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Nuovo Dainese D-Air Street [all'Eicma 2011]

Risultati del sondaggio

Sicuramente
38% [ 8 ]
No -> troppo costoso/ci sono alternative preferibili
61% [ 13 ]
No -> (altra motivazione)
0% [ 0 ]

Voti Totali : 21

12664728
12664728 Inviato: 11 Nov 2011 3:23
Oggetto: Nuovo Dainese D-Air Street [all'Eicma 2011]
 



presentato oggi all'eicma il sistema di airbag D-Air privo di connessioni fisiche con la moto! Per la versione Street saranno in vendita inizialmente due giacche ed un gilet, il cui prezzo, mi sembra di ricordare, oscillerà da 800 a 1500€

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maggiori info -> Link a pagina di Omnimoto.it
 
12664770
12664770 Inviato: 11 Nov 2011 8:01
 

ci converrà cambiare sport icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12666348
12666348 Inviato: 11 Nov 2011 15:13
 

Dicono le che la sicurezza non ha prezzo, ma in questo caso gliel' hanno dato. icon_lol.gif
Se dimostrerà l'efficacia con qualche test super partes potrei pensarci.
Al momento senza certificazioni, omologazioni o test oltre quelli Dainese no.

Sperando anche nella possibilità di poterlo utilizzare più volte (non che ci tenga tie.gif ) senza che l'asfalto lo consumi e in un costo di ricarica, almeno lui, contenuto.

Lamps!
 
12666446
12666446 Inviato: 11 Nov 2011 15:38
 

uhmm...
due centraline che comunicano...
mi lascia un dubbio. tale centralina montata sulla moto ( se non ricordo male in zona forcella) e' esposta alle intemperie molto di piu' della centralina che "decide" per l'airbag delle auto...
che possa risentirne alla lunga?
costi a parte ( c'e' da dire che hanno investito molto in sviluppo e gli va riconosciuto) ad oggi reputo piu' "affidabili" i sistemi meccanici.
possono anche non aprirsi in caso di scivolata senza "volo"...ma in quei casi li il grosso del lavoro lo farebbe un abbigliamneto in pelle e le protezioni tradizionali e i capi airbag sono in tessuto... se invece si e' scalzati dalla moto risponde anche quello a cavetto... a meta' prezzo.

per me il miglior compromesso ad oggi e' pelle+protezioni rigide+paraschiena+gilet airbag...
IMHO
0510_saluto.gif
 
12668833
12668833 Inviato: 12 Nov 2011 1:11
 

I casi come intemperie credo li abbiano previsti, o almeno si spera! Certo, forse se ci grandinasse sopra... ^^

Nel tuo ragionamento non hai però considerato scivolata con moto + impatto contro palo/guard rail eusa_think.gif Il prezzo in effetti è alto, avete ragione, ma se uno ha appena la possibilità, sono dell'idea che si debba investire il massimo sulla sicurezza (anche solo per una piccola riduzione del margine di rischio)

vedremo in futuro se ci saranno test che proveranno la reale validità di questi prodotti!
 
12670137
12670137 Inviato: 12 Nov 2011 16:58
 

sono d'accordo anche io.
anche se mi sembra difficile scivolare e andare a sbattere senza che la moto si distanzi di almeno 50 cm dal pilota...basterebbe quello per aprire l'airbag,dato che bastano 25kg di trazione per aprire il cavo.
direi che in alkcuni casi possa non essere utile, ma in alrti porbabilmente da una grossa mano.
infatti sostengo che e' una protezione IN PIU', non mi fiderei di usarlo come unica protezione per la schiena, ma e' l'unico sistema che protegge il collo ad oggi.
sono d'accordi che il prezzo e' alto, ma se in una determinata casistica mi puo' far tornare a casa la spesa la valuto.
 
12670282
12670282 Inviato: 12 Nov 2011 17:46
 

Beh, per quanto riguarda i test:
Link a pagina di Dainese.com

Ha ottenuto l'omologazione dall'ente tedesco.
Spero che lo facciano tutto hi-visibility è non solo dietro come nei video sul sito.
 
12673191
12673191 Inviato: 13 Nov 2011 17:47
 

Spero sia un ente certificatore affidabile... certo, se leggi sul sito Dainese sembra tutto oro colato. Aspetterei comunque di leggere qualche opinione su riviste di settore prima di passare all'acquisto

una foto della centralina che monitora lo stato del sistema:

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12674096
12674096 Inviato: 13 Nov 2011 20:59
 

Il sistema è interessante, il limite per ora è il prezzo parecchio alto e, a quanto vedo, la centralina gigante! Dove si monterebbe su una sportiva???
Sarebbe bello avere una tuta con il sistema Street e non Racing incorporato, in modo da massimizzare l'ergonomia e la protezione!
In ogni caso anche Alpinestars ci sta lavorando, secondo me è meglio aspettare... dato che si parla di sistemi elettronici e informatici preferisco attendere la versione 2.0 che correggerà tutti i problemi che verranno riscontrati dai primi clienti.
 
12675738
12675738 Inviato: 14 Nov 2011 12:59
 

fragiarsi dell'omologazione TUV è sempre sinonimo di attenzione alla qualità ma analizzando poi i tast superati mi sembra che siano quelli scontati icon_rolleyes.gif
si parla delle normative sulla buona fattura del prodotto e della resistenza alle intemperie ma a me preme che il capo resista anche alle scivolate, per la resistenza agli urti anche molti paraschiena oggi hanno il livello 2 di protezione icon_rolleyes.gif
è chiaro che è un gran bel passo avanti assere così protetti ma se l'air bag non è all'interno di una giacca che resista allo sfregamento di una scivolata a che serve?
anche perchè se non resiste ad una scivolata vuol dire che alla prima volta che mi capita devo buttarlo?con quel che costa.... icon_rolleyes.gif
 
12676511
12676511 Inviato: 14 Nov 2011 16:00
 

Vero, però la protezione dagli urti dovrebbe essere d'importanza primaria. In teoria la casa dichiara una protezione superiore del 75% rispetto ad un paraschiena di livello 2...
 
