaro che posso dire di sapere un pò di quello di cui sto parlando.

Come è chiaro che posso sbagliare pure io e non sono la Verità scesa in terra, anzi sempre pronto a ricredermi e imparare.

Si discute tra appassionati in un posto dove dovremmo essere tutti "amici" e felici di scambiare pareri ed opinioni, per apprendere l'uno dall'altro.

Io ho detto le mie.
 
12815108
12815108 Inviato: 20 Dic 2011 22:21
 

Credo che il redattore di Motociclismo, piuttosto che mostrarsi piccato per le parole di qualcuno, cosa naturalmente comprensibile, potrebbe rendere un servizio migliore, tanto al Tinga quanto a Motociclismo, spiegando diffusamente come vengono rilevati i dati sulla potenza effettiva delle moto dalla sua rivista. O no? Sono 3 pagine che aspetto... eusa_think.gif
 
12815673
12815673 Inviato: 21 Dic 2011 9:07
 

Iskander66 ha scritto:
Credo che il redattore di Motociclismo, piuttosto che mostrarsi piccato per le parole di qualcuno, cosa naturalmente comprensibile, potrebbe rendere un servizio migliore, tanto al Tinga quanto a Motociclismo, spiegando diffusamente come vengono rilevati i dati sulla potenza effettiva delle moto dalla sua rivista. O no? Sono 3 pagine che aspetto... eusa_think.gif




E speri icon_wink.gif
 
12815737
12815737 Inviato: 21 Dic 2011 9:38
 

alla fine credo che l'unico vero problema di tutti questi cv "virtuali" sia, come gia' detto da altri, il costo del bollo.
se pago un bollo x 150cv e poi ne ho realmente 130 mi girano veramente ....le case dovrebbero tenere questo dato, almeno in italia, piu' in seria considerazione 0509_up.gif

detto questo , personalmente, le prove delle varie riviste di moto mi servono semplicemente a capire, a grandi linee, le diverse personalita' delle moto a cui posso essere interessato e che magari non riesco a trovare per una prova reale.
non so, per esempio il tipo di erogazione, se e' svelta ascendere in piega, se e' stabile in curva, se il passeggero sta comodo etc etc praticamente "rilevo" tutti dati non quantificabili numericamente ma che per me sono importantissimi nella scelta della moto.
che abbia 200cv o 199, o che arrivi a 300.00 giri al minuto (ricordate la r6...) per me non influisce per niente sulla scelta...
 
12815766
12815766 Inviato: 21 Dic 2011 9:48
 

Cueza_89 ha scritto:


No...aspetta, un conto se mi parli di 125 tipo Aprilia Rs ad esempio, la versione che viene venduta e può essere guidata con la patente A1 ha chiaramente sia a libretto che nella realtà 11kw (ovvero 15cv, il limite imposto dalla legge per chi possiede la patenet A1),ma tramite operazioni meccaniche e sostituzione di alcuni componenti può tornare agli speldori della sua potenza originale (kit di ripotenziamento fornito direttamente da Aprilia: pancia marmitta-kit carburazione (getti, spilli, plverizzatori)-centralina motore-centralina RAVE con relativa valvola) La KTM invece ha praticamente tutta la gamma che a libretto risulta depotenziata (25kw o 35cv che dir si voglia, e quindi guidabile con A "limitata" a 18 anni) ma in realtà solo a libretto solo depotenziate, tu le prendi in mano e hai moto da 50 cavalli a potenza libera, non è che ci sono come sull'Rs del depotenziamenti che poi vengono in un secondo tempo elusi ( dall'utente finale o direttamente dal concessionario)...escono proprio così dalla fabbrica...non c'è verso di averle effettivamente depotenziate non solo a libretto...informarsi e toccare/provare per credere.
La maggior parte delle case che producono cross e supermotard 4t si muovono seguendo questa linea...ma io dico...se uno poi ammazza qualcuno sulle strisce pedonali poi cosa gli fanno...?! lo mettono dentro ?! Perchè se i periti rullano la moto (se le assicurazioni devono sborsare fidati che i periti ti vanno a vedere anche il buco del cul.o) vedono che è a potenza piena. No ?!

scusate la scurrilità ma rende bene l'idea. doppio_lamp.gif



I motard e gli enduro arrivano dal concessionari a norma di legge poi i concessionari li sbloccano cambiando il collettore eliminando il catalizzatore ad esempio nel 4t e i getti
e togliendo il blocco allì'accelleratore e tutto quetso è fornito dalla casa costruttrice di serie
quetso porta ad avere una moto non legale
però quetso lo fà il concessionario e non arriva la moto già sbloccata

se si sblocca la moto si perde pure la garanzia
 
12815878
12815878 Inviato: 21 Dic 2011 10:37
 

beh io ti dico le cose come stanno e come mi è stato affermato tempo fa da concessionario KTM...

