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Kymko Downtown 200i, Aprilia Atlantic 300 o SH 150 ?
12677920
12677920 Inviato: 14 Nov 2011 20:40
Oggetto: Kymko Downtown 200i, Aprilia Atlantic 300 o SH 150 ?
 

Ciao a tutti,
sono in procinto di acquistare un nuovo scooter dando indietro il mio Honda Forza '05, L'indecisione sta nel fatto che questi sono gli scooter nella fascia di prezzo alla quale posso accedere.
Alla honda mi danno 1300 per il mio e l'SH 150 mi viene sui 2500,
Kymko ha un ottima offerta se acquisto ora mi fa 1000 di sconto e 1000 per il mio, prezzo finale per il downtown 200, 2300 euro.
Aprilia, ottimo motore 300, riesco ad averlo con 2500-2600 euro anche questo, forse meno rifinito ma ottimo come abitabilità.

Cosa mi consigliate?
 
12677949
12677949 Inviato: 14 Nov 2011 20:44
 

Atlantic 300 senza pensarci, è superiore in tutto.
 
12678161
12678161 Inviato: 14 Nov 2011 21:14
 

Ciao io sto per acquistare uno scooter di seconda mano ma le cose non stanno andando benissimo e quindi sto optando anche io per uno nuovo e quello più conveniente con un gran bel motore è Aprilia atlantic 300 quasi quasi....
Per il tuo non ti conviene venderlo da privato??
 
12684531
12684531 Inviato: 16 Nov 2011 15:08
 

aprilia è molto meglio in tutto!certo magari può sembrare poco rifinito ma è comodo e con tanta sostanza..viceversa gli altri.
 
12684704
12684704 Inviato: 16 Nov 2011 15:38
 

L'SH 150 non lo prenderei neanche in considerazione.

L'Atlantic ha un ottimo e stracollaudato telaio/ciclistica (progetto Aprilia), un motore affidabile e parsimonioso ed è molto comodo e protettivo. Linea bruttina e quadro indicatori povero. Piace poco ai ladri.

Il Downtown 200 ha un buon telaio/ciclistica, il sottosella più spazioso (ma seduta meno imbottita), una linea più moderna e un motore brioso di nuova concezione. Piace poco ai ladri.

Entrambi tendono a svalutarsi precocemente.

Io prenderei l'Atlantic perchè secondo me ha il miglior rapporto Q/P.


Ciao
uolly icon_biggrin.gif
 
12685970
12685970 Inviato: 16 Nov 2011 19:51
Oggetto: Grazie
 

Grazie a tutti, ci penserò su...
un altro scooter che mi piace è l'x-city 250 ma costerebbe almeno 500-1000 euro in più...

Per il resto grazie dei consigli,
il mio proverò a venderlo da privato e spero che con l'anno nuovo ci siano ancora alcune promozioni sul nuovo...

Christian.
 
12714986
12714986 Inviato: 24 Nov 2011 7:47
 

ciao christian
leggendo i post precedenti, mi aggrego agli altri, nel consigliarti l'atlantic 0509_up.gif
noto che a differenza ti chiedono 2500 euro circa, dato che se non erro di listino passa a 3400 euro, io cercherei di trattare un pò col concessionario facendo notare che in honda per l'sh ti danno 1300. aprilia invece mi sembra che ti faccia una valutazione più bassa (circa 900 euro).
se tu riuscissi a strappare un 200 euro in meno sarebbe ottimale 0509_up.gif
 
12715395
12715395 Inviato: 24 Nov 2011 10:29
 

A quel prezzo assolutamente un Atlantic 300,non avrà materiali di prim'ordine,gli assemblaggi non sono il massimo,ma come ti hanno detto gli altri ha tantissima sostanza,meccanica ed elettronica (non ce n'è molta di elettronica icon_asd.gif ) sono affidabilissimi,un vero mulo se trattato con un minimo di riguardo!!
 
