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Affidabilità moto Aprilia
756453
756453 Inviato: 19 Ott 2006 0:02
Oggetto: Affidabilità moto Aprilia
 

Raga sento spesso dire che le moto italiane, in particolar modo le Aprilia, sono piuttosto inaffidabili e causano spesso problemi o necessitano di costante manutenzione...quello che mi kiedo è, è del tutto vero?le nostre moto sono così inaffidabili? sono curioso di conoscere le vostre esperienze e pareri in proposito. io personalmente nn ho mai avuto grandi problemi dalla mia bimba, nonostante qualke kolpo l'abbia preso (e a volte anke per colpa mia!) tutto procede bene........
 
756484
756484 Inviato: 19 Ott 2006 1:44
 

si, si parla da tanto tempo e si parlera per sempre di questo fatto (moto italiane + care e - affidabili ducati e aprilia in pole)

in effetti qualcuno ha dei problemi +/- gravi sulle italiane che si possono prsentare anche sulle jap, (ma in proporzione meno)

nel mio gruppo di uscita,(15 persone) di moto italiane ce ne sono 5, due aprilia rsv1000 e tre ducati (1 monster s4rs, 748, 999s), 1 inglese triumph daytona 675, il resto tutte jap di varie cilindrate.
spesso (sempre) parliamo delle nostre moto, dei costi di gestione, ai problemi riscontrati, e spesso si sente che per quanto riguarda la manutenzione programmata noi con le jap spendiamo in media un terzo di quello che spendono i miei amici con la ducati e aprilia, inoltre fino ad ora (grr.....grr....grr...) noi nessun problema (tranne qualche sciocchezza, la più grave, la rottura di una staffa della marmitta) per gli altri........
tanto per citare qualche problemino di aprilia, carene lesionate,srumentazione che ogni tanto impazzisce(cambiata 2 volte)la pompa frizione fà aria,cuscinetto nel cambio rotto, rottura di un iniettore e poi consumano una cifra di carburante! (la moto è 2005 con 7000km, qiell'altra ancora niente moto 2006 presa un mese fà). per ducati altri tipi di rotture o difettucci che in questo momento non elenco per non uscire troppo dalla tua domanda!

come estetica e tecnicamente le italiane sono avanti, ma io personalmente quando decido di prendere una nuova moto, guardo soprattutto l'affidabilità, perche percorro un bel pò di km l'anno e spesso vado abbastanza lontano , e non mi piacerebbe rimanere a piedi a centinaia di km da casa con la moto in panne!
 
756502
756502 Inviato: 19 Ott 2006 4:54
 

Mah, guarda, io ho avuto esperienze solo con moto italiane e ti posso dire che sì, è vero, devi stargli molto dietro con la manutenzione. Però vuoi mettere la soddisfazione? Sono dei mezzi eccezionali, anzi, non mezzi, creature, qualcosa che secondo me non è neanche paragonabile alle jappo, qualcosa di unico. Io sono Aprilia Fanatico e sono di parte, però secondo me ciò che spendi in manutenzione poi paga in soddisfazioni.
 
757747
757747 Inviato: 19 Ott 2006 13:33
 

voi state parlando di 125cc 2 tempi!!
motori semplici.
io di moto ad alte prestazioni a 4 tempi con motori sofisticati e con prezzi per la manutenzione ordinaria che possono anche ad arrivare a 700.00€ per un tagliando dei 18000km con una ducati 999s(tagliando fatto da il mio amico dieci giorni fà)o 280.00 per il primo tagliando aprilia rsv1000, senza calcolare la manutenzione straordiaria, problemi ecc... ec...

io con la mia zx10r06 ho appena fatto il tagliando dei 12000km senza nessun problema ed un mondo di soddisfazioni si in pista e sia su strada è ho speso 130.00€ difficilmente con 130.00€ l'avrei fatto su una ducati o aprilia, anzi credo che non sarei nemmeno riuscito a pagare la manodopera!
 
