lanternerosse ha scritto:
Sta cosa del cambio elettronico proprio non la sapevo. Di solito chi proviene da altre moto, specie jap, si lamenta del cambio BMW.
In merito al poco tiro ai bassi prendo atto. Io ho un GS e il tiro ai bassi è la parte più goduriosa, non credevo che avessero svuotato l'HP2 tanto da far rimpiangere il tiro di un motore che dovrebbe esser fatto per girare alto (...o no? in realtà l'aprilia nn la conosco affatto).
In merito al mono è tutto chiaro: irrigidisci, diminuiscono gli angoli anteriore e la moto è più svelta; però l'unico interasse che conosco è la distanza tra i due assi, cioè i perni ruota: misura che resta invariata.
Riguardo al Telelever...quale telelever? l'HP2 non ce l'ha.
Ti confermo che l'HP2 Sport ha il telelever anteriore (mono Ohlins) e non la forcella.
L'interasse del mono (nella fattispecie il posteriore) è la distanza tra l'attacco superiore e l'attacco inferiore che sull'Ohlins dell'HP2 Sport è regolabile, pertanto, il mono si può allungare od accorciare alzando od abbassando il retrotreno indipendentemente dalla molla.
Indurire la molla non varia le quote ciclistiche.
Per esempio, sull'RSV4 (che ha anche lei l'interasse del mono regolabile) quando ho montato le Dunlop D211GP Racer, l'anteriore delle quali ha una spalla di 5 mm più alta dei Pirelli/Metzeler, la moto si era alzata davanti ed ho dovuto aumentare l'interasse del mono per ripristinare le quote originali.