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Scarabeo 250 da due mesi in assistenza
12701264
12701264 Inviato: 20 Nov 2011 22:29
Oggetto: Scarabeo 250 da due mesi in assistenza
 



Cosa mi sta capitando con lo Scarabeo 250 light ... è in assistenza da quasi due mesi, dal 26 settembre icon_cry.gif .
Lo avevo acquistato a luglio del 2010. Subito si sentiva una rumorosità il disco posteriore e per risolverla sono stati necessari due interventi, di cui l'ultimo a luglio di quest'anno.
Nel corso di quest'ultimo intervento, chiedo all'assistenza di verificare cos'è un lieve cigolio che sento quando supero gli 80 Km/h e loro, dopo aver provato il veicolo, mi dicono che il motore "batte" ed è necessario intervenire cambiando l'albero.
A questo punto, riportato da loro il 26 settembre, prima abbiamo aspettato venti giorni per avere l'autorizzazione dalla casa (tempo trascorso con lo scooter smontato in officina), poi, una volta sostituito l'albero, mi dicono che ancora il motore non li convince e bisogna cambiare il gruppo.
Il gruppo non si trova presso la fabbrica e non è reperibile in Italia e si deve farlo arrivare dalla Grecia!
Ma, dico, possibile che quel motore è uscito di produzione da meno di due anni, è un motore che equipaggia molti altri scooter e non si trova un gruppo di ricambio ? 0509_vergognati.gif
Insomma, da quasi due mesi sono senza scooter e tutt'oggi non so quando lo riavrò, e sarà sempre uno scooter riparato e non più (semi)nuovo di fabbrica, con soli 3000 Km all'attivo.
Una grande delusione. La prossima volta ... scooter giapponese.
Meditate, gente icon_wink.gif .
 
12701341
12701341 Inviato: 20 Nov 2011 22:43
 

Chissà se il motore batteva veramente, o se è stata sfruttata l'assistenza per intascare ore di assistenza... perchè io ne sento di tutte i colori.
era in garanzia? il fatto dei ricambi mi sembra strano spesso e volentieri infatti è colpa di chi richiede il ricambio e non di chi lo fornisce, a volte capita addirittura che dovendo pagare in anticipo i ricambi qualcuno aspetta giorni/mesi a sufficienza per fare solo 1 ordine più grosso....
Comunque spero che risolvi.
 
12701346
12701346 Inviato: 20 Nov 2011 22:44
 

Va bene cercare di stare sul Made in italy ma su alcune cose no!!!
Scooter giapponesi per tutta la vita io sono un estimatore di Honda....
Un cbf 600n dal 2006 al 2008 mai un problema mai
Transalp 700 dal 2008 al 2011 mai un problema mai
Tra un po' un un forza del 2007 e spero di restare soddisfatto come sempre
Ho avuto un Aprilia sr urban kid 50 e dopo 3000km ho avuto problemi mai risolti dall'Aprilia
E risolti con il mio meccanico di fiducia come? Gruppo termico dr 80 carburatore da 17,5...
Ho avuto un Leonardo 150 del 1997 (comprato usato)un gran motore ma ogni volta che pioveva si fermava E all'Aprilia non sono stati Di sistemarlo poi un meccanico conosciuto per caso perché ero rimasto a piedi in una zona di Roma distante da casa mia mi ha risolto il problema gratis...come?
semplicemente tagliando il tubicino di sfiato del serbatoio della benzina a "coda di rondine" la fine
L'assistenza Aprilia in Italia è un pochino ridicola da sempre... Se lo scooter è fuori garanzia portalo da qualcuno di fiducia e vedi che risolverai subito
 
12701393
12701393 Inviato: 20 Nov 2011 22:57
 

Lo scooter è ancora in garanzia (16 mesi di vita). Non so se dire per fortuna o purtroppo.
 
12701427
12701427 Inviato: 20 Nov 2011 23:06
 

Sicuramente devi dire per fortuna almeno non spendi soldi e forse c'è una possibilità che ha ragione
CrazyScientist quando dice che l'assistenza potrebbe guadagnarci in ore di lavoro... Prova a chiamare l'assistenza clienti Aprilia e dire come si sta comportando il centro assistenza e se hanno avuto da parte loro una richiesta di assistenza per il danno vedi cosa dicono poi arriva alle tue conclusioni
 
12701512
12701512 Inviato: 20 Nov 2011 23:21
 

Avevo dimenticato di dire, nel primo post, che al numero del servizio clienti risponde un operatore del call center che non sa dire niente se non che inoltrerà la segnalazione.
Ho provato anche a mandare un paio di mail ma non ricevo risposta.
Quel che dice CrazyScientist in effetti è possibile, però, diamine, siamo a 54 giorni ...
Certo è che mi sento con le mani legate.
 
