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fzr 600 del 91 con carena modificata (problemi all'acquisto)
12690623
12690623 Inviato: 17 Nov 2011 20:34
Oggetto: fzr 600 del 91 con carena modificata (problemi all'acquisto)
 

Ragazzi posto qui così evito di fare impazzire gli utenti e i mod. Allora non potendomi permettere una moto più moderna per via dell'assicurazione (2.000 euro di premio ad avellino) ho ripiegato su di una moto storica pur di non abbandonare la mia passione. La fzr 600 del 91 che vedete in foto è quella per cui ho dato un anticipo qualche giorno fa (peccando di ingenuità e avventatezza). Le modifiche che riguardano sono tutte estetiche (carena di una gsx-r credo, tranne il serbatoio che è originale e pedaline arretrate). La moto è iscritta asi e sono stati regolarmente pagati bollo e assicurazione. La mia paura è la seguente: se mi fermano (considerate che metterò specchietti più grandi e scarico omologato) che cosa posso rischiare? Possono farmi delle storie? Io non sono uno che corre o si mette ad impennare qua e là , vorrei soltanto non appendere il casco al chiodo. Ho chiesto a molte persone (tra cui alla ps e ad un carabiniere per strada icon_asd.gif) i quali mi hanno detto essenzialmente che se non ho toccato il motore, le ruote, lo scarico, la targa e le luci: loro non guardano altro. Aiutatemi e soprattuto spiegatemi quale prova dovrei fare quando accendo la moto? Grazie a tutti di cuore.

P.s. alla prima visita che ho fatto mi è sembrato di non vedere i tubi che passano dalla carena al telaio, sono presenti su tutti i modelli far 600? La moto ha inoltre un faro reticolare allo xeno che sostituirò con una lampadina normale.


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12690705
12690705 Inviato: 17 Nov 2011 20:48
 

I tubi che dalla carena vanno all'air box non ci sono perchè la FZR ha le prese d'aria posizionate da un'altra parte rispetto alla GSX-R;se non ricordo male la'91 le aveva sul cupolino tipo le ZXR Stinger eusa_think.gif ...
Per il faro,lascia quello,non è un problema di lampadina,ma per essere in regola dovresti avere il faro completo originale,però avendo la carena della Suzuki sarebbe ora un problema stabilire quale andrebbe messo.Lasciala così,tanto alla fine se non fai il c******e ad un qualsiasi controllo controllano solo le cose che ti hanno detto gli agenti che hai interpellato ed a volte guardano i soli documenti.Vai tranquillo,non ti fare troppe paranoie!
L'unica cosa strana è come abbiano fatto a farla passare storica che è tutta modificata eusa_think.gif ...Magari è stata sdraiata in pista di recente e visto che la carena della FZR probabilmente non è più facilissima da reperire le avranno adattato quella della GSX-R...
Prova a domandare al venditore che fine ha fatto la carena originale e nel caso ce l'avesse fattela dare con tutti i pezzi originali! 0509_up.gif
 
12690774
12690774 Inviato: 17 Nov 2011 20:59
 

in pratica fu fatta passare storica con delle foto quando era tutta originale. E' stata modificata perché l'ex proprietario è uno che modificherebbe pure la moglie se potesse. Io sono un tipo che tenta sempre di essere in regola e per questo mi faccio mille seghe mentali. Però se mi dite così mi risollevate. Domani chiedo se hanno ancora le carene. Intanto esprimete i vostri pareri!!!!!!!
 
12690808
12690808 Inviato: 17 Nov 2011 21:05
 

Se ha ancora carene,fanali e tutto il resto la rimetti originale ed hai risolto tutti i tuoi problemi! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12690838
12690838 Inviato: 17 Nov 2011 21:10
 

uhm...a quel punto credo che mi convenga prendere una fzr che ho trovato a Napoli, completamente originale a 1000 euro. Insomma speravo di poter usare questa per avere un'estetica più piacevole. Anche perché non credo mi ridia l'anticipo almenochè non si metta una mano sul cuore.
 
12691670
12691670 Inviato: 18 Nov 2011 2:36
 

I tubi che vanno all'airbox dell FZR ce ne sono 2 tipi.
Quello con il doppio faro tondo lo aveva appena sopra i fari,il modello seguente,con il monofaro erano sotto subito di fianco i fari,volendo con un pò di pazienza si potrebbero adattare alla carena del gsx-r,ma se vuoi un consiglio,punta su quella tutta originale!
 
