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Motul 800 nel miscelatore??? [grippata]
12729562
12729562 Inviato: 27 Nov 2011 22:25
Oggetto: Motul 800 nel miscelatore??? [grippata]
 

Ciao ragazzi purtroppo domenica scorsa ho grippato la moto mentre ero a 160 all'ora 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

Una volta fermo ho controllato la moto e ho notato che nel tubicino che va dal miscelatore al carburatore c'era ancora un'altra bollicina d'aria... icon_evil.gif
Siccome io uso il Motul 800 può darsi che essendo un olio molto denso il miscelatore non riesca a tirarselo bene e crea delle bolle d'aria?
La cosa mi sorprende parecchio perchè sono 2 anni che lo uso e ci ho fatto + di 10.000 km senza mai avere problemi...almeno fino a domenica scorsa icon_sad.gif
 
12729587
12729587 Inviato: 27 Nov 2011 22:29
 

è denso perfino per gli enduro racing senza miscelatore ... è un olio che si usa nel cross che si è sempre a regimi altissimi di giri ... ai bassi giri intoppa ... il miscelatore fa moolta fatica a succhiare quest'olio ... usa il bardahl kgr injection ... per i miscelatori credo sia il migliore ... è sempre stato usato sulla mia cagiva raptor dal 2005 ... ancora in perfette condizioni 0509_up.gif ne ho presi di recente 5 litri su internet a 10 € il litro invece che 24 icon_wink.gif icon_wink.gif 0509_up.gif
 
12729633
12729633 Inviato: 27 Nov 2011 22:38
 

ma sul motul 800 c'è scritto anche sulla confezione che per utilizzo solo per miscela manuale....ti è durata anche troppo la moto usando quello nel miscelatore.......adesso che la sistemi inizia a usare come ha detto lollo il bardahl oppure se vuoi restare sul motul usa il 710
 
12731015
12731015 Inviato: 28 Nov 2011 13:49
 

Ma secondo te sulla confezione scrivono che è per miscela manuale (vista la sua densità) perché rischiare e metterlo in una moto che ha il miscelatore?

Probabile che non sia riuscito a tirarselo...poi a quellqa velocità il miscelatore è a massima apertura, quindi alla minima imperfezione...puff icon_confused.gif
La bolla d'aria non credo sia dovuta all'olio...ma può darsi che mi sbaglio eusa_think.gif
 
12731459
12731459 Inviato: 28 Nov 2011 15:15
 

Allora da adesso in poi userò solo il bardahl KGR injection 0509_up.gif

Ma la cosa che più mi fa innervosire è che sul numero di marzo 2008 della rivista SUBERBIKE ITALIA c'è il confronto tra la vecchia RS e la nuova e dicono espressamente che l'Aprilia consiglia di usare il Motul 800!!! icon_eek.gif Per questo anche io lo usavo...
Quasi quasi li denuncio perchè mi hanno fatto rompere la moto!!! 0509_mitra.gif
 
12731604
12731604 Inviato: 28 Nov 2011 15:35
 

RS125turbo ha scritto:
Allora da adesso in poi userò solo il bardahl KGR injection 0509_up.gif

Ma la cosa che più mi fa innervosire è che sul numero di marzo 2008 della rivista SUBERBIKE ITALIA c'è il confronto tra la vecchia RS e la nuova e dicono espressamente che l'Aprilia consiglia di usare il Motul 800!!! icon_eek.gif Per questo anche io lo usavo...
Quasi quasi li denuncio perchè mi hanno fatto rompere la moto!!! 0509_mitra.gif

Sul libretto di uso e manutenzione non c'è di certo indicato di usare il Mutul 800!
Mi pare che loro consigliano di usare un olio sintetico della Agip o cose simili eusa_think.gif
Sulle riviste dicono tante bagianate...mai dargli retta. Io ho usato per 16.000km Mutul 710 e quando ho smontato la termica (nonostante andavo in giro scarburato), ho trovato il pistone e testa in ottime condizioni e le incrostazioni erano quasi nulle.
 