12701554
12701554 Inviato: 20 Nov 2011 23:28
 

Una lettera da un avvocato??? Tu falla preparare poi mostrala al centro assistenza e vedi come reagisce se nOn fanno niente di strano scrivi all'aprilia con un legale
 
12701581
12701581 Inviato: 20 Nov 2011 23:34
 

600N ha scritto:
Una lettera da un avvocato??? Tu falla preparare poi mostrala al centro assistenza e vedi come reagisce se nOn fanno niente di strano scrivi all'aprilia con un legale

Forse è quello che ci vuole.
Magari ne consulterò uno.
 
12701866
12701866 Inviato: 21 Nov 2011 2:53
Oggetto: Re: Scarabeo 250 da due mesi in assistenza
 

ferrantedp ha scritto:
Una grande delusione. La prossima volta ... scooter giapponese.
Meditate, gente icon_wink.gif .

Capisco il tuo stato d'animo...ma nel tuo caso io attribuirei la colpa al personale dell'officina a cui ti sei rivolto.
L'Italia è grande, come hai detto tu il tuo motore è anche abbastanza diffuso. È pressocchè impossibile che non se ne trovi uno in tutta la Nazione e che debbano ordinarlo dalla Grecia.

Riguardo il guasto non capisco cosa significhi "il motore batte".
 
12702135
12702135 Inviato: 21 Nov 2011 9:52
 

Batte in testa icon_biggrin.gif
 
12702276
12702276 Inviato: 21 Nov 2011 10:44
Oggetto: Re: Scarabeo 250 da due mesi in assistenza
 

ferrantedp ha scritto:
Cosa mi sta capitando con lo Scarabeo 250 light ... è in assistenza da quasi due mesi, dal 26 settembre icon_cry.gif .
Lo avevo acquistato a luglio del 2010. Subito si sentiva una rumorosità il disco posteriore e per risolverla sono stati necessari due interventi, di cui l'ultimo a luglio di quest'anno.
Nel corso di quest'ultimo intervento, chiedo all'assistenza di verificare cos'è un lieve cigolio che sento quando supero gli 80 Km/h e loro, dopo aver provato il veicolo, mi dicono che il motore "batte" ed è necessario intervenire cambiando l'albero.
A questo punto, riportato da loro il 26 settembre, prima abbiamo aspettato venti giorni per avere l'autorizzazione dalla casa (tempo trascorso con lo scooter smontato in officina), poi, una volta sostituito l'albero, mi dicono che ancora il motore non li convince e bisogna cambiare il gruppo.
Il gruppo non si trova presso la fabbrica e non è reperibile in Italia e si deve farlo arrivare dalla Grecia!
Ma, dico, possibile che quel motore è uscito di produzione da meno di due anni, è un motore che equipaggia molti altri scooter e non si trova un gruppo di ricambio ? 0509_vergognati.gif
Insomma, da quasi due mesi sono senza scooter e tutt'oggi non so quando lo riavrò, e sarà sempre uno scooter riparato e non più (semi)nuovo di fabbrica, con soli 3000 Km all'attivo.
Una grande delusione. La prossima volta ... scooter giapponese.
Meditate, gente icon_wink.gif .


Anche se il pezzo deve arrivare dalla Grecia , al massimo ci vorrà una settimana.
Fai cosi' , vai al CODACONS (associazione dei consumatori) e gli fai scrivere una lettera da loro....Magari cosi' fanno prima . E chiedigli anche i danni per il mancato utilizzo.
Se no vai da un avvocato di tua fiducia e parlagliene, vedrai che se fai scrivere da uno studio legale ti prenderanno con meno "sufficienza"
 
12702353
12702353 Inviato: 21 Nov 2011 11:10
Oggetto: Re: Scarabeo 250 da due mesi in assistenza
 

SalvoDS ha scritto:

Capisco il tuo stato d'animo...ma nel tuo caso io attribuirei la colpa al personale dell'officina a cui ti sei rivolto.
L'Italia è grande, come hai detto tu il tuo motore è anche abbastanza diffuso. È pressocchè impossibile che non se ne trovi uno in tutta la Nazione e che debbano ordinarlo dalla Grecia.

Riguardo il guasto non capisco cosa significhi "il motore batte".