12692039
12692039 Inviato: 18 Nov 2011 10:23
 

Grazie ragazzi ma io non voglio far tornare originale questa, sarebbe una cosa inutile. Vi chiedo soltanto due cose:
- se mi fermano cosa potrebbero contestarmi?
- Cosa devo controllare che funzioni prima di acquistarla definitivamente?
 
12692537
12692537 Inviato: 18 Nov 2011 13:01
 

in linea teorica,se lo scarico è originale o omologato,le gomme sono della giusta misura e la targa non è troppo inclinata....nulla.
Dovresti trovare un poliziotto davvero pignolo che si metta a guardare se i fari sono omologati e robettina di questo tipo,non so dalle tue parti,ma a me non è mai capitato.
 
12692580
12692580 Inviato: 18 Nov 2011 13:13
 

io di sicuro metterò uno scarico con un silenziatore di due metri icon_biggrin.gif e gli specchietti di un q7 pur di star tranquillo. Dalle mie parti se sei assicurato ed hai la patente più le cose che hai detto tu "di solito" non fanno storie. Mha un pò mi sto convincendo di prenderla, però vorrei tirare sul prezzo anche perchè il cambio mi è sembrato molto impreciso, sopratutto per entrare in folle devi prendere il compasso icon_asd.gif
Domanda fondamentale: io non corro ma sta fzr frena??? icon_eek.gif
io spero solo che non mi facciano il verbalone e sequestro carta di circolazione alla prima uscita icon_sad.gif anche perché mi piacerebbe sentire qualcuno che ha esperienze personali in merito.
 
12695948
12695948 Inviato: 19 Nov 2011 13:24
 

anzi voi conoscete qualcuno del forum che ha fatto una cosa simile?
 
12705019
12705019 Inviato: 21 Nov 2011 20:01
 

nessuno?
 
12705235
12705235 Inviato: 21 Nov 2011 20:41
 

Onestamente credo che di ste moto non ne circolino più tante,men che meno modificate così...
 
12708255
12708255 Inviato: 22 Nov 2011 15:34
 

caso intricato,facci sapere.
in ogni caso,le cose che non devi modificare sono quelle con le omologazioni.
le carene puoi metterci e adattarci quello che ti pare.tant è che molti con moto non piu attuali,che fanno?fanno le special togliendole o modificandole etc etc
a te quel che deve importare è silenziatore omologato luci(frecce,fari)specchietti e gomme.
poi basta!
se non ti da la caparra indietro,a sto punto prendila solo se di motore sta bene.il cambio impreciso,può essere anche solo l'lio del motore vecchio e da cambiare,ne metti uno buono e dovrebbe essere anche il cambio piu fluido.se però vedi che anche di mtore non sta bene,tipofumo denso,difficoltà ad avviarsi suono non regolare etc etc.lascia sti 300 a quel "disonesto"e piuttosto dai 50 euro ad un avocato che gli intimi la restitutzione della caparra.
tieni sempre presente che si tratta di una moto anziana e come tale va considerata.
se ti ridà la caprra indietro,scappa a gambe levate.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12711352
12711352 Inviato: 23 Nov 2011 12:34
 

ragazzi sapete cosa ho deciso? Ho chiesto indietro la caparra, ma non per ragioni direttamente collegate alla moto, piuttosto per via del comportamento di sto tizio. Gli faccio 20 squilli al giorno messaggi e lui non mi caga di striscio per 3 giorni di fila. Stamattina mi chiama scocciato ed io gli dico di rivolere la caparra, lui mi dice "adesso chiamo quelli che la volevano e quando mi danno i soldi ti ridò la caparra, non ci sono problemi". Io non sto molto sicuro di sto fatto anche perché il modo in cui parla è sempre molto strano, come se dovesse sistematicamente nascondere qualcosa. Difficile da spiegare, è un gioco di sensazioni. Per fortuna feci sta scrittura privata perché altrimenti credo che avrei perso i soldi al 100%. Peccato per la moto ma sta situazione a me non piace. Vi tengo aggiornati, anche se volevo ringraziarvi di tutti i consigli ed il supporto.
 
12711422
12711422 Inviato: 23 Nov 2011 13:00
 

La prossima volta non dare nessuna caparra!Vista,piaciuta,pagata e portata a casa...
 
12736148
12736148 Inviato: 29 Nov 2011 14:44
 

Allora ragazzuoli. Ieri mi ha chiamato il padre del venditore. Persona molto gentile e sensata a differenza del figlio (che a 30 anni fa chiamare il padre perchè nn riesce a risolvere una situazione...). Mi ha detto che la caparra così per un ripensamento lui non poteva ridarmela (aihmè appigli legali ce n'è ben pochi) però avrebbe chiamato gli altri acquirenti e mi avrebbe restituito i soldi. Io ho replicato che nel caso non avessero trovato nulla io avrei potuto prenderla per max 900 euro. Lui non mi è sembrato molto in disaccordo. Che dite, aspetto che qualcuno si faccia avanti o la prendo per 900 eurozzi?
 