12731644
12731644 Inviato: 28 Nov 2011 15:42
 

RS125turbo ha scritto:
Allora da adesso in poi userò solo il bardahl KGR injection 0509_up.gif

Ma la cosa che più mi fa innervosire è che sul numero di marzo 2008 della rivista SUBERBIKE ITALIA c'è il confronto tra la vecchia RS e la nuova e dicono espressamente che l'Aprilia consiglia di usare il Motul 800!!! icon_eek.gif Per questo anche io lo usavo...
Quasi quasi li denuncio perchè mi hanno fatto rompere la moto!!! 0509_mitra.gif
magari per uso competizione senza miscelatore
 
12731758
12731758 Inviato: 28 Nov 2011 16:00
 

esatto ... se la tiri tanto puoi usare anche il motul 800 ... basta che levi miscelatore e fai la miscela direttamente nel serbatoio
 
12733230
12733230 Inviato: 28 Nov 2011 20:19
 

per quanto sia denso mi sembra difficile che il miscelatore faccia fatica ad aspirarlo e pomparlo tanto da creare dei vuoti nel tubicino eusa_think.gif per caso hai fatto dei lavori e non hai spurgato l'aria del miscelatore?
prendi il 710, pure io quando ho smontato il cilindro ho trovato tutto in uno stato eccellente a parte una minima incrostazione sul pistone verso la luce di scarico 0509_up.gif
 
12733522
12733522 Inviato: 28 Nov 2011 20:56
 

Sì ma resta il fatto che una rivista non può dire una cosa del genere! è molto grave! eusa_naughty.gif

comunque una volta aggiustata userò il bardahl kgr injection che è molto meglio del 710 icon_wink.gif
 
12733540
12733540 Inviato: 28 Nov 2011 20:57
 

RS125turbo ha scritto:
Sì ma resta il fatto che una rivista non può dire una cosa del genere! è molto grave! eusa_naughty.gif

comunque una volta aggiustata userò il bardahl kgr injection che è molto meglio del 710 icon_wink.gif

Fidati...non è molto meglio. La leggenda del octane booster non può abindolarti cosi icon_asd.gif
L'olio non partecipa alla combustione 0509_up.gif
 
12733820
12733820 Inviato: 28 Nov 2011 21:37
 

Citazione:
Sì ma resta il fatto che una rivista non può dire una cosa del genere! è molto grave! eusa_naughty.gif


fosse solo questa icon_asd.gif le riviste ne sparano delle belle

Citazione:
Fidati...non è molto meglio. La leggenda del octane booster non può abindolarti cosi icon_asd.gif


lieto di non essere l'unico a pensarla così icon_mrgreen.gif
 
12734101
12734101 Inviato: 28 Nov 2011 22:16
 

L'olio deve partecipare x forza alla combustione!!! Sennò se consumo 1 kg di olio poi mi ritroverei con 1 kg di olio nel motore!!! icon_asd.gif
 
12734339
12734339 Inviato: 28 Nov 2011 22:54
 

RS125turbo ha scritto:
L'olio deve partecipare x forza alla combustione!!! Sennò se consumo 1 kg di olio poi mi ritroverei con 1 kg di olio nel motore!!! icon_asd.gif

no ... infatti i due tempi fanno fumo e spruzzano olio dal silenziatore ... quello è l'olio incombusto ...
se l'olio bruciasse non servirebbe a nulla ... la sua funzione lubrificante la ha proprio perchè non brucia ... comunque secondo me il bardahl è meglio ... non per l'octane e cavolate varie ... ma perchè mi trovo molto bene ... appena mi finirà l'olio sul mio suzuki prenderò il bardahl kxt

Ultima modifica di LoLLoSValenti il 28 Nov 2011 22:56, modificato 1 volta in totale
 
12734340
12734340 Inviato: 28 Nov 2011 22:54
 

RS125turbo ha scritto:
L'olio deve partecipare x forza alla combustione!!! Sennò se consumo 1 kg di olio poi mi ritroverei con 1 kg di olio nel motore!!! icon_asd.gif

Non è proprio cosi che funziona... icon_asd.gif ..L'olio non partecipa alla conbustione, non brucia e non è infiammabile. Forse in piccolissima parte brucia e infatti quando sgasi fa quel fumo che dal sul blu.

Ma l'olio nel motore 2t serve per lubrificare eusa_shifty.gif
 
12734454
12734454 Inviato: 28 Nov 2011 23:11
 

Thenegoziator ha scritto:

Non è proprio cosi che funziona... icon_asd.gif ..L'olio non partecipa alla conbustione, non brucia e non è infiammabile. Forse in piccolissima parte brucia e infatti quando sgasi fa quel fumo che dal sul blu.