12698958
12698958 Inviato: 20 Nov 2011 13:14
 

Il gilet costerà 749€, le giacche 999€ e 1540€ quella in Gore-Tex. Quello che non sapevo, e che mi ha lasciato un po' perplesso, è che il kit (obbligatorio da quanto ho capito) di sensori e centralina da montare sulla moto è venduto a parte a 459€ icon_eek.gif
La tuta racing Alpinestars, Tech Air Race, con tecnologia simile, dovrebbe costare qualcosa come 6000€... secondo me è ancora presto.
 
12701859
12701859 Inviato: 21 Nov 2011 2:39
 

Podz ha scritto:
Vero, però la protezione dagli urti dovrebbe essere d'importanza primaria. In teoria la casa dichiara una protezione superiore del 75% rispetto ad un paraschiena di livello 2...

La forza residua di questi airbag è circa 3kN,i migliori paraschiena fanno altrettanto quindi occhio a questi dati e percentuali riferiti non si sa a che cosa....di paraschiena ce ne sono tanti e in questo caso Dainese gioca a dare percentuali che non vogliono dire un PIFFERO.

Come ben dice gsrteo l'omologazione TUV è fuorviante,anche la tedesca Polo ha certificato delle giacche dal TUV,guardate il sito,ma è palese che non sono giacche che possano superare le certificazioni EN che sono le UNICHE su cui fare riferimento per la sicurezza.

Io 1500 euri su questi aggeggi di sicuro non li spenderò MAI,vedo molto più sensato spenderli in una tuta CERTIFICATA,o un completo in tessuto sempre CERTIFICATO,con un paraschiena al top e ancora ne avanzi.

Io non capisco come un'azienda che dice di essere sempre prima in questo e quest'altro (il paraschiena l'hanno inventato loro....secondo loro icon_lol.gif ) non abbia ancora in listino uno straccio di tuta o giacca o pantalone CERTIFICATO (EN e non TUV),nè un guanto,e un solo misero stivale che non si sa neanche a che livello,o almeno sul sito non lo dicono.......che senso ha inventarsi robe nuove quando avresti tanto da fare e migliorare (o perlomeno DIMOSTRARE CERTIFICANDO se sei convinto di fare prodotti al top) sui prodotti che normalmente già produci?Nessuno a parere mio.
 
12702478
12702478 Inviato: 21 Nov 2011 11:38
 

Cristian72 ha scritto:
La forza residua di questi airbag è circa 3kN,i migliori paraschiena fanno altrettanto

Interessante, perchè in questo caso l'utilità di un airbag verrebbe meno. Credevo che tra airbag e paraschiena non ci fosse proprio paragone a livello di protezione eusa_think.gif Non è che mi indicheresti per curiosità qualche paraschiena con forza residua < 3kn plz?

MaVi92 ha scritto:
Il gilet costerà 749€, le giacche 999€ e 1540€ quella in Gore-Tex. Quello che non sapevo, e che mi ha lasciato un po' perplesso, è che il kit (obbligatorio da quanto ho capito) di sensori e centralina da montare sulla moto è venduto a parte a 459€ icon_eek.gif

Cacchio, avevo capito che i prezzi erano comprensivi di tutto eusa_wall.gif
 
12706185
12706185 Inviato: 21 Nov 2011 23:03
 

Non credo sia un segreto che il migliore a tutt'oggi è il Forcefield con circa 3,3 kN,ma anche il Tryonic che fà poco di più......volendo secondo me si potrebbe fare ancora meglio ma allora incrementano i costi,il fatto è che le aziende vogliono vendere a 100 quello che a loro costa 10,se costa 20 non và bene. icon_rolleyes.gif
 
12706633
12706633 Inviato: 22 Nov 2011 2:36
 

Ok, grazie dell'info. In effetti il sistema Dainese può anche essere ipertecnologico, ma se la differenza di protezione con un paraschiena è irrisoria, allora un prezzo così elevato non mi pare molto giustificato...

All'Eicma ho visto anche airbag più economici con forza residua < 2kn. L'unico problema è che si attivano "a cordino"
 
12706743
12706743 Inviato: 22 Nov 2011 8:34
 

Podz ha scritto:
All'Eicma ho visto anche airbag più economici con forza residua < 2kn. L'unico problema è che si attivano "a cordino"

e perche' lo reputi un problema?
alla fine l'utilita' dell'airbag la hai nell'impatto, non tanto nella scivolata (li ti puo' aiutare di piu' un capo in pelle) il cordino funziona in maniera affidabile se "voli" ed e' il caso in cui un airbag potrebbe avere i suoi vantaggi.

io sono dell'idea che a sto punto la soluzione piu' "sicura" e' l'abbigliamento tecnico (meglio se in pelle) unito ai "vecchi" protettori rigidi + paraschiena + eventualmente un gilet airbag a cordino...

...almeno allo stato attuale.
 
12709569
12709569 Inviato: 22 Nov 2011 20:53
 

Mi sono espresso male, non intendevo dire che il cordino è un problema, ma solo che è un gradino sotto rispetto al d-air per comodità e per quei pochissimi casi utili in cui potrebbe non attivarsi. Detto questo lo reputo comunque un ottimo sistema.
 
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