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Da Hornet 900 a CBR Fireblade 929?
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12729854 Inviato: 27 Nov 2011 23:39
Oggetto: Da Hornet 900 a CBR Fireblade 929?
 



Amici del tinga, spero che questo topic non sia una ridondanza di altri già trattati nel passato, sono qui a chiedervi la vostra opinione per aiutarmi a prendere una decisione finale.

Premetto che con la mia hornettona del 2002 (acquistata aprile 2009 con 22.000 km ora ne ha 85.000) non ho mai avuto alcun problema di nessun tipo, anche quando l'ho un pò strapazzata in pista con un bel high-side mi ha riportato a casa nonostante fosse seriamente danneggiata e senza strumentazione; ciononostante ora che inizia ad avere il fiato un po' corto e sentendo che è il momento di cambiarla (mi piange il cuore credetemi) e non potendomi permettere nemmeno usata quella che secondo me sarebbe la sua naturale erede, e cioè il CB1000R, ho iniziato ad interessarmi della gamma CBR moto che mi ha sempre affascinato ma che avevo sempre reputato un po' troppo 'racing' per l'uso che ne faccio io , ovvero mi piace fare qualche pistata all'anno ma prevalentemente il mio concetto di 'girello' è una uscita in giornata di circa 500/600 km complessivi con il massimo possibile di pieghe e passsi alpini (abito a Milano) cosi' come la mia vacanza ideale è 5/7 giorni di motogiro con la sella sotto il sedere dalla mattina alla sera.

Al termine della mia ricerca su internet avevo ancora qualche dubbio che il mio meccanico mi ha chiarito: dalla versione 1000 in poi la moto ha perso versatilità in quanto impostata più racing, quindi visto quanto sopra detto ho deciso che la versione 929 sarebbe ottimale per me. Ho trovato più di un cbr 929 a prezzi ragionavoli, ma in particolare un immatricolazione 2002 con 25.000 km tenuta maniacalmente bene che ho potuto provare su strada con grande e immediato feeling. La domanda che voglio proporre ai lettori di questo forum, sperando ci sia chi ha avuto entrambi i modelli, è: considerando che uso la moto 365/365, che faccio i turni e quindi mi trovo a muovermi sia nel traffico diurno che nei geli notturni, che amo i tragitti montani e mi piace piegare, i tornanti li affronto praticamente ginocchio a terra, vado in pista ma non più di 3/4 volte l'anno, affronto anche viaggi molto lunghi, insomma cio' detto voi ritenete che il passaggio dalla hornet 900 al cbr sia facile da gestire e plausibile nei risultati? grazie e un LAMPS a tutti gli hondisti
 
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12730073 Inviato: 28 Nov 2011 2:45
 

Se la tua vacanza ideale è stare in sella tutto il giorno, beh, diciamo che con una supersportiva alla lunga potresti avere qualche problemino alla schiena per via della posizione (viene naturale stare un po' accucciati).

In pista sicuramente sarà tutta un'altra storia: la Hornet personalmente la trovo molto "pesante", il CBR è più agile. Su strada, dato che ami affrontare i tornanti col ginocchio a terra ti troverai divinamente. Te lo dice uno che abita in montagna, quindi di tornanti ne so qualcosa icon_smile.gif

La cosa che dovrai imparare a gestire è il netto aumento di potenza: il CBR ha oltre 40 cv in più della Hornet e pesa 25 kg in meno, insomma, la differenza non è poca. Polso leggero per i primi tempi quindi icon_wink.gif
 
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12730227 Inviato: 28 Nov 2011 8:49
 

TommyTheBiker ha scritto:
Se la tua vacanza ideale è stare in sella tutto il giorno, beh, diciamo che con una supersportiva alla lunga potresti avere qualche problemino alla schiena per via della posizione (viene naturale stare un po' accucciati).




Non è assolutamente vero, con le sportive la schiena è proprio la parte del corpo che si affatica meno.
A causa della posizione caricata in avanti, su una sportiva stradale si caricano bracci avambracci e spalle, più la forza che si esercita sulle gambe; soprattutto per chi non è abituato saranno questi i punti dolenti che si affaticheranno, ma la schiena assolutamente no. Proprio grazie alla forza sulle gambe la schiena sarà meno caricata.
AL contrario su una tourer o peggio ancora sugli scooter, che tutti si ostinano a ritenere comodi solo perchè stanno seduti come in poltrona, la schiene ne risente perchè tutto il peso del corpo è scaricato su di essa.
 
