Citazione:
[quote="JH"#12680902]
Ciao Runner, ti rispondo sul topic, magari è utile a qualcun' altro...
La questione è molto semplice: se la batteria è carica, si scarica solo nei pochi attimi in cui il motore è ancora spento oppure per autoscarica se inusata per molto tempo, quindi l'alternatore eroga poca corrente per il mantenimento della carica. Durante la marcia è l'alternatore che mantiene tutto l'impianto,e questo ti dice già una cosa importante: la capacità (Ah) della batteria è utile SOLO a motore spento (o anche per supportare più a lungo l'alternatore in caso di picchi di assorbimento).
Un'altra storia è se l'alternatore non riesce a mantenere tutti i carichi; in tal caso la batteria collabora all'erogazione, fino a che non si scarica...
La potenza nominale dell'alternatore Versys è di 336W@5000 giri ma devi considerare almeno 50W 'sprecati' dal regolatore e dall'alternatore stesso.
Ad occhio e croce io credo che nell'uso normale si abbiano a disposizione 200/250W di potenza media, quindi può succedere che:
- Se li usi tutti per poco tempo (es. i fari suppl. solo di notte), rischi di scaricare un po' la batteria che il giorno dopo si ricarica completamente.
- Se li usi tutti SEMPRE rischi che alla fine la batteria deve partecipare sempre senza ricaricarsi.
- L'alternatore sempre a piena potenza non avrà vita lunga...
Quindi in pratica il mio consiglio, come già detto sopra, è di usare i faretti supplementari solo per lo stretto necessario. Per quanto riguarda navigatore e ammennicoli vari puoi tranquillamente trascurarli.
"......venne la luce e' tutto fu piu' chiaro...." l'esempio di come poche righe possono essere di una chiarezza unica,grazie, mettero' a frutto i tuoi buoni consigli.