12716352
12716352 Inviato: 24 Nov 2011 14:54
 

beh considerando che il coreano è un 200 cc, l'honda è un 150 cc, alla stessa cifra (grossomodo) ti prendi un 300 da 22,5 cavalli. anche le prestazioni dovrebbero essere migliori rispetto ai concorrenti o sbaglio?
il quasar 300 rimane (anche se nel frattempo è uscito il 350) un motore di riferimento 0509_up.gif
magari in occasione del restyling dello scorso anno, aprilia, poteva osare qualcosina di più.
i 514 pezzi venduti da gennaio a ottobre potrebbero essere stati molti di più se accompagnati da una rivisitazione più profonda. in questo caso però il prezzo sarebbe salito leggermente (credo).
 
13014276
13014276 Inviato: 16 Feb 2012 22:44
 

Leggendo sull'atlantic mi convivo potrebbe andarmi bene...devo vedere dal vivo lo spazio x gambe lunghe
 
13014756
13014756 Inviato: 17 Feb 2012 7:54
 

Ce n'era giusto uno parcheggiato vicino alla mia auto stamani, ho "rubato" una prova veloce, mi sembra decisamente buono. Ora devo vedere se un concessionario me lo fa provare. Che scocciatura questa storia delle gambe....rimpiango spesso il mio Kawa klr 650 da enduro dove toccavo giusto giusto con i piedi ma avevo un sacco di spazio utile! 0510_sad.gif
 
13014896
13014896 Inviato: 17 Feb 2012 9:26
 

l'ultimo restyling atlantic se non vado errato è targato 2010
quindi non credo che sia disponibile come classico veicolo prova un pò come accade con le nuove uscite (vedi beverly 350, t-max etc etc). però se il concessionario a questi chiari di luna vuol vendere non credo abbia difficoltà a trovarti un atlantic giusto per una prova veloce anche e sopratutto su strada.
 
13034817
13034817 Inviato: 22 Feb 2012 14:21
 

Su "in sella" ho letto questo:

Pe quanto riguarda gli scooter, si scopre che il 2013 sarà l'anno del debutto di un nuovo "Scarabeone", probabilmente equipaggiato con il motore da 330 cm3 per ora montato solo sul Piaggio Beverly Sport Touring. Già qualche settimana fa vi avevamo anticipato i possibili sviluppi della famiglia 350 (clicca qui per la news), ma oltre al “ruote alte” Aprilia, debutterà anche un nuovo scooter GT sarà il successore dell’Atlantic, disponibile in versione 125 (destinato per lo più agli altri mercati europei) e 350.

Qualcuno ne sa qualcosa? Effettivamente se uscirà un nuovo modello di Atlantic, l'attuale potrebbe subire ribassi notevoli.
 
13035082
13035082 Inviato: 22 Feb 2012 15:12
 

Beh potrebbe essere il cugino diretto del nuovo piaggio x10 presentato all'ultimo eicma.
potrebbe cosi condividere alcune cose come sospensioni e telaio ma con una estetica un po diversa.
in questa ottica da ora fino al suo debutto sara' bene contrattare il prezzo per un eventuale atlantic attuale.
 
13041040
13041040 Inviato: 23 Feb 2012 20:20
 

non è che conviderà alcuni elementi...ma ben tutto come filosofia piaggio e cambieranno un po l estecita come è avvenuto recentemente in casa gilera a casa aprilia con il gp800>srv850(sotto uguale e nuovo "vestito")

lo scarabeone sarà un restyling oppure ancora meno come il beverly 350 rispetto al 300.
 
13042271
13042271 Inviato: 23 Feb 2012 23:16
 

beh la politica attuale dell'abbattimento dei costi di ricerca e sviluppo all'interno dello stesso gruppo icon_wink.gif
con i tempi che corrono...
 