757789
757789 Inviato: 19 Ott 2006 13:40
 

io compro una moto per divertirmi non un debito per farmi venire i mal di testa
 
757828
757828 Inviato: 19 Ott 2006 13:49
Oggetto: problemi
 

in effetti la mia rs 2006 ha avuto diversi problemini.. icon_lol.gif
 
758586
758586 Inviato: 19 Ott 2006 16:13
 

bè dai se si parla dei motori 2 t l'affidabilità è ovvio ke non è la migliore di qualunque casa sia ma se la si cura dura x sempre e cmq le spese ci sono pure nei 2t...mentre x i prezzi dei ricambia ufficiali è verissimo ke le italiane fanno prezzi assurdi pure x cavolate...ke skifo
 
759081
759081 Inviato: 19 Ott 2006 18:04
 
 
761256
761256 Inviato: 20 Ott 2006 12:22
 

Scusatemi se non leggo tutta la discussione, quindi può darsi che dico cose fuori luogo, cmq sono stanco di questa menata... ogni due settimana arriva qualcuno a chiedere se le aprilia sono affidabili o meno...

Mettetevelo in testa una volta per tutte: LE APRILIA SONO MOLTO AFFIDABILI.

Questo non vuol dire che non si rompano o che qualche modello accusi qualche difetto. Sono mezzi meccanici e tutto in meccanica e sopratutto in elettronica si può rompere.

Attualmente il vero problema di aprilia non è l'affidabilità dei mezzi quanto la reperibilità di ricambi e tecnici preparati a risolvere ii problemi della gamma alta.

Per favore, cerchiamo di non diffondere una falsa nomea di moto italiane inaffidabili. Sono moto sportive, raffinate e per questo necessitano di manutenzione accurata. Tutto qua.
bull
 
761271
761271 Inviato: 20 Ott 2006 12:25
 

bull ha scritto:
Scusatemi se non leggo tutta la discussione, quindi può darsi che dico cose fuori luogo, cmq sono stanco di questa menata... ogni due settimana arriva qualcuno a chiedere se le aprilia sono affidabili o meno...

Mettetevelo in testa una volta per tutte: LE APRILIA SONO MOLTO AFFIDABILI.

Questo non vuol dire che non si rompano o che qualche modello accusi qualche difetto. Sono mezzi meccanici e tutto in meccanica e sopratutto in elettronica si può rompere.

Attualmente il vero problema di aprilia non è l'affidabilità dei mezzi quanto la reperibilità di ricambi e tecnici preparati a risolvere ii problemi della gamma alta.

Per favore, cerchiamo di non diffondere una falsa nomea di moto italiane inaffidabili. Sono moto sportive, raffinate e per questo necessitano di manutenzione accurata. Tutto qua.
bull

quoto
 
761357
761357 Inviato: 20 Ott 2006 12:42
 

Che io sappia i bicilindrici Aprilia fanno oltre 100000 Km.

Sono molto robusti e credo che non consumino neanche tanto olio (per un bicilindrico ovviamente).

Sempre per quanto riguarda i bicilindrici qualche problemino si è avuto con l'ingranaggio della ruta libera dell'avviamento
 
778197
778197 Inviato: 24 Ott 2006 22:19
 

Io vorrei sentire qualche parere di chi possiede una moto aprilia...
a voi la parola...
 
778232
778232 Inviato: 24 Ott 2006 22:28
 

Raus
Citazione:
Io vorrei sentire qualche parere di chi possiede una moto aprilia...
a voi la parola...


pero le devi leggere le cose... e non postare a caso...
bull ha scritto:
Scusatemi se non leggo tutta la discussione, quindi può darsi che dico cose fuori luogo, cmq sono stanco di questa menata... ogni due settimana arriva qualcuno a chiedere se le aprilia sono affidabili o meno...

Mettetevelo in testa una volta per tutte: LE APRILIA SONO MOLTO AFFIDABILI.