Io chiesi ad un concessionario, ai tempi che furono, per un 525 motard...chiaramente venendo da un 125 mi interessava che me lo fornisse depotenziato sia a libretto che meccanicamente giusto per prenderci la mano i primi periodi...la sua risposta fu che non poteva fornirmelo depotenziato meccanicamente perchè dalla KTM uscivano già a potenza piena senza strozzi ne niente...mi disse che risultava depo a libretto e basta per far si che si potesse guidare con patente limitata a 18 anni ma in sostanza non era presente alcun tipo di strozzo/limitazione, l'esemplare depotenziato differiva da quello a potenza piena solamente a libretto.

Escludo di aver capito male perchè è un campo in cui ho lavorato amatorialmente per anni quello dei motori e ritengo di avere un background abbastanza ampio da capire bene quello che mi si dice...bisognerebbe documentarsi perchè se così fosse sarebbe un grosso problema come dicevo pocanzi. doppio_lamp.gif
 
12815910
12815910 Inviato: 21 Dic 2011 10:52
 

Iskander66 ha scritto:
Credo che il redattore di Motociclismo, piuttosto che mostrarsi piccato per le parole di qualcuno, cosa naturalmente comprensibile, potrebbe rendere un servizio migliore, tanto al Tinga quanto a Motociclismo, spiegando diffusamente come vengono rilevati i dati sulla potenza effettiva delle moto dalla sua rivista. O no? Sono 3 pagine che aspetto... eusa_think.gif



Io potrei rispondere che invece di avanzare velati dubbi sul nostro metodo di rilevamento si potrebbe leggere la rivista, dove è scritto bene come questa cosa venga fatta.

Comunque...

Abbiamo un Centro Prove certificato TÜV con banchi Borghi & Saveri e Dynojet, strumentazione V-Box per le prestazioni (che rileviamo in pista a Balocco) e tutta la più sofisticata attrezzatura necessaria (la stessa con cui si eseguono le prove di omologazione, che del resto il nostro Centro Prove è abilitato a fare).

Ogni mese da 37 anni su Motociclismo le prove delle moto (non i test, che sono un'altra cosa e riguardano solo le impressioni di guida) riportano tabelle molto chiare e dettagliate con le prestazioni rilevate dal nostro Centro Prove raffrontate coi dati dichiarati. C'è scritto chiaro quando il dato riportato è alla ruota e quando all'albero, nonché quali strumenti di test vengono usati.

La potenza e la coppia (insieme ad una gran mole di parametri motoristici) vengono rilevate alla ruota, mentre il dato all'albero viene ricavato da calcoli che prevedono l'uso di formule standard che correggono i numeri rilevati introducendo altri parametri quali il tipo di trasmissione (finale e primaria), le condizioni ambientali, le varie perdite tra motore e rullo, gli attriti del banco, ecc. Ma questa è una metodologia standard, che usano tutti. La moto è messa al banco con ventole che raffreddano il motore e forniscono l'aria di alimentazione simulando le condizioni di marcia, compresa quella di air box in pressione (e qui le sorprese non mancano...).
La metodologia è ovviamente la stessa per tutte le moto e gli scooter che vengono provate, di tutti i generi, racing comprese. E anche per le auto, se è per questo, dato che la Edisport pubblica anche Automobilismo e i criteri di prova seguono la stessa serietà metodologica. Alcune moto vanno di più del dichiarato e altre meno, ma ovviamente non dipende certo dal Centro Prove, dato che usa con tutti lo stesso metodo.

E comunque non siamo certo l'unica rivista ad adottare serie metodologie di prova. Lo fanno in realtà tutte...


Ciao

P.S.: io non sono un tecnico del Centro Prove, può darsi che ci sia qualche inesattezza. Ma la sostanza è questa.

