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Velocità Max dei vostri 125cc
758482
758482 Inviato: 19 Ott 2006 15:47
 



LuCordells ha scritto:
la resistenza aereodinamica è un tipo di attrito(ma su cio ho kualke serio dubbio kuindi passate sta affermazione); comunkue se il vento è da 30 Km/h e tu stai andando a 80 mi spieghi come puo mai il vento darti piu velocita?....ci sara sicuramente meno resistenza rispetto a kuando il vento soffia contro,ma nn certo vai piu veloce!!!!


allora ti spiego:
abbiamo la resistenza di forma che dipende dalla superficie frontale opposta al moto; la resistenza di scia dovuto all'attrito tra il corpo e l'aria;
e la resistenza parassita dovuta alla presenza di asperità sul corpo(detto in maniera molto semplice)
Sicuramente nn ti so dire quale l'intensità di vento limite per il quale la risultante delle resistenze quando stai viaggiano cn il paravento e con un bel vento a favore è minore rispetto al caso in cui nn avessi il paravento, perchè ci sono tantissime variabili ( intensità del vento, forma e grandezza del paravento). In poche parole cn un paravento sul tuo scooter succede ke aumenta la superficie perpendicolare alla direzione del moto e la resistenza aerodinamica( che viene dalla somma delle resistenze di cui sopra) è proporzionale a quella superfice e quindi vai piu piano... se però per caso hai un bel vento a favore quello stesso paravento ti crea una spinta ke contrasta la resistenza aerodinamica!!!
 
758498
758498 Inviato: 19 Ott 2006 15:53
 

alexscard ha scritto:
dylanxever ha scritto:
LibertyNA ha scritto:
bella Dylan,certe volte si fanno certe affermazioni di ignoranza totale,


allora... siccome nn mi piace dire le cose senza essere informato!!! Ho chiamato un mio amico ke studia al 3° anno di ingegneria aerospaziale( io sono al 3° di ingegneria gestionale) e gli ho spiegato un po la situazione... e lui mi ha confermato che avendo un bel vento completamente a favore le prestazioni dello scooter cn paravento migliorano!!! se vuoi ti posso spiegare anke i motivi ma andremmo troppo sullo specifico!!


c***o ci vuole un ingegnere aerospaziale per risolvere questo quesito icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
anche se il vento è "a favore" di sicuro il complesso delle forze d'attrito con l'aria che agisce quando si è in moto a una certa velocità è sfavorevole,il vento a favore quanto può essere massimo,10km/h?se tu vai a 50km/h,anche se hai il vento completamente a favore capirai che l'attrito con l'aria che hai sul tuo scooter c'è eccome ed è sfavorevole...
non spariamo stronzate assurde perfavore


cio ke tu kiami il complesso delle forze (risultante delle forze) nn è certo uno scherzo da calcolare, capirai bene ke ci sono tante variabili(intensità del vento, forma e grandezza del paravento,ecc..) in gioco... bisognerebbe farci uno studio lunghissimo!!! alla fine quello che voglio far capire e che se io dico ke il mio scooter fa 130 cn il paravento, potrebbe cmq essere un dato falsato perche in ogni caso anke tu dovresti sapere per esperienza ke se hai un vento sfavorevole senza paravento perdi qualcosa in velocità, ma se hai il paravento perdi molto di piu... la stessa cosa vale cn il vento a favore, se nn hai il paravento guadagni qualcosina, se ce l'hai pure guadagna calcosa(ke è difficile da stabilire per tutte le variabili sopra elencate)
 
758673
758673 Inviato: 19 Ott 2006 16:31
 

dylanxever ti stai arrampicando sugli specchi...
Stai cercando di sostenere un affermazione che hai fatto in precedenza, e cioè questa:
dylanxever ha scritto:
tieni conto ke cn il vento a favore se hai il paravento vai piu forte!!

che, anche se non sono ing. aerospaziale, ti posso assicurare è una boiata pazzesca.

Tutto il resto è fuffa. icon_wink.gif
 
759351
759351 Inviato: 19 Ott 2006 18:48
 

ma scusate un secondo: mettiamo pure ke con il vento a favore, vai + veloce con il paravento che senza ( secondo me assurdo )...ma il vento ke viene di faccia non va comunque a sbattere sul paravento e a frenare lo scooter??? insomma provate a mettere la mano fuori dal finestrino della macchina...provate a metterla orizzontale e poi verticale e fatemi sapere...
 
759559
759559 Inviato: 19 Ott 2006 19:26
 

non esiste che con il paravento se hai vento a favore vai di più che senza in lungo contando che si parla di velocità di circa 100km/h,quindi basta sparare boiate discorso chiuso quà(almeno che non ci sia un'uragano o una tromba d'aria allora forse il parabrezza ti può dare qualcosa con il vento a favore,sempre che lo scooter non prenda il volo)
 
759600
759600 Inviato: 19 Ott 2006 19:36
 

@PippoMauro

Se parliamo di VENTO, inteso come agente atmosferico, allora è una rottura e basta, influisce in modo negativo perchè crea turbolenze, da qualunque parti arrivi.
Un vento teso, forte e lineare tale da fare "l' effeto vela" (su un mezzo in movimento che viaggia più veloce) e farti incrementare le prestazioni non esiste. Una boiata.

