Ieri mentre andavo tranquillo sui 130 kh mi si accende la spia rossa sul contagiri e il motore muore per 1 secondo poi tutto riparte......
Mi fermo a fare una cosa 1 oretta, riparto e tutto ok, ma mi accorgo che non funzionano i fari e il clacson, vado dal tabaccaio a fare una ricarica e quando torno la moto non parte, batteria a zero.....
Controllo fusibili, serraggio morsetti batteria, poi la riaccendiamo con i cavetti, si accende come se fosse tutto ok ma dopo 500\700 metri comincia a perdere colpi e si rispenge .... Non parte più....
Messa a caricare la batteria da ieri notte alle una ad ora non è ancora carica....
Tra poco vado a ricontrollare i fusibili col tester e smontare lampadine per vedere se sono bruciate o no
Mie teorie.... Batteria a zero o rotta che non riesce a ricaricarsi sufficientemente per mandare il carburante agli iniettori ne ad alimentare sufficentemente i fari
Alternatore che non carica
Idee ????
Paolo19641938
Foglio Rosa
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Inviato: 27 Mag 2018 6:45
Prova con la moto accesa, leggermente su di giri, a vedere la tensione della batteria con un tester.
Vedi subito se carica o meno.
CBR_125R
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Inviato: 27 Mag 2018 8:36
CBR_125R ha scritto:
Prova con la moto accesa, leggermente su di giri, a vedere la tensione della batteria con un tester.
Vedi subito se carica o meno.
Dovrebbe stare sui 13\13,8 se sta rucaricando giusto???
Paolo19641938
Foglio Rosa
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Inviato: 27 Mag 2018 10:13
Dovrebbe stare su voltaggi leggermente più alti.
Potrebbe essere la batteria in esaurimento, quanti anni ha?
CBR_125R
Very Important Tinga
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Inviato: 27 Mag 2018 14:27
Provato,
batteria caricata stanotte, sembra tutto ok, non è in corto e si è caricata, ha un anno e mezzo sempre smontata di inverno...
la moto parte funziona tutto tranne i fari, quelli di posizione invece funzionano cosi come come le frecce e gli stop...
ho misurato la tenzione da accesa su di giri ma niente il voltaggio non cambia....
ho guardato tutti i fusibili e tutti ok
ho smontato le lampadine e tutto ok
poi ho comprato una batteria nuova di zecca, niente è tutto come prima...
ok può essere l'alternatore che non funziona e quindi la batteria si scaria poi non riesce a mandare più a carburante agli iniettori e giustifica quello che è successo...
la cosa che mi sa strana è perchè non funzionano i fari se i fusibili sono a posto e le lampadine pure....
ma a batteria (vecchia e nuova) completamente carica non dovrebbe comunque farli andare ??
ci sono altri fusibili oltre quelli sotto la sella ??
Comunque i discorsi stanno a zero....
domani la porto dal meccanico, già ho speso 40 euro stamattina per la batteria, e sono andato a prenderla a 40 km da casa, speriamo non sia cosa grave che stò scannato (da noi si dice così)
Paolo19641938
Foglio Rosa
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Inviato: 27 Mag 2018 15:56
E comunque sarebbe strano sia il rotore\alternatore o come si chiama, la moto ha solo 31000 km penso più a una cosa di cablaggi... Visto quello che ho letto...Ma....
