Leggi il Topic


[Derapare]Motard 125 4T o 2T
12806159
12806159 Inviato: 18 Dic 2011 14:50
Oggetto: [Derapare]Motard 125 4T o 2T
 

Ciao a tutti ragazzi, sto cercando un motard 125 4t o 2t con il quale si possa derapare in curva! Che mi consigliate?
 
12806183
12806183 Inviato: 18 Dic 2011 14:56
 

ti consiglio una 450!
 
12806186
12806186 Inviato: 18 Dic 2011 14:57
 

Ma te decidi una moto solo per la facilità che ti permetta di derapare?Se sì prendi il 4T che ha un freno motore maggiore al 2T che è praticamente inesistente,ma non ti aspettare che sia come sulle 450 che scali 3 marce di colpo e ritrovi in traversa 0509_up.gif
 
12806240
12806240 Inviato: 18 Dic 2011 15:20
 

caba-94 ha scritto:
ti consiglio una 450!


Se cerca un 125 cerca un 125 punto e stop... eusa_doh.gif

Poi non ha nemmeno lontanamente l'età per guidare un 450 0509_lucarelli.gif
 
12806247
12806247 Inviato: 18 Dic 2011 15:23
 

Allora...

Derapare si riesce ugualmente con 2t e 4t, solo col 2t è (parecchio) più difficile. Anche per intraversare un 125 4t, comunque, un aiutino del freno dietro ci vuole sempre.

Detto questo, ricorda che:
4t: minori consumi e manutenzione, prestazioni basse (13Cv alla ruota per quelli raffreddati a liquido)
2t: maggiori consumi, manutenzione, motore un pò meno affidabile, ma potenza alta (sui 26-28Cv alla ruota restando sulle street)
 
12806554
12806554 Inviato: 18 Dic 2011 17:53
 

Tommi97 ha scritto:


Se cerca un 125 cerca un 125 punto e stop... eusa_doh.gif

Poi non ha nemmeno lontanamente l'età per guidare un 450 0509_lucarelli.gif



per guidare bene 1 125 l'ultima cosa che devi fare è derapare...+ guidi pulito meglio è...
col 125 derapi per fare il figo... icon_rolleyes.gif
e poi di questi topic ce ne sono troppi... c'è addirittura chi chiede come derapare col 50...ma per piacere... icon_asd.gif
 
12806568
12806568 Inviato: 18 Dic 2011 17:56
 

caba-94 ha scritto:



per guidare bene 1 125 l'ultima cosa che devi fare è derapare...+ guidi pulito meglio è...
col 125 derapi per fare il figo... icon_rolleyes.gif
e poi di questi topic ce ne sono troppi... c'è addirittura chi chiede come derapare col 50...ma per piacere... icon_asd.gif

col 50 si puo derapare, per due metri ma si puo xD
 
12806595
12806595 Inviato: 18 Dic 2011 18:04
 

sisi lo so ma mentre nelle cilindrate grosse la derapata fa percorrere meglio le curve in quelle piccole è molto meglio la piega...prendi una curva rachiando le pedaline vedi che è molto spettacolare e vai veloce...

ovviamente non in questa stagione perchè le gomme non tengono..
 
12806638
12806638 Inviato: 18 Dic 2011 18:20
 

No ma che fare il figo...non sono così esibizionista! icon_asd.gif A me serve perchè voglio fare motard...è diversa la questione! Quindi vorrei sapere con che moto mi posso trovare meglio a farlo....tutto qui...! icon_xd_2.gif
 
12806693
12806693 Inviato: 18 Dic 2011 18:34
 

Derapare di freno motore riesce sicuramente meglio col 4t per il maggior freno motore, come ti è già stato detto: tuttavia, come ti ho già scritto sopra, le differenze fra le due motorizzazioni non si fermano qui, quindi considera la cosa nell'insieme!!

p.s. ti capisco... anch'io derapavo in entrata di curva con l'husqvarna 125 per fare il c******e 0509_si_picchiano.gif
 
