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Quanti km dura una moto?
2887502
2887502 Inviato: 7 Nov 2007 18:26
 



gigabike ha scritto:
Con il ténéré 660 ho fatto 102.000 km poi ho sbiellato, ma gli tiravo parecchio il collo.

Con l'attuale Caponord sono a 117.000 km, motore sigillato, anche la frizione è ancora originale.

Molto dipende dalla manutenzione, se gli tiri il collo a freddo, che olio usi, se spesso tragitti brevi o se la porti sempre in temperatura.
comunque un motore moderno, usato su strada e non in pista, è praticamente sempre in grado di percorrere 100.000 km prima di una revisione approfondita.


cosa fan i tragitti brevi?
 
2888234
2888234 Inviato: 7 Nov 2007 19:35
Oggetto: Re: Quanti km dura una moto?
 

andryx ha scritto:
Quanti km può durare una moto media mai andata in pista? Ci sono differenze di "resistenza " nel tempo fra le varie categorie? Dopo quanti km si sentono i primi cedimenti di rendimento, e dopo quanto questi cedimenti diventano insostenibili?



Un mio amico con una vecchia FZR 1000 exup, e non ci andava piano! ha fatto 160.000 km poi l'ha cambiata ma ancora funzionava!
 
2892484
2892484 Inviato: 8 Nov 2007 12:39
 

Io con un TDM sono poco oltre i 100.000 km.
E ancora, le poche volte che la porto a fare qualche passo sull'Appennino, dice la sua...
 
2927493
2927493 Inviato: 13 Nov 2007 13:24
 

La durata di un motore può dipendere da diversi fattori: sicuramente dal tipo di motore, se sportivo sarà molto più tirato, salirà molto di giri e pertanto tenderà ad usurarsi prima. Un motore tranquillo, a basso regime di rotazione tenderà a durare di più, questo per generalizzare. Poi, molto importanti sono lo stile di guida e la manutenzione, che se regolare e curata, allunga notevolmente la vita di un motore.
Ho letto di una prova sull'Fjr 1300 della Yamaha che dopo 100.000 km sul banco aveva guadagnato 3cv rispetto all'inizio della prova e i componenti a motore smontato non erano neanche lontani dai limiti di usura, praticamente di km ne poteva fare almeno 3 volte tanto.

Lamps
 
2931054
2931054 Inviato: 13 Nov 2007 19:23
 

sicuramente dipende dall'uso dalla manutenzione e dal tipo di moto, in un motore pompato il calo lo noti, in un motore turistico ci fai meno caso, io non posso dirti un granche quello che mi e durato di piu ha fatto 27000 km, poi ho cambiato la moto

doppio_lamp_naked.gif
 
2931214
2931214 Inviato: 13 Nov 2007 19:41
 

Antares_Fujin ha scritto:


cosa fan i tragitti brevi?
il momento in cui il motore si usura di più è il riscaldamento, quando le parti metalliche non sono ancora ben dilatate in maniera uniforme (come previsto da progetto quando viene raggiunta la temperatura di esercizio) e anche il lubrificante non è alla temperatura ideale per fare il suo lavoro (e l'olio ci mette molto di più dell'acqua a scaldarsi)

per darti un'idea (ma non prendere i numeri come vangelo) se fai un giro da 100km usuri il motore di 10 punti (che non vuol dire niente perchè non esiste nessun "punteggio di usura", ma almeno per darti un'idea), ma di questi 10 punti 9,5 li hai fatti nei primi 10/15km durante il riscaldamento

se invece fai 10 giri da 10km ciascuno il totale dei km percorsi è lo stesso ma l'usura totale del tuo motore è di 90 punti!!
 
2932276
2932276 Inviato: 13 Nov 2007 21:20
 

ho avuto due moto...la prima l'ho cambiata dopo che ho fatto 3000 km...ho preso la vespa...ne ho fatti 4000...adesso sono con la kawa icon_lol.gif

mi piacerebbe un sacco fare tantissimi km...e' che l'estetica e i rumori mi ossessionano...ho paura che col tempo la moto mi dia problemi se non recente...
 