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12730476 Inviato: 28 Nov 2011 10:44
 

mardoc ha scritto:
Non è assolutamente vero, con le sportive la schiena è proprio la parte del corpo che si affatica meno.
Vallo a dire alla mia allora XD dopo una lunga cavalcata sento delle fitte a metà tra le due scapole, un po' più in alto della zona lombare e sulle spalle. Braccia e avambracci assolutamente a posto. Gambe, questa mi giunge nuova, mai avuto problemi di nessun tipo o.o

Magari visto che sono abbastanza alto "funziono" diversamente, ma guidando è proprio la schiena a lamentarsi icon_smile.gif
 
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12732086 Inviato: 28 Nov 2011 17:03
 

@Tommy: ovviamente la moto totalmente versatile non esiste, se l'unica controindicazione è eventualmente un certo affaticamento nei lunghi viaggi, direi che sarebbe un handicap gestibile; sono alto anche io e comunque da quando no uso più l'auto ma solo la moto, non soffro più di dolori lombari semmai ogni tanto di affaticamento ai polsi ma questo credo sia normale
@Mardoc: infatti la mia scelta cadrebbe sul modello 900 perchè ha una posizione di guida che insiste meno sui polsi, almeno cosi' mi è sembrato di capire prendendo informazioni da vari forum, a differenza del 1000 che è appunto più 'pistaiolo' e meno versatile di conseguenza
Aggiungo una cosa, il mio stile di guida è molto 'fisico' cioè uso molto il coprpo nelle affrontare le curve ovviamente nel giro di prova non ho avuto modo di verificare se cio' mi venga altrettanto naturale su una carenata, voi cosa ne pensate? doppio_lamp.gif
 
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12733990 Inviato: 28 Nov 2011 22:03
 

TommyTheBiker ha scritto:
Vallo a dire alla mia allora XD dopo una lunga cavalcata sento delle fitte a metà tra le due scapole, un po' più in alto della zona lombare e sulle spalle. Braccia e avambracci assolutamente a posto. Gambe, questa mi giunge nuova, mai avuto problemi di nessun tipo o.o

Magari visto che sono abbastanza alto "funziono" diversamente, ma guidando è proprio la schiena a lamentarsi icon_smile.gif



io non ho detto che le gambe debbano avere problemi, ma che sono quelle che devono essere sottoposte a stres su una sportiva. Probabilmente tu non usi la giusta spinta con le gambe e stai seduto su una sportiva di peso. Sbagliatissimo
 
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12733992 Inviato: 28 Nov 2011 22:03
 

Johnny-Storm ha scritto:
@Tommy: ovviamente la moto totalmente versatile non esiste, se l'unica controindicazione è eventualmente un certo affaticamento nei lunghi viaggi, direi che sarebbe un handicap gestibile; sono alto anche io e comunque da quando no uso più l'auto ma solo la moto, non soffro più di dolori lombari semmai ogni tanto di affaticamento ai polsi ma questo credo sia normale
@Mardoc: infatti la mia scelta cadrebbe sul modello 900 perchè ha una posizione di guida che insiste meno sui polsi, almeno cosi' mi è sembrato di capire prendendo informazioni da vari forum, a differenza del 1000 che è appunto più 'pistaiolo' e meno versatile di conseguenza
Aggiungo una cosa, il mio stile di guida è molto 'fisico' cioè uso molto il coprpo nelle affrontare le curve ovviamente nel giro di prova non ho avuto modo di verificare se cio' mi venga altrettanto naturale su una carenata, voi cosa ne pensate? doppio_lamp.gif



quanto sei alto?
 
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12734213 Inviato: 28 Nov 2011 22:33
 

Attorno ai 185 (cm più cm meno), non un gigante ma un po' più della media quindi.

Mah, non so cosa tu intenda con "di peso"... potresti spiegarmi com'è una posizione di guida del genere e quali problemi comporta?
 
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12734856 Inviato: 29 Nov 2011 6:28
 

TommyTheBiker ha scritto:
Attorno ai 185 (cm più cm meno), non un gigante ma un po' più della media quindi.

Mah, non so cosa tu intenda con "di peso"... potresti spiegarmi com'è una posizione di guida del genere e quali problemi comporta?



......che fai gravare il peso del tuo corpo sulla sella, sul sedere per meglio intenderci. Le gambe devono esercitare una certa spinta sulle pedane per la gestione della moto che allo stesso tempo si traduce in un minor peso scaricato sulla schiena. Questo non significa che devi spingere tanto sulle pedane da tenere il sedere staccato dalla sella, si tratta di quella leggera pressione che che ha una funzione ammortizzante sul peso che scaricheresti sulla schiena.
Per fare un esempio, sugli scooter sei seduto come in poltrona con i piedi avanti, sarà impossibile staccare il sedere dalla sella senza arretrare i piedi e far forza su di essi, diconseguenza ogni buca che prendi il mezzo scaricherà le vibrazioni sulla colonna vertebrale.
 
