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Domande su Tm 125 EN 2008
12695925
12695925 Inviato: 19 Nov 2011 13:11
Oggetto: Domande su Tm 125 EN 2008
 



Sarei intenzionato ad acquistare un enduro 125 che userei circa al 75% in off e al 25% su strada, da poco ho trovato una buona offerta: Un TM 125 EN del 2008 con alle spalle circa 7000/8000 km penso (il proprietario dice che ha circa 150 ore) ed essendo lui amico di amici, che mi hanno assicurato che ha già cambiato 2 pistoni ed è tenuta molto bene, sarei interessato al suo acquisto.
Ad ogni modo vorrei fare alcune domande riguardanti me e la moto:

icon_arrow.gif Venendo da uno scooter 50cc (originale) e non avendo mai posseduto una moto, credete che questa moto sia totalmente ingestibile o farei solo tanta fatica? Nel secondo caso non ci sono problemi dato che ho un carattere abbastanza tenace e non rinuncio mai a qualcosa se decido di ottenerla
icon_arrow.gif Ha qualcosa da invidiare alle rivali racing? (ktm, suzuki..)
icon_arrow.gif Secondo voi, dato che è stata usata solo in pista, a quanti km mi conviene rifare il motore? In cosa consiste rifare il motore? (cuscinetti e albero oppure altro?)
icon_arrow.gif Mi potete dire pregi/difetti della moto in mulattiera e in fettucciato e le caratteristiche tecniche di quell'anno?
 
12696041
12696041 Inviato: 19 Nov 2011 13:57
 

icon_arrow.gif Io ti consiglio di non usarla subito in offroad, ma di farci la mano su strada, anche se è brutto a dirsi.. ma credimi, le prime volte (fino a quando non hai imparato BENE, a cambiare, a piegare bene anche su strada) non andare in offroad.. c'è da ammazzarsi 0509_si_picchiano.gif
icon_arrow.gif Dipende cosa intendi.. da alcuni la TM è considerata la migliore, per altri la migliore è KTM.. Se ti piace il modo con cui è stata creata (solo alti, utile per fettucciati e cross, fai più fatica in mula e extreme) allora va benissimo 0509_up.gif
icon_arrow.gif In che pista è stata usata (enduro o cross?)? Se è enduro, è più probabile che sia stato tenuto meglio, nel senso che non si è sfruttato anche l'ultimo giro del motore nella prima marcia, con cui generalmente si fa cross... Devi conoscere il tizio, 7000/8000 km non sono moltissimi, ma io mi farei dire le ore del motore complessive e le ore del motore dall'ultimo cambio di pistone.. tieni conto che il prossimo cambio pistone è consigliato cambiare la biella!!
icon_arrow.gif Ti ho risposto in parte nel punto 2: "solo alti, utile per fettucciati e cross, fai più fatica in mula e extreme".. In genere è una delle racing migliori, io prenderei il KTM, a mio parere il motore mi piace di più, ha più bassi, che, anche se non si direbbe, sono utili nel fettucciato anche quelli! KTM è leader nell'enduro, chissà perchè? icon_rolleyes.gif Io penso che con un motore come quello di KTM sei avvantaggiato in praticamente tutto nell'enduro, diverso nel cross
LAMPS doppio_lamp.gif
 
12696090
12696090 Inviato: 19 Nov 2011 14:11
 

Nach ha scritto:
icon_arrow.gif Io ti consiglio di non usarla subito in offroad, ma di farci la mano su strada, anche se è brutto a dirsi.. ma credimi, le prime volte (fino a quando non hai imparato BENE, a cambiare, a piegare bene anche su strada) non andare in offroad.. c'è da ammazzarsi 0509_si_picchiano.gif
icon_arrow.gif Dipende cosa intendi.. da alcuni la TM è considerata la migliore, per altri la migliore è KTM.. Se ti piace il modo con cui è stata creata (solo alti, utile per fettucciati e cross, fai più fatica in mula e extreme) allora va benissimo 0509_up.gif
icon_arrow.gif In che pista è stata usata (enduro o cross?)? Se è enduro, è più probabile che sia stato tenuto meglio, nel senso che non si è sfruttato anche l'ultimo giro del motore nella prima marcia, con cui generalmente si fa cross... Devi conoscere il tizio, 7000/8000 km non sono moltissimi, ma io mi farei dire le ore del motore complessive e le ore del motore dall'ultimo cambio di pistone.. tieni conto che il prossimo cambio pistone è consigliato cambiare la biella!!
icon_arrow.gif Ti ho risposto in parte nel punto 2: "solo alti, utile per fettucciati e cross, fai più fatica in mula e extreme".. In genere è una delle racing migliori, io prenderei il KTM, a mio parere il motore mi piace di più, ha più bassi, che, anche se non si direbbe, sono utili nel fettucciato anche quelli! KTM è leader nell'enduro, chissà perchè? icon_rolleyes.gif Io penso che con un motore come quello di KTM sei avvantaggiato in praticamente tutto nell'enduro, diverso nel cross
LAMPS doppio_lamp.gif


Allora per prima cosa grazie di aver risposto xD
Anche io pensavo per le prime volte di usarla su strada o comunque su strade bianche per fare un pò la mano con il cambio e la posizione di guida, credo fosse usata per fare enduro ma su questo non sono sicuro.. Il pistone nuovo ha 10 ore, cioè è stata rodata per essere venduta con il pistone nuovo..
Io credo di orientarmi di più su una moto con molti alti perchè la userò molto in fettucciato o comunque in mulattiere abbastanza veloci, quindi con un pò di pratica dovrei riuscire a sfruttarla molto rispetto a una moto con molti bassi; poi escludo il ktm perchè qui da me ce l'hanno tutti e vorrei un pò differenziarmi (e poi non ha il tipo di erogazione che cerco).
Piccola parentesi: ho già qualche esperienza in off con lo scooter (lo so che non è il massimo xD) e non me la cavavo malissimo, riuscivo a girare abbastanza veloce, infatti una volta abbiamo usato io e i miei amici lo scooter per fare dei tempi su giro in fettucciato e non mi hanno dato tantissimi secondi, però sono consapevole che lo stile di guida è totalmente diverso xD
 
12696396
12696396 Inviato: 19 Nov 2011 16:01
 

Beh, in teoria sarebbe una prova di molto "valore" il fatto che ce l'hanno tutti, anche se non è cosi perchè magari ce l'ha anche chi non lo usa come si deve..

