Così, con i componenti a disposizione (cerchio, distanziali, ecc.) non è possibile montarli, anche se ci sono elementi in comune/uguali.
Anteriore:
I cuscinetti sono gli stessi (25x47x12, codice 601B6005UU) per entrambi i cerchi, quindi possono alloggiare un perno ruota di identico diametro.
Il problema è che il cerchio della 1998 ha il mozzo più stretto di quello della 2005 di ben 17 mm: 122 mm contro 139 mm.
Nota: quando parlo di larghezza del mozzo intendo la larghezza utile (o meglio, funzionale) da cuscinetto a cuscinetto, distanziale interno compreso; per la precisione dal lato esterno di ciascun cuscinetto (anche se i mozzi in se stessi sono più larghi per poter alloggiare i paraoli, questa misura non è funzionale).
La larghezza (utile) complessiva del mozzo ruota, quindi distanziali esterni compresi, risulta anch'essa diversa ma in misura limitata/ridotta a soli 5 mm in virtù del fatto che vengono adottati distanziali esterni di diverso spessore (19 mm sulla '98 contro i 13 mm della '05), quindi abbiamo 160 mm per la '98 e 165 mm per la '05.
Per quel che riguarda i dischi ovviamente non sono intercambiabili, per vari motivi:
- sulla '98 hanno un offset (campanatura) positivo (di 13,5 mm) tra flangia e pista frenante mentre sulla '05 lo hanno pari a zero (sono completamente piatti);
- il diametro interno dei dischi sulla '98 è di 61 mm, sulla '05 è di 80,5 mm:
- l'interasse dei fori sulla '98 è di 81 mm, sulla '05 è di 100 mm.
Posteriore:
Anche in questo caso i cuscinetti sono identici, sia quelli del cerchio (25x52x15 cod. 601B6205UU) che quello della flangia della corona (cod. 601B6006G), alloggiano quindi un perno ruota di uguale diametro.
Contrariamente all'anteriore la situazione è ribaltata; qui la larghezza del mozzo è di 15,5 mm più larga nel modello '98 rispetto al '05, abbiamo quindi 182,5 mm contro 167 mm.
La larghezza complessiva dell'insieme, compresi i vari distanziali (in numero di tre), è di 259 mm per la '98 e 243,5 per la '05.
Una nota: il cuscinetto della flangia della corona, pur essendo di uguale dimensione tra le due ruote, è ininfluente nel computo della misura in quanto è di due diametri diversi, da un lato poggia sulla ghiera interna del cuscinetto del mozzo ma su quello della flangia invece si inserisce al suo interno.
Per quanti riguarda i punti di attacco del disco, questi sono identici tra i due cerchi, alloggiano infatti un disco di diametro interno di 100 mm con l'interasse dei fori di 120 mm, quello che però è differente è l'offset (distanza dal centro) del disco rispetto al mozzo.
Un elemento che rappresenta una incognita (non mi ritrovo le misure) è la piastra portapinza; comunque è totalmente diversa tra un modello e l'altro; la sua forma e dimensione ovviamente compensano la differente posizione del disco sul mozzo (perchè le pinze posteriori sono strutturalmente identiche).
Dunque alla fine della fiera il punto è che per montare il cerchio anteriore basterebbe farsi realizzare dei distanziali esterni di dimensione adeguata (maggiorati ciascuno di 8,5 mm); la posizione dei dischi non dotrebbe costituire un problema; non mi è dato sapere se i punti su cui appoggiano le flange dei dischi corrispondano all'estremità esterna di ciascun cuscinetto (dovrei verificarlo su dei cerchi che ho in officina) ma in caso così fosse la misura sarebbe identica (per la '98: 13,5 mm + 122 mm + 13,5 mm = 149 mm e per la '05 5 mm + 139 mm + 5 mm = 149 mm). I numeri appena citati vanno letti nell'ordine: spessore di un disco + larghezza mozzo (cuscinetto + distanziale interno + cuscinetto) + spessore del disco del lato opposto; da tenere a mente che lo spessore dei dischi (tutti) è di 5 mm, solo che per la '98 la larghezza utile è costituita dalla campanatura (che si misura dal punto di appoggio della flangia alla superficie
esterna del disco).
Per montare il cerchio posteriore la faccenda è più complicata perchè, oltre al posizionamento del disco si devono fare i conti anche con il posizionamento della corona/catena nonchè con la dimensione che nel caso della '98 è di ben 15,5 mm più largo. Si dovrebbero realizzare dei distanziali esterni (quello tra mozzo e flangia-corona è intoccabile) di dimensioni estremamente ridotte (teoricamente 7,75 mm per lato quindi 15,75 mm a sinistra e 8,25 mm a destra, forse troppo pochi ma tenendo a mente che il forcellone della '05 è asimmetrico e le misure potrebbero essere percentualmente diverse per ottenere il giusto centraggio della ruota nella sospensione).
Insomma... ci sono da prendere misure e fare qualche calcolo...