PaoloG ha scritto:
Ne avevo già sentto parlare spesso, applicato anche a casi differenti.
Ciò che "vediamo" di fatto non è un dato oggettivo, ma un'elaborazione che il nostro cervello fa dei segnali che gli arrivano dal nervo ottico!
Come ha detto anche Maurizio, da parte nostra è un bene sapere che può succedere anche questo ed anche incontrando il guidatore più attento che ci sia. Ovvero, anche secondo me:
Noto che girando tanto nel traffico (faccio molta strada nel tragitto casa-lavoro), questo modo di fare aiuta eccome e soprattutto la mia attenzione "istintiva" è aumentata rispetto ad una volta. Ora attuo automaticamente comportamenti di controllo e verifica della situazione, senza particolare concentrazione. E comincio anche ad avere una discreta dose di "preveggenza", utile per tenersi alla larga da situazioni spiacevoli, in cui anche se si ha ragione ci si smena lo stesso (per a farsi male è sempre una rogna, anche se poi ti pagano).
Ciò che "vediamo" di fatto non è un dato oggettivo, ma un'elaborazione che il nostro cervello fa dei segnali che gli arrivano dal nervo ottico!
Come ha detto anche Maurizio, da parte nostra è un bene sapere che può succedere anche questo ed anche incontrando il guidatore più attento che ci sia. Ovvero, anche secondo me:
Maryj-Raptorina ha scritto:
Bisogna sempre mettersi alla guida delle due ruote con lìidea di essere degli "invisibili" ...
aleR1 ha scritto:
Importante secondo me è pensare a cosa stà per fare l'auto che sta davanti, prevenire il più possibile.
Noto che girando tanto nel traffico (faccio molta strada nel tragitto casa-lavoro), questo modo di fare aiuta eccome e soprattutto la mia attenzione "istintiva" è aumentata rispetto ad una volta. Ora attuo automaticamente comportamenti di controllo e verifica della situazione, senza particolare concentrazione. E comincio anche ad avere una discreta dose di "preveggenza", utile per tenersi alla larga da situazioni spiacevoli, in cui anche se si ha ragione ci si smena lo stesso (per a farsi male è sempre una rogna, anche se poi ti pagano).
Confermo. Utilizzando la moto ogni giorno si sviluppa una sorta di "preveggenza" su cosa potrà fare e cosa preannuncia un piccolo determinato movimento della macchina davanti
Nonostante giro ogni santo giorno per ore e ore, i motorini/scooter ( e alcune moto) non riuscirò mai a prevederli