P.S. 2: come ho già detto in un altro post, ora stiamo chiudendo il numero di gennaio, quindi stiamo lavorando sul giornale e abbiamo poco tempo per stare su internet. Il giornale è la prima cosa. Con calma si fa tutto, basta avere la pazienza di aspettare e quel minimo di acume per capire che ci sono delle priorità. E comunque io avevo risposto parecchio in alto...

P.S. 3: basta mettersi d'accordo e potete venire ad assistere alle nostre prove quando volete.

P.S. 4: il mondo dell'editoria è un po' più complesso di quanto il solito qualunquismo forumistico (o da bar, si diceva una volta) farebbe pensare. Se uno dice "non ci vuole tanto per capirlo" io capisco che ha una posizione pregiudiziale e non si è preoccupato di verificare se sia fondata. L'unica cosa che fa è cercare indizi che avvallino la propria tesi, senza mai guardare veramente la realtà. E' così ma può essere anche diverso, forse in parte può essere vero, ma ci sono altre cose che da fuori non si vedono, ci sono cose che sembrano inspiegabili e invece hanno un senso. Da fuori non si vede proprio tutto, e d'altronde i processi che portano alla realizzazione di un prodotto non è detto che debbano per forza essere messi a conoscenza del pubblico. Noi facciamo un giornale e vi chiediamo di fidarvi di come lo facciamo. Poi siete liberi ovviamente di non farlo. Ma da qui a malignare sul nostro lavoro ce ne corre. Chi dicdi aver capito tutto, in genere, è proprio quello che non ha capito nulla.
 
12815931
12815931 Inviato: 21 Dic 2011 11:02
 

Grazie per la risposta ma ti faccio notare, se rileggerai i miei post, che io non ho mai malignato né velatamente nè apertis verbis su alcuna rivista né, nello specifico, su Motociclismo. icon_wink.gif
 
12815937
12815937 Inviato: 21 Dic 2011 11:05
 

[quote="tolgiati"#12815910]
Iskander66 ha scritto:


P.S. 3: basta mettersi d'accordo e potete venire ad assistere alle nostre prove quando volete.


interessantissima la possibilita' di assistere alle prove....speriamo possa avere un seguito 0509_up.gif
 
12815966
12815966 Inviato: 21 Dic 2011 11:15
 

Iskander66 ha scritto:
Grazie per la risposta ma ti faccio notare, se rileggerai i miei post, che io non ho mai malignato né velatamente nè apertis verbis su alcuna rivista né, nello specifico, su Motociclismo. icon_wink.gif


E' una tendenza diffusa. Se non sei tu è qualcun altro, se non qui è da qualche altra parte.
 
12816043
12816043 Inviato: 21 Dic 2011 11:39
 

pearljam ha scritto:


interessantissima la possibilita' di assistere alle prove....speriamo possa avere un seguito 0509_up.gif


Mi sono dimenticato una cosa: sul sito di Motociclismo, nella sezione video, ci sono un sacco di filmati che documentano le prove al banco... Anzi, li facciamo in quasi tutte le prove i video del banco. Sul giornale, state attenti alle prove e ai servizi: se hanno il TAG significa che c'è anche un video su internet. Nel caso delle prove, il video quasi sempre comprende la prova al banco.

(ho detto 3 volte banco... icon_redface.gif )
 
12816065
12816065 Inviato: 21 Dic 2011 11:49
 

Tolgiati tu puoi ragguagliarci riguardo il discorso di cui sopra ?! icon_smile.gif
 
12816101
12816101 Inviato: 21 Dic 2011 12:07
 

Cueza_89 ha scritto:
Tolgiati tu puoi ragguagliarci riguardo il discorso di cui sopra ?! icon_smile.gif


Sinceramente non ne so molto.
Sicuramente i dati di omologazione sono veri, quindi l'esemplare della F4 omologato per 201 CV li aveva veramente. Poi bisogna vedere la rispondenza dei prodotti di serie a quello usato per l'omologazione.

ci sono Case che, per loro stessa ammissione, dichiarano valori prudenziali. Significa che non è raro trovare motori che vanno meglio del dichiarato. E' il caso (ma adesso non malignate) della BMW. La S 1000 RR tutte le volte che l'abbiamo bancata è sempre andata come uno sparo, come e più del dichiarato. Lo stesso con la Husqvarna Nuda (motore BMW).
Chiaramente noi segnaliamo la cosa alle Case, giusto per metterci al riparo dalle critiche dei lettori più attenti e "dietrologi". Ma loro rispondono che il motivo sono i loro dati dichiarati un po' bassi, non i motori troppo... in forma. Dicono che hanno delle tolleranze ed è tutto normale.