Ma l'olio nel motore 2t serve per lubrificare eusa_shifty.gif

anche nel 4t lubrifica l'olio .. solo che nel 2 viene inserito direttamente nella miscela e si definisce a perdita d'olio infatti lo perdi con il gas di scarico
nel 4t c'è una lubrificazione interna con condotti che portano l'olio a lubrificare cuscinetti , albero ecc ... e poi tramite la forza centrifuga e altre azioni l'olio viene spinto a lubrificare anche il pistone , lo spinotto ecc... quindi rimane diciamo interno ... la dispersione è minore ... 0509_up.gif
 
12734476
12734476 Inviato: 28 Nov 2011 23:15
 

LoLLoSValenti ha scritto:

anche nel 4t lubrifica l'olio .. solo che nel 2 viene inserito direttamente nella miscela e si definisce a perdita d'olio infatti lo perdi con il gas di scarico
nel 4t c'è una lubrificazione interna con condotti che portano l'olio a lubrificare cuscinetti , albero ecc ... e poi tramite la forza centrifuga e altre azioni l'olio viene spinto a lubrificare anche il pistone , lo spinotto ecc... quindi rimane diciamo interno ... la dispersione è minore ... 0509_up.gif

Proprio cosi.
Ed il bello che nel due tempi, tramite il miscelatore puoi decidere la portata d'olio e quindi quanto consumarne icon_asd.gif Ovviamente la regolazione deve essere giusta da non far arrivare a gocciare il becco del silensiatore.
Il 4t è un motore molto più complesso, c'è la lubrificazione di tutti gli organi in movimento...ma questa è un altra storia icon_smile.gif
 
12734488
12734488 Inviato: 28 Nov 2011 23:18
 

Thenegoziator ha scritto:

Proprio cosi.
Ed il bello che nel due tempi, tramite il miscelatore puoi decidere la portata d'olio e quindi quanto consumarne icon_asd.gif Ovviamente la regolazione deve essere giusta da non far arrivare a gocciare il becco del silensiatore.
Il 4t è un motore molto più complesso, c'è la lubrificazione di tutti gli organi in movimento...ma questa è un altra storia icon_smile.gif

ahaha 0509_up.gif
 
12737762
12737762 Inviato: 29 Nov 2011 20:26
 

Tropik ha scritto:
ma sul motul 800 c'è scritto anche sulla confezione che per utilizzo solo per miscela manuale....ti è durata anche troppo la moto usando quello nel miscelatore.......adesso che la sistemi inizia a usare come ha detto lollo il bardahl oppure se vuoi restare sul motul usa il 710


Thenegoziator ha scritto:
Ma secondo te sulla confezione scrivono che è per miscela manuale (vista la sua densità) perché rischiare e metterlo in una moto che ha il miscelatore?

Probabile che non sia riuscito a tirarselo...poi a quellqa velocità il miscelatore è a massima apertura, quindi alla minima imperfezione...puff icon_confused.gif
La bolla d'aria non credo sia dovuta all'olio...ma può darsi che mi sbaglio eusa_think.gif


Hanno ragione.

LoLLoSValenti ha scritto:
è denso perfino per gli enduro racing senza miscelatore ... è un olio che si usa nel cross che si è sempre a regimi altissimi di giri ... ai bassi giri intoppa ... il miscelatore fa moolta fatica a succhiare quest'olio ... usa il bardahl kgr injection ... per i miscelatori credo sia il migliore ... è sempre stato usato sulla mia cagiva raptor dal 2005 ... ancora in perfette condizioni 0509_up.gif ne ho presi di recente 5 litri su internet a 10 € il litro invece che 24 icon_wink.gif icon_wink.gif 0509_up.gif


Quoto appieno, è troppo denso persino in queste categorie.