Io ti consiglio di non guardare il fatto che l'ha usata in pista o solo su strada.. cioè, chiedilo, però alla fine se è stata usata su strada e è stata tenuta male, meglio una usata in pista e tenuta bene..

Non farti ingannare dal fatto che se ha molti alti, sul veloce riesce meglio.. Io dico, se riesce bene una moto con molti alti, figurati una piena con molti bassi! (che comunque il motore non ha bassi e poi agli alti è vuoto eh! ha comunque PIU' BASSI, ma non è vuota ai bassi, come lo è il TM..) Comunque è meglio avere una moto "peggiore" (non lo è, sto solo facendo un esempio) con cui però ti trovi bene, che una moto da mondiale che non ti trovi..

Per l'off con lo scooter no comment icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12696632
12696632 Inviato: 19 Nov 2011 17:49
 

Bella moto il TM, è la più bella di tutte a mio parere. All'inizio ti sembrerà tutto difficile e, non te lo nascondo, non ti divertirai molto. Quando ci avrai preso la mano invece non vorrai fare altro che usarla in off (almeno per me è così icon_lol.gif ).
 
12696800
12696800 Inviato: 19 Nov 2011 18:42
 

No, secondo me non è cosi.. io quando ho preso la moto mi divertivo molto icon_wink.gif ci mettevo passione e era bello, poi mi insegnava mio padre icon_wink.gif vedrai che continuerai a scoprire sempre più cose 0509_up.gif spero che ci sia tuo padre o dei tuoi amici perche è stupendo condividere sta cosa icon_biggrin.gif
 
12697113
12697113 Inviato: 19 Nov 2011 19:55
 

Dipende da cosa fai. Voglio vederti in passaggi tecnici a divertirti quando sei inesperto, hai solo paura di metterti la moto in testa. icon_asd.gif
Ricorda che l'enduro non è andare nel praticello di casa e di conseguenza spesso si deve tribolare.
 
12697178
12697178 Inviato: 19 Nov 2011 20:11
 

da quel che so il tm e' una moto bella incaz*ata, io te la sconsiglierei visto che vieni pure da uno scooter e non sei molto esperto icon_wink.gif il K l'ho provato e ti posso garantire che di alti ne ha molti ma comunque il motore ha una buona schiena anche in basso e di sicuro aiuta moltissimo 0509_up.gif poi ha 2 mappature la seconda e' molto lineare mentre la prima la fa incaz*are un po' e di fatti diventa una bestia icon_wink.gif per differenziarti un po' potresti prenderti un Husaberg(non ce l'ha nessuno o quasi), praticamente un K con estetica diversa 0509_up.gif
 
12698471
12698471 Inviato: 20 Nov 2011 11:09
 

fantic80cc ha scritto:
Dipende da cosa fai. Voglio vederti in passaggi tecnici a divertirti quando sei inesperto, hai solo paura di metterti la moto in testa. icon_asd.gif
Ricorda che l'enduro non è andare nel praticello di casa e di conseguenza spesso si deve tribolare.

Guarda che io gli ho consigliato di iniziare su strada!
crossalex ha scritto:
da quel che so il tm e' una moto bella incaz*ata, io te la sconsiglierei visto che vieni pure da uno scooter e non sei molto esperto icon_wink.gif il K l'ho provato e ti posso garantire che di alti ne ha molti ma comunque il motore ha una buona schiena anche in basso e di sicuro aiuta moltissimo 0509_up.gif poi ha 2 mappature la seconda e' molto lineare mentre la prima la fa incaz*are un po' e di fatti diventa una bestia icon_wink.gif per differenziarti un po' potresti prenderti un Husaberg(non ce l'ha nessuno o quasi), praticamente un K con estetica diversa 0509_up.gif

Sai come la penso sull'Husaberg icon_asd.gif , non so se la pensa anche lui cosi
E' un modo carino di ficcartela in quel posto, dato che l'Husa è della KTM, e i modelli sono KTM dell'anno prima, con qualche chicca in più, ma sono sempre dell'anno prima!!
 
12698633
12698633 Inviato: 20 Nov 2011 11:58
 

Ma voi pensate che un 125 sia una cosa impossibile da guidare se si viene da uno scooter? Basta solo USARE LA TESTA e vedrai che non succederà nulla, poi può capitare a chiunque di tirarsela in testa, ma questo fa parte dell'enduro.
@ Crossalex: è vero che il K è più lineare e ha più schiena ma mi pare esagerato dire che con il TM non riesce "perché è troppo cattiva" e col K invece va alla grande....
 
12698972
12698972 Inviato: 20 Nov 2011 13:17
 

fantic80cc ha scritto:
Ma voi pensate che un 125 sia una cosa impossibile da guidare se si viene da uno scooter? Basta solo USARE LA TESTA e vedrai che non succederà nulla, poi può capitare a chiunque di tirarsela in testa, ma questo fa parte dell'enduro.
@ Crossalex: è vero che il K è più lineare e ha più schiena ma mi pare esagerato dire che con il TM non riesce "perché è troppo cattiva" e col K invece va alla grande....

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