Rakom ha scritto:
Il prezzo secondo me è adeguato, su per giù saranno 4-5 ore di lavoro, a 40€ l'ora fanno 160-200€ di manodopera circa.
Poi ci sono 80€ di cinghie (sempre a occhio), 20 di filtro benzina, 40 di olio (se è stato onesto)+10 di filtro +20 per le candele.
Totale intorno ai 350€
Per il fatto della manodopera aggiuntiva... saranno 20€ a dire tanto.... diavolo è un meccanico, non credo che impieghi più di 30 minuti per togliere un dado bloccato.
Più che altro è stato un po' lento a cominciare, ma magari c'è stato un imprevisto con qualche moto... sono cose che succedono!
La prossima volta fatti dire quando portarla, così inizia a lavorarci subito (io faccio così in genere)
Ma infatti la settimana scorsa prima di portarglielo lo chiamai per chiedergli se entro la settimana poteva finire e mi disse di si, invece si è tirato praticamente un altra settimana.
RennaM6 ha scritto:
mmm...ok allora avevo capito bene. Più che altro mi sembra strano che per controllare il gioco della valvole del cilindro orizzontale abbia dovuto smontare la puleggia
So che il controllo può essere fatto in modalità differenti: io l'ho visto fare sul mio vecchio 600 agendo direttamente sui coperchi delle valvole e sui coperchi di ispezione dell'alberino a camme, so però che c'è anche chi smonta le teste e chi fa l'operazione inclinando il motore ( solo sentito dire, anche se la modalità sinceramente non mi è del tutto chiara).
Guardando sul manuale d'officina, nella parte della scomposizione del motore, prima di smontare la testata si procede alla rimozione della puleggia, però non sembra un operazione strettamente finalizzata allo smontaggio della testa ( sembra servire più che altro per rimuovere la cartella posteriore in plastica ).
In ogni caso, ripeto, secondo me, guardando i prezzi in giro, e vedendo tutto quello che ha fatto nel tagliandone, ti ha trattato davvero bene
Non so se gli serviva togliere la puleggia per le valvole, però vedendo un pezzo arruginito, ha fatto bene a sostituirlo, altrimenti se mi salta mentre cammino, sono c***i miei innanzi tutto , ma poi diventano pure c***i suoi!
Più che altro data l'accessibilità del pezzo mi sembra strano che ci abbia impiegato ore.
Ma alla fine è finita bene , magari se fosse successo in ducati avrebbero sparato il rinacaro alle stelle.
Tra l'altro qualche mese fa le cinghie sono state viste da un altro meccanico che si vantava tutto, il quale non ha mensionato niente di arruginito, ma poi si è rivelato una vera testa di m*****a, tanto che gli ho detto di non fare più il tagliando e me ne sono andato.
Almeno il meccanico dove sono andato, se si vanta, ne ha pure le ragioni perchè, tra le altre cose, è stato capotecnico nei mondiali Mondiali SBK, Super Sport, FMI. credo fino al 2008. Ed in officina ha qualinque strumento possibile ed immaginabile. E comunque qualunque professionista tira sempre per se, e qualcosa la gira sempre e suo favore, (provato con mano).