Questo non vuol dire che non si rompano o che qualche modello accusi qualche difetto. Sono mezzi meccanici e tutto in meccanica e sopratutto in elettronica si può rompere.

Attualmente il vero problema di aprilia non è l'affidabilità dei mezzi quanto la reperibilità di ricambi e tecnici preparati a risolvere ii problemi della gamma alta.

Per favore, cerchiamo di non diffondere una falsa nomea di moto italiane inaffidabili. Sono moto sportive, raffinate e per questo necessitano di manutenzione accurata. Tutto qua.
bull
 
778922
778922 Inviato: 25 Ott 2006 10:42
 

Io ho un Pegaso i.e. (vecchio modello, non il Pegaso strada) da circa tre mesi e 3000 km, e a parte il classico problema del Ciuff, che peraltro mi è stato parzialmente risolto, e una registrazione del gioco frizione e del comando gas (fatti da me) non ho dovuto fare altri interventi.

Considera anche che il mio stile di guida è piuttosto d'attacco e che quando salgo in sella alla moto non risparmio nulla icon_wink.gif
 
779240
779240 Inviato: 25 Ott 2006 12:24
 

LucaRs125, mi volevo scusare per aver aperto un topic doppione sull'affidabilità sulle moto aprilia ieri...
di solito sto attento, ma questa volta non l'ho visto proprio icon_redface.gif scusami..

i commenti li avevo letti tutti, pero io intendevo di volerne sentire altri da chi possedeva una moto aprilia, cosi per informarmi di piu' icon_biggrin.gif
sono un po confuso! icon_mad.gif

ciao e grazie per le risposte future!!
 
792071
792071 Inviato: 29 Ott 2006 13:53
 

Allora, una cosa sono le ducati, una cosa sono le aprilia. Non confondiamo.
Inoltre una cosa è il motore, un'altra è la ciclistica, l'impianto elettrico, la carrozzeria, ecc.
La ducati ha una distribuzione commerciale affidata ad un solo concessionario ufficiale per capoluogo di provincia, e a volte anche per 2 province.
Della manutenzione ordinaria e straordinaria Ducati ne fa una necessità e un business nello stesso momento: i motori ducati nascono con delle specifiche meccaniche ben precise. Per farli andare bene devono avere una manutenzione precisa, puntuale ed accurata.
I maggiori problema delle ducati derivano dalla scarsa attenzione che i clienti ducati danno alle loro moto, un po' per pigrizia (ma quella ce l'abbiamo tutti), un po' per i costi elevatissimi dei tagliandi e delle manutenzioni in generale presso i centri Ducati ufficiali. In poche parole: sono motori da trattare con la massima attenzione e puntualità, e con un costo alto di manutenzione.
La ducati invece soffre molto sulla componentistica generale, su tutti i livelli, per precise scelte aziendali: la Ducati è un'azienda in crisi finanziaria. Non si "frigge con l'acqua".... icon_redface.gif

Aprilia invece il motore 2 tempi (250) e i 4 tempi li compra da fornitori esterni (Suzuki e Rotax). Inoltre Aprilia ha una struttura commerciale e tecnica post-vendita molto più "flessibile" icon_rolleyes.gif , indubbiamente con meno specializzazione.

Ma il motivo per cui le marche italiane in passato hanno avuto problemi di affidabilità è: i numeri di vendita.
L'affidabilità giapponese è data da MILIONI di pezzi prodotti, tutti uguali, e da un indotto di fornitori praticamente esclusivi. Alcuni fornitori di componentistica per moto giapponesi hanno l'officina che lavora SOLO per un modello icon_eek.gif , macchinari dedicati, personale super specializzato, finiture super collaudate.
Le italiane, tutte insieme e sommando tutti i modelli, vendono quanto un solo modello Honda, tanto per fare un esempio.
E' impossibile che ci sia la stessa capacità produttiva in qualità.
Le italiane cercano di dare una maggiore qualità puntando su componentistica di pregio (ma a costo maggiore), assemblaggio ad alto costo (ma non sempre di qualità, purtroppo), immagine sportiva.
Ma non basta.
I giapponesi negli anni 60-70-80 costrinsero alla chiusura decine di ottime e blasonate marche italiane (Laverda, Ancillotti, Garelli, Bianchi, Morini, Gilera, Benelli, ecc. ecc.), alcune recentemente risorte con enormi difficoltà, la stessa difficoltà che incontra Ducati.
Auguro tutto il bene possibile alle marche italiane: io ho comprato la mia prima aprilia nel 1984!
Ciao a tutti.
Tico
 
