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Quanti km dura una moto?
13905473
13905473 Inviato: 5 Nov 2012 21:42
 

JO74 ha scritto:

Certo che i 230.000, i 460.000, i 630.000 chilometri, sono dati di tutto rispetto ed effettivamente, in alcuni casi possono rappresentare un'eccezione, ma sinceramente e personalmente, trovo che anche un motore che dura meno di 50.000 km sia un'eccezione...
Almeno spero...
Cavoli, 50.000 per un motore trattato bene direi che sono il minimo...
Se poi parliamo di uso pista e tagliandi ogni morte di papa con olio usato dalla nonna per friggere le patatine, allora è tutta un'altra storia...


Non voglio assolutamente infrangere delle speranze, ma se giri per le officine autorizzate delle varie marche ti accorgi che di problemi ce ne sono tanti anche a moto con pochi km, monocilindrici praticamente tutti e bicilindrici spinti con più di 50000 km sono cosa quasi rara.
 
13905932
13905932 Inviato: 6 Nov 2012 6:36
 

Sono i piccoli motori tirati al limite che si rompono. I grossi, a meno che non siano usati in pista, non lavorano mai al limite e potrebbero durare una vita. Ma prima o poi arriva la scimmia...
 
13906256
13906256 Inviato: 6 Nov 2012 10:51
 

Kattivik ha scritto:
se giri per le officine autorizzate delle varie marche ti accorgi che di problemi ce ne sono tanti anche a moto con pochi km, monocilindrici praticamente tutti e bicilindrici spinti con più di 50000 km sono cosa quasi rara.


Beh, pero', come dicevi tu stesso:

Kattivik ha scritto:

Non mettevo in dubbio l'esistenza, dico solo che ce ne sono una pacca che non arrivano ai 50000 per i più disparati motivi e quindi l'eccezione non è una regola.


Motori non sportivi/spinti che pur usati correttamente e regolarmente manutenuti schiattano a 50000 Km sono (spero) un'eccezione e non una regola.
 
13906272
13906272 Inviato: 6 Nov 2012 11:01
 

Ho un Vstrom650 traveler ritirato nuovo il 9.1.2010,ad oggi ho percorso 52000 km senza nessun problema meccanico!Da quando ho finito la garanzia,faccio regolarmente i tagliandi da solo con la super visione del mio benzinaio(ex meccanico),questo mi permette di usare sempre materiali di qualità,al primo tagliando faidate,ho scoperto che due delle quattro candele non erano state cambiate a una riga di Km:ceramica sfiammata ed elettrodi bianchissini!A parte la fortuna di avere un mezzo nato senza problemi,di mio ci metto l'uso corretto:la uso costantemente tutti i giorni(30/60 km) senza mai strappare,non sono uno smanettone,percorro per lo più strade extra urbane con poco traffico,quindi andature abbastanza costanti.Ieri che ho fatto il tagliando che prevedeva oltre olio e filtro,anche la sostituzione candele e filtro aria,ho trovato queste ultime in ottimo stato,e non le ho cambiate,come il filtro aria;per il resto le condizioni catena,pignone e corona sono buone,a dimostrazione del mio modo di andare senza strappi e abito in liguria dove le strade sono sali-scendi e curvose!Sono nel forum dei Vstrommer e ho verificato che per molti iscritti non è raro superare i 100000 km!
Penso quindi,che se un mezzo non presenti difetti alla nascita,venga usato costantemene in modo corretto,abbia buone probabilità di raggiungere kilometraggi importanti!
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13906302
13906302 Inviato: 6 Nov 2012 11:21
 

Certo, 42, che i motori da 60/70 cv litro durano molto di più, ma sono la minoranza tra le moto, ad ogni buon modo il mercato dell'usato è lo specchio della realtà, personalmente non vedo molte moto in vendita con più di 70/80000 km da qui ne deduco che ce ne sono ben poche in circolazione. Intendiamoci, possiamo anche accanirci e tenere una moto fino alla morte con riparazioni e manutenzioni esasperate, ma non credo ne valga la pena. Infine ci sono le eccezioni, quelle che si sfasciano a 20000 k e quelle che arrivano a 200000.
 
13906995
13906995 Inviato: 6 Nov 2012 15:09
 

testimonianza diretta... un ragazzo con una aprilia pegaso 650, una monocilindrica con oltre 160.000 km....
 
13908406
13908406 Inviato: 6 Nov 2012 22:40
 

Ci sono poche moto in vendita a 80.000 km.....perchè i contakm vengono scaricati..... icon_biggrin.gif

Scherzo, ma non troppo icon_wink.gif

In realtà il problema, a mio avviso, è che la moto, essendo un bene superfluo, vive molto del fattore moda e delle pulsioni che nascono all'uscita di ogni nuovo modello. Le Case ben lo sanno, e quindi spingono sull'accelleratore dell'offerta creando il "bisogno" di cambiare. Molte moto raggiungo quindi bassi chilometraggi perchè sostituite prematuramente.
Non così le auto, acquisto più ragionato e costoso...