2937811
2937811 Inviato: 14 Nov 2007 16:28
 

Virgo ha scritto:
ho avuto due moto...la prima l'ho cambiata dopo che ho fatto 3000 km...ho preso la vespa...ne ho fatti 4000...adesso sono con la kawa icon_lol.gif

mi piacerebbe un sacco fare tantissimi km...e' che l'estetica e i rumori mi ossessionano...ho paura che col tempo la moto mi dia problemi se non recente...


...sto cesso m'ha cambiato nick senza dir nulla icon_lol.gif

Teh che l'estate prossima te la faccio inaugurare io quella moto - guarda che la mia entro ottobre prossimo deve arrivare almeno a 60mila (che fanno 12mila) quindi preparati icon_wink.gif
 
2945332
2945332 Inviato: 15 Nov 2007 14:32
 

Non so se è attinente....comunque faccio 40-50K all anno....e quindi il prox anno se continuo a macinare cosi saro a 100K.....mi chiedo se qualche azienda venda motori revisionati e con una garanzia....o quanto possa costare rifare un motore (cioe' cambiare pistoni e revisionarlo completamente) su una supersportiva....inoltre quali segnali da per dire che è finito ? consumo olio, calo prestazioni ? o altro ?
ciao icon_biggrin.gif
 
2945572
2945572 Inviato: 15 Nov 2007 14:54
 

Henry-GSX600r ha scritto:
Non so se è attinente....comunque faccio 40-50K all anno....e quindi il prox anno se continuo a macinare cosi saro a 100K.....mi chiedo se qualche azienda venda motori revisionati e con una garanzia....o quanto possa costare rifare un motore (cioe' cambiare pistoni e revisionarlo completamente) su una supersportiva....inoltre quali segnali da per dire che è finito ? consumo olio, calo prestazioni ? o altro ?
ciao icon_biggrin.gif


Consumo di olio, trafilaggi, calo di rendimento, sono tutti segni che un motore necessita una revisione, se conveniente, cioè se il resto della moto è ancora buono.
Se fai 50k km l'anno, facilmente conviene dopo 2/3 anni revisionare solo il motore.
Revisionare il motore conviene solo se la sostituzione di parti non è troppo consistente: di solito vanno sostituite fasce elastiche e guarnizioni, rettificati i cilindri, lucidati i condotti... però la spesa è di 2/3 mila euro alla peggio per motori molto sofisticati.
 
2945682
2945682 Inviato: 15 Nov 2007 15:03
 

L'usura di un propulsore dipende molto dal tipo di utilizzo e dal tipo di percorrenza.
L'utilizzo in pista o fuoristrada è molto usurante, per le sollecitazioni impartite al gruppo termico.
Lo stesso dicasi per la città, molte ore di funzionamento per pochi kilometri percorsi, mentre in extraurbano la velocità media è molto più alta.
Il fatto stesso di coprire un tragitto breve e spegnere il motore per molte volte, è molto usurante, dato che il più dell'usura si verifica nei primi km di ogni viaggio.
Per fare un esempio, un motore che ha passato 100k km in città, sarà usurato molto più di un motore che ha viaggiato sempre in autostrada per gli stessi km, questo si può verificare con i consumi medi dei 2 motori, con i maggiori residui di combustione nel motore "cittadino", con maggiori giochi tra le parti meccaniche, sempre per il motore "cittadino".
 
2946410
2946410 Inviato: 15 Nov 2007 15:56
 

Citazione:
Ho letto di una prova sull'Fjr 1300 della Yamaha che dopo 100.000 km sul banco aveva guadagnato 3cv rispetto all'inizio della prova e i componenti a motore smontato non erano neanche lontani dai limiti di usura, praticamente di km ne poteva fare almeno 3 volte tanto

..heheh bello leggere queste cose icon_razz.gif (sono quasi a 70000 nenza il ben che minimo problema. Un collega fjrista ha già superato i 200000 cambiando : nulla al di la della manutenzione ordinaria).
.. con la mia ex XJ900Diversion ho azzerato due volte il contakilometri (si azzera a 99999km) regolando solo il tendicatena distribuzione, l'ho venduta e l'anno scorso è riandata a Capo Nord icon_wink.gif

PS: non ho mai venduto una moto prima (a parte i tre 125 che ho avuto) dei 100000 km. Mai accusato problemi.
 
