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Urgente perdita oli aprilia classic 50... Aiuto
12807519
12807519 Inviato: 18 Dic 2011 21:30
Oggetto: Urgente perdita oli aprilia classic 50... Aiuto
 

ciao sono nuovo del forum e ho un problema di perdita olio alla mia aprilia classic. Aprendo il carter ho scoperto che l'olio usciva da quel buco (vedete in foto) scusate l'ignoranza ma sono entrato da poco nel mondo dei motori. icon_razz.gif La perdita di olio avviene perchè il bullone che lo chiude si è spaccato all'interno come posso fare? grazie anticipatamente... 0510_help.gif

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12808881
12808881 Inviato: 19 Dic 2011 11:22
 

non ho ben capito cosa si è spaccato... il filetto? se si è rotto il iletto devi ''trapanare'' per togliere tutto e poi rifare il filetto a mano e chiudere il tutto con una vite del giusto diametro e della giusta filettatura
 
12809291
12809291 Inviato: 19 Dic 2011 13:39
 

no la vite si è spezzata all'interno... e non so come fare per levarla e per riparare il danno.... eusa_think.gif icon_sad.gif
 
12810924
12810924 Inviato: 19 Dic 2011 20:18
 

Penso ti si sia rotto il sensore della folle.
Cerca di segnarlo con un cacciavite e svitalo. Oppure prendi uno di quegli estrattori col "filetto contrario" così quando lo avviti sviti il pezzo di vite che ti è rimasto nel blocco.
 
12811235
12811235 Inviato: 19 Dic 2011 21:20
 

quindi è quello il sensore del folle? eusa_wall.gif
 
12811607
12811607 Inviato: 19 Dic 2011 22:16
 

si quello è il sensore del folle
anche a me era successo e siccome non me ne interessava del sensore del folle ho messo su la pasta rossa cosi si e tappato e non esce piu olio 0509_up.gif
 
12812207
12812207 Inviato: 20 Dic 2011 7:48
 

la pasta rossa quale sarebbe? e poi se eventualmente lo vorrei aggiusta si può togliere? grazie mi hai tolto un peso... rotfl.gif
 
12812718
12812718 Inviato: 20 Dic 2011 12:24
 

gaetanoobligato ha scritto:
la pasta rossa quale sarebbe? e poi se eventualmente lo vorrei aggiusta si può togliere? grazie mi hai tolto un peso... rotfl.gif


Certo che puoi toglierlo, ti ho scritto come prima.
La pasta rossa o blu, è una pasta per guarnizioni, penso tu la possa trovare da un ferramenta icon_wink.gif
 
12813535
12813535 Inviato: 20 Dic 2011 16:15
 

facci una tacca con un cacciavite a taglio e martello e lo togli---
 
12814685
12814685 Inviato: 20 Dic 2011 20:56
 

ok grazie di tutto ora provvederò ad aggiustarla in caso di ulteriori chiarimenti mi farò vivo grazie ragàà 0509_doppio_ok.gif
 
12814690
12814690 Inviato: 20 Dic 2011 20:57
 

gaetanoobligato ha scritto:
ok grazie di tutto ora provvederò ad aggiustarla in caso di ulteriori chiarimenti mi farò vivo grazie ragàà 0509_doppio_ok.gif

comunque se puoi vuoi chiudere il buco non usare la pasta rossa ma l'acciaio liquido..
 
12816578
12816578 Inviato: 21 Dic 2011 14:56
 

come gia detto usa un caciavite piatto: fai un segno sulla vite e poi, quando il cacciavite fa presa, la tiri fuori tranquillamente
o se no con dello stucco epossidico tappi il foro direttamente
 
12820187
12820187 Inviato: 22 Dic 2011 15:16
 

o togli la vite oppure usi l'acciaio liquido ma se usi l'acciaio devi stare attento che non ti vada niente dentro il blocco altrimenti rischi di rompere qualcosa...
 
12825130
12825130 Inviato: 23 Dic 2011 21:41
 

ragà sono riuscito a togliere la vite 0509_doppio_ok.gif però non so dove procurarmene un altra uguale... eusa_wall.gif icon_sad.gif
 
12826273
12826273 Inviato: 24 Dic 2011 12:08
 

vai in ferramenta o da un motoricambi, se vai al ferramenta portati dietro il filetto, cosi guardi diametro e tipo di filettatura, se vai da un motoricambi digli che è la vite della spia folle(?) o quello che è icon_asd.gif
 
12907758
12907758 Inviato: 18 Gen 2012 21:04
 

scusate ancora ma visto che la moto ha perso molto olio dovrò fare qualcosa o non è importante?
Grazie icon_wink.gif
 
12908133
12908133 Inviato: 18 Gen 2012 22:13
 

Beh ovviamente ora che hai sistemato tutto se l'olio non era proprio nuovo, approfittane per cambiare olio del blocco. Non ci vuole niente, basta aprire il tappino nero nel carter a destra (quello dove metti l'olio), poi sviti la vite dorata che sta sotto al blocco sempre nella parte destra e metti sotto una bacinella e fai colare l'olio. Poi inclini la moto e ti assicuri che sia colato tutto per bene. richiudi la vite sotto. Poi noterai sempre sul lato destro del carter una vite a croce, svitala (è la vite di livello) e dal foro del tappino nero in alto inizia a mettere l'olio nuovo. Appena vedi che cola olio dal foro della vite sul lato smetti di mettere olio, avvitala bene e rimetti il tappino nero in cima.

A spiegarlo è lungo, ma a farlo è un attimo!

P.S Ricordati di mettere la moto dritta per fare questo lavoro, non inclinata sul cavalletto!
 
12911944
12911944 Inviato: 19 Gen 2012 21:29
 

quoto

Citazione:
visto che la moto ha perso molto olio dovrò fare qualcosa o non è importante?

certo che è importante, se l'olio è insufficiente rischi letteralmente di incollare fra loro gli ingranaggi

mettici 820cc di transoil e vai sereno

riguardo a tappare il buco con paste varie... ma siamo impazziti?! non è mica la fuga di una piastrella
 
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