Dico che la stessa cosa vale anche al contrario. A volte in quelle benedette tolleranze ci stanno anche i CV in meno. Che dipendono anche dalla metodologia di prova, dalle condizioni ambientali, da un motore magari un po' stanco (come a volte sono quelli delle moto parco stampa), dalle gomme usate e relative pressioni...
Questi potrebbero sembrare i soliti arrampicamenti di specchi, ma alla fine veramente è tutto lì.

Poi una casa decide prima quanti CV deve avere una moto, e fa di tutto per trovarli. Magari una volta sola, magari proprio nella prova di omologazione. L'unica che conti veramente. I giornali hanno i loro test, chiaro, ma evidentemente alle Case importa poco, specie se sono in buona fede convinte di aver seguito metodologie corrette nel determinare i dati dichiarati.

Per quanto riguarda il peso, ad esempio, c'è quello a secco e quello in ordine di marcia. Ma a secco cosa vuol dire? Senza benzina ma con tutti gli altri fluidi e la batteria? Con le gomme o senza? E in ordine di marcia cosa significa? Col pieno di benzina o solo con gli altri fluidi? e gli accessori? Quanti, quali?
E' in queste pieghe delle procedure di rilevamento che si annidano le motivazioni per le differenze che si trovano tra dichiarato e rilevato.

Poi ovviamente una Casa dichiara la potenza all'albero, che è sempre un dato più eclatante. Ma c'è veramente bisogno di spiegare perché? Ci sono motivazioni tecniche e, perché no, commerciali. Tecniche perché i CV li sviluppa il motore, e la potenza che si dichiara è quella al motore. Poi bisognerebbe avere la bontà di dichiarare anche quanta ne viene persa nel trasmetterla su strada, ma intervengono davvero moltissimi fattori. Bisognerebbe che ci fosse una normativa in tal senso, ma non c'è. Però ci sono le riviste, e ci pensano loro a fare i calcoli.

Se non ci si fida delle riviste, di officine col banco ce ne sono moltissime. Ma in quel caso ognuno tira l'acqua al proprio mulino. Ah, già, ma questo è ciò che comunque fanno sempre tutti.
 
12816738
12816738 Inviato: 21 Dic 2011 15:34
 

tolgiati ha scritto:

La moto è messa al banco con ventole che raffreddano il motore e forniscono l'aria di alimentazione simulando le condizioni di marcia, compresa quella di air box in pressione (e qui le sorprese non mancano...).

quali sorprese?? parlaperdioparla!!! icon_mrgreen.gif
 
12816816
12816816 Inviato: 21 Dic 2011 15:50
 

ho sentito dire che a volte con l'air-box in pressione non cambia una cippa se non peggio...aspettiamo il parere autorevole... icon_rolleyes.gif
 
12817005
12817005 Inviato: 21 Dic 2011 16:41
 

Cueza_89 ha scritto:
ho sentito dire che a volte con l'air-box in pressione non cambia una cippa se non peggio...aspettiamo il parere autorevole... icon_rolleyes.gif


Cambia uno 0,00..., e solo per velocità dell'aria intorno ai 250.
le prese d'aria particolari, con prese d'aria tipo Ram Air o cose del genere, sono studiate NON per far guadagnare pressione in aspirazione rispetto a quella atmosferica, ma per non farne perdere...
Infatti quando il motore aspira tanta aria, i condotti tendono a schiacciarsi e l'air box a pulsare. In pratica la grande quantità d'aria aspirata fa sì che si crei una depressione nell'air box. L'effetto di ciò è una sorta di tendenza dei condotti ad accartocciarsi, a restringersi generando un freno al flusso d'aria. La conseguenza è che in condizioni di alta pressione i CV potrebbero anche esserer meno che in condizioni normali...
La conformazione dei condotti e i materiali usati per gli stessi e l'air box (ad esempio il carbonio) servono a minimizzare questi effetti della voracità dei motori.

