Salve a tutti.
da un po di tempo, durante la partenza da fermo rilasciando la frizione, quando la moto inizia a muoversi, sento un rumore anomalo, una specie di " click" come uno scatto di un qualche organo della trasmissione che si assesta definitivamente.
Non saprei dire se proviene dalla frizione, dalla trasmissione finale ( pignone -corona -catena) o da qualche altra parte, fatto sta che stando sopra la moto si sente una leggera vibrazione come se qualcuno desse un colpetto con una chiave su un carter del motore.
Ci tengo a precisare che conosco bene i rumori della frizione a secco " raglio compreso " e vi posso assicurare che questo " click" è veramente qualcosa di diverso e in più.
Non avendo la possibilità di recarmi presso un' officina Ducati a breve, rinagrazio tutti coloro che nel fratempo vorranno esprimere il loro parere su questo inconveniente.
ale44
Senza Benza
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Inviato: 12 Dic 2011 21:47
Hai provato a verificare lo stato della trasmissione finale? E' tensionata correttamente? qual è lo stato di usura di corona e pignone?
RennaM6
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Inviato: 12 Dic 2011 22:08
RennaM6 ha scritto:
Hai provato a verificare lo stato della trasmissione finale? E' tensionata correttamente? qual è lo stato di usura di corona e pignone?
Ciao Renna,
catena tensionata come da manuale, pignone e corona senza segni particolari di usura.
La moto ha percorso 9500 km circa e lubrifico la catena ogni 5/700 km.
ale44
Senza Benza
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Inviato: 12 Dic 2011 22:43
Quindi il gruppo catena-corona-pignone è da escludere.
Stato del parastrappi della corona? qualche gioco anomalo al mozzo eccentrico?
Il rumore ti sembra provenire dalla parte posteriore ( vedi ruota-trasmissione ) o dal blocco motore?
RennaM6
Very Important Tinga
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Inviato: 12 Dic 2011 23:11
RennaM6 ha scritto:
Quindi il gruppo catena-corona-pignone è da escludere.
Stato del parastrappi della corona? qualche gioco anomalo al mozzo eccentrico?
Il rumore ti sembra provenire dalla parte posteriore ( vedi ruota-trasmissione ) o dal blocco motore?
sarei più propenso a dire che viene dal gruppo frizione ma non posso esserne sicuro. Il tutto accade in istante e non a tutte le partenze.
l' unico gioco, da una frazione di millimetro che riguarda la corona, si sviluppa lungo l'asse della corona stessa ( in altre parole la corona si avvicina e si allontana leggermente rispetto alla ruota )
ma difficilmente questa possibilità di movimento può tradursi nel fatidico click quando la catena va in tensione poichè sono forze / movimenti che si esercitano in direzioni perpendicolari tra loro, quindi mi sentirei di escludere questa come causa.
Però credo valga la pena seguire le tue indicazioni e verificare meglio le condizioni di tutto il retrotreno.
sabato prox la metto sul cavalletto e Ti aggiono.
Grazie per ora.
ciao
ale44
Senza Benza
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Inviato: 12 Dic 2011 23:27
ale44 ha scritto:
l' unico gioco, da una frazione di millimetro che riguarda la corona, si sviluppa lungo l'asse della corona stessa ( in altre parole la corona si avvicina e si allontana leggermente rispetto alla ruota )
Questo è normale
RennaM6
Very Important Tinga
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Inviato: 13 Dic 2011 11:52
verifica il gioco tra pignone e alberino uscita cambio.
yamamay
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