Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ZR7

   

Pagina 1 di 1
 
O Ring per tendicatena distribuzione [dove acquistarlo?]
12706332
12706332 Inviato: 21 Nov 2011 23:31
Oggetto: O Ring per tendicatena distribuzione [dove acquistarlo?]
 



Mi è capitata l'occasione di comprare il tendicatena in oggetto a 1/3 del prezzo italiano, ne ho approfittato così vediamo se si toglie quel tintinnìo da triangolino da fiera. Il ricambio, nuovo e originale nella confezione della casamadre, è però SENZA la malefica guarnizione. Non mi è mai capitato di dover cercare un singolo OR, ho sempre preso i kit dove c'è tutto quello che serve. Non mi pare però il caso di cercare un kit di guarnizioni per ricavarne un OR.. qualcuno per caso sa se quie kit che si vedono in giro per eBay o nei brico hanno quello che mi serve? ...mi costerebbe molto meno prendere una di quelle confezioni che girare per cercare un negozio che lo abbia... 0510_inchino.gif
 
12706364
12706364 Inviato: 21 Nov 2011 23:42
 

Io non so risponderti per la guarnizione, però sono molto incuriosito dal tendicatena perchè è da un po di tempo che sono indeciso se cambiarlo o no, attendo tue nuove... certo che se riuscissi ad averlo anche io ad 1/3 del prezzo mi leverei ogni dubbio icon_asd.gif
 
12706622
12706622 Inviato: 22 Nov 2011 2:05
Oggetto: Re: O Ring per tendicatena distribuzione
 

Cier ha scritto:
Mi è capitata l'occasione di comprare il tendicatena in oggetto a 1/3 del prezzo italiano, ne ho approfittato così vediamo se si toglie quel tintinnìo da triangolino da fiera. Il ricambio, nuovo e originale nella confezione della casamadre, è però SENZA la malefica guarnizione. Non mi è mai capitato di dover cercare un singolo OR, ho sempre preso i kit dove c'è tutto quello che serve. Non mi pare però il caso di cercare un kit di guarnizioni per ricavarne un OR.. qualcuno per caso sa se quie kit che si vedono in giro per eBay o nei brico hanno quello che mi serve? ...mi costerebbe molto meno prendere una di quelle confezioni che girare per cercare un negozio che lo abbia... 0510_inchino.gif

Sul tendicatena comprato 2-3 anni fa non c'era l'o-ring, infatti riguardando le foto dei due tendicatena (link seguente) il più nuovo non ha l'o-ring. Per montarlo ho usato l'OR del vecchio tendicatena che per fortuna era in ottimo stato.
Qui l'articolo corrispondente Link a pagina di Zr-7.motobloggers.com
In effetti dovrei aggiungere che la Kawasaki fornisce il tendicatena senza la guarnizione, eusa_wall.gif me lo hai ricordato tu in questo momento. Al tempo pensavo di essere stato sfortunato a trovare un "pacchetto tendicatena" senza o-ring.
 
12707034
12707034 Inviato: 22 Nov 2011 10:18
Oggetto: Re: O Ring per tendicatena distribuzione
 

Gli o-ring sono di misura standard e si trovano in commercio, l'unico problema è che probabilmente i nostri sono a standard JIS (Japanese industrial standard) che sono metrici come gli europei (ISO/DIN) ma differiscono per diametri e/o spessori.
Ti conviene misurarlo col calibro e confrontarlo con una tabella come questa
Link a pagina di Mdmetric.com
per avere il modello esatto.
Per il materiale dovrebbe essere NBR, altrimenti puoi metterlo in FPM(Viton) che resiste a temperature più alte.
 
12707073
12707073 Inviato: 22 Nov 2011 10:34
 

Grande! Questo è utilissimo...
 
12710035
12710035 Inviato: 22 Nov 2011 22:14
Oggetto: Re: O Ring per tendicatena distribuzione
 

Axilot ha scritto:
Gli o-ring sono di misura standard e si trovano in commercio, l'unico problema è che probabilmente i nostri sono a standard JIS (Japanese industrial standard) che sono metrici come gli europei (ISO/DIN) ma differiscono per diametri e/o spessori.
Ti conviene misurarlo col calibro e confrontarlo con una tabella come questa
Link a pagina di Mdmetric.com
per avere il modello esatto.
Per il materiale dovrebbe essere NBR, altrimenti puoi metterlo in FPM(Viton) che resiste a temperature più alte.


Si, esatto, quello del sistema Jap me lo ricordavo da quando avevo lo ZZR600. Bella la tabella, più completa di quanto avessi trovato in rete in quanto riporta la sigla relativa alle quote, le tabelle che avevo trovato io davano solo le quote.
Dalle misure che ho rilevato sul tendicatena (che ricordo è quello della ZX6R e non quello esatto per la ZR) mi risulterebbe il P18.
Essendo in alluminio ci metto comunque due secondi a sbatterlo in mandrino e tornirlo a metrico, anzi, quasi ci faccio un'altro solco e ne metto due! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Scherzi a parte, visto comunque che la reperibilità è scarsa a livello di KIT e che da un motoricambista spendo di più in gasolio a trovarne uno vicino, mi sa che alla fine lo ordino su eBay e mi arriverà a casa senza troppe balle (anche se lo pagherò a peso d'oro..)... eusa_wall.gif
 
13155504
13155504 Inviato: 23 Mar 2012 11:03
 

Ragazzi anche io sto avvertendo un ticchettio stile triangolino da fiera alla mia zetina. Lo sento provenire dal lato sinistro (stando in sella) del motore.
Come faccio a vedere se il mio tendicatena è andato, nel caso lo volessi smontare?
Axilot hai dato una tabella da Dio! Non era mai passatto in mente a nessuno (almeno non a me icon_asd.gif 0509_vergognati.gif ) di questa piccola ma sostanziale differenza!