Mi scuso coi tecnici per il linguaggio approssimativo usato. Spero di essermi fatto capire senza dire troppe castronerie. Anzi, se qualcuno è in grado di spiegare con le vere argomentazioni questi effetti ne approfitto per imparare qualcosa approfondendo la materia.
 
12817123
12817123 Inviato: 21 Dic 2011 17:11
 

tolgiati ha scritto:


Cambia uno 0,00..., e solo per velocità dell'aria intorno ai 250.
le prese d'aria particolari, con prese d'aria tipo Ram Air o cose del genere, sono studiate NON per far guadagnare pressione in aspirazione rispetto a quella atmosferica, ma per non farne perdere...
Infatti quando il motore aspira tanta aria, i condotti tendono a schiacciarsi e l'air box a pulsare. In pratica la grande quantità d'aria aspirata fa sì che si crei una depressione nell'air box. L'effetto di ciò è una sorta di tendenza dei condotti ad accartocciarsi, a restringersi generando un freno al flusso d'aria. La conseguenza è che in condizioni di alta pressione i CV potrebbero anche esserer meno che in condizioni normali...
La conformazione dei condotti e i materiali usati per gli stessi e l'air box (ad esempio il carbonio) servono a minimizzare questi effetti della voracità dei motori.

Mi scuso coi tecnici per il linguaggio approssimativo usato. Spero di essermi fatto capire senza dire troppe castronerie. Anzi, se qualcuno è in grado di spiegare con le vere argomentazioni questi effetti ne approfitto per imparare qualcosa approfondendo la materia.


Spiegato egragiamente è con sufficienti tecnicismi... icon_wink.gif

Meglio parlare così che almeno ti capiscono tutti...comunque quindi tesi confermata...era come pensavo... eusa_wall.gif

Per gli incontentabili stiamo parlando della risonanza di Helmoltz, per la quale, nel caso non venga montato sulla moto un air-box, si andrebbe a formare una depressione che ostacolerebbe o renderebbe semplicemente meno fruibile il riempimento del cilindro nella sua fase primaria, quella di aspriazione; tutto ciò è causato principalmente dall'inerzia dell'etere che non si muove soldiarmente con il mezzo. doppio_lamp.gif
 
12817711
12817711 Inviato: 21 Dic 2011 19:47
 

tolgiati ha scritto:
... ... ...
ci sono Case che, per loro stessa ammissione, dichiarano valori prudenziali. Significa che non è raro trovare motori che vanno meglio del dichiarato. E' il caso (ma adesso non malignate) della BMW. La S 1000 RR tutte le volte che l'abbiamo bancata è sempre andata come uno sparo, come e più del dichiarato. Lo stesso con la Husqvarna Nuda (motore BMW).
Chiaramente noi segnaliamo la cosa alle Case, giusto per metterci al riparo dalle critiche dei lettori più attenti e "dietrologi". Ma loro rispondono che il motivo sono i loro dati dichiarati un po' bassi, non i motori troppo... in forma. Dicono che hanno delle tolleranze ed è tutto normale. ... ... ...

Ma non dovrebbe essere illegale avere un mezzo con più cavalli di quanti dichiarati dal libretto di circolazione?
Io pensavo che lo "sparare alto" il numero dei cavalli del libretto fosse anche un modo per essere sicuri che con nessuna condizione il dato reale fosse maggiore di quello dichiarato.
 
12817990
12817990 Inviato: 21 Dic 2011 20:47
 

Hotwheel ha scritto:
A mio modesto parere non ci prendono nè in giro, nè tantomeno dichiarano il falso.

E il marketing proprio qui ci centra una cippa (non è un attacco, ma non è affatto questo il contesto in cui opera).

Come ha giustamente detto qualcuno, i dati che leggiamo sulla scheda tecnica si riferiscono alla potenza espressa dalla moto all'albero e dichiarata dalla casa in fase di omologazione, molte delle quali espresse appunto anche con l'airbox in pressione.

Poi che due moto con 180cv dichiarati, una volta provate sul banco ne diano una 165 e l'altra 171, poco importa, può capitare anche su esemplari identici.