E' la centrale di Pontedera che dice che il gruppo non è reperibile in Italia e sono loro che lo hanno ordinato in Grecia. Poi deve passare al loro controllo qualità e infine essere spedito alla mia officina.
Almeno questa è la versione che mi hanno dato.
Per il motore che "batte", tecnicamente anch'io non so cosa significa, suppongo che sia un'irregolarità della compressione ma non saprei.

Per Valeriomora: se in questa settimana la cosa non si sblocca allora andrò consulterò certamente un'associazione consumatori.

Grazie a tutti per i pareri.
 
12702471
12702471 Inviato: 21 Nov 2011 11:36
 

allora nel 2006 avevo acquistato un x-max 250 appena uscito e dopo soli 900 lo scooter perdeva olio che andava a finire nel carte della frizione e variatore e lo scooter "slittava in accellerazione" praticamente non riuscivo a superare i 30 km/h...
porto lo scooter in assistenza dal conce dove lo avevo acquistato e mi dicono che è l'albero motere sbiellato praticamente oscillava e rompeva il paraolio o qualcosa del genere... mi dissero che il danno non passava in garanzia...sono andato al conce ho litigato con tutti e ho preteso un incontro con un ispettore yamaha...ci siamo accordati e ho aspettato che arrivasse...all'infinito, quando mi sono scocciato (quasi 3 mesi in assistenza) ho chiamato la yamaha che mi rispose che nessuno li aveva contattati per la richiesta di un ispettore...a quel punto sono andato da un amico avvocato ho preparato una letterina per il conce e per conoscenza alla yamaha. vado dal conce gli mostro la lettera e davanti a me hanno chiamato la yamaha per l'ispettore...che dopo una settimana è arrivato confermando il danno in garanzia (quindi a spese loro)...sistemato lo scooter lo ritiro e dopo soli 2500 km (quindi dopo 1600km dal primo guaio) inizio ad avere problemi alla trasmissione che il conce imputa a me...qui mi inc...o nuovamente e cambio centro assistenza, il nuovo dice che il danno è stato procurato da un errato montaggio quando hanno sistemato l'albero motore e quindi la yamaha non paga bensì mi dovevo rifare sul conce...a qual punto senza dire niente del "nuovo danno" chiedo una permuta al "mio conce" che furbamente non me lo prende in permuta perchè "difettato"... a quel punto non ho capito più niente e hanno chiamato i carabinieri...alla fine mi hanno sistemato a spese loro il difetto e poi ho versato lo scooter presso un conce honda che mi ha valutato bene lo scooter e che tutt'oggi è il mio concessionario di fiducia nonchè un amico...e da allora sono sempre su una honda...

mi sono allungato parecchio per farti capire che bisogna perdere un sacco di tempo quando succedono questi tipi di guai e che alla fine hanno quasi sempre ragione loro, io dal canto mio non volevo avere uno sccoter nuovo ma "riparato" ed ho deciso di darlo indietro c'ho rimesso qualche € però alla fine ho scoperto un altrp mondo sia per quanto riguard l'assistenza di sia l'affidabilità....
in certe cose bisogna anche avere "cu...o"
una domanda...non è che il secondo danno al tuo scarabeo è stato provocato da loro e stanno escogitando un modo per farlo passare in garanzia loro senza spendere soldi di tasca loro???
 
12702510
12702510 Inviato: 21 Nov 2011 11:50
 

600N ha scritto:
una domanda...non è che il secondo danno al tuo scarabeo è stato provocato da loro e stanno escogitando un modo per farlo passare in garanzia loro senza spendere soldi di tasca loro???

Non saprei, a questo punto può essere tutto.
Certo che la tua esperienza è significativa.
Tra parentesi, pensavo proprio al Xmax come prossimo mezzo icon_rolleyes.gif .
 
12702527
12702527 Inviato: 21 Nov 2011 11:55
 

ferrantedp ha scritto:

Non saprei, a questo punto può essere tutto.
Certo che la tua esperienza è significativa.
Tra parentesi, pensavo proprio al Xmax come prossimo mezzo icon_rolleyes.gif .


guarda l'ultimo xmax 250 ce l'ha un collega e ne è contentissimo... l'unica cosa che poi alla fine vale per qualunque casa costruttrice verifica che il centro assistenza nella tua zona sia affidabile...
 
12702574
12702574 Inviato: 21 Nov 2011 12:07
 

Purtroppo a volte è questione di fortuna,come si diceva prima!!
Nella mia esperienza posso dirti che con scooter giapponesi (Suzuki/Honda) non ho mai avuto problemi,con quelli italiani spesso si (Aprilia/Malaguti/Piaggio).