Si lo so tutto può succedere e io ho una sfiga costante
Paolo19641938
Foglio Rosa
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Inviato: 27 Mag 2018 19:12
Penso sia lo statore, da quello che mi racconti, ti dico cosa mi è successo un mese fa, ero in autostrada sui 130, ad un certo punto mi si spengono le luci, e poco dopo il quadro strumenti, ma la moto continuava ad andare normalmente, finchè non scendo un pò di giri e la moto andava a spegnersi, quindi di nuovo su di corsa fino alla prima area di servizio. Avevo il brutto presentimento che la moto non si sarebbe riaccesa, ed in effetti è stato così, ma avendo l'avviatore l'ho rimessa in moto, solo che se non la tenevo sopra un certo numero di giri, tendeva a spegnersi. Per farla breve, non poteva essere la batteria, perché comunque a moto accesa avrebbe dovuto andare tranquillamente e ricaricarsi, quindi le opzioni più probabili erano la rottura o del regolatore di tensione o lo statore, in entrambi i casi la moto anche se accesa non riesce a caricare la batteria che quindi poco dopo si scarica, ma finché la batteria ha un pò di carica la moto va normalmente, poi non riesce ad alimentare nemmeno più il sistema di iniezione e la moto a quel punto si spegne. Spera che sia il regolatore di tensione perché si cambia più facilmente e costa anche meno, lo statore costa invece un bel pò in base a se lo prendi originale o meno.
track21
Impennata
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Inviato: 28 Mag 2018 8:58
Paolo19641938 ha scritto:
ho misurato la tenzione da accesa su di giri ma niente il voltaggio non cambia....
si è bruciato il regolatore di tensione (più probabile) o lo statore (meno probabile e più oneroso)... se hai un multimetro puoi capirlo da solo e cambiarti il pezzo rotto.
ciao
WK
wkowalski
Mito
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Inviato: 28 Mag 2018 10:39
si è bruciato il regolatore di tensione (più probabile) o lo statore (meno probabile e più oneroso)... se hai un multimetro puoi capirlo da solo e cambiarti il pezzo rotto.
ciao
WK[/quote]
Perfettamente d'accordo
kawolo
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Inviato: 29 Mag 2018 2:08
wkowalski ha scritto:
si è bruciato il regolatore di tensione (più probabile) o lo statore (meno probabile e più oneroso)... se hai un multimetro puoi capirlo da solo e cambiarti il pezzo rotto.
ciao
WK
Il multimetro ce l'ho, ma non saprei come fare a capire se è il regolatore di tenzione o lo statore, potete spiegarmi gentilmente come fare o rimandarmi a qualche link dove lo spiega...
Grazie 1000
Paolo19641938
Foglio Rosa
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Inviato: 29 Mag 2018 9:53
procurati il manuale d'officina, sta tutto scritto là... oppure anche senza manuale, se riesci ad individuare sulla tua moto il regolatore di tensione possiamo aiutarti.
ciao
WK
wkowalski
Mito
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15974603
Inviato: 30 Mag 2018 10:27
Portata dal meccanico, diagnosi esatta,
regolatore di tensione o raddrizzatore che dir si voglia, speriamo sia solo quello perchè i fari che non si accendono mi preoccupano un pò,
comunque per averlo venerdì originale 128 euro
sulla baia stanno a sui 70 + s.s. ma tutti dalla germania e io non voglio aspettare
voglio andare in motoooooooo
l'ho presa venerdì scorso si è rotta il giorno dopo
grazie a tutti dei consigli
Paolo19641938
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Inviato: 1 Giu 2018 16:18
Cambiato il raddrizzatore ora carica ma i fari non vanno, potrebbe essere il relè perche tutto il resto e ok..... Dove sta il relè ???????
Paolo19641938
Foglio Rosa
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Inviato: 1 Giu 2018 16:21
Controlla sul manuale di uso e manutenzione della moto, li ci dovresti trovare la sezione dedicata all'impianto elettrico ed alla dislocazione dei vari fusibili.
CBR_125R
Very Important Tinga
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Inviato: 1 Giu 2018 16:37
Sotto il serbatoio 😡😡😡😡😡🎉😡🎉
Paolo19641938
Foglio Rosa
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Inviato: 19 Giu 2018 14:38
per finire la storia ......
raddrizzatore e scatola dei relè sotto il serbatoio
la scatola dei relè fatta arrivare dalla germania il fornitore di ricambi non l'aveva....
due settimane per la riparazione (più che altro per reperire i pezzi)
e 300 euro di spesa.
Paolo19641938
Foglio Rosa
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