Leggi il Topic


Indice del forumForum DerbiForum Derbi GPR

   

Pagina 1 di 1
 
fusibile derbi gpr 125 2t [da 10 o da 15?]
12782105
12782105 Inviato: 11 Dic 2011 22:22
Oggetto: fusibile derbi gpr 125 2t [da 10 o da 15?]
 

ciao ragazzi, riguardo al fusibile da mettere volevo sapere se lo devo mettere da 15 o da 10!!!!
ve lo chiedo perchè io ho comprato la mia moto usata da un concessionario e ho notato che il fusibile ce lo ha già, ma da 10...va bene lo stesso o lo devo cambiare??
io non l'ho mai tirata piu di tanto, sono solo arrivato a 120 km/h in 5a a 8000giri...può essere che cosi il fusibile funzioni ugualmente o che non faccia ugualmente lavorare la valvola bene?
 
12783359
12783359 Inviato: 12 Dic 2011 13:24
 

Allora, io il fusibile personalmente cel'ho da 20A, però per far funzionare la valvola serve solo chiudere il circuito, quindi anche se unissi i 2 fili con un unico filo andrebbe lostesso! Il fusibile serve a nonfar bruciare la valvola se gli arrivano più di 10A nel tuo caso perchè il fusibile si rompe prima aprendo il circuito!
Da quello che so la valvola apre sui 9000 giri, peròio la mia cel'ho da 2 settimane e non ho ancora provato bene!
Comunque altra cosa, se quando giri la chiave senti quel rumore meccanico è la valvla che prima dell'accensione si apre e si chiude! Quindi vuol dire che è attiva! Poi chiedi meglio perchè io sononuovo del settore, però penso funzioni così!

Spero di esserti stato da aiuto! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12783610
12783610 Inviato: 12 Dic 2011 14:30
 

simus ha scritto:
Allora, io il fusibile personalmente cel'ho da 20A, però per far funzionare la valvola serve solo chiudere il circuito, quindi anche se unissi i 2 fili con un unico filo andrebbe lostesso! Il fusibile serve a nonfar bruciare la valvola se gli arrivano più di 10A nel tuo caso perchè il fusibile si rompe prima aprendo il circuito!
Da quello che so la valvola apre sui 9000 giri, peròio la mia cel'ho da 2 settimane e non ho ancora provato bene!
Comunque altra cosa, se quando giri la chiave senti quel rumore meccanico è la valvla che prima dell'accensione si apre e si chiude! Quindi vuol dire che è attiva! Poi chiedi meglio perchè io sononuovo del settore, però penso funzioni così!

Spero di esserti stato da aiuto! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

grazie mille per la risposta 0509_up.gif
 
12784509
12784509 Inviato: 12 Dic 2011 17:48
 

Tranquillo ! icon_wink.gif
 
12786805
12786805 Inviato: 13 Dic 2011 0:02
 

15A
 
12786986
12786986 Inviato: 13 Dic 2011 6:46
 

SteGPR ha scritto:
15A


Ma Ste dato che sono nuovo, ti chiedo perchè ci vuole da 15! non basta chiudere il circuito anche con un qualsiasi filo? Ovviamente si brucerebbe tutto però non basterebbe così?
Nol mio caso che cel'ho da 20A da qualche problema?
 
12788264
12788264 Inviato: 13 Dic 2011 14:59
 

teoricamente basterebbe chiudere il circuito per far funzionare la valvola, però verrebbe meno la funzione protettiva del fusibile e se un componente come il regolatore di tensione si guastasse, anche per un tempo molto breve potresti avere un picco di corrente che potrebbe danneggiare il motorino.
non è scritto neanche sul manuale d'officina l'amperaggio del fusibile, 15A è il risultato della pratica in cui per anni molti utenti, compreso me icon_mrgreen.gif , hanno usato questo fusibile senza che fondesse e con la valvola allo scarico che funzionava perfettamente
molti hanno montato anche il 20A, mi risulta senza grossi problemi, se vuoi andare sul sicuro metti un 15A
 
12790046
12790046 Inviato: 13 Dic 2011 21:39
 

SteGPR ha scritto:
teoricamente basterebbe chiudere il circuito per far funzionare la valvola, però verrebbe meno la funzione protettiva del fusibile e se un componente come il regolatore di tensione si guastasse, anche per un tempo molto breve potresti avere un picco di corrente che potrebbe danneggiare il motorino.
non è scritto neanche sul manuale d'officina l'amperaggio del fusibile, 15A è il risultato della pratica in cui per anni molti utenti, compreso me icon_mrgreen.gif , hanno usato questo fusibile senza che fondesse e con la valvola allo scarico che funzionava perfettamente
molti hanno montato anche il 20A, mi risulta senza grossi problemi, se vuoi andare sul sicuro metti un 15A


Vabbene ! allora quando torna dalla riparazione ( 3 settimane che è la e non sono arrivati i ricambi -.- poi li volevo trovare io.. almeno montano loro..) lo cambio ! icon_smile.gif tanto ne ho scatoloni di fusibili ! xD doppio_lamp.gif
 
12799945
12799945 Inviato: 16 Dic 2011 13:58
 

anche se non lo trovassi tra quelli che hai lo trovi in ferramenta o nei negozi di elettrodomestici/elettronica alla modica cifra di 20 cents 0509_banana.gif
 
12801033
12801033 Inviato: 16 Dic 2011 18:39
 

SteGPR ha scritto:
anche se non lo trovassi tra quelli che hai lo trovi in ferramenta o nei negozi di elettrodomestici/elettronica alla modica cifra di 20 cents 0509_banana.gif


Si si lo so! icon_smile.gif fortuna che non è come l'aprilia che ci vuole valvola motorino centralina e tutto! Qui con 20 cent. Sei apposto! Hahaha invece l'aprilia altro che 20 cent. Haha
 
12811191
12811191 Inviato: 19 Dic 2011 21:12
 

per ripotenziarla seriamente serve un po' di più, più o meno 300€ se prendi la arrow/giannelli, 500 con la jolly
 
12812186
12812186 Inviato: 20 Dic 2011 6:52
 

SteGPR ha scritto:
per ripotenziarla seriamente serve un po' di più, più o meno 300€ se prendi la arrow/giannelli, 500 con la jolly


Sempre meno che l'aprilia! Anche li ci vuole scarico e tutto!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DerbiForum Derbi GPR

Forums ©