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Inviato: 30 Nov 2011 20:53 Oggetto: smontaggio blocco motore pit bike
Salve,
Dovrei sostituire il cambio di motore Ducar 138 potreste consigliarmi un tutorial per aprire il blocco motore.
ggekko
Foglio Rosa
Ranking: 1
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Inviato: 30 Nov 2011 23:14
ciao
guarda, il tutorial migliore è il buon senso che però vale nulla senza un minimo di abilità pratica e conoscenze tecniche.
tutto si puo fare e imparare, senza alcun problema, anche da soli non sopporto quelli che dicono "se non l'hai mai fatto non farlo", perche se tutti seguissimo questo consiglio saremmo ancora all'età della pietra
tuttavia in questo caso ti si possono dare solo dei generali consigli pratici e fornirti delle linee guida cui attenerti riguardo al lavoro da svolgere (altrimenti sarebbe necessario scrivere un libro), perciò per le varie problematiche che ti si presenteranno, dovrai un po cavartela da solo
in linea generale, comunque, devi inizialmente svuotare il motore da tutto l'olio. dopo di che smontalo dai supporti del telaio. fatto questo inizia a svitare il tendicatena per poter poi rimuovere agevolmente testa e, successivamente, il cilindro. poi passa al lato frizione. togli il carter: con parecchia fatica (e insulti a qualunque cosa ti passi in mente ) dovrai rimuovere le ghiere che tengono serrata all'albero la frizione e il controvolano (anche se mi pare che il 138 abbia la frizione sul primario e non abbia il controvolano): fatto questo puoi rimuovere il blocco frizione.
gira il motore e apri dal lato volano: svita con una pistola pneumatica il dato che lo tiene serrato all'albero e, fatto questo, rimuovilo con un estrattore. togli il coperchietto sul quale sono fissati gli avvolgimenti di rame. sotto di esso troverai la catena della distribuzione. fatto ciò puoi allentar tutte le viti che tengono i due carter centrali uniti.
una volta estratte, con un po di giochi di leve, separi i due blocchi. ecco fatto
per lo smontaggio del cambio in particolare purtroppo non so darti indicazioni perchè non mi ci sono mai messo a diassemblarlo: devi cambiare un solo ingranaggio o tutto il blocco degli ingranaggi?
impazzirai un po per rimettere in funzione correttamente il sistema della pedivella di accensione.
rifai bene la messa in fase, mi raccomando
così è detta molto semplicisticamente(anche perchè la memoria è quella che è ): l'unica è che ti cimenti tu nello smontaggio.
ripeto, non è nulla di infattibile e se usi il buon senso di danni non ne farai, imparando tra l'altro molto piu che trovando la pappa pronta
se possono esserti di aiuto dovrebbero esserci in giro gli esplosi di qualche motore (che bene o male, per quanto riguarda le pit, sono tutti molto simili)
Non utilizzare il cacciavite per far star ferma la campana cosi' pieghi gli ingranaggi.
Occhio che il motore non e' identico al tuo ma i video ti danno un idea di cosa devi fare.
fm737
Ginocchio a Terra
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