792706
792706 Inviato: 29 Ott 2006 18:05
 

Posso essere in parte daccordo con te, tranne che per una cosa. Io di Ducati ne ho avute due e per entrambe non ho riscontrato tutta sta particolarità della manutenzione. Certo, specie nel 4valvole, c'era bisogno di una certa precisione nel registro e nella fasatura del gioco valvole, ma per il resto i motori non erano malvagi... Unico problema era la cinghia che a 20000km andava cambiata, con costi di manutenzione assurdi!
Io sono convinto che se aprilia cominciasse a dare grande importanza alla rete assistenza, ci sarebbero i presupposti per fare il salto di qualità. Non si arriverebbe ad avere i numeri delle giapponesi, e non è nemmeno quello che vorrei, ma si comincerebbe a commercializzare delle moto ambite, che oltre tutto comincerebbero a valorizzarsi anche per l'usato.
Ragazzi ci sono poche balle, l'assistenza sono le fondamenta di tutto. Inutile produrre gioielli tecnologici se poi i clienti hanno paura di restare fermi un mese in attesa di un sensore o peggio se non hanno la certezza che il tecnico a cui hanno affidato la propria belva sà quello che stà facendo!
bull
 
792728
792728 Inviato: 29 Ott 2006 18:12
 

Esatto.
icon_wink.gif
 
1175534
1175534 Inviato: 11 Feb 2007 21:32
 

bull ha scritto:
Scusatemi se non leggo tutta la discussione, quindi può darsi che dico cose fuori luogo, comunque sono stanco di questa menata... ogni due settimana arriva qualcuno a chiedere se le aprilia sono affidabili o meno...

Mettetevelo in testa una volta per tutte: LE APRILIA SONO MOLTO AFFIDABILI.

Questo non vuol dire che non si rompano o che qualche modello accusi qualche difetto. Sono mezzi meccanici e tutto in meccanica e sopratutto in elettronica si può rompere.

Attualmente il vero problema di aprilia non è l'affidabilità dei mezzi quanto la reperibilità di ricambi e tecnici preparati a risolvere ii problemi della gamma alta.

Per favore, cerchiamo di non diffondere una falsa nomea di moto italiane inaffidabili. Sono moto sportive, raffinate e per questo necessitano di manutenzione accurata. Tutto qua.
bull


ti posso dire la mia icon_smile.gif io ho unaa pegaso strada del 05 prima rottura catena e e' sei mesi che aspetto .seconda rottura quadro comandi :sostituito in quatro masi tersa rottura blocchetto accensione ,e il mio meccanico sensa neanche guardarla mi a detto che fara una richiesta di garanzia per vedere se me la passano . ma nessuno ci pensa che forse uno con la moto oltre che a divertirsi ci puo anche andare sul posto di lavoro 0509_mitra.gif
 
1180736
1180736 Inviato: 12 Feb 2007 22:02
 

forse è nata male???....comunque mi sembra più un caso isolato che di massa...lamentele Aprilia ne ho sentite (come anche di tutte le jap,è normale)...io della mia sono contento,anche se non è nuova non mi ha mai dato problemi,e lo stesso sento dire da altri possessori aprilia....comunque mi dispiace per te e la tua moto,da fastidio quando succede sulla propia pelle...
 
