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compatibilità cerchioni e dischi freno fra MY 2002 e MY 2005
12695847
12695847 Inviato: 19 Nov 2011 12:34
Oggetto: compatibilità cerchioni e dischi freno fra MY 2002 e MY 2005
 

come vedete in firma avevo la ninja 98 trasformata a ninja 2002, pero' ora l'ho venduta, e tutti i pezzi avanzati dalla trasformazione li ho ancora tutti,

volevo sapere se qualcuno sa o sa dirmi se c'è un modo oltre a fare il tentativo, di capire se i cerchi fra la ninja 600 98@02 sono montabili sulla 636 del 2005.

i dischi sono quasi sicuro che siano diversi, ma se fossero uguali gli attacchi me li ricomprerei.


vorrei avere come prima cerchi per la pista e cerchi per la strada.

grazie a tutti quelli che mi daranno consigli icon_smile.gif
 
12697937
12697937 Inviato: 20 Nov 2011 0:01
 

Così, con i componenti a disposizione (cerchio, distanziali, ecc.) non è possibile montarli, anche se ci sono elementi in comune/uguali.
Anteriore:
I cuscinetti sono gli stessi (25x47x12, codice 601B6005UU) per entrambi i cerchi, quindi possono alloggiare un perno ruota di identico diametro.
Il problema è che il cerchio della 1998 ha il mozzo più stretto di quello della 2005 di ben 17 mm: 122 mm contro 139 mm.
Nota: quando parlo di larghezza del mozzo intendo la larghezza utile (o meglio, funzionale) da cuscinetto a cuscinetto, distanziale interno compreso; per la precisione dal lato esterno di ciascun cuscinetto (anche se i mozzi in se stessi sono più larghi per poter alloggiare i paraoli, questa misura non è funzionale).
La larghezza (utile) complessiva del mozzo ruota, quindi distanziali esterni compresi, risulta anch'essa diversa ma in misura limitata/ridotta a soli 5 mm in virtù del fatto che vengono adottati distanziali esterni di diverso spessore (19 mm sulla '98 contro i 13 mm della '05), quindi abbiamo 160 mm per la '98 e 165 mm per la '05.
Per quel che riguarda i dischi ovviamente non sono intercambiabili, per vari motivi:
- sulla '98 hanno un offset (campanatura) positivo (di 13,5 mm) tra flangia e pista frenante mentre sulla '05 lo hanno pari a zero (sono completamente piatti);
- il diametro interno dei dischi sulla '98 è di 61 mm, sulla '05 è di 80,5 mm:
- l'interasse dei fori sulla '98 è di 81 mm, sulla '05 è di 100 mm.

Posteriore:
Anche in questo caso i cuscinetti sono identici, sia quelli del cerchio (25x52x15 cod. 601B6205UU) che quello della flangia della corona (cod. 601B6006G), alloggiano quindi un perno ruota di uguale diametro.
Contrariamente all'anteriore la situazione è ribaltata; qui la larghezza del mozzo è di 15,5 mm più larga nel modello '98 rispetto al '05, abbiamo quindi 182,5 mm contro 167 mm.
La larghezza complessiva dell'insieme, compresi i vari distanziali (in numero di tre), è di 259 mm per la '98 e 243,5 per la '05.
Una nota: il cuscinetto della flangia della corona, pur essendo di uguale dimensione tra le due ruote, è ininfluente nel computo della misura in quanto è di due diametri diversi, da un lato poggia sulla ghiera interna del cuscinetto del mozzo ma su quello della flangia invece si inserisce al suo interno.

Per quanti riguarda i punti di attacco del disco, questi sono identici tra i due cerchi, alloggiano infatti un disco di diametro interno di 100 mm con l'interasse dei fori di 120 mm, quello che però è differente è l'offset (distanza dal centro) del disco rispetto al mozzo.
Un elemento che rappresenta una incognita (non mi ritrovo le misure) è la piastra portapinza; comunque è totalmente diversa tra un modello e l'altro; la sua forma e dimensione ovviamente compensano la differente posizione del disco sul mozzo (perchè le pinze posteriori sono strutturalmente identiche).

Dunque alla fine della fiera il punto è che per montare il cerchio anteriore basterebbe farsi realizzare dei distanziali esterni di dimensione adeguata (maggiorati ciascuno di 8,5 mm); la posizione dei dischi non dotrebbe costituire un problema; non mi è dato sapere se i punti su cui appoggiano le flange dei dischi corrispondano all'estremità esterna di ciascun cuscinetto (dovrei verificarlo su dei cerchi che ho in officina) ma in caso così fosse la misura sarebbe identica (per la '98: 13,5 mm + 122 mm + 13,5 mm = 149 mm e per la '05 5 mm + 139 mm + 5 mm = 149 mm). I numeri appena citati vanno letti nell'ordine: spessore di un disco + larghezza mozzo (cuscinetto + distanziale interno + cuscinetto) + spessore del disco del lato opposto; da tenere a mente che lo spessore dei dischi (tutti) è di 5 mm, solo che per la '98 la larghezza utile è costituita dalla campanatura (che si misura dal punto di appoggio della flangia alla superficie esterna del disco).