Per italiani abbiamo avuto in famiglia un Hexagon,Phantom F12,F10,ad oggi possiedo un Aprilia che problemi motoristici non ne ha mai dati (27mila km) per l'Hexagon abbiamo avuto un po di problemi alle sopsensioni posteriori ed elettrici ,F12 continui problemi elettrici,F10 problemi alla pompa del freno anteriore!

Per il giappone abbiamo avuto un Burgman 400 prima serie,tenuto circa 3 anni,mai un solo problema e spesso la manutenzione la ritardavamo per problemi di tempo,un mezzo incredibile!!

Nella cerchia famigliare abbiamo un possessore di SH 150 con oltre 30mila e mai un minimo problema!!

In finale...riprenderei sicuramente un mezzo giapponese,ma prenderei anche un mezzo Italiano perchè nonostante i problemi penso che sia sempre una questione di fortuna!!

Il mio Atlantic con 27mila km non mi ha dato mai problemi!

PS: Per i problemi all'Hexagon abbiamo avuto la fortuna di entrare in amicizia con il concessionario,ma dopo tanti problemi abbiamo preso il Suzuki!
 
12702598
12702598 Inviato: 21 Nov 2011 12:17
 

tra amici e parenti che conosco possessori di scooter italiani molti hanno avuto problemi tranne uno con un atlantic 200 o 250 non ricordo bene che però inizia ad avere noie con l'impianto elettrico...
mio zio con un x9 180 amalfi ha passato le pene dell'inferno ed ora ha un kymco xciting 250 che a parole sue non c'è paragone col x9...finiture motore e altre cose...peccato lo spazio sottosella quasi inesistente...ma ha rimediato con un bauletto post.
io con il made in jap ho avuto solo la sfortuna di trovare a mio parere un conce deficente...yamaha...ma da quando sono inhonda (dal 2006) bob ho avuto mai un minimo problema speriamo bene con il forza che ho preso usato di essere altrettanto fortunato...(e nella mia testa mi ripeto che ho comunque acquistato un mezzo usato di 4 anni) ...il mio prossimo scooter sarà sicuramente un SW 400 ma per ora il budget era limitato ai 2000€ e quello che ho trovato è sicuramente il top a quel prezzo...
 
12702612
12702612 Inviato: 21 Nov 2011 12:20
 

600N ha scritto:
tra amici e parenti che conosco possessori di scooter italiani molti hanno avuto problemi tranne uno con un atlantic 200 o 250 non ricordo bene che però inizia ad avere noie con l'impianto elettrico...
mio zio con un x9 180 amalfi ha passato le pene dell'inferno ed ora ha un kymco xciting 250 che a parole sue non c'è paragone col x9...finiture motore e altre cose...peccato lo spazio sottosella quasi inesistente...ma ha rimediato con un bauletto post.
io con il made in jap ho avuto solo la sfortuna di trovare a mio parere un conce deficente...yamaha...ma da quando sono inhonda (dal 2006) bob ho avuto mai un minimo problema speriamo bene con il forza che ho preso usato di essere altrettanto fortunato...(e nella mia testa mi ripeto che ho comunque acquistato un mezzo usato di 4 anni) ...il mio prossimo scooter sarà sicuramente un SW 400 ma per ora il budget era limitato ai 2000€ e quello che ho trovato è sicuramente il top a quel prezzo...


L'unico problema dell'Atlantic sono i materiali e le finiture,si vedono in giro Atlantic con una marea di km che ancora circolano,ma le plastiche e l'assemblaggio sembrano vecchi di 20 anni,scoloriti e non più allineati!!
 
12702636
12702636 Inviato: 21 Nov 2011 12:31
 

Cristalblu ha scritto:


L'unico problema dell'Atlantic sono i materiali e le finiture,si vedono in giro Atlantic con una marea di km che ancora circolano,ma le plastiche e l'assemblaggio sembrano vecchi di 20 anni,scoloriti e non più allineati!!


parole sante l'unico mezzo valido di aprilia è prorpio l'atlantic...
però se pensate che un atlantic 300 (ottimo motore) nuovo messo a paragone con altri scooter di pari categoria costa in media 1000€ di meno...anche confrontato con un peugeot 400 o un sym...3600 da listino ...è un ottimo prezzo ma qualcosa ci deve pur essere che non va per essere così basso...anche il nuovo sr 300 non costa molto se si paragona ad un xmax o al gilera nexus 300
 
12702677
12702677 Inviato: 21 Nov 2011 12:47
 

Cristalblu ha scritto:
Batte in testa icon_biggrin.gif

Non so se è esattamente il termine appropriato...Il battito in testa avviene quando, in fase di compressione della miscela, avviene una detonazione anticipata. Spesso dipende dal basso numero di ottano del carburante. Ma a questo punto penso che potrebbe dipendere anche dall'anticipo. Non capisco cosa c'entri l'albero motore.