Ma è ormai evidente che l'affidabilità meccanica dei veicoli (a 2 o 4 ruote) ha raggiunto livelli di eccellenza. Meno l'affidabilità elettronica.

Esempi ne potrei fare a bizzeffe. Anche solo rimanendo in casa mia.
Navigo su forum specifici di marca dove di motori rotti non se ne parla mai.

Certo una buona manutenzione è fondamentale. Ma la base di partenza è comunque già ottima.

Insomma IMHO: una moto dura fintanto che non te ne stanchi 0509_doppio_ok.gif
 
13908495
13908495 Inviato: 6 Nov 2012 23:15
 

PaoloGrandi ha scritto:


In realtà il problema, a mio avviso, è che la moto, essendo un bene superfluo, vive molto del fattore moda e delle pulsioni che nascono all'uscita di ogni nuovo modello. Le Case ben lo sanno, e quindi spingono sull'accelleratore dell'offerta creando il "bisogno" di cambiare. Molte moto raggiungo quindi bassi chilometraggi perchè sostituite prematuramente.
Non così le auto, acquisto più ragionato e costoso...


E che fine farebbero le moto con pochi km se non sono in vendita come usati? Le hanno buttate? Demolite? Finite? icon_mrgreen.gif
 
13908933
13908933 Inviato: 7 Nov 2012 9:30
 

è relativamente più facile che una superiperextrasportiva 600 da duemila cavalli vada in mano al neopatentato che non è capace di gestire gas e freni e si spatascia piuttosto che una moto tranquilla o tourer, peraltro già di per sé votata al lungo chilometraggio, in mano a un motopesantista di lungo corso venga demolita in un incidente...

credo che questa sia la dura realtà... icon_rolleyes.gif

poi, ovvio, questa non è la Legge, eh, ma se tanto mi da tanto, è più facile vedere in giro moto "anziane" con motori non esasperati piuttosto che supersportive altrettanto anziane...

morale della favola non credo che la longevità di una moto sia del tutto da imputare alla longevità del suo motore ma anche a quella del suo pilota... icon_wink.gif
 
13911155
13911155 Inviato: 7 Nov 2012 22:28
 

Kattivik ha scritto:


E che fine farebbero le moto con pochi km se non sono in vendita come usati? Le hanno buttate? Demolite? Finite? icon_mrgreen.gif


Le moto con pochi km sono in vendita come usati.
Le moto con molti km a volte (spesso), diventano moto con pochi km. icon_wink.gif

Molte moto con pochi o molti km stanno prendendo la strada dell'estero.

Aggiungo che, se avete la fortuna di girare all'estero, o anche solo guardando gli stranieri che vengono in moto in Italia, noterete spesso moto non proprio recenti. E a volte con molti km.

E' una peculiarità tutta ns. quella di ritenere una moto con 50.000 km roba da rottamaio.
 
13911164
13911164 Inviato: 7 Nov 2012 22:31
 

PaoloGrandi ha scritto:
E' una peculiarità tutta ns. quella di ritenere una moto con 50.000 km roba da rottamaio.
Pienamente concorde... 0509_up.gif
 
13911227
13911227 Inviato: 7 Nov 2012 22:59
 

JO74 ha scritto:
PaoloGrandi ha scritto:
E' una peculiarità tutta ns. quella di ritenere una moto con 50.000 km roba da rottamaio.
Pienamente concorde... 0509_up.gif

la mia vfr l'ho comprata che ne aveva 80 mila km e va ancora benissimo...
icon_wink.gif
 
13911466
13911466 Inviato: 8 Nov 2012 7:54
 

Io ho sempre avuto stradali e ora ho un custom.. ho un caro amico che ha un cbr600 seconda versione, roba anni 90.. 100 e passa mila km ad oggi. tagliandi sempre fatti, manutenzione, moto in ordine. mai usata in pista. un gioiellino!
io ho molti amici con custom, la maggior parte con cilindrate dai 600 agli 800 perciò nn cilindrate ciccione tipo 1600 ecc.. e tutti sono ampiamente sopra i 60mila km.. un amico mio ha una black widow 80 mila km e sto qui è un po smemorato per quel che concerne i tagliandi e la manutenzione.. credo che con l'olio, prima di cambiarlo, ci ha fatto sui 20mila k (cambio ogni 6mila in teoria) e nn ha mai visto il grasso la catena.. ma nn ha mai perso un colpo! Ora che la ha manutenzionata va come nuova!
certo, nel mondo custom la cilindrata spesso alta e la paciosità dei motori unito alla semplicità generale (poca elettronica ecc) fanno molto, nn è raro superare i 100mila km, anzi..
 