Per montare il cerchio posteriore la faccenda è più complicata perchè, oltre al posizionamento del disco si devono fare i conti anche con il posizionamento della corona/catena nonchè con la dimensione che nel caso della '98 è di ben 15,5 mm più largo. Si dovrebbero realizzare dei distanziali esterni (quello tra mozzo e flangia-corona è intoccabile) di dimensioni estremamente ridotte (teoricamente 7,75 mm per lato quindi 15,75 mm a sinistra e 8,25 mm a destra, forse troppo pochi ma tenendo a mente che il forcellone della '05 è asimmetrico e le misure potrebbero essere percentualmente diverse per ottenere il giusto centraggio della ruota nella sospensione).
Insomma... ci sono da prendere misure e fare qualche calcolo...
0510_saluto.gif
 
12698095
12698095 Inviato: 20 Nov 2011 1:00
 

grazie frog, mi hai pettinato, bastava un no icon_smile.gif grazie davvero, quindi non mi rimane che vendere i cerchi a non so che cifra icon_smile.gif
 
12698841
12698841 Inviato: 20 Nov 2011 12:46
 

Scusami, non era mia intenzione. Il discorso in estrema sintesi ( eusa_think.gif ... icon_asd.gif ...) era che non si può avere una intercambiabilità immediata come si ha (ovviamente) con cerchi uguali ma che si può ottenere un ottimo risultato con un minimo di adattamento (ed ovviamente a fronte di un certo investimento: rettifica, dischi).
Insomma, il mio non voleva essere un no deciso ma piuttosto un "ni", per questo ti ho "sparato" tutta la litanìa (come mia consuetudine... 0510_help.gif ): per fornirti il massimo possibile delle informazioni qualora ti volessi cimentare nell'operazione.
0510_saluto.gif
P.S.: ovvio che a fronte della vendita dei cerchi "inutili" l'acquisto di cerchi adatti risulti più vantaggioso in termini di minima perdita di tempo e forse di investimento economico (dipende da quanto realizzi).

Ultima modifica di frozenfrog il 20 Nov 2011 13:01, modificato 1 volta in totale
 
12698893
12698893 Inviato: 20 Nov 2011 12:56
 

I soli dischi della zx6r 03/04 sono compatibili con la 05/06?
 
12699105
12699105 Inviato: 20 Nov 2011 13:47
 

net_phantom ha scritto:
I soli dischi della zx6r 03/04 sono compatibili con la 05/06?

In termini di punti di attacco lo sono perchè entrambi i tipi hanno diametro interno di 80,5 mm ed interasse tra i fori di fissaggio di 100 mm (idem vale per il diametro dei fori che è di 10,5 mm).
L'adattabilità però finisce qui; i dischi '03/'04 non si possono montare su cerchi '05/'06 per la differenza di diametro dei primi (280 mm contro 300 mm) che porterebbe la pista frenante parzialmente fuori (1 cm verso l'interno...) dalla superficie delle pasticche compromettendo seriamente la funzionalità dell'impianto. E' la differenza tra i piedini delle forcelle (che devono alloggiare le pinze destinate ai dischi da 300) a rendere il trapianto non conveniente perchè richiederebbe la loro sostituzione; il fatto è che però non si possono acquistare separatamente in quanto venduti (per motivi funzionali) in blocco unico con il loro stelo ad un costo peraltro ingiustificabile per una simile operazione (intorno ai 350 € l'uno...).
Al contrario si può eseguire il trapianto di dischi '05/'06 su cerchi '03/'04 perchè basta utilizzare delle boccole distanziali che spostano le pinze nella posizione corretta (ovviamente usando bulloni rinforzati più lunghi).
0510_saluto.gif
 
12699114
12699114 Inviato: 20 Nov 2011 13:49
 

Perfetto! Grazie mille frozenfrog!
 
