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Come comportarsi con meccanico? [dado albero camme bloccato]
12717981
12717981 Inviato: 24 Nov 2011 19:52
Oggetto: Come comportarsi con meccanico? [dado albero camme bloccato]
 



Salve, ho portato il monster a fare il tagliando mercoledi scorso, ed il meccanico mi ha detto che finitone uno che aveva lì, avrebbe iniziato col mio.
Ho chiamato lunedì, ma non era ancora pronto. Oggi richiamo e mi dice che avrebbe quasi finito, se non avesse perso tempo perchè ha trovato un pezzo (non ho capito bene cosa dell' albero a camme) che era pieno di ruggine e non si svitava, ed ha perso quasi 2 ore. Così gli ho chiesto se c'erano sorprese nel conto; lui mi ha detto che il pezzo costa 2-3€ ma che ha fatto 2 ore in più per smontare il vecchio, e che ne avremmo parlato al ritiro.
Come mi dovrei comportare in questi casi? eusa_think.gif

Il tagliando prevede:

cinghie
filtro benzina
cambio liquido freni e frizione
controllo registrazione gioco valvole
cambio olio filtro e candele
pulizia filtro aria(BMC)

controllo
minimo
sincronizzazione corpo farfallato e CO
cuscinetti sterzo
e lubrificazione trasmissione
soffiaggio pacco frizione
serraggio bulloneria
serraggio dado ruota ant/post
controllo batteria

pulizia serbatoio

Alla cifra di 370€
 
12718015
12718015 Inviato: 24 Nov 2011 19:59
 

Il prezzo mi sembra onesto, se rimane nei 400 euro direi che ci può stare se effettivamente ha lavorato altre due ore. Ammettendo che sia vero icon_eek.gif

Ultima modifica di RennaM6 il 24 Nov 2011 20:19, modificato 1 volta in totale
 
12718049
12718049 Inviato: 24 Nov 2011 20:06
 

Non vorrei offendere nessuno ma il tuo mecca è fuori di testa! Un po' di wd-40 e anche il pezzo più arrugginito si toglie in poco tempo! Lo sanno tutti!
Io penso che oltre 300 euro non poteva chiederti (e sono già tanti). E' colpa sua se è imbranato e ci mette due ore. icon_asd.gif
 
12718085
12718085 Inviato: 24 Nov 2011 20:10
 

Ci sono 250 euro buoni di manodopera, sono un pò tantini ma se è il tuo meccanico e ti fidi ci può stare. L'imprevisto capita sempre, se ad esempio si spana la testa delle vite in una posizione strana oltre alle madonne va via un sacco di tempo.
 
12718103
12718103 Inviato: 24 Nov 2011 20:13
 

RennaM6 ha scritto:
Il prezzo mi sembra onesto, se rimane nei 400 euro direi che ci può stare se effettivamente ha lavorato altre e due ore. Ammettendo che sia vero icon_eek.gif


Ecco! e come faccio? Mi faccio mostrare il pezzo vecchio?

ezz ha scritto:
Non vorrei offendere nessuno ma il tuo mecca è fuori di testa! Un po' di wd-40 e anche il pezzo più arrugginito si toglie in poco tempo! Lo sanno tutti!
Io penso che oltre 300 euro non poteva chiederti (e sono già tanti). E' colpa sua se è imbranato e ci mette due ore. icon_asd.gif


Ma in fatti il prezzo è già altino, c'è chi mi ha chiesto meno, però mi sono fidato dell' esperienza che ha mostrato e dell' officina che è davvero fornita.(è la prima volta che ci vado)
 
12718163
12718163 Inviato: 24 Nov 2011 20:24
 

A me non sembra alto se è un meccanico esperto.
Allo store cambio cinghie e regolazione gioco valvole 220 euro (ad essere fortunati)
CO e allineamento corpi farfallati 70 euro
cambio olio e filtro 90 euro
Solo così siamo a 380 euro. Visti gli altri lavoretti, secondo me il prezzo non è molto alto, specialmente se è il meccanico che in genere segue la tua moto 0509_up.gif
 
