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consiglio gruppo termico [base per f12 lc]
12740438
12740438 Inviato: 30 Nov 2011 13:22
Oggetto: consiglio gruppo termico [base per f12 lc]
 

salve a tutti, sono nuovo di questo forum, che ho trovato assai illuminante per chiarire alcuni miei dubbi riguardo il mio scooter, un Phantom f12 del 1994. eusa_think.gif
nonostante questo, vi scrivo per sentire le vostre opinioni riguardo il gruppo termico che vorrei cambiare (da 50 cc passare a 70 cc) e scegliere quindi il migliore in base al rapporto qualità-prezzo.

comincio descrivendo l'elaborazione del mio scooter:

trasmissione

*cinghia malossi in kevlar
*variatore motorforce racing (modelli dal 2001 in poi) con rulli da 5.5 g
*campana autoventilante Stage6
* frizione malossi con mollette rosse
*molla di contrasto gialla
*rapporti lunghi polini

carburazione

* carburatore 17.5 dell'orto (modello phva) con getto da 90
* valvola lamellare top performance
*filtro aria malossi e5

inoltre come scarico ho una top line, del modello piu recente


detto questo, il mio dubbio consiste nel prendere un gruppo termico adatto a questa elaborazione, ed ero indeciso fra questi 2 stage6 :

GRUPPO TERMICO STAGE 6 STREETRACE 70CC D.47 GHISA H20 SPIN10 MINARELLI ORIZZONTALE:

6 travasi con scarico ellittico e testa monopezzo
pistone bifascia
alesaggio 46,95 mm
corsa 39,2 mm
cilindrata 67,83 cc
POTENZA 11 HP

e questo

GRUPPO TERMICO STAGE 6 SPORT 70CC D.47,6 H20 ALLUMINIO SPIN10 MINARELLI ORIZZONTALE

5 travasi con scarico ellittico e testa monopezzo
pistone monofascia
alesaggio 47,6 mm
corsa 39,2 mm
cilindrata 69,72 cc
POTENZA 14 HP


il secondo costa 22 euro di piu, ma è in alluminio, ovvero piu leggero (ma meno resistente?)
e presenta piu cilindrata e potenza.
a voi la parola.

grazie per le vostre risposte e per il tempo che dedicate icon_biggrin.gif
 
12740526
12740526 Inviato: 30 Nov 2011 13:45
 

il tuo è ad aria o liquido?
comunque come trasmissione metti variatore athena speedmatic, cinghia originale (mitsubhoshi), la frizione non la cambiare se non consumata.....metti rulli da max cinque gr, mollette gialle e molla originale....marmitta giannelli shot, carburo da 19, spugna red sponge, niente rapporti,se l'albero ha molti km cambialo! se hai dubbi scrivimeli
 
12740562
12740562 Inviato: 30 Nov 2011 13:56
 

il mio scooter è a liquido..

ma vorrei lasciare tutta la elaborazione cosi, visto che sono tutti pezzi nuovi.. ho scritto tutto per esteso per valutare bene la scelta del base.. ma non ho intenzione di cambiare trasmissione ecc (mancanza di fondi icon_xd_2.gif ) forse mi sono espresso male..

ho racimolato qualche soldo giusto per il gruppo (il 50 non mi da soddisfazione icon_neutral.gif) e cosi volevo scegliere il migliore fra questi due (o eventualmente un altro gruppo se questi non vanno bene)
 
12740640
12740640 Inviato: 30 Nov 2011 14:08
 

allora prendi lo streetrace xkè lo stage pro è un intermedio......la taratura falla cosi e mettici la shot
 
12740745
12740745 Inviato: 30 Nov 2011 14:31
 

tieni conto che lo streetrace è un base in ghisa lo sport è intermedio in alluminio.
lo sport va di più pero è meno affidabile.
ti consiglio di mettere una shot v2/ top nardò se metti un 70 la top line tappa su tutti e sue.
nel caso cui vuoi tenere la line metti lo streetrace.
la carburazione e la taratura sono da rivedere
 
12741077
12741077 Inviato: 30 Nov 2011 15:24
 

ok allora mi fido dello streetrace..

si la carburazione è da sistemare lo so, infatti già adesso non la sto sfruttando al massimo.
 
12741094
12741094 Inviato: 30 Nov 2011 15:26
 

ok ma come marmitta ??
tieni la top line o cambi?
 
12741201
12741201 Inviato: 30 Nov 2011 15:45
 

penso di tenere questa.. è nuova.. non mi va di cambiarla..

potrebbero nascere grossi problemi in futuro?
perchè un mio amico sono 2 anni che ha un 70 (rettificato 2 volte) con una xz leo vince, e non ha mai avuto nessun problema, anche se a mio parere lo tappa moltissimo..
 
12741228
12741228 Inviato: 30 Nov 2011 15:49
 

da starci ci sta ma potresti rischiare di grippare/ scaldare troppo il cilindro
ps. il tuo è ad aria o lc il tuo?
 
12741257
12741257 Inviato: 30 Nov 2011 15:53
 

è a liquido eusa_think.gif
 
12741280
12741280 Inviato: 30 Nov 2011 15:57
 

già meglio
se era ad aria avevi molte più probabilità di scaldare perchè l'acqua raffredda meglio
 
12741376
12741376 Inviato: 30 Nov 2011 16:14
 

allora dici che posso andare tranquillo con lo streetrace??(:
 
12741395
12741395 Inviato: 30 Nov 2011 16:18
 

tranquillo al 100% no
sai gia quanto costa lo streetrace?
 
12741437
12741437 Inviato: 30 Nov 2011 16:25
 

si.. costa 23 euro meno dello sport..

lo streetrace l'ho trovato a 137 euro, mentre lo sport a 160
 
12741458
12741458 Inviato: 30 Nov 2011 16:28
 

no prendi lo street pke lo sport nn va bene cn la tua marmitta icon_biggrin.gif
oppure non ai visto un top trophy?
 
12741522
12741522 Inviato: 30 Nov 2011 16:38
 

ho trovato

GRUPPO TERMICO TOP TROPHY 70CC GHISA D.47 H20 SPIN.10

8 travasi con scarico ellittico e testa monopezzo
alesaggio 47 mm
corsa 39,2 mm
cilindrata 67,98 cc
pistone bifascia
rapporto di compressione 1:12

costo 128 euro
 
12741538
12741538 Inviato: 30 Nov 2011 16:40
 

azz mi ero confuso con quello del booster di trophy che costa 90
ma se costa 128 vai di street che è meglio
 
12741557
12741557 Inviato: 30 Nov 2011 16:42
 

si mi ispira piu fiducia icon_biggrin.gif

ti ringrazio davvero per i consigli e il tempo che ti ho fatto perdere.. è sempre meglio avere piu di una opinione per non rischiare di buttare via i soldi icon_razz.gif
 
12741628
12741628 Inviato: 30 Nov 2011 16:53
 

ma figurati icon_biggrin.gif
l'ultimo mio consiglio è di cambiare marmitta appena riesci
 
12741648
12741648 Inviato: 30 Nov 2011 16:58
 

appena guadagnerò denaro a sufficenza probabilmente lo farò (: grazie mille 0509_up.gif
 
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