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13157006
13157006 Inviato: 23 Mar 2012 17:41
 

speederzr7 ha scritto:
Ragazzi anche io sto avvertendo un ticchettio stile triangolino da fiera alla mia zetina. Lo sento provenire dal lato sinistro (stando in sella) del motore.
Come faccio a vedere se il mio tendicatena è andato, nel caso lo volessi smontare?
Axilot hai dato una tabella da Dio! Non era mai passatto in mente a nessuno (almeno non a me icon_asd.gif 0509_vergognati.gif ) di questa piccola ma sostanziale differenza!



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


guarda.. secondo me si consuma prima la catena del pattino. in verità credo che il tendicatena originale non sia così efficace in termini di recupero gioco come quello "vecchio". di fatto quindi non è che il tendicatena sia consumato, solo che non recupera adeguatamente il gioco e la distribuzione diventa rumorosa. credo sia dovuto alla forma del pattino. Niente di grave a parte lo scampanellamento ma personalmente le cose che fanno rumore non mi piacciono e credo che col tempo peggiorino. se cambi il tenditore non fai niente di male e secondo me è anche buona "prevenzione" icon_smile.gif
 
13157615
13157615 Inviato: 23 Mar 2012 19:48
 

Cier ha scritto:


guarda.. secondo me si consuma prima la catena del pattino. in verità credo che il tendicatena originale non sia così efficace in termini di recupero gioco come quello "vecchio". di fatto quindi non è che il tendicatena sia consumato, solo che non recupera adeguatamente il gioco e la distribuzione diventa rumorosa. credo sia dovuto alla forma del pattino. Niente di grave a parte lo scampanellamento ma personalmente le cose che fanno rumore non mi piacciono e credo che col tempo peggiorino. se cambi il tenditore non fai niente di male e secondo me è anche buona "prevenzione" icon_smile.gif


si penso anche io, ma volevo sapere come fare a smontarlo per dargli un' occhiata.
tu sapresti dirmi come fare?


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13158856
13158856 Inviato: 24 Mar 2012 0:21
 

devi solo togliere i due bulloncini ed estrarlo. quando lo rimonti dovrai "resettare" il tenditore. ma non credo che ti servira a qualcosa smontarlo per guardarlo, non aspettarti di trovare chissà che raschiate o squarci o che altro che ti possa indicare qualcosa che non và. Visto che poi non potrai fare altro che rimontarlo così come lo hai trovato fossi in te mi procurerei quello diverso e sostituirei il pezzo una volta per tutte, eliminando il problema dello scampanellio se proprio ti dà già così fastidio. IMHO lascia stare il can che dorme visto che è una posizione s*****a su cui lavorare e che se spani un bulloncino sei nella M. Sappi che comunque anche i bulloncini del tenditore sono in coppia di serraggio controllata. Ultimo consiglio, ma forse il più importante, scaricati il manuale di officina.
 
13170212
13170212 Inviato: 26 Mar 2012 23:25
 
 
13171294
13171294 Inviato: 27 Mar 2012 11:59
 

Si lessi questo articolo di Father e mi è sembrato molto esaustivo. Volevo solo capire se il mio fosse rotto oppure no.
Quanto costerebbe cambiarlo?



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13171588
13171588 Inviato: 27 Mar 2012 13:05
 

Il tendicatena è molto semplice è un arpionismo con una molla, smontandolo devi verificare che il pistoncino scorra liberamente e che non ci siano segni di usura evidenti sull'arpionismo.

Il tendicatena mi sembra costi sui 90 euro come riportato dall'articolo Di Father_Torque.

Come spiegato chiaramente dall 'articolo di Father_torque se lo compri nuovo te ne danno un modello diverso da quello originale.
Questo è del tipo più utilizzato in ambito motociclistico ed è molto più facile da montare perchè la molla viene precaricata dal tappo dopo aver montato il tendicatena sui cilindri, quello originale invece va precaricato con una piastrina prima di rimontarlo.
 
13172863
13172863 Inviato: 27 Mar 2012 17:31
 

l'articolo di father contiene delle immagini che mostrano bene le differenze tra i due tenditori. io sono del parere che un tenditore con alle spalle intorno ai 20000km ha ancora una lunga vita davanti, al punto che probabilmente non sia proprio necessario acquistarlo nuovo. Quando l'ho cercato su eBay né ho visto una gran quantità di ottimi usati a prezzi stracciati, intorno ai25-30 neuro. Io sono stato fortunato perché a quel prezzo l'ho trovato nuovo ma non credo che sia poi così impossibile. Per cercarlo con più possibilità di esito positivo basta cercare il tenditore per zx6r che è proprio quello che ci serve.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ZR7

Forums ©