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12735167 Inviato: 29 Nov 2011 10:15
 

io sono alto 1.88 - come ho detto ho guida piuttosto fisica uso molto gambe per esercitare la giusta pressione sulle pedane e mi sposto col sedere verso l'interno della curva, quindi torno a chiedere a voi che avete questa bella belva, troverei o no difficoltà nel passaggio di modello? grazieeeee
 
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12735176 Inviato: 29 Nov 2011 10:18
 

Johnny ha ragione.... l'OT sulla guida è molto interessante, ma sarebbe meglio dare una risposta a lui!! icon_wink.gif 0509_up.gif
 
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12735659 Inviato: 29 Nov 2011 12:38
 

ciao Jeanne intanto potresti dirmi cosa ne pensi tu .. anche se guidi il cbr 600 non penso ci siano differenze cosi' sostanziali (o invece sì? eusa_think.gif ) anche sulla base della tua esperienza di moderatrice di questo forum, chissà quante ne hai lette in merito! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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12736301 Inviato: 29 Nov 2011 15:14
 

Johnny-Storm ha scritto:
ciao Jeanne intanto potresti dirmi cosa ne pensi tu .. anche se guidi il cbr 600 non penso ci siano differenze cosi' sostanziali (o invece sì? eusa_think.gif ) anche sulla base della tua esperienza di moderatrice di questo forum, chissà quante ne hai lette in merito! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Uhm.... di fireblade purtroppo non ne ho guidati, quindi nello specifico gli altri possono essere più utili di me. Però come passaggio da naked a semimanubri, ho l'esperienza che deriva dal passaggio da Monster a CBR... bè, io col CBR inizialmente ci facevo un pò di tutto (tranne andarci al lavoro) dal giretto domenicale al viaggio ed infine anche alle pistate; alla fine si tratta di adattarsi e di sopportare un pò di dolore ai polsi per i primi tempi, per il resto, ripeto, adattando sia te che lei riesci ad avere una moto più o meno versatile.
Poi, ti dirò.... personalmente aborro l'uso di una supersportiva a 360°, ma questa è una mia opinione personale ed è un "di più" alla risposta che mi hai chiesto (e che spero di averti dato!!!).
 
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12737409 Inviato: 29 Nov 2011 19:13
 

Johnny-Storm ha scritto:
io sono alto 1.88 - come ho detto ho guida piuttosto fisica uso molto gambe per esercitare la giusta pressione sulle pedane e mi sposto col sedere verso l'interno della curva, quindi torno a chiedere a voi che avete questa bella belva, troverei o no difficoltà nel passaggio di modello? grazieeeee


dalla descrizione del modo che hai di guidare dovresti trovarti bene, certo una descrizione scritto non è come vedere dal vivo, però la tecnica che hai descritto non è sbagliata, quindi penso che il passaggio sia indolore, anzi in meglio.
Piuttosto tieni in considerazione che per essere 1,88 ti troveresti bene anche su un 1000 che ha un passo più lungo del 929/954.
 
12737443
12737443 Inviato: 29 Nov 2011 19:19
 

Jeanne ha scritto:


Uhm.... di fireblade purtroppo non ne ho guidati, quindi nello specifico gli altri possono essere più utili di me. Però come passaggio da naked a semimanubri, ho l'esperienza che deriva dal passaggio da Monster a CBR... bè, io col CBR inizialmente ci facevo un pò di tutto (tranne andarci al lavoro) dal giretto domenicale al viaggio ed infine anche alle pistate; alla fine si tratta di adattarsi e di sopportare un pò di dolore ai polsi per i primi tempi, per il resto, ripeto, adattando sia te che lei riesci ad avere una moto più o meno versatile.
Poi, ti dirò.... personalmente aborro l'uso di una supersportiva a 360°, ma questa è una mia opinione personale ed è un "di più" alla risposta che mi hai chiesto (e che spero di averti dato!!!).


effettivamente la supersportiva non è una moto sfruttabile sempre, o come dici tu a 360°, però ha il suo fascino anche farcisi una bella vacanza, contrariamente a quello che dicono molti possessori di tourer. Certo ci sarà da faticare e arrangiarsi un po con i bagagli, ma una volta nella vita è un'esperienza da provare.
 
