lammy ha scritto:
che un 125 2t da cross sia meno vigoroso di un 250 4t ..... non direi proprio, anzi forse è il contrario ...... semplicemente il 4t ha un filo di coppia in più, ma i cv sono inferiori al 125 2t...... però se uno è alle prime armi sicuramente è da preferire il 4t, che è un po più tranquillo e lineare nell'erogazione e non come il 2t che in alto esplode ! .... il mio consiglio comunque è il 125 2t, quando impari ad usarlo è davvero divertente, e non solo, in alcune piste è molto più pulito di alcuni 250 2t, in quanto molto più facile da gestire !
diciamo che è più facile da gestire il 250 dato che non devi essere sempre a manetta , a qualunque regime vai è sempre pronto , mentre nel 2t se vai sottocoppia la moto non è reattiva devi sempre tirargli il collo ad alti giri e in quel modo è molto scorbutica a livello di potenza il 250 è comunque superiore ... il problema è il peso e il costo di manutenzione ...
io ti consiglio il 125 come lo consiglio a tutti gli amatori ... andare di 4t se non si è dei meccanici provetti oppure disposti a lasciarci migliaia di euro per la manutenzione , è meglio lasciarlo stare ...
quello che ti occorre è una macchina con annesso il carrellino , oppure un furgone ... carrellino usato , più gancio più omologazioni e cavolate varie sono circa 1000 €
protezioni :
-casco con mascherina almeno 150€
-pettorina , prendila completa quindi con gomitiere , protezioni alla schiena , alla gabbia toracica , spalle , copriclavicola , gomitiera e protezione avambraccio ! dai 100 € agli infiniti euro prendila con l'attacco per il leatt brace
-leatt brace che sarebbe la protezione per il collo 250€ a 700 €
-pantaloni intorno ai 100 €
-ginocchiere intorno agli 80 €
-stivali intorno ai 120 €
-guanti
di corsi ce ne sono eccome
Link a pagina di Freeracing.it
questo è uno a caso per esempio ... molti altri esistono ... il prezzo si aggira intorno ai 500 € ... poi per girare in pista ti serve la licenza ... munisciti di fmi che è la più usata che ti permette l'accesso a quasi tutte le piste ... quelle nella nostra zona (intesa anche la tua ) sono tutte con la fmi ... costa intorno ai 120€ dipende da motoclub a motoclub ... la licenza dura fino all'ultimo dell'anno ... cioè se la fai il 30 dicembre , ti dura un giorno ... insomma se la fai nel 2012 ti dura fino alla fine del 2012 indipendentemente se tu la hai fatta a gennaio , a marzo , a settembre ... è uguale dura solo fino a fine anno ... infatti non conviene farla tipo ora ... 120 € per circa 30 giorni sono sprecati