Sono risultati rilevati in determinate condizioni e con rilevamenti alla ruota, quindi con tutto quello che comporta il passaggio alla trasmissione finale (che si mangia non poco).

Niente pressione dell'aria, niente condizionamenti esterni (clima, temperature, sono cose che influiscono sui nostri motori, ed anche quelli non poco).

Conta semplicemente come vengono erogati, per il resto è 1000 volte meglio scegliere una moto in base alla ciclistica, al peso ed a dettagli vari piuttosto che ai 10 o 20cv in più sulla carta.

Ad oggi nessuno mi toglie dalla testa che la SS più potente sul mercato sia la S1000RR, non c'è storia. E' anche tra le migliori in componentistica, ed offerta ad un prezzo (la "base") inferiore a varie giapponesi che si stanno facendo pagare davvero sempre più care col passare del tempo (altro che crisi).
Personalmente non pagherei mai 18.000€ per una R1, ma nè 17, nè 16.

Da lodare Honda che ha tagliato il listino della sua RR di ben 1000€.

Tornando a BMW, per me sta davanti (in tutto) anche alla nuova Ninja, così come starà davanti anche alla bellissima Panigale da 195cv dichiarati, seppur sicuramente la nuova Ducati avrà un tiro ai bassi ed una coppia che difficilmente farà restare la ruota anteriore attaccata al suolo anche alle marce più alte.

Per continuare, una Ninja se la gioca con una CBR 1000 RR che, sulla carta, ha 22cv in meno, ed a sua volta la stessa CBR vince su una qualsiasi GSX-R 1000 che ha quasi 10cv in più ma un'erogazione ed un peso sicuramente un livello sotto quelli di Honda
.

Insomma, per me non conta nulla in tutto questo discorso, neanche il fatto di pagare il bollo per 180cv o per 200, tanto poco cambia.

Anzi, un inchino alla MV che è capace di sfornare un mostro con 189cv (o quelli che siano) alla ruota.

L'anno prossimo sarà anche per me il momento di una nuova 1000cc (nuova come moto, ma rigorosamente usata, dato che non ho 30 milioni da spendere purtroppo).

La mia scelta non sarà data da quanti cavalli avrà sulla carta rispetto a quelli effettivi, o dal dubbio che se Tizio si prende quella da 200cv potrebbe starmi davanti a me che ne compro una da 180, bensì prima dal cuore e poi dalla testa, tanto per un comune mortale come me cambierebbe poco se averne 20 in più o venti in meno, o pagare una manciata di euro in più o in meno per la rispettiva differenza di bollo.




Come puoi paragonare la ninja alla nuova cbr? icon_asd.gif
La cbr ha meno cv e non è dotata di elettronica..che al contrario la kawasaki zx10r 2011 monta di serie...come ad esempio il TC regolabile...controllo di impennata che distingue i vari tipi...3 mappature e abs racing..il che al giorno d'oggi in pista fa la sua differenza..e anche la ciclistica non è da meno.
Poi qui tutti a dire bmw qua bmw la...ma smettetela -.-...ok bmw è un ottima moto...ma c'è da ricordare che monta un abs inferiore a quello kawasaki...entrambi i vari controlli elettronici delle moto si equivalgono e di potenzia siamo li per entrambe..è inutile negarlo solo perchè si è di parte.Queste 2 moto sono le più potenti supersport di serie sul mercato ma ora si è aggiunta anche la nuova panigale...tutti a criticare kawasaki solo perchè vi sta sulle balle icon_asd.gif calmatevi va icon_asd.gif

doppio_lamp.gif
 
12818551
12818551 Inviato: 21 Dic 2011 22:44
 

Mi sembra che nessuno abbia criticato le Kawa.
Si parlava in generale che quasi tutte le case (Kawa compresa) dichiarano più cavalli di quelli reali. Senza polemiche icon_smile.gif
 
12818916
12818916 Inviato: 22 Dic 2011 0:37
 

Eh si Alberto icon_smile.gif

Mi sa che a Michele95, sia sfuggito il piccolo dettaglio che in quel post si parlava esclusivamente di potenza e sul confronto di prestazioni tra due moto che sulla carta hanno più di 20cv di differenza, e non di altro 1110_pat-pat.gif

Le Kawasaki non mi sta proprio sulle balle, nessuno dei marchi di cui stiamo parlando mi sta sulle balle (se non per i prezzi).
 