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12737465 Inviato: 29 Nov 2011 19:27
 

Jeanne capisco perfettamente il tuo ragionamento, ma non potendomi permettere più moto (a quel punto una naked e una sportiva sarebbe perfetto) devo in qualche modo conciliare le mie esigenze con le mie possibilità; insomma a me è sembrato di capire che la fireblade non è troppo esasperata come assetto pistaiolo nè troppo limitata come manovrabilità pur avendo i semimanubri (faccio esempio: ho guidato ducati di un amico e in pratica non ha raggio di sterzo sufficiente per destreggiarsi nel traffico) nè, infine, una postura troppo caricata sui polsi

insomma a me piace molto e il prezzo è abbordabile ...
 
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12737622 Inviato: 29 Nov 2011 19:57
Oggetto: 929 modifiche
 

ciao
ho una 929 modificata sulle pedane e sui semimanubri e altro per meglio adattarla alla mia guida
sono alto 1.90 e con queste modifiche giro sia in strada che in pista comodamente
se ti interessa vedere queste modifiche (sono anche io di milano) contattami pure
 
12738297
12738297 Inviato: 29 Nov 2011 21:50
Oggetto: Re: 929 modifiche
 

zanf ha scritto:
ciao
ho una 929 modificata sulle pedane e sui semimanubri e altro per meglio adattarla alla mia guida
sono alto 1.90 e con queste modifiche giro sia in strada che in pista comodamente
se ti interessa vedere queste modifiche (sono anche io di milano) contattami pure


0509_up.gif grazie (questo è il bello di essere sul tinga)
 
12739342
12739342 Inviato: 30 Nov 2011 8:14
 

mardoc ha scritto:


effettivamente la supersportiva non è una moto sfruttabile sempre, o come dici tu a 360°, però ha il suo fascino anche farcisi una bella vacanza, contrariamente a quello che dicono molti possessori di tourer. Certo ci sarà da faticare e arrangiarsi un po con i bagagli, ma una volta nella vita è un'esperienza da provare.


....fatto anche più di una volta, fidati..... icon_mrgreen.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



...torno a dire.... tutto è possibile, basta ADATTARSI 0509_doppio_ok.gif


Johnny-Storm ha scritto:
Jeanne capisco perfettamente il tuo ragionamento, ma non potendomi permettere più moto (a quel punto una naked e una sportiva sarebbe perfetto) devo in qualche modo conciliare le mie esigenze con le mie possibilità; insomma a me è sembrato di capire che la fireblade non è troppo esasperata come assetto pistaiolo nè troppo limitata come manovrabilità pur avendo i semimanubri (faccio esempio: ho guidato ducati di un amico e in pratica non ha raggio di sterzo sufficiente per destreggiarsi nel traffico) nè, infine, una postura troppo caricata sui polsi

insomma a me piace molto e il prezzo è abbordabile ...


Ma certo, difatti il mio è un parere personale, sono passata da varie fasi col cbr e ciò che dico oggi è il risultato di un "viaggio" iniziato nel 2008! L'unica cosa che mi sentirei di consigliare (ma è un "di più") se fai pista, è avere dei doppi cerchi: su un paio tieni gomme in mescola morbida mentre sull'altro paio gomme stradali.
Poi per il resto... se ti piace ed il prezzo è buono.... non aspettare oltre!!! 0509_doppio_ok.gif
 
12740493
12740493 Inviato: 30 Nov 2011 13:37
 

a questo punto aspettiamo foto in versione "piega con saponetta a terra" eusa_whistle.gif
 
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12743627 Inviato: 30 Nov 2011 22:17
 

scusami ma nn hai "paura" di comprare una moto EURO1.. sarò forse rinco io ma ho paura di comprare un mezzo che magari tra un po non mi faranno neanche usare... cosa ne dici?
 
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12743787 Inviato: 30 Nov 2011 22:47
 

Dipende dove abiti, tipo da me nei rarissimissimi giorni di blocco del traffico tutte i mezzi a due ruote (anche il Ciao del '70 che fa fumo nero come una locomotiva) possono circolare senza problemi. Inoltre, per ora nessuno ha parlato di vietare i mezzi euro zero.

Se dovesse vivere (ad esempio) in Lombardia, la cosa è ben diversa...
 
12744740
12744740 Inviato: 1 Dic 2011 10:51
 

TommyTheBiker ha scritto:
Dipende dove abiti, tipo da me nei rarissimissimi giorni di blocco del traffico tutte i mezzi a due ruote (anche il Ciao del '70 che fa fumo nero come una locomotiva) possono circolare senza problemi. Inoltre, per ora nessuno ha parlato di vietare i mezzi euro zero.