12718225
12718225 Inviato: 24 Nov 2011 20:33
 

RennaM6 ha scritto:
A me non sembra alto se è un meccanico esperto.
Allo store cambio cinghie e regolazione gioco valvole 220 euro (ad essere fortunati)
CO e allineamento corpi farfallati 70 euro
cambio olio e filtro 90 euro
Solo così siamo a 380 euro. Visti gli altri lavoretti, secondo me il prezzo non è molto alto, specialmente se è il meccanico che in genere segue la tua moto 0509_up.gif


Ma sono ladri! icon_eek.gif
Al Ducati store avevano almeno dei prezzi umani: 460€ comprese le forcelle, quindi lui, più o meno, fa prezzi ducati della zona (prima lui era ufficiale).
Lui mi sembra competente, però io non mi fido mai di nessuno, perchè per esperienza, rimango sempre i******o.
 
12719004
12719004 Inviato: 24 Nov 2011 22:27
 

il prezzo con tuttto quello che ti ha fatto e giusto..... icon_arrow.gif ezz; il wd 40 non fa miracoli se il pezzo e messo in un posizione brutta e difficilmente penetrabile e dura che i sviti con una semplice spuzzata..... Gli imprevisti esistono nella meccanica come in qualsiasi altro campo.... doppio_lamp_naked.gif
 
12719356
12719356 Inviato: 24 Nov 2011 23:55
 

liar ha scritto:
RennaM6 ha scritto:
A me non sembra alto se è un meccanico esperto.
Allo store cambio cinghie e regolazione gioco valvole 220 euro (ad essere fortunati)
CO e allineamento corpi farfallati 70 euro
cambio olio e filtro 90 euro
Solo così siamo a 380 euro. Visti gli altri lavoretti, secondo me il prezzo non è molto alto, specialmente se è il meccanico che in genere segue la tua moto 0509_up.gif


Ma sono ladri! icon_eek.gif
Al Ducati store avevano almeno dei prezzi umani: 460€ comprese le forcelle, quindi lui, più o meno, fa prezzi ducati della zona (prima lui era ufficiale).
Lui mi sembra competente, però io non mi fido mai di nessuno, perchè per esperienza, rimango sempre i******o.


secondo me il prezzo, mi sembra ragionevole, basti pensare che il meccanico ducati mi ha chiesto 200 euro solo per cambiare olio ed il filtro e ingrassare la catena
 
12719560
12719560 Inviato: 25 Nov 2011 1:23
 

alla fine te l'ha rimessa a nuovo,se ha lavorato bene e lo conosci si comporterà di conseguenza,detto questo non credo chieda meno di 350 euro e visto il super tagliando ci puoi stare 0510_saluto.gif
 
12719569
12719569 Inviato: 25 Nov 2011 1:47
 

Bucc, quelli erano i prezzi al ducati store da me, credo che i prezzi siano più o meno uniformati. Comunque il cambio dell'olio alle forcelle con paraolio io lo pagai 80 euro, quindi il totale è sempre 460 icon_wink.gif
 
12720256
12720256 Inviato: 25 Nov 2011 11:53
 

secondo me è in linea con quanto chiedono qui dalle mie parti.
se poi dici che è un meccanico referenziato....
 
12721104
12721104 Inviato: 25 Nov 2011 15:09
 

ezz ha scritto:
Non vorrei offendere nessuno ma il tuo mecca è fuori di testa! Un po' di wd-40 e anche il pezzo più arrugginito si toglie in poco tempo! Lo sanno tutti!
Io penso che oltre 300 euro non poteva chiederti (e sono già tanti). E' colpa sua se è imbranato e ci mette due ore. icon_asd.gif



Anche io non voglio offendere nessuno, ma ecco che puntualmente arriva il ragazzino fenomeno (magari in cerca solo di ranking) che vuole insegnare a lavorare a chi lavora da anni.
Ma stai normale. 0509_down.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12721760
12721760 Inviato: 25 Nov 2011 17:38
 

RennaM6 ha scritto:
Il prezzo mi sembra onesto, se rimane nei 400 euro direi che ci può stare se effettivamente ha lavorato altre due oquotore. Ammettendo che sia vero icon_eek.gif

quoto, il prezzo è nella media e se come dice Renna non vai sopra i 400 ti ha trattato più che bene
 
12722274
12722274 Inviato: 25 Nov 2011 19:21
 

Come dico sempre, conta molto se ti ha "controllato" o "regolato" il gioco valvole. Quel prezzo mi sembra un prezzo giusto ma senza la regolazione del gioco valvole che costa un botto!! Con un 2v te la cavi anche con meno, conta che su un 4v la sola regolazione ti costa un 300 euro.
 
