Supermanzo ha scritto:
Ciao a tutti, ho intenzione di acquistare per la prima volta in vita mia una moto, ho guidato poche volte 2 ruote in maniera molto tranquilla. Valutando il mercato la naked che + mi piace è il gsr... Solo mi chiedevo se fà per me, dato l'animo un po' aggressivo soprattutto agli alti... Concede l'apprendimento a un neofita ? Grazie a tutti...
Ti dico la mia: prima moto in assoluto dopo solo un anno di esperienza con uno scooter 250. Provata in concessionario a settembre mi sono ga..ato addosso. Ho deciso comunque di prenderla, in barba a Er6 e MT03.
Ora sono contentissimo. Si giuda bene in città (Milano); io tutte le mattine faccio 25 km. (e 25 km. per tornare) di misto urbano-extraurbano ed è un piacere.
Se la tieni sotto i 7000 (in questo ti aiuta il rodaggio) è tranquillissima, oltre invece....
Devo dire che il fatto che sia naked ti aiuta in quanto l'aria essendo tanta non ti agevola a spingerti oltre i limiti imposti dal codice.
In curva è facile anche se io non faccio testo perchè le prendo sempre piano.
L'unica difficoltà che ho incontrato e che ancora oggi ogni tanto (dopo due mesi e 2300 km fatti) è la sensibilità dell'acceleratore ed il caratteristico effetto on-off che la moto ha forse più di altre (ma io non avendo altri termini di paragone non faccio testo). Apro una parentesi: nessuna moto è perfetta ognuna, mi sembra, ha dei difetti, pregi e caratteristiche peculiari....
Ti consiglio di prenderla se ti piace. LASCIA STARE MT03, xchè dopo due mesi ti sei già stufato (ha pochi cavalli, a me sarebbe successo così, sicuramente).
Se proprio vuoi toglierti il dubbio della guida (consiglio spassionato) provala da un concessionario e prova anche sia la concorrenza (FZ6, Z750, Hornet), che anche moto differenti (bicilindriche) ma solo per verificare le differenze nel gestire curva e acceleratore.
Alla fine poi compra quella che ti da più feeling.