Se dovesse vivere (ad esempio) in Lombardia, la cosa è ben diversa...


vivo a milano ma a parte i giorni di blocco totale de traffico per ora non vi sono mai state limitazioni sulle moto....
 
12745338
12745338 Inviato: 1 Dic 2011 13:26
 

Per ora, ma avevo sentito che dal 2012 o il 2013 sarebbero stati vietati tutti i mezzi euro0 (e forse anche euro1), compresi quelli a due ruote.

Visto che tu ci vivi... confermi, o sono solo voci di corridoio?

(PS: scusate l'ot)
 
12745373
12745373 Inviato: 1 Dic 2011 13:38
 

infatti i casini son sempre in lombardia e lazio... qua (friuli) non so, io ho la moto euro 1, lo scooter euro 1 .... comunque pensavo che l'euro 0 fosse già vietato.. ormai è evidente che c'è confusione...
tra l'altro a me intrippava anche il 954.. euro 1, prodotto fino al 2004.. mi pare incredibile che un mezzo relativamente recente come questo, rischi di non poter circolare eusa_think.gif
 
12745385
12745385 Inviato: 1 Dic 2011 13:43
 

TommyTheBiker ha scritto:
Per ora, ma avevo sentito che dal 2012 o il 2013 sarebbero stati vietati tutti i mezzi euro0 (e forse anche euro1), compresi quelli a due ruote.

Visto che tu ci vivi... confermi, o sono solo voci di corridoio?

(PS: scusate l'ot)


per ora solo voci - e poi tra l'altro riferite alla sola circolazione nell'area dei bastioni - nota bene che a fronte dell'emergenza smog la nuova giunta è partita malissimo, ha rotto le palle con 1000 comunicati di blocco totale del centro che dovevano scattare questo lunedi' e poi all'ultimo ha fatto marcia indietro per ora bloccando solo i diesel euro 0
 
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12757123 Inviato: 4 Dic 2011 17:31
 

Ciao Johnny,
ti rispondo anche se un po in ritardo... per conto mio col 929 ci fai di tutto icon_asd.gif

io non sono prorpio basso , 190 circa,,, eppure con piccole pause sono andato in vacanza anche in tenda per una quindicina di giorni ,,, quindi.... !!!

per quanto riguarda la pista non e il mio forte,, ma considerando che questa moto e nata per quello ,, direi che non ci sono problemi...

io quando l'ho presa era usata ed aveva 15.000 km.. ora ne ho fatti in totale 50.000 .. senza nessun problema di sorta icon_razz.gif icon_razz.gif

Risultato finale, se ti piace la moto se e ben tenuta per quanto mi riguada puoi prenderla ad occhi chiusi,, per me e versatilissima....



doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12757252
12757252 Inviato: 4 Dic 2011 18:18
 

gabry929 ha scritto:
Ciao Johnny,
ti rispondo anche se un po in ritardo... per conto mio col 929 ci fai di tutto icon_asd.gif

io non sono prorpio basso , 190 circa,,, eppure con piccole pause sono andato in vacanza anche in tenda per una quindicina di giorni ,,, quindi.... !!!

per quanto riguarda la pista non e il mio forte,, ma considerando che questa moto e nata per quello ,, direi che non ci sono problemi...

io quando l'ho presa era usata ed aveva 15.000 km.. ora ne ho fatti in totale 50.000 .. senza nessun problema di sorta icon_razz.gif icon_razz.gif

Risultato finale, se ti piace la moto se e ben tenuta per quanto mi riguada puoi prenderla ad occhi chiusi,, per me e versatilissima....



doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


ringrazio anche te gabry929 (in nome omen icon_mrgreen.gif) per il gentile intervento, direi che sulla versatilità del cbr in pista non esiste dubbio alcuno, la cosa che trovo sorprendente è che parecchi che possiedono questa bella moto siano piuttosto alti, cosa che non avrei mai detto parlando di una sportiva - la settimana prossima la vede il mio meccanico e poi decido! vi farò sapere icon_biggrin.gif doppio_lamp.gif
 
12814319
12814319 Inviato: 20 Dic 2011 19:42
 

Ciao Johnny,
ho avuto problemi con internet
ti ho risposto inviandoti il mio numero di telefono
contattami pure se vuoi vedere le modifiche e per una chiacchierata
scusa ancora il ritardo alla risposta
 
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