Salve a tutti.
Preso dalla voglia di un cross per puro divertimento ho notato che i prezzi dell'usato sui modelli più recenti sono molto simili a quelli di rimanenze che si trovano nei concessionari in giro per l'Italia, e considerato che rifare un motore del genere costicchia, forse è meglio andare sul nuovo.
Detto questo, magari preso da follia potrei anche considerare di prendere un cross nuovo rimanenza (2008 in poi) che con un po' di fortuna si trovano a prezzi di poco superiori alle 5000 euro (diciamo dalle 5500 alle 6000).
Ritenete che sia una buona idea?
Ho trovato qualche RMZ 450 o KX 450 a prezzi abbastanza interessanti.
Non se ne parla nemmeno di prendere 250 se non 2t ma i prezzi sono simili e la rivendibilità inferiore.
Magari rivendendole dopo un anno in condizioni buone (userei la moto qualche volta nel finesettimana in modo assolutamente amatoriale e andando anche piano) non si dovrebbe perdere molto.
Opinioni, commenti consigli?
6thgear
Very Important Tinga
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Inviato: 29 Nov 2011 11:49
Io ti consiglio di valutare anche una jap di importazione parallela. Sei sempre sulle 6000 con la differenza che hai una 2012.
Per quanto riguarda la rivendibilità, penso che le 450 siano più ferme delle 250 4t. Le uniche moto che in questo momento si riescono a rivendere sono 125 2t e 250 2t di 3-4 anni. Ovviamente il discorso può variare pesantemente in certe zone particolari.. ma la situazione generale sembra sia questa!
Non capisco una cosa però, sarebbe da parte tua un avvicinamento a questo sport o hai già esperienza? Un 450 è molto impegnativo da guidare.. il più morbido è senza dubbio honda..
Comunque (da amatore) con un buon 250 e qualsiasi 450 ci fai tranquillamente due stagioni, cambiando dopo un anno il pistone con quello del kit
Blackbeater
MotoGp
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Inviato: 29 Nov 2011 12:01
Il "problema" è che molto probabilmente la trasformerei in motard, quindi 450 o 250 2t sono obbligatori.
Sono cosciente che le moto maggiormente rivendibili sono le 125 2t e le 250 4t ma tra una 450 4t e una 250 2t da cross non penso ci siano particolari differenze di (poca) rivendibilità.
Forse il 450 andrebbe via prima.
6thgear
Very Important Tinga
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Inviato: 29 Nov 2011 13:21
Non avevi specificato questa intenzione "motardistica".. quindi assolutamente ti consiglio un 450 4t, è l'unica che a mio parere ha senso in quest'ottica.
Il mio consiglio rimane quello di valutare le moto di importazione parallela.. hanno prezzi vantaggiosi e ti porti a casa modelli attuali. Le rimanenze sembrano afffari, ma ti faccio notare una cosa
Acquisti una moto 2008 a 5500 €
A 5500 che cosa trovi in giro? Le usate 2011
Un'usato 2008 al giorno d'oggi vale circa 3500 €
Quindi nel momento in cui l'acquisti, la moto si svaluta di 2000 € tondi. La rivendi tra un'anno? nel frattempo la quotazione 2008 scende di 500€, quindi saresti costretto comunque a rivendela a 3000 €
Difficile trovare chi tra un anno valuta una giacenza 2008 (moto di 4 anni fa) quello che realmente vale. Sarai costretto a svalutarla e allinearla al prezzo delle altre 2008.
Mentre, compri un 2012 import, spendi 6200 - 6300.. poniamo lo stesso caso, ossia la vai a rivendere a 5000-5500 l'anno dopo.
ora i conti che ho fatto sono a spanne, però penso che bene o male siano quelli i valori in gioco.. solo che nel primo caso hai una moto più datata, nel secondo ti godi una moto attuale e quando la rivendi ha ancora molto appeal.
Che ne pensi del mio ragionamento?
Blackbeater
MotoGp
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Inviato: 29 Nov 2011 17:32
In linea di massima non fa una piega ma dagli annunci che ho visto io trovare una 2008 a 3500 euro significa non portarla manco a casa ma direttamente dal meccanico per rifare il motore.
Qui 3500 euro te le chiedono per un 2005.
E dato che su queste moto usate il rischio è altissimo non è neanche bello prendere un 2008 o qualunque altra cosa a 3500 euro e fare oltre 1000 euro di lavori (sempre che non ci sia da rifare cuscinetti ruota, catena e altre piccole sistemazioni, quando con qualcosa in più ce l'hai nuova.
Penso che anche il mio ragionamento abbia un senso.
Io ho girato tanto per usati nella mia vita, sia naked, che auto.
Nel cross è proprio un terno al lotto, con stress, viaggi a vuoto, trattative estenuanti con gente che è convinta di avere moto ufficiali pronto gare e immortali.
Poi...dove si trovano le moto di importazione parallela?
6thgear
Very Important Tinga
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Inviato: 29 Nov 2011 20:15
Effettivamente cercando su moto.it si trovano modelli 2010 (più rari i 2011) a 6000 euro o poco più.
ALcuni parlano di moto "europea" altri magari semplicemente non lo scrivono.
Sembrano interessanti queste moto.
Ma quali sono le differenze tecniche con quelle del mercato italiano?
6thgear
Very Important Tinga
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Inviato: 29 Nov 2011 21:10
6th, noto ora che sei di Catania.. ed effettivamente nelle isole un pò di cose cambiano, non saprei proprio dirti a chi rivolgerti. Oltre al fatto che ho notato che da voi l'usato tende a svalutarsi molto meno. Io ho un 2005 e vale meno di 2000 €.
Comunque, ti dico quel che so. L'importazione parallela è la vendita di una moto in Italia senza che questa passi attraverso l'importatore ufficiale. Quindi dovresti evitare il costo di "mediazione" che hm per esempio ricarica sulle sue moto. Molto spesso la dotazione è uguale a quelle delle canale ufficiale, può variare per una guarnizione in più o in meno del kit, ma niente più. Unica cosa è che molti rivenditori per aggirare le trattenute fiscali (e proporre prezzi ultra favorevoli) forniscono moto senza la necessaria documentazione.. e quindi sarebbero a rischio illegalità. E' un mondo un pò traslucido, ossia non completamente trasparente, ma dalle mie parti sta prendendo sempre più piede e sembran tutti essere in regola (io infatti sto tra le altre possibilità di ricorrere ad uno di questi rivenditori).
Fa una veloce ricerca nel forum e in google, nonchè subito.it. Ti si aprirà un Mondo.
Blackbeater
MotoGp
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Inviato: 30 Nov 2011 9:08
Anche su moto.it come prima accennavo si trovano cose carine.
Beh non mi resta che aspettare il momento propizio.
In fondo la spedizione viene sulle 200 euro circa.
Vado lì, pago, porto via il kit personalmente (onde evitare che lo "dimentichino" in fase di imballaggio) e mi faccio spedire la moto dopo avere preso visione del numero di telaio e motore.
Facile no?
6thgear
Very Important Tinga
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Inviato: 30 Nov 2011 11:34
ci sono importatori che partono dai 5000 euro per modelli 2011 con kit, 450-250 4t.
Prima o poi ci faccio un pensiero anche io, con gruppo d'acquisto sconteranno ancora di più.
DIONEMESIS
Ginocchio a Terra
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Inviato: 30 Nov 2011 11:37
5000 euro è un prezzo fantastico ma penso si possa spuntare solo contattando direttamente l'importatore stesso.
Anche se di importazione parallela un venditore normale deve guadagnarci qualcosa.
Già averla per 5500/6000 è un buon affare.
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