2951492
2951492 Inviato: 15 Nov 2007 23:12
 

Tutte risposte tranquillizzanti bene ! icon_biggrin.gif

L unica cosa che fa un po pensare a percorrere tanti km è che si potrebbe rimanere a piedi.....per esempio a 80k quanto reggera ancora l alternatore piuttosto che la pompa dell H20 , il motorino di avviamento , etc/etc.....come dire, una mancanza di certezze....ad ogni modo io ho deciso di non cambiarla e andare avanti, se non altro anche perche ad ogni moto va rifatto tutto: pastiglie, tubi treccia, pedane arretrate, decatalizzatore etc etc, ed appena tutto è a regime la si vende...no no la tengo icon_biggrin.gif
ciaoooo
 
2951744
2951744 Inviato: 16 Nov 2007 0:16
 

con il mio vecchio Xt 600E percorsi 58.000 Km ed ancora lo vedo girare per le valli ossolane dopo 4 anni che l'ho venduto.. con il gsx 1200 ne ho fatti finora 52.000 e (facendo i debiti scongiuri), sembra vada meglio che da nuova...
con tagliandi regolari ed un minimo di cura i motori moderni durano all'inverosimile, certo forse non le supersportive da 180 cv con motori più che al limite.
 
2952991
2952991 Inviato: 16 Nov 2007 10:30
 

Il mio K ha oltre 130.000 km e funziona come un orologio (raggiunge i 230 come velocità di punta e è un mulo per come tira in ogni condizione).
Certo, magari il motore non è più tonico come quando aveva 20.000 km però mi regala non poche soddisfazioni a confronto di moto ben più moderne e tecnologicamente avanzate.

Ovviamente per tenerlo in forma in maniera che possa essere prestante occorrono numerose cure...non solo di sostituzione olii, ma anche di tutta quella componentistica soggetta a una rapida usura.

In generale ritengo che una moto meno parte elettronica abbia (e meno dipenda da questa ) e più sia potenzialmente durevole.
Al mio kappa se gli saltano le frecce, se non gli arriva il segnale del funzionamento stop, lui continua ad andare beato, a molte altre moto se una qualunque cazzatella elettronica va in tilt la moto si spegne e deve essere riprogrammata direttamente in officina.
 
2953710
2953710 Inviato: 16 Nov 2007 11:43
 

la mia kawasaki zx12r ne ha 45000 e và come un missile (con un po di modifiche), la zxr 750 che ho in rimessa come un gioiello, perfettamente funzionante ne ha 70000.
 
4049977
4049977 Inviato: 30 Mar 2008 21:11
 

Io ho un cbr 600 f del 2002 sono l'unico proprietario, ci ho solo viaggiato mai pista ora la moto ha 90.000 km ed è perfetta di motore, il problema è che vedendo tanti km se vuoi darla via non la compra nessuno almeno che non svenderla.

Se qualcuno fosse interessato ....
 
4050391
4050391 Inviato: 30 Mar 2008 21:47
 

se a 30.000 km, con 1500 euro (cifra richiesta) cambio tutti i componenti del motore della mia rs 125 (tranne cilindro che ha solo 12.000 km causa grippaggio), è da considerarsi nuovo e può fare tranquillamente altri 30000 senza sostituire nulla? oppure un 125 2 tempi come il rotax 122 dopo un tot, anche se sostituisco tutti i pezzi del blocco, non rende più?
 
4053361
4053361 Inviato: 31 Mar 2008 11:54
 

io usato non aquisterei mai una moto con 30000km,usato al massimo 5000!!

comunque a 760000km penso che neanche 2 moto ci arrivino!!
 
