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Dubbio su olio cambio AM6
Messaggio Inviato: 18 Nov 2011 23:09
Oggetto: Dubbio su olio cambio AM6
 



Salve ragazzi. Vorrei sostituire l'olio del cambio/frizione sulla mia moto (AM6) poichè ormai ha un sacco di chilometri e anche a moto calda quando tiro la frizione al minimo si spegne.

Il manuale consiglierebbe 10w40, ma ho sentito pareri discordanti in altri topic. Più che altro perchè il cambio è diventato davvero rumoroso e impreciso (la sesta sfolla praticamente sempre).

Quale olio mi consigliate?

Inoltre Ho fatto da poco la lucidatura del cilindro originale e il cambio del pistone/fasce (ho fatto lavorare un po' il cilindro) e ho notato che ora la temperatura sale davvero troppo velocemente, anche se non mi si accende mai la spia rossa. Secondo voi sono magro all'inverosimile?

P.S Ho la moto un po' "seduta" come altezza del mono, come potrei fare per alzare un po' il posteriore? Purtroppo non ho ghiera di precarico o possibili regolazioni icon_sad.gif
 
Messaggio Inviato: 18 Nov 2011 23:26
 

per il cambio dell'olio, utilizza un normale 10w40 100% sintetico icon_wink.gif ad esempio il motul 710.

il motore scalda tanto perchè sottoalimentato. se lo hai fatto lavorare in modo tale da renderlo più performante, è chiaro che necessita di una alimentazione più corposa. devi montare un carburatore leggermente più grosso e far fare una buona carburazione.

il dt se non sbaglio ha due perni al forcellone: uno più in basso e uno più in alto icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 18 Nov 2011 23:32
 

Mi sa che ti sei confuso: il motul 710 è un olio da miscela, io ho chiesto per il cambio/frizione.
Si comunque l'avevo pensato pure io che scaldasse perchè sono magro. Appena posso ingrasso un po'.

Quindi secondo te per alzarlo potrei metterci qualche rondella? A parte che a me interesserebbe di più anche solo indurirlo.
 
Messaggio Inviato: 18 Nov 2011 23:57
 
 
Messaggio Inviato: 19 Nov 2011 16:50
 

io come olio uso un bardhal 10w-30 e il cambio è diventato piu' preciso a mio parere...
 
Messaggio Inviato: 20 Nov 2011 0:14
 

salvito ha scritto:
io come olio uso un bardhal 10w-30 e il cambio è diventato piu' preciso a mio parere...


Quoto, è il migliore. L'olio del cambio và cambiato ogni 8000 km
 
Messaggio Inviato: 20 Nov 2011 2:13
 

metti il castrol 40wo30w
 
Messaggio Inviato: 20 Nov 2011 10:41
 

Reefreze ha scritto:


Quoto, è il migliore. L'olio del cambio và cambiato ogni 8000 km


Ogni 8000??? Sicuro?
Sul libretto della mia moto dicono ogni 3'000km, comunque lo tiro sempre fino a 5'000 perchè 3000km li faccio su in pochi mesi.
 
Messaggio Inviato: 20 Nov 2011 12:44
 

Vedete cosa intendevo? Pareri totalmente discordanti! eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Il manuale dice 10w40, due persone mi dicono 10w30, un'altra dice 40w30. 0510_help.gif

Nessuno mi può aiutare sul problema dell'altezza del mono posteriore?
 
Messaggio Inviato: 20 Nov 2011 14:59
 

ciao diaretto, riguardo l'olio il mio consciglio è quello di provarne svariati perche magari quello che monta uno a te puo slittare o scaldare e via dicendo , riguardo il fatto che ai la moto un pò abbassata io sulla mi da cross avevo direttamente cambiato l'ammortizzatore con uno piu alto e regolabile.
 
Messaggio Inviato: 20 Nov 2011 21:13
 

Si ok, ma non è che posso comprare 4 oli differenti e provarli tutti e vedere il migliore. Ho chiesto aiuto proprio per questo.

MA quindi anche te hai una DT50? Che mono hai comprato e quanto l'hai pagato?
 
Messaggio Inviato: 20 Nov 2011 21:20
 

anzichè andare a sperimentare vari oli metti quello che c'è scritto sul manuale di istruzioni basta che sia di buona marca!!!! perchè non è che sono tutti simili e qualsiasi olio ci ficchi dentro va bene!!!!!
 
Messaggio Inviato: 20 Nov 2011 22:10
 

matteoramello ha scritto:
anzichè andare a sperimentare vari oli metti quello che c'è scritto sul manuale di istruzioni basta che sia di buona marca!!!! perchè non è che sono tutti simili e qualsiasi olio ci ficchi dentro va bene!!!!!


Quoto, per l'altezza della moto ho visto una persona che ha fatto degli altri fori sul forcellone e ha attaccato li l'ammortizzatore icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 20 Nov 2011 23:42
 

purtroppo gli ammortizzatori originali fanno un po' cacare mentre se cerchi qualcosa di più duro e lungo (niente battutine del cavolo icon_asd.gif ) meglio cambiarlo!!! io non andrei a modificare artigianalmente il forcellone per il semplice fatto che se prendi o un salto oppure una buca bella secca ti rimane il mano l'ammortizzatore oppure ti entra nel cu** icon_asd.gif icon_asd.gif

lo so perchè un mio amico che fa enduro con me aveva l'ammortizzatore originale e l'aveva alzato in quel modo (premetto che è uno mezzo pazzo nel senso che va a velocità folle sull'enduro e praticamente nel salto è arrivato forte e ha fatto il WHIP poi appena atterato gli è letteralmente partito via il mono) icon_asd.gif

questo può capitare tranquillamente su strada se si modifica artigianalmente l'altezza del mono e poi comprometti anche la tua sicurezza
 
Messaggio Inviato: 21 Nov 2011 2:18
 

Metti il Motul Transoil olio cambio e passano tutti i dubbi
 
Messaggio Inviato: 21 Nov 2011 21:47
 

LittleWhite ha scritto:


Ogni 8000??? Sicuro?
Sul libretto della mia moto dicono ogni 3'000km, comunque lo tiro sempre fino a 5'000 perchè 3000km li faccio su in pochi mesi.


Se c'è scritto 3000 segui il libretto. Ma allora perchè questo topic? Segui il libretto e basta.
 
Messaggio Inviato: 22 Nov 2011 22:21
 

motul transoil, 8000 troppi, 3000 troppo pochi (per uso medio pesante)
ogni 5000 km va benissimo icon_wink.gif

se sei abbastanza skillato potresti tornire uno spessore da interporre alla base del mono così regoleresti il precarico.. in alternativa cambia il mono anche se costicchia eusa_think.gif
 
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