Il trhead è un pò vecchio ma visto che il tema è attuale aggiungo qualche domanda.
la prima settimana di ottobre devo andare a prendere una bmw 1200gs usata che a fine mese farà 6 mesi e pensavo di portarmela direttamente a casa, però ci sono diverse cose che non mi sono chiare.
Sono una serie di punti che credo siano comuni a tutti quelli che come me si trovano per la prima volta ad affrontare un acquisto all'estero:
1)
La moto la prendo da un privato, il passaggio di proprietà dove lo si fa in Germania?
2)
Come faccio a portarla in Italia se non la voglio spedire con corriere o portarla in furgone?
A quanto so per immatricolarla in Italia non può essere immatricolata anche in Germania quindi come faccio per girarci fino in Italia?
3)
gamik21 ha scritto:
- pratiche di immatricolazione temporanea in Germania comprensive di assicurazione 80 € (sbrigate in 30 minuti);
Dove è possibile fare una eventuale immatricolazione temporanea (ho sentito parlare di targa valida 5 giorni) e per l'assicurazione dove stipularla con questa targa provvisoria?
4)
gamik21 ha scritto:
L'importante è che quando la acquistate vi fate dare il C.O.C., il teil I ed il teil II.
Sono ancora validi questi documenti? Quali documenti devo richiedere al venditore o a qualche ente (quale) in Germania per immatricolare in Italia?
5)
Ho telefonato in BMW Italia e come ben venuto mi hanno detto che per l'immatricolazione in Italia serve la scheda tecnica che forniscono loro.
Per questo però mi hanno chiesto un versamento di 200€ (iniziamo bene)
6)
Per evitare di pagarci l'IVA la moto deve essere usata quindi DEVE avere almeno 6 mesi e almeno 6000Km.
Per i 6 mesi non ci sono problemi, mentre i Km della moto al momento sono 5200Km.
Chi e dove vengono controllati i Km reali? In Germania in fase di immatricolazione temporanea (o radiazione) o in Italia in fase di nuova immatricolazione?
Se vengono controllati in Italia con il viaggio di rientro arrivo a 6000, se vengono controllati in Germania dovrò affrontare il problema in modo diverso.