LuCordells ha scritto:
la resistenza aereodinamica è un tipo di attrito(ma su cio ho kualke serio dubbio kuindi passate sta affermazione); comunkue se il vento è da 30 Km/h e tu stai andando a 80 mi spieghi come puo mai il vento darti piu velocita?....ci sara sicuramente meno resistenza rispetto a kuando il vento soffia contro,ma nn certo vai piu veloce!!!!
allora ti spiego:
abbiamo la resistenza di forma che dipende dalla superficie frontale opposta al moto; la resistenza di scia dovuto all'attrito tra il corpo e l'aria;
e la resistenza parassita dovuta alla presenza di asperità sul corpo(detto in maniera molto semplice)
Sicuramente nn ti so dire quale l'intensità di vento limite per il quale la risultante delle resistenze quando stai viaggiano cn il paravento e con un bel vento a favore è minore rispetto al caso in cui nn avessi il paravento, perchè ci sono tantissime variabili ( intensità del vento, forma e grandezza del paravento). In poche parole cn un paravento sul tuo scooter succede ke aumenta la superficie perpendicolare alla direzione del moto e la resistenza aerodinamica( che viene dalla somma delle resistenze di cui sopra) è proporzionale a quella superfice e quindi vai piu piano... se però per caso hai un bel vento a favore quello stesso paravento ti crea una spinta ke contrasta la resistenza aerodinamica!!!