Quello che tu avverti mettendo le mani fuori dal finestrino (e quello che ti sbatte addosso quando vai in moto) e generato dal mezzo stesso e in questo caso il paravento potrebbe influenzare le prestazioni poichè riduce l' aerodinamica dello scooter.
 
759699
759699 Inviato: 19 Ott 2006 19:55
 

Manetta ha scritto:
dylanxever ti stai arrampicando sugli specchi...
Stai cercando di sostenere un affermazione che hai fatto in precedenza, e cioè questa:
dylanxever ha scritto:
tieni conto ke cn il vento a favore se hai il paravento vai piu forte!!

che, anche se non sono ing. aerospaziale, ti posso assicurare è una boiata pazzesca.

Tutto il resto è fuffa. icon_wink.gif


allora sarò l'unico a cui è capitato di andare piu forte cn il vento a favore...
 
759987
759987 Inviato: 19 Ott 2006 21:02
 

a parte ke a me non capita mai il vento a favore... icon_lol.gif
 
760042
760042 Inviato: 19 Ott 2006 21:19
 

mi sembra che per il campionato 2007 in moto gp vogliano montare il parabrezza icon_biggrin.gif scherzo cmq faccio anche io ingegneria gestionale sei a torino???
 
760188
760188 Inviato: 19 Ott 2006 22:04
 

provo a spiegare quello che penso tu hai una superficie con due forze opposte che agiscono su essa. il vento frontale spingera indietro il mezzo con una forza pari a forza-vento x superficie. il vento posteriore spingera avanti con una forza-vento x superficie. ora essendo uguale la superficie la forza-vento anteriore e molto maggiore di quella posteriore. si puo approssimare il sistema a due vettori di verso opposto il primo vento contrario <-------- e il secondo vento favorevole --> essendo il vettore risultante la somma dei due vettori il parabrezza frena spero di essermi spiegato
ciao a tutti
 
760547
760547 Inviato: 20 Ott 2006 8:45
 

mi intrometto:

negli aerei il tachimetro (anemometro) indica la IAS (indicated air speed = velocità indicata rispetto all'aria) e non la TAS (true air speed = velocita vera dell'aria rispetto al suolo)

Questo significa che se l'anemometro indica 100 km/h, ma vi è un vento di coda (a favore) di 10 km/h significa che rispetto al suolo sto volando a 110 km/h. Il vento mi spinge per 10 km/h. e viceversa: 100 km indicati - 10 km contro = 90 km/h reali.

negli scooter è simile ma non uguale: le turbolenze (ondulazioni del terreno, alberi, case, ecc) provocano molti disturbi. se si va molto piano con il parabrezza e vento a favore puoi avere dei vantaggi, ma se aumenti la velocità credo che i disturbi aerodinamici siano superiori alla spinta che ne ricevi dal vento.

in parole povere: metti in galleria del vento lo scooter con il parabrezza tutto ok ci sono vantaggi (se il vento spinge), mettilo in strada... .... case, autobus, alberi, venificano la tua bella spinta del vento
 
761388
761388 Inviato: 20 Ott 2006 12:47
 

raga ma quanti km/h si perdono col paravento? cioè se io sul piano sto a 100 km/h col paravento, a quanto andrei senza? ( + o - , senza calcoli astrofici impossibili icon_cool.gif )
 
761520
761520 Inviato: 20 Ott 2006 13:23
 

DYLAN forse nn mi sono spiegatobene,io ti ho dato ragione a te,ho chiamato ignorante quello di prima ke aveva detto ke il vento a favore cn il paravento nn influenza la velocità
SCUSAMI ANCORA KE NN MI SN ESPRESSO BENE
 
762930
762930 Inviato: 20 Ott 2006 18:01
 

PippoMauro ha scritto:
raga ma quanti km/h si perdono col paravento? cioè se io sul piano sto a 100 km/h col paravento, a quanto andrei senza? ( + o - , senza calcoli astrofici impossibili icon_cool.gif )


con un parabrezza alto farai sui 90km/h..
 
764010
764010 Inviato: 20 Ott 2006 22:06
 

facciamo scalpore :
sportcity 125 con 6000 km 104 tacchimetro
sportcity 125 + filtro con 10000 km 110 taccimetro
sportcity 125 + filtro e gt 209 con 14000 km + di 110 ma non ho avuto il tempo effettivo di controllare esattamente cmq se non corro per un po la velocità scende vertiginosamente e ci mette un bel po a risalire
 
764016
764016 Inviato: 20 Ott 2006 22:08
 

Non hai mai pensato ad aggiungere anke il variatore malossi oltre al gt?

Piccolo OT: NTN ti ho inviato un messaggio privato
 
764599
764599 Inviato: 21 Ott 2006 10:00
 

ora ho 4980 km, il secondo tagliando si fa a 5000 vero?

edit: e se lo facessi, x problemi di tempo, a 5100 circa succederebbe qualcosa di male allo scooter in generale?
 