12722568
12722568 Inviato: 25 Nov 2011 20:07
 

Opeth ha scritto:
Come dico sempre, conta molto se ti ha "controllato" o "regolato" il gioco valvole. Quel prezzo mi sembra un prezzo giusto ma senza la regolazione del gioco valvole che costa un botto!! Con un 2v te la cavi anche con meno, conta che su un 4v la sola regolazione ti costa un 300 euro.


Non so, però per me "controllare" significa verificare che sia a posto, "regolare " sistemare se non lo è . Quindi vanno insieme. Tra l'altro nel preventivo che mi hanno fatto al ducati store c'è la voce "ciontrollo e regolazione", nel tagliando completo a 460€. Mah, forse sono onesti solo da me.

Comunque si è fermato a 400€, in fondo sono soddisfatto, anche se io avrei preferito una banconota da 50€ in meno icon_rolleyes.gif
Il pezzo incriminato era la ghiera dell' albero a camme che blocca la puleggia. Me l'ha fatta vedere.

Il prossimo pit stop saranno le gomme rotfl.gif
 
12723070
12723070 Inviato: 25 Nov 2011 21:35
 

La ghiera di uno degli alberi della distribuzione?
 
12723920
12723920 Inviato: 26 Nov 2011 0:58
 

RennaM6 ha scritto:
La ghiera di uno degli alberi della distribuzione?


immagini visibili ai soli utenti registrati



Quella che si vede dietro la B.
 
12724178
12724178 Inviato: 26 Nov 2011 10:17
 

liar ha scritto:


Non so, però per me "controllare" significa verificare che sia a posto, "regolare " sistemare se non lo è . Quindi vanno insieme. Tra l'altro nel preventivo che mi hanno fatto al ducati store c'è la voce "ciontrollo e regolazione", nel tagliando completo a 460€. Mah, forse sono onesti solo da me.

Comunque si è fermato a 400€, in fondo sono soddisfatto, anche se io avrei preferito una banconota da 50€ in meno icon_rolleyes.gif
Il pezzo incriminato era la ghiera dell' albero a camme che blocca la puleggia. Me l'ha fatta vedere.

Il prossimo pit stop saranno le gomme rotfl.gif


Si è esatto, quindi se "controllo" ed è tutto a posto paghi un certo prezzo, se invece "controllo" e poi devo anche "regolare" paghi molto di più. Che c' è di strano??Regolare il gioco valvole non è una banalità, ci vogliono ore!
 
12724245
12724245 Inviato: 26 Nov 2011 10:53
 

No credo, il meccanico ducati, mi disse che delle 7 1/2 di manodopera il grosso era proprio questo, e se avessi voluto risparmiare lo petevo togliere.
Quindi i meccanici, in generale, si fanno pagare già per la eventuale regolazione. Ed i prezzi che ho scritto sopra la comprendono già. Nessuno, fin'ora, mi ha proposto questa differenzazione nei prezzi, che sarebbe anche giusta.
 
12724664
12724664 Inviato: 26 Nov 2011 13:47
 

mmm...ok allora avevo capito bene. Più che altro mi sembra strano che per controllare il gioco della valvole del cilindro orizzontale abbia dovuto smontare la puleggia icon_eek.gif
So che il controllo può essere fatto in modalità differenti: io l'ho visto fare sul mio vecchio 600 agendo direttamente sui coperchi delle valvole e sui coperchi di ispezione dell'alberino a camme, so però che c'è anche chi smonta le teste e chi fa l'operazione inclinando il motore ( solo sentito dire, anche se la modalità sinceramente non mi è del tutto chiara).
Guardando sul manuale d'officina, nella parte della scomposizione del motore, prima di smontare la testata si procede alla rimozione della puleggia, però non sembra un operazione strettamente finalizzata allo smontaggio della testa ( sembra servire più che altro per rimuovere la cartella posteriore in plastica ).
In ogni caso, ripeto, secondo me, guardando i prezzi in giro, e vedendo tutto quello che ha fatto nel tagliandone, ti ha trattato davvero bene icon_smile.gif
 
12724893
12724893 Inviato: 26 Nov 2011 14:50
 

Il prezzo secondo me è adeguato, su per giù saranno 4-5 ore di lavoro, a 40€ l'ora fanno 160-200€ di manodopera circa.
Poi ci sono 80€ di cinghie (sempre a occhio), 20 di filtro benzina, 40 di olio (se è stato onesto)+10 di filtro +20 per le candele.

