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per aumentare la ripresa basta solo cambiare il pignone?
12789606
12789606 Inviato: 13 Dic 2011 20:14
Oggetto: per aumentare la ripresa basta solo cambiare il pignone?
 



ho un enduro 125 rx aprilia l,accellerazione è buona se cambio il pignone aumenta?come deve essere piu piccolo o piu grande?
 
12789612
12789612 Inviato: 13 Dic 2011 20:15
 

Più piccolo.
 
12789613
12789613 Inviato: 13 Dic 2011 20:15
 

più piccolo ... più piccolo è il pignone maggiore è l'accelerazione , più piccola è la corona maggiore è la velocità massima !
 
12789623
12789623 Inviato: 13 Dic 2011 20:17
 

Entro certi limiti naturalmente.
comunque prendendo un pignone con un dente in meno dovresti notare una bella differenza.
 
12789638
12789638 Inviato: 13 Dic 2011 20:20
 

grazie ragazzi......davvero 0509_doppio_ok.gif
 
12789641
12789641 Inviato: 13 Dic 2011 20:21
 

6thgear ha scritto:
Entro certi limiti naturalmente.
comunque prendendo un pignone con un dente in meno dovresti notare una bella differenza.


ovvio , un pignone da un dente non esiste icon_asd.gif
 
12789702
12789702 Inviato: 13 Dic 2011 20:34
 

Io avevo messo il pignone -1 e svuotato la pancia sulla tua stessa moto, e guadagnava parecchio icon_razz.gif
 
12790321
12790321 Inviato: 13 Dic 2011 22:21
 

LoLLoSValenti ha scritto:
6thgear ha scritto:
Entro certi limiti naturalmente.
comunque prendendo un pignone con un dente in meno dovresti notare una bella differenza.


ovvio , un pignone da un dente non esiste icon_asd.gif


A parte l'ovvietà del pignone con un dente solo, diminuendo a dismisura la rapportatura (che nel caso specifico potrebbe essere una corona enorme) alla fine le prestazioni decadono.
 
12790433
12790433 Inviato: 13 Dic 2011 22:36
 

6thgear ha scritto:


A parte l'ovvietà del pignone con un dente solo, diminuendo a dismisura la rapportatura (che nel caso specifico potrebbe essere una corona enorme) alla fine le prestazioni decadono.

era una battuta ... comunque ovvio ... non è che diminuendo sempre di più la lunghezza dei rapporti arrivi ad avere un'accelerazione assurda ... diciamo che il guadagna di accelerazione che predi ad ogni dente in meno è sempre minore di dente in dente ...
idem la velocità ... se aumenti un dente ad esempio al primo dente prendi 10 km/h al secondo 9 , al terzo 7 ... ecc.ecc ...
 
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