12764098
12764098 Inviato: 6 Dic 2011 14:24
Oggetto: compatibilità cerchi
 

scusatemi se mi intrometto, ho trovato questo topic e frozenfrog sembra che sia la persona giusta a cui posso chiedere aiuto,io possiedo una zx636 del 2003, a fine agosto sono scivolato con la mia ninja niente di grave però mi son reso conto che ho piegato il cerchio anteriore, ad occhio non si vedono graffi ne cocci niente di niente sembra perfetto (se non lo faccio girare)allora ecco li la botta,cerchio piegato. ora la mia domanda è: vorrei cambiarlo ma per ora non trovo un cerchio usato della stessa moto,ci sono cerchi di altre ninja o kawa che vanno bene?a me sembra non voglio dire stupidaggini ma quello della zr7 sembra uguale(parola grossa)ma ad occhio il cerchio è uguale e anche i dischi sembrano uguali.è anche vero che ad occhio non si fa nulla, per questo chiedo a frozenfrog se mi da una mano, mi scuso per l'intromissione a presto ...
 
12805249
12805249 Inviato: 18 Dic 2011 3:01
Oggetto: Re: compatibilità cerchi
 

bernardoriccio ha scritto:
scusatemi se mi intrometto, ho trovato questo topic e frozenfrog sembra che sia la persona giusta a cui posso chiedere aiuto,io possiedo una zx636 del 2003, a fine agosto sono scivolato con la mia ninja niente di grave però mi son reso conto che ho piegato il cerchio anteriore, ad occhio non si vedono graffi ne cocci niente di niente sembra perfetto (se non lo faccio girare)allora ecco li la botta,cerchio piegato. ora la mia domanda è: vorrei cambiarlo ma per ora non trovo un cerchio usato della stessa moto,ci sono cerchi di altre ninja o kawa che vanno bene?a me sembra non voglio dire stupidaggini ma quello della zr7 sembra uguale(parola grossa)ma ad occhio il cerchio è uguale e anche i dischi sembrano uguali.è anche vero che ad occhio non si fa nulla, per questo chiedo a frozenfrog se mi da una mano, mi scuso per l'intromissione a presto ...

Premetto che il cerchio si può farlo raddrizzare senza troppi patemi d'animo, l'importante è rivolgersi ad una ditta specializzata che disponga delle attrezzature specifiche.
Io l'ho fatto fare sulle mie moto e su quelle dei miei clienti e fino ad oggi non uno ha avuto problemi (conta che su una mia ZX6R precedente l'anteriore è stato risistemato tre volte...).
Certo ci sono molte correnti di pensiero al riguardo; c'è chi afferma che rettificare un cerchio anche una sola volta è pericoloso e chi afferma l'esatto contrario ma la verità, come sempre, sta nel mezzo; non è né bianca né nera ma è fatta di molte sfumature di grigio: molto (anzi, tutto) dipende dall'entità della deformazione ovvero da quanto, come e dove è deformato il cerchio, se ad esempio è interessato solo il bordo esterno oppure anche il canale o, come può accadere, anche una o più razze; e molto dipende anche e soprattutto dalla competenza di chi deve eseguire il lavoro.
Per fortuna ci sono ditte veramente specializzate, serie e qualificate, che utilizzano tecniche specifiche collaudate, precedute e seguite da verifiche attente, e che forniscono garanzie.

Detto questo, molti cerchi di produzione Kawasaki si somigliano (ma pensa che anche alcuni Suzuki sono molto simili, forse perchè prodotti dalla stessa casa) ma da qui ad essere uguali ce ne corre. Nello specifico il cerchio della ZR7, pur a tre razze, è differente sia nella struttura del mozzo (innesto delle razze) che, soprattutto, nella sua larghezza.
Da quello che mi risulta l'unico che appare compatibile per larghezza del mozzo dovrebbe essere il cerchio della Z1000 anno 2007/8; tutti gli altri (ZX6R, ZX10R, Z750, ecc) non lo sono (a meno di farsi realizzare dei distanziali a misura, ma rimane sempre il problema della distanza tra i dischi e del loro offset dal centro del cerchio che va misurato attentamente).
0510_saluto.gif
 
16240712
16240712 Inviato: 9 Ago 2021 19:27
 

SALVE, MI PERMETTO DI RIPONDERLE PER LA SUA Competenza.. PERCHÉ IO MI TROVEREI NELLA SITUAZIONE CONTRARIA...CERCHI DEL 2005 DA MONTARE NELLA VERSIONE 2000, SE VUOLE PUÒ ANCHE SCRIVERMI IN PRIVATO
massimo.prestia@libero.it
la ringrazierei infinitamente