13042716
13042716 Inviato: 24 Feb 2012 8:57
 

Stiamo osservando nel campo degli scooter quello che avviene da anni nelle automobili: lo stesso modello diventa più pesante, più lungo, più largo, con cilindrata maggiore di anno in anno... icon_confused.gif
Le utilitarie oramai sono come le berline 20 anni fa! eusa_think.gif
Anche negli scooter, se vedete il motore Piaggio, ma non solo quello, da 250 si è passati a 300, poi 330, poi chissà ancora quanto ma il modello lo continuano ad attribuire alla stessa categoria dei "vecchi" 250.
Perché questo?
Un po' per marketing "spiccio": più "grosso" è, più "fico" (e "macho"...) è.. icon_wink.gif
Ma soprattutto perché in previsione delle normative future sempre più stringenti sia in campo antinquinamento sia (soprattutto per le automobili) per la sicurezza passiva, i motori saranno sempre più "attappati" con filtri e trappole che per avere le stesse prestazioni dovranno crescere di cilindrata e di potenza... e peso.
Ma non si avrà nessun beneficio sui consumi, oggi il vero punto dolente visti i prezzi dei carburanti... icon_evil.gif : le moto (e le macchine) di adesso consumano come quelle di 30 e più anni fà!!!!!
Io, francamente, mi sono un po' rotto di questa politica ipocrita e falsa.

Ritornando al topic, credo che per lo stesso prezzo l'Atlantic sia da preferire, a meno che non si privilegino i consumi, e lì l'SH è oggi imbattibile (a meno di LML Star... ma è un'altra cosa! icon_lol.gif )
 
13043910
13043910 Inviato: 24 Feb 2012 14:36
 

ugocon ha scritto:
Stiamo osservando nel campo degli scooter quello che avviene da anni nelle automobili: lo stesso modello diventa più pesante, più lungo, più largo, con cilindrata maggiore di anno in anno... icon_confused.gif
Le utilitarie oramai sono come le berline 20 anni fa! eusa_think.gif
Anche negli scooter, se vedete il motore Piaggio, ma non solo quello, da 250 si è passati a 300, poi 330, poi chissà ancora quanto ma il modello lo continuano ad attribuire alla stessa categoria dei "vecchi" 250.
Perché questo?
Un po' per marketing "spiccio": più "grosso" è, più "fico" (e "macho"...) è.. icon_wink.gif
Ma soprattutto perché in previsione delle normative future sempre più stringenti sia in campo antinquinamento sia (soprattutto per le automobili) per la sicurezza passiva, i motori saranno sempre più "attappati" con filtri e trappole che per avere le stesse prestazioni dovranno crescere di cilindrata e di potenza... e peso.
Ma non si avrà nessun beneficio sui consumi, oggi il vero punto dolente visti i prezzi dei carburanti... icon_evil.gif : le moto (e le macchine) di adesso consumano come quelle di 30 e più anni fà!!!!!
Io, francamente, mi sono un po' rotto di questa politica ipocrita e falsa.

Ritornando al topic, credo che per lo stesso prezzo l'Atlantic sia da preferire, a meno che non si privilegino i consumi, e lì l'SH è oggi imbattibile (a meno di LML Star... ma è un'altra cosa! icon_lol.gif )

io ti consiglierei l'sh 300 o l'xmax 250 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13044342
13044342 Inviato: 24 Feb 2012 16:19
 

Tieni presente che:
Il Kymco 200 consuma assai, + del 300.
A 3500 danno il gepolis 300, a 3500 il People Gt300 e a 3900 il beverly 300.
 