12806814
12806814 Inviato: 18 Dic 2011 18:59
 

Se vuoi derapare con facilità assoluta vai di 4t. Arrivi forte, pinzi ancora più forte, giù 3 marce, frizione a metà e controsterzo. Io anche senza usare il freno posteriore faccio dei signor traversi (per essere un 125). Il 2t è più difficile, li devi usare per forza un po' il freno posteriore, dubito riusciresti senza. Sul fatto della efficacia dipende da come lo si utilizza e che tipo di curva di va ad affrontare, ci sono curve dove può far comodo entrare di traverso e altre dove è meglio la guida pulita. Per la potenza effettiva alla ruota delle 125 4t a liquido in attuale produzione superano i 13cv alla ruota. Sono per il blocco minarelli originale circa 14,2cv, circa 14,4 per il blocco KTM della duke e 14,25 per il blocco Derbi/Aprilia
 
12806862
12806862 Inviato: 18 Dic 2011 19:11
 

Growl ha scritto:

col 50 si puo derapare, per due metri ma si puo xD


Infatti a me è capitato (per sbaglio, lo ammetto icon_asd.gif ) dopo pochi giorni che guidavo la mia Derapage icon_asd.gif
 
12807568
12807568 Inviato: 18 Dic 2011 21:37
 

StreetBiker ha scritto:
p.s. ti capisco... anch'io derapavo in entrata di curva con l'husqvarna 125 per fare il c******e 0509_si_picchiano.gif

ecco un altro c******e con l'husqy 125 !! icon_lol.gif
 
12807713
12807713 Inviato: 18 Dic 2011 22:04
 

Guarda....c'è un mio amico che con l'husky 144 derapa benissimo! Eppure è 2T! icon_sad.gif Boh...sono indeciso!
 
12807732
12807732 Inviato: 18 Dic 2011 22:08
 

ma scusate non serve tirare giu 3 marce già con 2 sei bello di traverso l importante è pinzare forte con l anteriore, piegare e usare il corpo per innescare meglio la derapata perciò spostarsi in avanti e accompagnare lo spostamento della moto perchè se si fanno movimenti bruschi rischi di cappottarti
 
12807771
12807771 Inviato: 18 Dic 2011 22:17
 

Ragazzi basta avere il manico e derapi anche con la bici.C'era un video promozionale dell'hm 50cc e quello che ci stava sopra ci derapava benissimo col motard
 
12807804
12807804 Inviato: 18 Dic 2011 22:23
 

Maxhusky125 ha scritto:
Ragazzi basta avere il manico e derapi anche con la bici.C'era un video promozionale dell'hm 50cc e quello che ci stava sopra ci derapava benissimo col motard


Qui mi sa che abbiamo un po' le idee confuse su cosa voglia dire derapare... Per derapata non si intende bloccare la ruota posteriore per fare il traverso, questo fa figo e basta è tutto tranne che vantaggioso cronometro alla mano, derapare vuol dire far andare la ruota posteriore più forte di quella anteriore, che come la fisica insegna, il posteriore così tenderà ad allargare e metterà la moto in condizione di entrare di traverso permettendo di entrare più forte e con la moto già girata verso il centro curva.
 
12807896
12807896 Inviato: 18 Dic 2011 22:44
 

se vuoi fare derapate fatti un 4 tempi almeno risparmi che il cilindro ti parta dalla moto
 
12808027
12808027 Inviato: 18 Dic 2011 23:19
 

Moncio ha scritto:
ma scusate non serve tirare giu 3 marce già con 2 sei bello di traverso l importante è pinzare forte con l anteriore, piegare e usare il corpo per innescare meglio la derapata perciò spostarsi in avanti e accompagnare lo spostamento della moto perchè se si fanno movimenti bruschi rischi di cappottarti


Io ne ho scalata solo una in discesa e in curva, a giri piuttosto alti, e mi si è intraversata per un paio di metri icon_asd.gif

Comunque sì, poi dipende anche da altre condizioni come appunto bravura pilota, condizioni della strada...
 
12809314
12809314 Inviato: 19 Dic 2011 13:44
 

canta237 ha scritto:
Maxhusky125 ha scritto:
Ragazzi basta avere il manico e derapi anche con la bici.C'era un video promozionale dell'hm 50cc e quello che ci stava sopra ci derapava benissimo col motard


Qui mi sa che abbiamo un po' le idee confuse su cosa voglia dire derapare... Per derapata non si intende bloccare la ruota posteriore per fare il traverso, questo fa figo e basta è tutto tranne che vantaggioso cronometro alla mano, derapare vuol dire far andare la ruota posteriore più forte di quella anteriore, che come la fisica insegna, il posteriore così tenderà ad allargare e metterà la moto in condizione di entrare di traverso permettendo di entrare più forte e con la moto già girata verso il centro curva.