1182819
1182819 Inviato: 13 Feb 2007 14:05
 

Ho letto tutti i messaggi, botta e risposta e c'è qualcosa che proprio non mi quadra!

Le moto sono si affidabili ma poi aspetti 6 mesi per una catena icon_evil.gif

Leggendo altri post ho sentito che i ritardi di "oggi" sono da imputare all'acquisizione che ha portato l'Aprilia in Piaggio.

Dando per scontato che anch'io ritengo l'Aprilia una moto affidabile, altrimenti credo che sarebbe già chiusa l'azienda, non capisco come possa una persona aspettare 6 MESI per una catena!!! Se mi dovesse succedere una cosa simile partirei per noale con le taniche di benzina in macchina icon_mad.gif

Io comprerò quasi sicuramente il 1000 quest'anno (aprilia) ma sinceramente mi spaventa il fatto che la moto sia affidabile ma se l'appoggio male e rompo il cavalletto devo rimanre senza per chissà quanto tempo! eusa_naughty.gif

Sarebbe il caso per Piaggio - Aprilia - di affrontare questi argomenti e magari chiarire la propria posizione! oggi come oggi si sa che il servizio conta quasi più del prodotto e le voci di "forum" (corridoio) comunque non sono proprio inventate, se la gente continua a chiedere: "ma APRILIA è affidabile???" .. un motivo ci sarà! e l'affidabilità non è data dalla freccia che si brucia al primo semaforo, ma al Servizio che Aprilia offre per poterla subito cambiare!
 
1183994
1183994 Inviato: 13 Feb 2007 17:41
 

2 settimene che aspetto la ghigliottina x la rave che si è spaccata, ad oggi non è ancora disponibile, e per chissà quanto tempo dovrò ancora aspettare (il meccanico ora si è messo a cercare tra i vari rivenditori della campania x accelerare le cose), ma al meno un altra settimana dovrà passare, poi mi tocca aspettare ancora la spedizione...

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1184785
1184785 Inviato: 13 Feb 2007 20:11
 

giimp ha scritto:
2 settimene che aspetto la ghigliottina x la rave che si è spaccata, ad oggi non è ancora disponibile, e per chissà quanto tempo dovrò ancora aspettare (il meccanico ora si è messo a cercare tra i vari rivenditori della campania x accelerare le cose), ma al meno un altra settimana dovrà passare, poi mi tocca aspettare ancora la spedizione...

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1186802
1186802 Inviato: 14 Feb 2007 11:34
 

MetalDream ha scritto:
giimp ha scritto:
2 settimene che aspetto la ghigliottina x la rave che si è spaccata, ad oggi non è ancora disponibile, e per chissà quanto tempo dovrò ancora aspettare (il meccanico ora si è messo a cercare tra i vari rivenditori della campania x accelerare le cose), ma al meno un altra settimana dovrà passare, poi mi tocca aspettare ancora la spedizione...

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grazie, ma alla fine lo presi usato, e colgo l'occasione x dire che per fare questa ca**** la valvola mi è spezzata e ha distutto il cilindro, consiglio a tutti di comprare sempre nuovi i pezzi sottoposti ad usura
 
1188627
1188627 Inviato: 14 Feb 2007 18:06
 

Dex82 ha scritto:
si, si parla da tanto tempo e si parlera per sempre di questo fatto (moto italiane + care e - affidabili ducati e aprilia in pole)

in effetti qualcuno ha dei problemi +/- gravi sulle italiane che si possono prsentare anche sulle jap, (ma in proporzione meno)