12742585
12742585 Inviato: 30 Nov 2011 19:48
 

consigli? icon_sad.gif
 
12746493
12746493 Inviato: 1 Dic 2011 17:49
 

La mitica fzr 600.... è stata la mia prima moto "seria" nel lontano 1993.
Non è semplice riuscire a consigliarti se prenderla o meno, io una moto con 20 anni sul groppone la concepisco solo se completamente originale e tenuta in ottimo stato... ma questa non so come è messa meccanicamente ed esteticamente non ha più nulla di originale, quindi la scelta diventa molto soggettiva.

Come oggetto vale di sicuro quei 900 euro che pagheresti... perchè al prezzo di uno scooter usato ti stai portando a casa una moto vera con 100 cv e che probabilmente ancora oggi farà circa 240 kmh. Ma ovviamente bisogna valutare eventuali spese di manutenzione che potrebbe dover affrontare subito o a breve.
I punti deboli di quella moto erano la distribuzione (io avevo dovuto rifare la testata dopo aver piegato una valvola), il cambio un po' ruvido e abbastanza fragile, la ruota posteriore stretta (adesso non si trovano molte gomme adatte)....
Quindi devi verificare che la distibuzione sia ok, che le valvole non siano troppo rumorose, che la catena di distribuzione non sia troppo allungata, che le marce entrino regolarmente e senza strappi. Se queste cose vanno bene ci puoi fare un pensierino ma sempre valutando i possibili interventi di manutenzione ordinaria (catena trasmissione, revisione sospensioni, revisione freni, gomme).

Se fossi in te forse la comprerei... ma solo con l'intenzione di riportarla originale in futuro.
Se invece ti serve un mezzo da usare subito col minor stress possibile allora mi orienterei su un altra moto, magari una stradale di quegli anni che gode di una reputazione migliore dell'fzr in termini di affidabilità.... magari un cbr 600!
 
12782978
12782978 Inviato: 12 Dic 2011 10:45
 

Non ho capito una cosa... tu hai paura di avere problemi per le modifiche? oppure hai paura che ad un posto di blocco, vedono che la moto è iscritta ad un registro storico (o come si chiama) ma la moto invece di essere esteticamente storica è aggiornata alle ultime mode?

perche da quello che vedo, per stare a cuor sereno basterebbe mettere degli specchietti normali, uno scarico con dbkiller e abbassare un po' la targa.... sul gruppo ottico anteriore, non so cosa dire.. alcuni sono omologati per uso stradale, altri invece no... non so cosa ci sia su quella moto, ma di certo non ti smontano la moto per vedere la sigla nel fanale, quindi anche li, non ho certezze...

forse la cosa migliore sarebbe avere anche delle carene originali in modo da poterle ripristinare all'occorrenza (non so se l'iscrizione vada aggiornata ogni tot anni e quindi essere presentata ad un controllo...

per il resto, se ti fermano, controllano le solite cose.... scarico silenzioso, specchietti normali, frecce (frecce visibili, non microled, ma nemmeno i semafori anni 80 che montavano un tempo) e poi la targa, è importante che abbia l'angolazione originale... io sulla mia ho messo il portatarga in alluminio perche quello in plastica non m è mai piaciuto, ma non l'ho messo orizzontale, come fanno molti... l'ho posizionato con l'inclinazione di quello originale e non ho mai avuto problemi... le frecce sono state cambiate, ma sono visibili e gli specchi sono originali perche anche se brutti, sono decisamente indispensabili...
 
12818979
12818979 Inviato: 22 Dic 2011 2:49
 

io ho un fzr fatta naked . . . con forcella, cerchi, contakm, forcellone, mono e altre cavolate sostituite e mai m hanno fatto problemi x l assicurazione d epoca.

L'unica cosa e devi avere un pò di tempo da perdere e girare tanti club (molte volte loro stessi ci pensano) o farti un amico perchè ormai con queste assicurazioni storiche non si capisce nulla!
 
12967575
12967575 Inviato: 4 Feb 2012 2:17
 

scusa ma poi come è andata a finire con quella moto???sai...avevo proprio intenzione di chiamare il tizio per prenderla...ma tu l'hai vista da vicino???com'è???te l'ha messa in moto???mi farebbe moto piacere sapere a che sta la vicenda e se nn l'hai presa effettivamente come si presenta la moto...grazie...
 
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