ESATTO! E' esattamente ciò che voglio! Altrimenti basterebbe premere il freno posteriore in curva per farsi il figo! Ma non è questo che mi serve! CANTA237 tu sì che mi capisci! icon_wink.gif Comunque altre risposte? 0510_help.gif
 
12809397
12809397 Inviato: 19 Dic 2011 14:03
 

Alla fine avrai capito che con cilindrate così basse non è possibile derapare con l'effetto che giustamente vuoi... stando a queste basse cilindrate puoi solo sgommare, cioè bloccare il posteriore e trascinarlo sull'asfalto per qualche metro...

Ma derapare nel vero senso della parola, cioè per un fattore agonistico, non è possibile, tanto meno in strada (a meno che tu non sia Ivan Lazzarini o simili icon_asd.gif ) icon_rolleyes.gif
 
12809426
12809426 Inviato: 19 Dic 2011 14:11
 

Quella si chiama derapata controllata,è quello che hai detto te,differente da quello che intendevo io.CANTA tu si che mi capisci -.- ma via
 
12809514
12809514 Inviato: 19 Dic 2011 14:29
 

Maxhusky125 ha scritto:
Quella si chiama derapata controllata,è quello che hai detto te,differente da quello che intendevo io.CANTA tu si che mi capisci -.- ma via


Max forse ho sbagiato a quotare il tup post, non volevo certamente insinuare niente di ciò pensi o che hai scritto, la quotatura é per far capire che il tipo nwlla pubblicità del derapage sgomma, non derapa, era solo per chiarire questa cosa, prima che qualcuno pensi che quello sia derapare. icon_wink.gif

Tommi non é assolutament vero che é impossibile con le cilindrate basse, o meglio, con i 125 4t si riesce eccome e senza essere Lazzarini (o magari lo sono icon_asd.gif ) basta un po' di pratica e si fanno delle belle cose, e utili nella guida sportiva sui passi di montagna icon_wink.gif
 
12809537
12809537 Inviato: 19 Dic 2011 14:33
 

Nono canta ma io non ce l'ho con nessuno chiariamo icon_biggrin.gif come succede spesso non essendo degli stessi posti vengono usati termini diversi,anch'io quella la chiamo sgommata,solo faceva una curva in derapata e poi si fermava.Io per quello che ntendete voi,cioè che fa la curva in derapata e poi continua lo chiamo derapata controllata o drift,tutto qui icon_mrgreen.gif
 
12809694
12809694 Inviato: 19 Dic 2011 15:09
 

canta237 ha scritto:


Max forse ho sbagiato a quotare il tup post, non volevo certamente insinuare niente di ciò pensi o che hai scritto, la quotatura é per far capire che il tipo nwlla pubblicità del derapage sgomma, non derapa, era solo per chiarire questa cosa, prima che qualcuno pensi che quello sia derapare. icon_wink.gif

Tommi non é assolutament vero che é impossibile con le cilindrate basse, o meglio, con i 125 4t si riesce eccome e senza essere Lazzarini (o magari lo sono icon_asd.gif ) basta un po' di pratica e si fanno delle belle cose, e utili nella guida sportiva sui passi di montagna icon_wink.gif


Quella di Lazzarini era una metafora icon_asd.gif
Era per dire che senza pratica non vai da nessuna parte... ovvio che esercitandoti bene e capendo come e cosa fare ci riesci 0509_up.gif
 