nel mio gruppo di uscita,(15 persone) di moto italiane ce ne sono 5, due aprilia rsv1000 e tre ducati (1 monster s4rs, 748, 999s), 1 inglese triumph daytona 675, il resto tutte jap di varie cilindrate.
spesso (sempre) parliamo delle nostre moto, dei costi di gestione, ai problemi riscontrati, e spesso si sente che per quanto riguarda la manutenzione programmata noi con le jap spendiamo in media un terzo di quello che spendono i miei amici con la ducati e aprilia, inoltre fino ad ora (grr.....grr....grr...) noi nessun problema (tranne qualche sciocchezza, la più grave, la rottura di una staffa della marmitta) per gli altri........
tanto per citare qualche problemino di aprilia, carene lesionate,srumentazione che ogni tanto impazzisce(cambiata 2 volte)la pompa frizione fà aria,cuscinetto nel cambio rotto, rottura di un iniettore e poi consumano una cifra di carburante! (la moto è 2005 con 7000km, qiell'altra ancora niente moto 2006 presa un mese fà). per ducati altri tipi di rotture o difettucci che in questo momento non elenco per non uscire troppo dalla tua domanda!

come estetica e tecnicamente le italiane sono avanti, ma io personalmente quando decido di prendere una nuova moto, guardo soprattutto l'affidabilità, perche percorro un bel pò di km l'anno e spesso vado abbastanza lontano , e non mi piacerebbe rimanere a piedi a centinaia di km da casa con la moto in panne!


non so come la pensi tu ma io un italiana non la confronterei nenche con una japp...non c'è storia siamo noi i più bravi a costruire i sogni a 2 ruote( rsv 1000 factory, ducati 1098, mv agusta f4) che non sono affidabili come una japp lo sappiamo, ma sentire in moto un bicilindrico di borgopanigale e un 4 cilindri japp non c'è storia..............meglio l'italy
 
1190033
1190033 Inviato: 14 Feb 2007 22:59
 

consintitemi di esprimere la mia opinione, io vengo da una Suzuki e dopo 8 mesi sono passato alla tuono (mod 2007). Giusto per farvi il paragone è come scendere da una 600 e salire in una classe E (mercedes). Non ci sono termini di paragone in nessun contesto e sinceramente anche se avessi problemi futuri non me ne fregerebbe nulla, in quanto la ritengo una moto veramente eccezionale. Giovani, io sono molto razionale nell'esprimere le mie opinioni, quindi non scrivo questo perchè la moto lho comprata io ma semplicemente perchè è meritevole.
Tutto sommato non siamo solo degli ottimi stilisti, sappiamo costruire anche moto e di gran classe, ovviamente sono piu' costose ma diciamo pure che "è nata cosa"!
Ciauz
 
1190502
1190502 Inviato: 15 Feb 2007 8:20
 

Io, come già detto, è dal 2001 che guido RSV di varia annata e non ho mai riscontrato problemi gravi, considerando anche che uso spesso la moto in pista. Purtroppo i mezzi meccanici sono sempre soggetti a rotture, solo che quando capita a una italiana si dice subito"ecco.. è un italiana". Quando capita a una japp invece si dice "bah... una su tante può capitare", ma poi andando a vedere la frequenza e il tipo dei guasti, si vede che la situazione tra japp e italiane è molto, molto simile, tralasciando esempi di moto particolari come Morini e Benelli...
 
1190652
1190652 Inviato: 15 Feb 2007 9:34
 

bull ha scritto:
Io, come già detto, è dal 2001 che guido RSV di varia annata e non ho mai riscontrato problemi gravi, considerando anche che uso spesso la moto in pista. Purtroppo i mezzi meccanici sono sempre soggetti a rotture, solo che quando capita a una italiana si dice subito"ecco.. è un italiana". Quando capita a una japp invece si dice "bah... una su tante può capitare", ma poi andando a vedere la frequenza e il tipo dei guasti, si vede che la situazione tra japp e italiane è molto, molto simile, tralasciando esempi di moto particolari come Morini e Benelli...


e comunque w le italiane sono sempre le migliori di tutte.le japp sono vari anzi, molti livelli in meno di noi......................
 
1192167
1192167 Inviato: 15 Feb 2007 15:22
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
1194406
1194406 Inviato: 15 Feb 2007 21:32
 

ti quoto desmogio!!!! icon_razz.gif



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