600N ha scritto:
io dal canto mio non volevo avere uno sccoter nuovo ma "riparato"

Suppongo che intendessi esattamente il contrario icon_lol.gif

ferrantedp Comunque come puoi leggere, anche altri mezzi non sono esenti da guasti di questa entità. Nel mio intervento precedente volevo dire proprio questo perchè mi sembra che tu attribuisca la colpa al marchio.
Personalmente con il mio Sportcity300 non ho avuto alcun problema (sgrat sgrat tie.gif ). Ho percorso solo 17.000 km ma fila come un orologio. Idem per altri 2 sportcity 300 di due miei amici che hanno oltrepassato senza problemi i 30.000 km senza l'ombra di un problema del genere.

Le uniche noie che ho avuto io è stata la rottura del deviafrecce e del bottoncino del claxon che ho risolto con una spesa inferiore ai 10€.
 
12702762
12702762 Inviato: 21 Nov 2011 13:08
 

SalvoDS ha scritto:

600N ha scritto:
io dal canto mio non volevo avere uno sccoter nuovo ma "riparato"

Suppongo che intendessi esattamente il contrario icon_lol.gif


no no intendevo proprio che il mio scooter era nuovo ma già riparato con soli 2500km
nel senso che se dovevo prendere uno scooter "riparato" lo compravo usato...

nel nuovo quando ci sono questi interventi è un casino perchè al momento che li vai a rivendere, o fai il bast....o e non fai vedere a nessuno gli interventi che hai effettuato sullo scooter, oppure sei onesto e dichiari tutto quello che ha passato lo scooter e chi acquista giustamente chiederà uno sconto in più...poi se lo dai indietro ad un conce è ancora peggio...perchè basta che fanno una ricerca e scoprono tutto...
io quando l'ho versato per la cbf 600n il venditore (adesso mio amico) ha apprezzato prorpio il fatto che gli ho raccontato e documentato tutto quello che era stato fatto sullo scooter...e ha avuto un okkio di riguardo...dove poi è nata anche una stima reciproca basata sulla fiducia...
da lui ho acquistato il forza e la prima cosa che ha fatto lui è girarci da una settimana per vedere eventuali difetti...che non trova per mia fortuna e se lui mi dice che lo scooter è ok me lo compro ad okki chiusi...
 
12702837
12702837 Inviato: 21 Nov 2011 13:26
 

600N ha scritto:
SalvoDS ha scritto:

600N ha scritto:
io dal canto mio non volevo avere uno sccoter nuovo ma "riparato"

Suppongo che intendessi esattamente il contrario icon_lol.gif


no no intendevo proprio che il mio scooter era nuovo ma già riparato con soli 2500km
nel senso che se dovevo prendere uno scooter "riparato" lo compravo usato...


Appunto, quindi volevi uno scooter nuovo, non uno riparato 0509_pernacchia.gif
 
12703307
12703307 Inviato: 21 Nov 2011 14:47
 

grrrrrrrr 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

il mio era nuovo appena comprato ma dopo risultava riparato... 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif

ed io lo volevo nuovo nuovo...speso 4600€ per avere uno scooter "riparato" dopo 3 mesi.... eusa_naughty.gif
 
12764591
12764591 Inviato: 6 Dic 2011 16:32
 

Riavuto lo scooter la settimana scorsa.
Funziona bene, come funzionava bene prima (almeno per me che sono incompetente). Mah ...
Devo rifare il rodaggio avendo il gruppo nuovo.
Quanto si sarà svalutato, in caso di vendita, dopo il cambio di albero e gruppo, rispetto alla valutazione che avrebbe se non fosse stato toccato ?
 
12764894
12764894 Inviato: 6 Dic 2011 18:08
 

Niente visto che è una riparazione in garanzia dal conce ufficiale... E poi quando lo rivendi mica gli devi dire tutto tutto ...
 
12765738
12765738 Inviato: 6 Dic 2011 20:53
 

600N ha scritto:
Niente visto che è una riparazione in garanzia dal conce ufficiale... E poi quando lo rivendi mica gli devi dire tutto tutto ...

E se fossi tu il potenziale acquirente? Non vorresti saperlo?

Considerando che è stato fatto tutto in assistenza ufficiale, dovrebbe essere un'ulteriore incentivo secondo me...perchè comunque il gruppo termico è più "giovane" del resto dello scooter....
 
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