765206
765206 Inviato: 21 Ott 2006 13:19
 

no niente di eccezzionale io il mio 50cc glielo portavo sempre 250km dopo !!!
 
776966
776966 Inviato: 24 Ott 2006 17:50
 

Kimur4 ha scritto:
ora ho 4980 km, il secondo tagliando si fa a 5000 vero?

edit: e se lo facessi, x problemi di tempo, a 5100 circa succederebbe qualcosa di male allo scooter in generale?


no nn fa niente ma non sballare troppo...io il primo tagliando lo feci a 1030....
 
779100
779100 Inviato: 25 Ott 2006 11:44
 

mbk skyliner tutto originale con lunghiiiiiissimo rettilineo per poterlo portare al max: di tachimetro seganva 115-120 da solo 110-115 in 2.
La velocità è buona, è arrivarci che è lunga icon_biggrin.gif
 
779208
779208 Inviato: 25 Ott 2006 12:17
 

dylanxever ha scritto:
allora... siccome nn mi piace dire le cose senza essere informato!!! Ho chiamato un mio amico ke studia al 3° anno di ingegneria aerospaziale( io sono al 3° di ingegneria gestionale) e gli ho spiegato un po la situazione... e lui mi ha confermato che avendo un bel vento completamente a favore le prestazioni dello scooter cn paravento migliorano!!! se vuoi ti posso spiegare anke i motivi ma andremmo troppo sullo specifico!!

Allora, di all'amichetto tuo di andare a vendersi le uova. Uno scooter con paravento, può avere anche 300 Km/H di vento a favore, ma la resistenza è sempre costante in rapporto all'area del paravento!
 
785715
785715 Inviato: 27 Ott 2006 0:01
Oggetto: Sh 125i
 

Io ho un Sh125i 1200km con parabrezza originale honda e due spekkieti originali e io peso circa 70kg, in piena discesa mi segnava di contakilometro 110Kmh, in pianura prendo facilmente i 90/95 kmh.
 
786876
786876 Inviato: 27 Ott 2006 13:35
 

se lo sciogli un altro po' dovrebbe prenderti 95 col paravento....senza al max 100....facci sapere xkè mi sono scocciato di quella gente ke dice ke con gli Sh prende 120 col paravento icon_eek.gif
 
787468
787468 Inviato: 27 Ott 2006 15:10
Oggetto: veelocità sh....
 

Ma guardate gli sh i 120 in cartolina li vedono...già il 150i di suo massimo tirato può fare 115Kmh...120 credo in piena discesa ma difficile...il mio 125i penso ke senza parabrezza in piena discesa ma di quelle un pò lunghette li può prendere i 115...ma difficile.!!!
 
787988
787988 Inviato: 27 Ott 2006 17:05
 

Col mio Xmax 125i ho toccato 127 km/h sul tachimetro sul rettlineo di Buonfornello!!!!!!!!!!
Nn credo ke siano effettivi,secondo me effettivi sarano 117km/h,cm ha rilevato anke Motociclismo,ma cmq mi piace immagginare ke il mio motore faccia 127 veramente xkè cmq riuscivo a tenere testa ad uno sportcity 250!!!!!!!!!

Niente da fare,potrà faticare poco poco in accelerazione,ma in allungo l'Xmax 125i è mostruoso!!!!!!!!!!!
 
788210
788210 Inviato: 27 Ott 2006 18:07
 

sei sicuro ke fosse un 250 e non un 125 ?? mi sembra un po' esagerato il confronto...poi può essere pure ke quello col 250 ( se era un 250 )non stava tirando al massimo...
certo ke però non è una grande cosa avere un takimetro ke ti sballa di 10 km/h
 
792125
792125 Inviato: 29 Ott 2006 14:24
 

jet force 125cc cn 4 road e variatore dritta 120 effettivi (125 di contakilometri) in discesa 135 di contakilometri e 130 effettivi...
 
792422
792422 Inviato: 29 Ott 2006 16:01
 

ma è il compressor?
 
792791
792791 Inviato: 29 Ott 2006 18:30
 

king ha scritto:
Col mio Xmax 125i ho toccato 127 km/h sul tachimetro sul rettlineo di Buonfornello!!!!!!!!!!
Nn credo ke siano effettivi,secondo me effettivi sarano 117km/h,cm ha rilevato anke Motociclismo,ma cmq mi piace immagginare ke il mio motore faccia 127 veramente xkè cmq riuscivo a tenere testa ad uno sportcity 250!!!!!!!!!

Niente da fare,potrà faticare poco poco in accelerazione,ma in allungo l'Xmax 125i è mostruoso!!!!!!!!!!!


guarda che lo sportcity 250 ha una vel massima di circa 130km/h effettivi quindi non puoi tenergli testa..
 
799549
799549 Inviato: 31 Ott 2006 12:52
 

Vespa et4 150cc km 9200 velocità 100/110 effettivi
(tutta originale)
 
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