13048115
13048115 Inviato: 25 Feb 2012 19:49
 

ugocon ha scritto:
Stiamo osservando nel campo degli scooter quello che avviene da anni nelle automobili: lo stesso modello diventa più pesante, più lungo, più largo, con cilindrata maggiore di anno in anno... icon_confused.gif
Le utilitarie oramai sono come le berline 20 anni fa! eusa_think.gif
Anche negli scooter, se vedete il motore Piaggio, ma non solo quello, da 250 si è passati a 300, poi 330, poi chissà ancora quanto ma il modello lo continuano ad attribuire alla stessa categoria dei "vecchi" 250.
Perché questo?
Un po' per marketing "spiccio": più "grosso" è, più "fico" (e "macho"...) è.. icon_wink.gif
Ma soprattutto perché in previsione delle normative future sempre più stringenti sia in campo antinquinamento sia (soprattutto per le automobili) per la sicurezza passiva, i motori saranno sempre più "attappati" con filtri e trappole che per avere le stesse prestazioni dovranno crescere di cilindrata e di potenza... e peso.
Ma non si avrà nessun beneficio sui consumi, oggi il vero punto dolente visti i prezzi dei carburanti... icon_evil.gif : le moto (e le macchine) di adesso consumano come quelle di 30 e più anni fà!!!!!
Io, francamente, mi sono un po' rotto di questa politica ipocrita e falsa.

Ritornando al topic, credo che per lo stesso prezzo l'Atlantic sia da preferire, a meno che non si privilegino i consumi, e lì l'SH è oggi imbattibile (a meno di LML Star... ma è un'altra cosa! icon_lol.gif )


Quoto, ma qualcuno però sta andando verso la giusta direzione vedi honda con l'integra, il vison e pcx, e vedi piaggio con gli intervalli di manutenzione più ampi.
Anche ktm con la duke 200 ci sta provando vedi consumi di oltre 30 km/lt non male per un 200 cc certo si poteva far meglio ma avranno accettato un compromesso.
 
13049353
13049353 Inviato: 26 Feb 2012 10:45
 

CrazyScientist ha scritto:


Quoto, ma qualcuno però sta andando verso la giusta direzione vedi honda con l'integra, il vison e pcx, e vedi piaggio con gli intervalli di manutenzione più ampi.
Anche ktm con la duke 200 ci sta provando vedi consumi di oltre 30 km/lt non male per un 200 cc certo si poteva far meglio ma avranno accettato un compromesso.


Si, ma questi nuovi modelli dovranno sempre confrontarsi con limitazioni tecniche.
Un cambio automatico consumerà sempre più di un manuale.
I motori di cilindrata maggiore pesano di più di quelli di cilindrata minore.
Ancora peggio i bicilindrici: pesano di più e consumano intrinsecamente di più... icon_confused.gif
La tecnica motoristica è praticamente la stessa da 100 anni e tutte le configurazioni che oggi sembrano innovative sono state provate 50, 60 o 80 anni fa... icon_wink.gif
La differenza oggi la fanno i materiali e le tecnologie realizzative e in più l'aiuto dell'elettronica ma le architetture e i principi base sono quelli e non si possono evolvere: un motore a ciclo Otto (quelli a benzina) hanno un rendimento max fisicamente prefissato, che non si può migliorare (non mi ricordo esattamente, ma dovrebbe essere poco al di sotto del 30%, un po' meglio i motori a ciclo Diesel...)
L'unica cosa che potrebbe fare la differenza è una riprogettazione totale del propulsore, su principi diversi.
Mi viene in mente la scena finale di "Ritorno al Futuro", quando Doc alimenta la sua deLorean con i rifuti! icon_biggrin.gif
Ma (forse...) siamo ancora lontani...
E allora, le uniche moto che consumano poco sono quelle leggere, poco potenti, senza il peso dell'acqua e con pochi fronzoli... toh... una LML Star! icon_asd.gif
 
13050291
13050291 Inviato: 26 Feb 2012 15:06
 

sarebbe quindi auspicabile una introduzione sui motori benzina di un sistema di iniezione diretta vedi alfa jts oppure 500 twin air?
 
13050759
13050759 Inviato: 26 Feb 2012 18:05
 

texastornado ha scritto:
sarebbe quindi auspicabile una introduzione sui motori benzina di un sistema di iniezione diretta vedi alfa jts oppure 500 twin air?