Thenegoziator ha scritto:
L'olio non partecipa alla combustione 0509_up.gif


LoLLoSValenti ha scritto:

no ... infatti i due tempi fanno fumo e spruzzano olio dal silenziatore ... quello è l'olio incombusto ...
se l'olio bruciasse non servirebbe a nulla ... la sua funzione lubrificante la ha proprio perchè non brucia ... comunque secondo me il bardahl è meglio ... non per l'octane e cavolate varie ... ma perchè mi trovo molto bene ... appena mi finirà l'olio sul mio suzuki prenderò il bardahl kxt


Thenegoziator ha scritto:

Non è proprio cosi che funziona... icon_asd.gif ..L'olio non partecipa alla conbustione, non brucia e non è infiammabile. Forse in piccolissima parte brucia e infatti quando sgasi fa quel fumo che dal sul blu.

Ma l'olio nel motore 2t serve per lubrificare eusa_shifty.gif


Mai sentite tante cazzate assieme. L'olio partecipa eccome alla combustione. Sai che un litro d'olio inquina come sei piscine olimpiche? Il 2T è nato a fine 800, ma il mare ancora ha vita, e le città non hanno i palazzi intrisi d'olio. Secondo te che senso avrebbe far disperdere l'olio nell'ambiente??
Allora lo ricicliamo come il 4T. Non ha senso ciò che dici. Nel 2T l'olio brucia eccome. Quello che vedi tu uscire dalla marmitta è dovuto ad un errata carburazione o all'uso di un olio scadente (come il minerale) che contiene adittivi faticosi da bruciare. Fai una prova, metti un pò d'olio in un bicchiere e poi uno stoppino di corda. Stando a quello che dici tu lo stoppino una volta bruciato amen. Invece vedrai che per capillarità assorbirà olio, che brucerà benissimo, specie se 100% sintetico.

Pensaci 2 volte prima di sparare stronzate.


SteGPR ha scritto:


lieto di non essere l'unico a pensarla così icon_mrgreen.gif


Perchè STE? Anche io ho sempre pensato (nonostante usi 710) che l'octane booster fosse meglio eusa_think.gif
 
12738085
12738085 Inviato: 29 Nov 2011 21:13
 

si quello che dici ha senso ... che partecipasse alla combustione ok però non pensavo completamente pensavo che una parte bruciasse mentre un'altra venisse dispersa sottoforma di gas ...
 
12738119
12738119 Inviato: 29 Nov 2011 21:20
 

LoLLoSValenti ha scritto:
si quello che dici ha senso ... che partecipasse alla combustione ok però non pensavo completamente pensavo che una parte bruciasse mentre un'altra venisse dispersa sottoforma di gas ...


No, quello che non viene combusto rimane nella marmitta sotto forma di incrostazioni. Ma è causato da errata carburazione.
 
12738290
12738290 Inviato: 29 Nov 2011 21:49
 

Ma ragazzi che è sta storia che l'olio non brucia?? L'olio DEVE bruciare, se non brucia il vostro motore inquina come un jet e oltretutto il suo rendimento termico va pure a farsi benedire, e la potenza lo segue a ruota! tie.gif
Se non brucia la carburazione o la % di miscela sono da sistemare.
In ogni caso il motul 800 è veramente eccessivo, c'è pure scritto che è solo per miscela manuale, se non lo sa chi lo fa (Motul) di chi si deve fidare??
Io uso il 710 e mi trovo da dio, 35000km e tutto liscio doppio_lamp.gif
 
12739482
12739482 Inviato: 30 Nov 2011 9:26
 

Attenzione che io ho detto che in parte brucia perche si mischia con la benzina...altrimenti la termica come si lubrifica? con l'acqua santa? icon_neutral.gif
 
12739593
12739593 Inviato: 30 Nov 2011 9:54
 

lubrifica e doopo viene bruciato
 
12739899
12739899 Inviato: 30 Nov 2011 11:10
 

l'olio nei 2t per la maggior parte prende parte alla combustione e in minor parte viene espulso incombusto, una delle caratteristiche più importanti è che sia ash free cioè non lasci residui di combustione icon_wink.gif
riguardo alla lubrificazione: quando la carica fresca arriva a contatto del cilindro le particelle dei diversi oli più o meno si comportano tutte nello stesso modo, tutte le micro goccioline d'olio che sono sufficientemente vicine si saldano tra di loro, si dilatano sulla superficie metallica e formano una pellicola protettiva.