12809721
12809721 Inviato: 19 Dic 2011 15:18
 

Comprati un 4t! Cosi risparmi sulla manutenzione, molto sulla benzina, hai un pò di freno motore in più rispetto al 2t (ma comunque non farà i miracoli che speri...) e sopratutto sei in regola col cds dato che un motore 4t si tiene i cv che ha e basta e viaggi sempre sereno e senza stress 0509_up.gif
Se ami i giri in solitaria, o comunque i giri lunghi, apprezzerai molto il 4t per la spesa minima che richiede per la benzina...alla lunga, viaggiando, avrai più ricordi (bellissimi) e secondo me sentirai più soddisfazione da un 4t perché ti permetterà di averlo sempre e ovunque con te, in posti conosciuti e sopratutto sconosciuti che scoprirete insieme...
Se poi t'interessano i cavalli il discorso cambia....
Tiene conto però che con nessuna delle due moto, 2t o 4t, riuscirai a fare le derapate che speri...farai derapatine o scodate...per derapate serie (che tutti sognamo, altrimenti non ci compravamo un motard icon_asd.gif ) ci vuole una cubatura più grande e MOLTO freno motore che una piccola cubatura non può offrire per motivi fisici 0509_up.gif
 
12809757
12809757 Inviato: 19 Dic 2011 15:29
 

Non volevo insinuare nulla..non fraintendetemi! Semplicemente vorrei fare una derapata controllata! Questo mi interessa....e se un 1254t me lo può permettere perchè non prenderlo e magari metterci un bel 180!icon_biggrin.gif Aspetto altre risposte!icon_biggrin.gif
 
12809762
12809762 Inviato: 19 Dic 2011 15:30
 

Se vuoi prendere il 4T bene icon_smile.gif però ti avverto,facendo un elaborazione decente vai sopra i 1000 euro di spesa e non superi i 21 cavalli
 
12811451
12811451 Inviato: 19 Dic 2011 21:49
 

non si riesce a derapare con una moto 125 perchè sostanzialmente non si ha la tecnica corretta per farlo..

e col 450 etc si riesce solo per il taaanto freno motore in più.. ma l errore di fondo resta...

per affrontare una curva in derapata correttamente le marce vanno scalate con ancora il freno ant in mano (in fase di rilascio) che tiene l ant caricato, il busto verso l avantreno e "sbilanciato" verso interno curva il tutto unito ad un movimento tipo "sculettatata" verso l interno col bacino ( chiaramente molto lieve) ed è utile a volte una pelatina al freno dietro che aiuta a tenere la moto in assetto e a farla scappare più dolcemente...

canta ti quoto ma c'è un errore! nella derapata il post gira più lento dell ant.. non viceversa...

mai entrare con la post bloccata

1 perchè non ha direzionalità e 2 perchè quando riprende è davvero difficile da controllare..
il freno motore aiuta ma la vera derapata è molto più del semplice buttar giu marce..

quella che ho spiegato è solo la tecnica di inserimento... e solo per apprender questa ci vorrebbero ore e ore di pista a provare..

fino ad arrivare a guidare sporco in modo "pulito"

la staccata va affrontata un paio di frazioni di secondo dopo che il tuo cervello ti urla nelle orecchie di pinzare.. altrimenti si arriva immancabilmente corti o troppo lenti..

con un 15 che sia due o 4t basta scalar un paio di marce a moto ben piegata, dosare bene la frizione e tanta tanta morbidezza e confidenza..

la differenza sta nell uso più o meno intenso del post 0509_up.gif
 
12817627
12817627 Inviato: 21 Dic 2011 19:31
 

Tommi97 ha scritto:
Alla fine avrai capito che con cilindrate così basse non è possibile derapare con l'effetto che giustamente vuoi... stando a queste basse cilindrate puoi solo sgommare, cioè bloccare il posteriore e trascinarlo sull'asfalto per qualche metro...

Ma derapare nel vero senso della parola, cioè per un fattore agonistico, non è possibile, tanto meno in strada (a meno che tu non sia Ivan Lazzarini o simili icon_asd.gif ) icon_rolleyes.gif


No guarda che io intendevo proprio DERAPARE, cioè (con l'husqvarna 125) facevo girare la ruota dietro più lenta della ruota davanti!
(derapate minuscole eh, intendiamoci, ma più che altro perchè non son buono io! Se si è capaci la si intraversa per benino e ricordo sempre che intendo in DERAPATA, non bloccando la ruota dietro!!)

Comunque, le vere derapatone a con la moto messa davvero a "bandiera" non le riuscirai a fare comunque, perchè è molto difficile... e nessun 16enne ha l'esperienza per riuscirci, 4 o 2 t che sia 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard - Supermotard da 125 cc

Forums ©