12818936
12818936 Inviato: 22 Dic 2011 1:00
 

Nemmeno a me sta sulle balle la Kawa, anzi è molto bella, l'ho vista oggi in concessionaria ! 0509_up.gif
 
12819160
12819160 Inviato: 22 Dic 2011 9:15
 

Hotwheel ha scritto:

Le Kawasaki non mi sta proprio sulle balle, nessuno dei marchi di cui stiamo parlando mi sta sulle balle (se non per i prezzi).


Neppure a me. Sono i cuccioli di fanboy che non gradisco.
 
12819573
12819573 Inviato: 22 Dic 2011 12:06
 

stratocaster ha scritto:

Neppure a me. Sono i cuccioli di fanboy che non gradisco.

Stavolta sono io che non ho capito cosa vuoi dire... E' una allusione al 95? icon_lol.gif

Hotwheel ha scritto:
Eh si Alberto icon_smile.gif
Mi sa che a Michele95, sia sfuggito il piccolo dettaglio che in quel post si parlava esclusivamente di potenza e sul confronto di prestazioni tra due moto che sulla carta hanno più di 20cv di differenza, e non di altro 1110_pat-pat.gif ... ...

Comunque lo perdoniamo dato che oggi è il suo compleanno... icon_biggrin.gif
AUGURI MICHELE!!! 0509_campione.gif
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PS: spero di non aver offeso Tolgiati con le mie "subdole" ipotesi sui giornali di parte... icon_mrgreen.gif
 
12819938
12819938 Inviato: 22 Dic 2011 13:59
 

stratocaster ha scritto:


Neppure a me. Sono i cuccioli di fanboy che non gradisco.


Citazione:
c'è da ricordare che monta un abs inferiore a quello kawasaki

una giovane promessa come motociclista da giornaletto
 
12819942
12819942 Inviato: 22 Dic 2011 14:00
 

Design ha scritto:

una giovane promessa come motociclista da giornaletto


Andremo tutti a tifare per lui al gran premio della Flaminia icon_wink.gif 0509_si_picchiano.gif
 
12820183
12820183 Inviato: 22 Dic 2011 15:15
 

Dai raga, non esagerate. Tutti noi eravamo dei motociclisti da giornale, e molti di noi lo sono ancora oggi...
Pochi possono dire di aver provato bene a fondo nella loro vita (per più della mezz'ora dei test ride) almeno 10 moto di quelle in commercio... quindi ci affidiamo un po' tutti ai pareri di altri, alle impressioni e a quel che leggiamo sulle riviste o in rete.
Ed è per quello che mi arrabbio quando vedo che le riviste sono spesso tutt'altro che imparziali. La maggioranza di chi usa una moto la compra fidandosi dei loro pareri che quindi dovrebbero essere obiettivi al massimo. Certo, sbagliano, ma è un dato di fatto.
Poi capisco che un parere è totalmente soggettivo e che quindi un pilota semi-professionista che prova moto per lavoro avrà dei termini di valutazione diversi dai miei, ma devono essere loro a mettersi nei panni dell' utente medio, non viceversa.
 
12821282
12821282 Inviato: 22 Dic 2011 20:47
 

stratocaster ha scritto:


Andremo tutti a tifare per lui al gran premio della Flaminia icon_wink.gif 0509_si_picchiano.gif



bhe grazie 0509_doppio_ok.gif
0509_si_picchiano.gif


Ora è meglio che torno a leggermi i subforum perchè ho tanto da imparare

0510_saluto.gif
 
12847501
12847501 Inviato: 1 Gen 2012 14:42
 

AlbertoSSP ha scritto:

Ma non dovrebbe essere illegale avere un mezzo con più cavalli di quanti dichiarati dal libretto di circolazione?
Io pensavo che lo "sparare alto" il numero dei cavalli del libretto fosse anche un modo per essere sicuri che con nessuna condizione il dato reale fosse maggiore di quello dichiarato.


Non è così raro che il dato reale sia più alto del dichiarato. In quel caso noi ovviamente informiamo la casa, perché siamo i primi a rilevare una stranezza. Se la Casa dice che va tutto bene (motore fortunato, tolleranze rispettate, ecc.) e la spiegazione ci convince, allora pubblichiamo.
 
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