13912170
13912170 Inviato: 8 Nov 2012 13:01
 

PaoloGrandi ha scritto:

E' una peculiarità tutta ns. quella di ritenere una moto con 50.000 km roba da rottamaio.

Io mi chiedo come mai, vista la disponibilità sul mercato di moto seminuove a prezzo di rottame, non ci sia gente esperta che si metta a ringiovanire vecchie moto che hanno fatto, per dire, fra 50000 e 100.000 km e che nessuno vuole più.

Con pochi interventi relativamente poco costosi (sostituzione gomme, fasce elastiche) potrebbero creare moto "come nuove" che potrebbero vendere, con tanto di garanzia, a un prezzo inferiore del 30% a quelle di fabbrica, guadagnandoci pure.
 
13912198
13912198 Inviato: 8 Nov 2012 13:16
 
 
13927610
13927610 Inviato: 14 Nov 2012 17:09
 

momama 500.000km........ icon_eek.gif

ciao
 
13927631
13927631 Inviato: 14 Nov 2012 17:15
 

Uh, veramente....! Massimo rispetto!!!
 
13930162
13930162 Inviato: 15 Nov 2012 18:21
 

E' una peculiarità tutta ns. quella di ritenere una moto con 50.000 km roba da rottamaio.[/quote]

Non si puo' non quotarti, mi aggrego anch'io 0509_up.gif io mi sposto sul campo delle 4 ruote, giro con un mercedes w124 che ha 225000 km ed e' praticamente in rodaggio...a cambiar auto non ci penso proprio...a volte la cultura tipicamente italiana non la capisco proprio...
 
13930212
13930212 Inviato: 15 Nov 2012 18:36
 

kekambas83 ha scritto:
E a proposito di VFR ecco un modello con 500mila km

icon_arrow.gif Link a pagina di Motorevue.com

doppio_lamp.gif


Questo VFR è da paura! icon_eek.gif
Blocco mai aperto? Immagino le guarnizioni... Grandissimi Giapponesi! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13931339
13931339 Inviato: 16 Nov 2012 9:05
Oggetto: La durata non è un fattore tecnico!
 

Tutti i commenti precedenti hanno ragione, la durata di una moto non è data tanto da fattori tecnici quanto economici. Si potrebbe riassumere così: una moto "muore" quando il costo della manutenzione diventa paragonabile al valore residuo del mezzo.

In Italia una moto con 100000 km ha pochissimo valore, e quindi appena ha il minimo problema (o incidente, basta una scivolata) viene rottamata perchè ripararla sarebbe antieconomico.

E questo spiega anche perchè le moto più costose, blasonate o d'interesse storico durino di più, gli vengono semplicemente prestate le cure necessarie.

Quasi tutte le moto odierne potrebbero fare ben oltre i 150000Km, ma mettiamo che a questo chilometraggio abbiano bisogno di cambiare le fasce (operazione una volta considerata routine). Il conto del meccanico sarà superiore a 1000 euro, la moto sul mercato non vale niente, la rottamazione è quasi inevitabile.

Lamps!
 
14020992
14020992 Inviato: 27 Dic 2012 0:40
 

mi sono letto quasi tutto il topic e ho capito in sostanza che una moto (ad eccezione di quelle difettate dalla fabbrica) dura a seconda della tipologia rapportato al suo utilizzo: una supersportiva usata in pista durerà meno di una tourer e via dicendo solo che non mi è chiaro, facendo un esempio quanto potrebbe durare senza dare grossi problemi una naked di media cilindrata (600) usata casa/lavoro/università e qualche viaggetto, ci può arrivare a 60/70 mila senza dare problemoni che fanno pensare a una rottamazione piuttosto che alla riparazione?
 
14022582
14022582 Inviato: 27 Dic 2012 20:45
 

Secondo me con la normale manutenzione ne fai anche il doppio.
 