frozenfrog ha scritto:
Così, con i componenti a disposizione (cerchio, distanziali, ecc.) non è possibile montarli, anche se ci sono elementi in comune/uguali.
Anteriore:
I cuscinetti sono gli stessi (25x47x12, codice 601B6005UU) per entrambi i cerchi, quindi possono alloggiare un perno ruota di identico diametro.
Il problema è che il cerchio della 1998 ha il mozzo più stretto di quello della 2005 di ben 17 mm: 122 mm contro 139 mm.
Nota: quando parlo di larghezza del mozzo intendo la larghezza utile (o meglio, funzionale) da cuscinetto a cuscinetto, distanziale interno compreso; per la precisione dal lato esterno di ciascun cuscinetto (anche se i mozzi in se stessi sono più larghi per poter alloggiare i paraoli, questa misura non è funzionale).
La larghezza (utile) complessiva del mozzo ruota, quindi distanziali esterni compresi, risulta anch'essa diversa ma in misura limitata/ridotta a soli 5 mm in virtù del fatto che vengono adottati distanziali esterni di diverso spessore (19 mm sulla '98 contro i 13 mm della '05), quindi abbiamo 160 mm per la '98 e 165 mm per la '05.
Per quel che riguarda i dischi ovviamente non sono intercambiabili, per vari motivi:
- sulla '98 hanno un offset (campanatura) positivo (di 13,5 mm) tra flangia e pista frenante mentre sulla '05 lo hanno pari a zero (sono completamente piatti);
- il diametro interno dei dischi sulla '98 è di 61 mm, sulla '05 è di 80,5 mm:
- l'interasse dei fori sulla '98 è di 81 mm, sulla '05 è di 100 mm.

Posteriore:
Anche in questo caso i cuscinetti sono identici, sia quelli del cerchio (25x52x15 cod. 601B6205UU) che quello della flangia della corona (cod. 601B6006G), alloggiano quindi un perno ruota di uguale diametro.
Contrariamente all'anteriore la situazione è ribaltata; qui la larghezza del mozzo è di 15,5 mm più larga nel modello '98 rispetto al '05, abbiamo quindi 182,5 mm contro 167 mm.
La larghezza complessiva dell'insieme, compresi i vari distanziali (in numero di tre), è di 259 mm per la '98 e 243,5 per la '05.
Una nota: il cuscinetto della flangia della corona, pur essendo di uguale dimensione tra le due ruote, è ininfluente nel computo della misura in quanto è di due diametri diversi, da un lato poggia sulla ghiera interna del cuscinetto del mozzo ma su quello della flangia invece si inserisce al suo interno.

Per quanti riguarda i punti di attacco del disco, questi sono identici tra i due cerchi, alloggiano infatti un disco di diametro interno di 100 mm con l'interasse dei fori di 120 mm, quello che però è differente è l'offset (distanza dal centro) del disco rispetto al mozzo.
Un elemento che rappresenta una incognita (non mi ritrovo le misure) è la piastra portapinza; comunque è totalmente diversa tra un modello e l'altro; la sua forma e dimensione ovviamente compensano la differente posizione del disco sul mozzo (perchè le pinze posteriori sono strutturalmente identiche).

Dunque alla fine della fiera il punto è che per montare il cerchio anteriore basterebbe farsi realizzare dei distanziali esterni di dimensione adeguata (maggiorati ciascuno di 8,5 mm); la posizione dei dischi non dotrebbe costituire un problema; non mi è dato sapere se i punti su cui appoggiano le flange dei dischi corrispondano all'estremità esterna di ciascun cuscinetto (dovrei verificarlo su dei cerchi che ho in officina) ma in caso così fosse la misura sarebbe identica (per la '98: 13,5 mm + 122 mm + 13,5 mm = 149 mm e per la '05 5 mm + 139 mm + 5 mm = 149 mm). I numeri appena citati vanno letti nell'ordine: spessore di un disco + larghezza mozzo (cuscinetto + distanziale interno + cuscinetto) + spessore del disco del lato opposto; da tenere a mente che lo spessore dei dischi (tutti) è di 5 mm, solo che per la '98 la larghezza utile è costituita dalla campanatura (che si misura dal punto di appoggio della flangia alla superficie esterna del disco).

Per montare il cerchio posteriore la faccenda è più complicata perchè, oltre al posizionamento del disco si devono fare i conti anche con il posizionamento della corona/catena nonchè con la dimensione che nel caso della '98 è di ben 15,5 mm più largo. Si dovrebbero realizzare dei distanziali esterni (quello tra mozzo e flangia-corona è intoccabile) di dimensioni estremamente ridotte (teoricamente 7,75 mm per lato quindi 15,75 mm a sinistra e 8,25 mm a destra, forse troppo pochi ma tenendo a mente che il forcellone della '05 è asimmetrico e le misure potrebbero essere percentualmente diverse per ottenere il giusto centraggio della ruota nella sospensione).
Insomma... ci sono da prendere misure e fare qualche calcolo...
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