Totale intorno ai 350€ icon_wink.gif

Per il fatto della manodopera aggiuntiva... saranno 20€ a dire tanto.... diavolo è un meccanico, non credo che impieghi più di 30 minuti per togliere un dado bloccato. icon_lol.gif

Più che altro è stato un po' lento a cominciare, ma magari c'è stato un imprevisto con qualche moto... sono cose che succedono!
La prossima volta fatti dire quando portarla, così inizia a lavorarci subito (io faccio così in genere) icon_wink.gif
 
12725561
12725561 Inviato: 26 Nov 2011 18:43
 

Rakom ha scritto:
Il prezzo secondo me è adeguato, su per giù saranno 4-5 ore di lavoro, a 40€ l'ora fanno 160-200€ di manodopera circa.
Poi ci sono 80€ di cinghie (sempre a occhio), 20 di filtro benzina, 40 di olio (se è stato onesto)+10 di filtro +20 per le candele.

Totale intorno ai 350€ icon_wink.gif

Per il fatto della manodopera aggiuntiva... saranno 20€ a dire tanto.... diavolo è un meccanico, non credo che impieghi più di 30 minuti per togliere un dado bloccato. icon_lol.gif

Più che altro è stato un po' lento a cominciare, ma magari c'è stato un imprevisto con qualche moto... sono cose che succedono!
La prossima volta fatti dire quando portarla, così inizia a lavorarci subito (io faccio così in genere) icon_wink.gif


Ma infatti la settimana scorsa prima di portarglielo lo chiamai per chiedergli se entro la settimana poteva finire e mi disse di si, invece si è tirato praticamente un altra settimana.

RennaM6 ha scritto:
mmm...ok allora avevo capito bene. Più che altro mi sembra strano che per controllare il gioco della valvole del cilindro orizzontale abbia dovuto smontare la puleggia icon_eek.gif
So che il controllo può essere fatto in modalità differenti: io l'ho visto fare sul mio vecchio 600 agendo direttamente sui coperchi delle valvole e sui coperchi di ispezione dell'alberino a camme, so però che c'è anche chi smonta le teste e chi fa l'operazione inclinando il motore ( solo sentito dire, anche se la modalità sinceramente non mi è del tutto chiara).
Guardando sul manuale d'officina, nella parte della scomposizione del motore, prima di smontare la testata si procede alla rimozione della puleggia, però non sembra un operazione strettamente finalizzata allo smontaggio della testa ( sembra servire più che altro per rimuovere la cartella posteriore in plastica ).
In ogni caso, ripeto, secondo me, guardando i prezzi in giro, e vedendo tutto quello che ha fatto nel tagliandone, ti ha trattato davvero bene icon_smile.gif


Non so se gli serviva togliere la puleggia per le valvole, però vedendo un pezzo arruginito, ha fatto bene a sostituirlo, altrimenti se mi salta mentre cammino, sono c***i miei innanzi tutto icon_eek.gif , ma poi diventano pure c***i suoi! icon_twisted.gif
Più che altro data l'accessibilità del pezzo mi sembra strano che ci abbia impiegato ore.

Ma alla fine è finita bene , magari se fosse successo in ducati avrebbero sparato il rinacaro alle stelle.
Tra l'altro qualche mese fa le cinghie sono state viste da un altro meccanico che si vantava tutto, il quale non ha mensionato niente di arruginito, ma poi si è rivelato una vera testa di m*****a, tanto che gli ho detto di non fare più il tagliando e me ne sono andato.
Almeno il meccanico dove sono andato, se si vanta, ne ha pure le ragioni perchè, tra le altre cose, è stato capotecnico nei mondiali Mondiali SBK, Super Sport, FMI. credo fino al 2008. Ed in officina ha qualinque strumento possibile ed immaginabile. E comunque qualunque professionista tira sempre per se, e qualcosa la gira sempre e suo favore, (provato con mano).
 
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