Dimifox ha scritto:
Vado un po' controcorrente e dico la mia... Premetto che trovo le fiere tipo EICMA delle kermesse popolari più che delle esposizioni di prodotti e novità utili per valutare eventuali futuri acquisti. In questo senso l'organizzazione è vecchia, statica... Ci vorrebbe una maggiore innovazione lanciandosi verso organizzazioni simili a quanto, per l'auto, è stato fatto al motorshow negli anni passati.
Venendo al salone, la maggior parte degli stand dei big sfruttano le strutture degli anni passati e sono posizionati negli stessi posti... La pseudo megatomba Kawasaki, scarsamente illuminata ed opprimente, un po' meglio gli ampi spazi di Honda e BMW, mentre Ducati copia Kawasaki cambiando solo il colore dominante delle moto. Piaggio ha cambiato disposizione degli spazi ma non layout, addirittura alcune signorine sono le stesse degli anni passati (cosa valida anche per altre case). Per movimentare un po' il salone hanno cambiato la posizione ai pakistani, quest'anno relegata sui padiglioni alti (22, mi pare) e sparso meglio i "cinesi".
Per quanto riguarda i prodotti, le novità erano molte. Mi chiedo pero' che senso ha cercare di intravedere la Panigale o la nuova Vstrom quando si puo' tranquillamente andare in concessionaria è chiedere di provarla (forse per la Panigale non è cosî facile, ma per le altre moto piu' normali sicuramente si!). Volevo vedere, e provare, un po' di caschi. Ma perchè molti li tengono nelle teche senza poterli toccare ed analizzare da vicino. Gentilissimi alla x-lite dove ho trovato persone competentissime e disponibili che mi hanno fatto apprezare il nuovo X-702 ma è stato un colpo di fortuna visto che ci sono andato mezz'ora prima della chiusura!
Insomma, alla fine, con internet e la globalizzazione si puo' sicuramente selezionare di piu' e meglio i prodotti che ci interessano. Una volta definiti i due/tre "papabili" si va dal venditore a vederli e provare con mano. L'EICMA in questo senso non serve a nulla. Potrebbe essere considerato una festa, ma da quel punto di vista, come ho già detto, è a mio parere male organizzato e sconta un approccio vecchio e tradizionalista.
Il prossimo anno, i diciotto euro del biglietto di ingresso me li spendo in altro modo.
Ciao.
ti rispondo in breve...hai la tua ragione quello e' vero
ma non ci sono mai stato almeno una volta fatemi vede come'