hanno ragione un po' tutti: se mettiamo una mano all'uscita dello scarico notiamo quasi subito che si depositano delle goccioline nere di olio in parte o del tutto incombusto, però se apriamo il cilindro probabilmente troveremo anche qualche incrostazione che è causata per la maggior parte dai residui di combustione dell'olio, in minor parte da impurità presenti nella benzina o nell'aria. in una carburazione grassa vista la quantità insufficiente di ossigeno a ossidare tutto il combustibile e le temperature "basse" che possono non bastare a spezzare i legami piuttosto "solidi" delle molecole d'olio una quantità maggiore verrà esplulsa incombusta, il contrario in una carburazione magra

Citazione:
Perchè STE? Anche io ho sempre pensato (nonostante usi 710) che l'octane booster fosse meglio eusa_think.gif


il bardahl kgr injection è inferiore rispetto al motul 710 in quanto è classificato come jaso FC, il 710 FD, stiamo parlando sempre di oli eccellenti eh!
non ho le prove che l'octane booster contenuto nel kgr non funzioni, però non mi convince: non c'è scritto di quanto aumenta il numero di ottani (potrebbe essere anche 0,00000000001), non c'è la relazione tra quantità pompata e l'innalzamento di ottano e non c'è scritto di quali benzine può innalzare il numero di ottano (magari è valido in benzine da 85 ottani ma non ha effetto nelle nostre da 95 icon_wink.gif)
 
12740881
12740881 Inviato: 30 Nov 2011 14:53
 

SteGPR ha scritto:
il bardahl kgr injection è inferiore rispetto al motul 710 in quanto è classificato come jaso FC, il 710 FD, stiamo parlando sempre di oli eccellenti eh!
non ho le prove che l'octane booster contenuto nel kgr non funzioni, però non mi convince: non c'è scritto di quanto aumenta il numero di ottani (potrebbe essere anche 0,00000000001), non c'è la relazione tra quantità pompata e l'innalzamento di ottano e non c'è scritto di quali benzine può innalzare il numero di ottano (magari è valido in benzine da 85 ottani ma non ha effetto nelle nostre da 95 icon_wink.gif)


Anche come formulazione il 710 batte il kgr?
 
12741900
12741900 Inviato: 30 Nov 2011 17:45
 

gli indici jaso e sae indicano la "qualità" dell'olio che comprende il potere lubrificante, la permanenza dello strato protettivo, la quantità di residui, etc... per ogni livello ci sono dei limiti (un po' come le normative euro sull'inquinamento)
per attribuirlo si effettua una prova su un motore campione, alla fine si misurano i dati che ci interessano e si confrontano con i limiti preassegnati alle varie categorie, al che si assegna la fascia di "bontà" dell'olio.
le composizioni degli oli purtroppo non le conosco e penso che siano tenute abbastanza segrete, comunque questo non ci interessa più di tanto visto che l'importante è sapere in modo oggettivo come si è comportato il lubrificante nel nostro motore in funzione
 
12742938
12742938 Inviato: 30 Nov 2011 20:39
 

Sei stato chiarissimo grazie 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12743054
12743054 Inviato: 30 Nov 2011 20:55
 

Insomma alla fine ho ragione io sull'olio!!! icon_cool.gif

comunque quelle sigle che mettono sono tutte false e comprate: come fai a dare JASO FD a oli di merd* come quelli della tamoil o altre stupide marche mentre al bardahl KGR dai la JASO FC??? eusa_liar.gif
E' ridicolo!!! Solo un fesso che non sa distinguere l'olio x le patatine fritte dall'olio x la miscela può crederci! icon_asd.gif
 
12743126
12743126 Inviato: 30 Nov 2011 21:07
 

RS125turbo ha scritto:
Insomma alla fine ho ragione io sull'olio!!! icon_cool.gif

comunque quelle sigle che mettono sono tutte false e comprate: come fai a dare JASO FD a oli di merd* come quelli della tamoil o altre stupide marche mentre al bardahl KGR dai la JASO FC??? eusa_liar.gif
E' ridicolo!!! Solo un fesso che non sa distinguere l'olio x le patatine fritte dall'olio x la miscela può crederci! icon_asd.gif


Su questo ti dò ragionissima. Ci sono minerali classificati FC, al pari del KJR 0509_si_picchiano.gif 0509_vergognati.gif

Secondo me ogni categoria è a se, cioè olio FX tra i minerali, FX tra i semisintetici e FX tra i sintetici.
Però il dubbio rimane.
 
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