Sarà più una strategia di marketing che un benefico reale. icon_wink.gif
Il consumo, alla fine, sarà più o meno lo stesso.
Purtroppo, con il motore a benzina siamo arrivati al limite tecnologico: per un certo rapporto peso/potenza non si può consumare di meno dei migliori modelli che oggi sono sul mercato...

Anche le cosiddette innovazioni, quali gli ibridi, motore a scoppio più elettrico, hanno per ora dimostrato di non apportare concreti benefici in fatto di consumi... icon_confused.gif
 
13061295
13061295 Inviato: 28 Feb 2012 22:07
 

ugocon ha scritto:


Si, ma questi nuovi modelli dovranno sempre confrontarsi con limitazioni tecniche.
Un cambio automatico consumerà sempre più di un manuale.
I motori di cilindrata maggiore pesano di più di quelli di cilindrata minore.
Ancora peggio i bicilindrici: pesano di più e consumano intrinsecamente di più... icon_confused.gif
La tecnica motoristica è praticamente la stessa da 100 anni e tutte le configurazioni che oggi sembrano innovative sono state provate 50, 60 o 80 anni fa... icon_wink.gif
La differenza oggi la fanno i materiali e le tecnologie realizzative e in più l'aiuto dell'elettronica ma le architetture e i principi base sono quelli e non si possono evolvere: un motore a ciclo Otto (quelli a benzina) hanno un rendimento max fisicamente prefissato, che non si può migliorare (non mi ricordo esattamente, ma dovrebbe essere poco al di sotto del 30%, un po' meglio i motori a ciclo Diesel...)
L'unica cosa che potrebbe fare la differenza è una riprogettazione totale del propulsore, su principi diversi.
Mi viene in mente la scena finale di "Ritorno al Futuro", quando Doc alimenta la sua deLorean con i rifuti! icon_biggrin.gif
Ma (forse...) siamo ancora lontani...
E allora, le uniche moto che consumano poco sono quelle leggere, poco potenti, senza il peso dell'acqua e con pochi fronzoli... toh... una LML Star! icon_asd.gif


il concetto è più che giusto.quel giorno che i motori riusciranno a convertire tutta l energia in energia meccanica senza sprechi di calore,avremmo auto che da 100 km/l..con cilindrate molto inferiori rispetto ora.

l'alternativa a livello motoristico più vicino è il motore diesel 2t che arriva ad un rendimento max di circa il 50%(questo motore viene usato nelle navi..)
i motori più recenti come ad esempio i vari multiair e twinair della fiat posso arrivare intorna al 35-37%.
meglio ancora l 'elettico,con i relativi vantaggi..anche se tutto ciò che brilla non è oro,infatti restano sempre i soliti problemi di autonomia piuttosto limitata e la ricarica "lenta"..
 
13062101
13062101 Inviato: 29 Feb 2012 8:53
 

Il motore elettrico è il miglior motore che ci sia:
- hai tutta la coppia da fermo, niente frizione
- non hai necessariamente bisogno del cambio
- la disponibilità di coppia è immediata: accelerazioni e riprese brucianti
- il motore pesa meno e, visto che non ha frizione e cambio, il tutto pesa meno
- il rendimento è anche superiore al 90% icon_eek.gif

Il problema sono, appunto, le batterie.
Il loro peso è anche superiore al risparmio che si ha sulla mancanza di cambio e frizione.
Per quanto riguarda l'autonomia, sarebbe anche sufficiente per un uso prettamente cittadino.
Il guaio è il tempo di ricarica: 3 ore per l'80% e otto ore o giù di lì per una ricarica completa.
così si castrano tutte le ambizioni e la flessibilità del mezzo.
Finché non si ridurranno drasticamente i tempi di ricarica, non credo che si andrà lontano... icon_confused.gif
 
13079912
13079912 Inviato: 4 Mar 2012 20:45
 

Io aggiungerei anche la riduzione dei costi...ora sono proibitivi!
 
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