14022887
14022887 Inviato: 27 Dic 2012 22:52
 

Col mio Vstrom in quasi tre anni sono a 54000km!Conto di passare i 100000!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
14080995
14080995 Inviato: 23 Gen 2013 21:36
 

La mia moto è un bicilindrico (er6n ) ha 75.000 km e funziona come un orologio..
E lo uso per le scorribande in collina nel fine settimana portandolo spesso nei pressi del limitatore, faccio manutenzione ogni 15.000 km.. 0509_pernacchia.gif
La manutenzione la faccio io ovviamente.
Inutile metterlo in vendita, non lo comprerebbe nessuno,ma secondo me arriverà tranquillamente al doppio del kmetraggio odierno..
Lamps
 
14081629
14081629 Inviato: 24 Gen 2013 9:48
 

ale88 ha scritto:
la vita di un motore dipende dall'utilizzo ke se ne fa, se viene trattato bene o meno, e se viene fatta manutenzione regolare, e con pezzi di qualità


inoltre dipende anke da quanto è spinto il tipo di moto, ovviamente + girano alti e in alto e + si accorcierà la vita del motore..
e infine ma nn x ultimo dipende anke dalla cilindrata.. un 50ntino o 125 ke ha su 30000 km è quasi da buttare. (il 50ntino sicuramente si)


tu dici? icon_smile.gif io sono a 40000 cn l'aprilia sr, mi si è grippato a 25000 xk si era bruciata la spia dell'olio ma va anche meglio di prima ora icon_biggrin.gif
 
14084040
14084040 Inviato: 25 Gen 2013 2:56
 

Non posso sentire parlare della "fine" di una moto. Solo al pensiero mi viene da piangere.
Oltre alle ss adoro quelle d'epoca e tante volte cercando tra gli annunci più economici (sempre pieno di soldi è eusa_shifty.gif eusa_whistle.gif ) si vedono delle "bambine" ridotte in maniera pietosa 0509_mitra.gif (non parlo di quelle incidentate) e ogni volta mi chiedo come si faccia! Che pena 0510_sad.gif
La moto non è una macchina. Le auto si comprano per lo più per necessità e comodità mentre le moto (che comunque sono un "lusso") quasi esclusivamente per passione...come si fa' a ridurre una passione in certe maniere?Bah

comunque come diceva qualcun'altro prima i motori attuali sono quasi indistruttibili, altra cosa per quanto riguarda l'elettronica.
 
14084067
14084067 Inviato: 25 Gen 2013 7:33
Oggetto: Re: La durata non è un fattore tecnico!
 

FilippoC79 ha scritto:
Tutti i commenti precedenti hanno ragione, la durata di una moto non è data tanto da fattori tecnici quanto economici. Si potrebbe riassumere così: una moto "muore" quando il costo della manutenzione diventa paragonabile al valore residuo del mezzo.

In Italia una moto con 100000 km ha pochissimo valore, e quindi appena ha il minimo problema (o incidente, basta una scivolata) viene rottamata perchè ripararla sarebbe antieconomico.

E questo spiega anche perchè le moto più costose, blasonate o d'interesse storico durino di più, gli vengono semplicemente prestate le cure necessarie.

Quasi tutte le moto odierne potrebbero fare ben oltre i 150000Km, ma mettiamo che a questo chilometraggio abbiano bisogno di cambiare le fasce (operazione una volta considerata routine). Il conto del meccanico sarà superiore a 1000 euro, la moto sul mercato non vale niente, la rottamazione è quasi inevitabile.

Lamps!


Certo la maggior parte delle persone fa così!
C'è chi si affeziona al proprio mezzo, non importa età o chilometraggio, ripara o sostituisce il pezzo danneggiato e via!
c'è un utente sul forum che ha una "vacchia" R1 e le ha cambiato più di un motore!
Se fossimo meno modaioli e più pratici... 0509_up.gif
 
14100200
14100200 Inviato: 1 Feb 2013 14:05
 

mha ... la mia piccola ha ormai 70.000 km e va bene icon_smile.gif
ora dovrei fare un controllino al gioco valvole ma e' roba di routine e poi per il resto sempre e solo manutenzione ordinaria

il motore e' in grado di fare altrettanta strada, l'unica manutenzione che dovro' fare e' quella sulla ciclistica ma e' in preventivo (mono, forcelle e cuscinetti ruote)

Le moto usate in Italia sono un ghiotto bottino all'estero icon_wink.gif
 
14101118
14101118 Inviato: 1 Feb 2013 21:08
Oggetto: Re: La durata non è un fattore tecnico!
 

CBR_125R ha scritto:
.....
......
......
......
......
Se fossimo meno modaioli e più pratici... 0509_up.gif


Le moto costerebbero meno,ma fin quando si butta l'amo e si abbocca.....!
......!!
.....!!!!! 0510_confused.gif 0510_confused.gif 0510_confused.gif
 
14101248
14101248 Inviato: 1 Feb 2013 22:01
 

la tecnologia costruttiva e la qualità dei materiali oggi giorno permette chilometraggi molto elevati....purtroppo quello che fa morire una moto non è il cedimento del motore ...ma il costo della manutenzione, che col deprezzamento del mezzo, col passare degli anni diventa sempre più onerosa proporzionata al valore.
 
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