4057119
4057119 Inviato: 31 Mar 2008 17:57
 

Penso che dipenda da moto a moto, innanzitutto da quanti cavalli vengono erogati, è noto che a parità di cilindrata meno è potente il motore, più dura.
 
4059943
4059943 Inviato: 31 Mar 2008 21:29
 

Blueyes ha scritto:
Penso che dipenda da moto a moto, innanzitutto da quanti cavalli vengono erogati, è noto che a parità di cilindrata meno è potente il motore, più dura.


Non è la potenza che stabilisce la durata, a parità di cilindrata dura di più il motore meno sollecitato meccanicamente, e un 4 cilindri 600 da 120 cavalli è enormemente meno sollecitato che un monocilindrico da 60 di pari cilindrata

Per fare un'esempio il gsxr600 e il ktm690, a parità di regime di rotazione il pistone del ktm ha una velocità media quasi doppia rispetto al gsxr!
 
4060326
4060326 Inviato: 31 Mar 2008 21:57
 

è vero che in gran parte dipende da che tipo di motore ha la moto . un 1000 da 10000 giri al minuto è molto più sollecitato e durerà meno di un'altro che ne prende 4000 .
comunque in un altro topic si parlava di moto che hanno percorrenze incredibili , tipo un harley con 215000 chilometri , o un bmw gs con 290000 !! icon_eek.gif
 
4060389
4060389 Inviato: 31 Mar 2008 22:03
 

La vita di una moto varia molto dall'uso che se ne fa,dalla manutenzione ,anche dal tipo di moto....insoma..son vari fattori...! icon_wink.gif
 
4063652
4063652 Inviato: 1 Apr 2008 12:57
 

pago74 ha scritto:


Non è la potenza che stabilisce la durata, a parità di cilindrata dura di più il motore meno sollecitato meccanicamente, e un 4 cilindri 600 da 120 cavalli è enormemente meno sollecitato che un monocilindrico da 60 di pari cilindrata

Per fare un'esempio il gsxr600 e il ktm690, a parità di regime di rotazione il pistone del ktm ha una velocità media quasi doppia rispetto al gsxr!

Allora la mia moto che è un 650 4 cilindri da 86 cavalli dovrebbe durare in eterno! icon_mrgreen.gif
 
4071617
4071617 Inviato: 2 Apr 2008 9:03
 

Blueyes ha scritto:

Allora la mia moto che è un 650 4 cilindri da 86 cavalli dovrebbe durare in eterno! icon_mrgreen.gif



Di eterno ci sono solo le tasse da pagare.....la tua moto comunque ha i presupposti per farsi un bel pò di km sicuramente icon_mrgreen.gif

Essendo poi un bandit stai sul sicuro icon_wink.gif
 
4074538
4074538 Inviato: 2 Apr 2008 13:42
 

secondo me le moto potrebbero durare un sacco di km...ma è la filosofia di noi motociclisti..all incontrario della macchina la moto si usa per passione e quindi si cambia per passione...perciò quando si ha voglia di novità si cambia....finanze permettendo...
 
4074652
4074652 Inviato: 2 Apr 2008 13:51
 

shiver86 ha scritto:
secondo me le moto potrebbero durare un sacco di km...ma è la filosofia di noi motociclisti..all incontrario della macchina la moto si usa per passione e quindi si cambia per passione...perciò quando si ha voglia di novità si cambia....finanze permettendo...

la mia deve fare almeno 100k km.... icon_rolleyes.gif
 
4074848
4074848 Inviato: 2 Apr 2008 14:03
 

se fosse per me ne cambierei una al mese...............la potenza è sempre troppo poca...........
 
4074958
4074958 Inviato: 2 Apr 2008 14:09
 

shiver86 ha scritto:
se fosse per me ne cambierei una al mese...............la potenza è sempre troppo poca...........


beh, ma questo perchè hai una Schifer! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
4075049
4075049 Inviato: 2 Apr 2008 14:14
 

sul misto non hai speranza con la mia schiffer icon_asd.gif ti da una pista e mezza poi sul dritto recuperi....ma fidati che sui tornanti la butti come un super motard..
 
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