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Pirelli Diablo Supercorsa SP - Presentazione e discussioni
12655208
12655208 Inviato: 8 Nov 2011 23:44
Oggetto: Pirelli Diablo Supercorsa SP - Presentazione e discussioni
 



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Diablo Superbike è il nuovo pneumatico sportivo intagliato dedicato prevalentemente all'uso in pista. Nasce per affiancare ed in seguito sostituire l'omonimo prodotto ben conosciuto da chi cerca penumatici dall'elevato grip e comportamento prettamente sportivo.
La presentazione del prodotto si articola nelle due versione SC (Special Compound) disponibile per ora solo nella misura 200/55 e dedicato per ora all'uso esclusivo dei partecipanti al campionato FIM STK 2012, nonchè nella versione SP, pensato invece anche all'uso stradale e che vede l'introduzione da parte di Pirelli anche in questo segmento della doppia mescola al posteriore.
Ecco le immagini del pneumatico:

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"Diablo Supercorsa, inizialmente prodotto nelle misure 120/70 ZR17 per
l’anteriore e 200/55 ZR17 per il posteriore, verrà utilizzato nel 2012 nella versione in mescola SC
(Special Compound) esclusivamente dai piloti della Superstock 1000 FIM Cup e sarà disponibile
anche nella versione race replica SP (Sport Production) adatta anche all’uso quotidiano su strada.


...

Il nuovo Diablo Supercorsa, rispetto alla versione precedente, ha un profilo anteriore calibrato con 2 mm circa di corda in più e 4 mm in più circa di diametro centrale per un maggiore sostegno in
frenata e per rendere la guida più intuitiva e precisa nel mantenimento della traiettoria. Lo
pneumatico posteriore è stato totalmente riprogettato e sviluppato per aumentare l’area di contatto,
il grip, la velocità di discesa in piega e la maneggevolezza in generale.

Strutture e mescole del Diablo Supercorsa, derivate dall’impiego nelle attività sportive WSBK,
ottimizzano le prestazioni conferite dai profili. In particolare, lo pneumatico posteriore 200/55 ZR17
utilizza una carcassa ad alto modulo e una fascia battistrada bimescola con nuovi polimeri che
conferiscono un rapido warm up ed un grip costante in ogni condizione. L’accordo dei profili
anteriore e posteriore conferisce maggiore maneggevolezza e agilità.

Il nuovo disegno del battistrada bimescola della versione race replica è caratterizzato da lunghi
incavi longitudinali che dalla zona centrale del profilo raggiungono la spalla dello pneumatico
assicurando la regolarità di usura anche nell’impegno più severo.
"

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A breve notizie più specifiche su tecnologie e mescole impiegate. icon_wink.gif

Ultima modifica di PaoloG il 27 Apr 2014 10:50, modificato 1 volta in totale
 
12655645
12655645 Inviato: 9 Nov 2011 8:38
 

Adoro il Dunlop D211 GP Racer, ma questo nuovo Supercorsa SP m'incuriosisce parecchio... inoltre la nuova forma degli intagli, secondo me, auspica un miglior comportamento sul bagnato, il ché nn è affatto disprezzabile...
 
12655897
12655897 Inviato: 9 Nov 2011 10:15
 

Non vedo l'ora di provare queste nuove gomme il prossimo anno!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Sperando però che lo facciamo anche nelle misure classiche 180/55 e 190/55... eusa_doh.gif icon_rolleyes.gif
 
12656267
12656267 Inviato: 9 Nov 2011 12:35
 

Vedrai che la faranno anche nelle taglie classiche.
Io le ho su (le SC) e sono le migliori che abbia mai usato 0509_up.gif
 
12658298
12658298 Inviato: 9 Nov 2011 19:54
 

gio749 ha scritto:
Sperando però che lo facciamo anche nelle misure classiche 180/55 e 190/55... eusa_doh.gif icon_rolleyes.gif


Massì, per le SP non credo ci saranno problemi per la nuova stagione, è un prodotto troppo strategico.

Riguardo al bagnato, Diegos, spero tu stia scherzando! icon_asd.gif Non è un accenno di intaglio in più a migliorare le cose: restano gomme assolutamente da asciutto.
 
12658359
12658359 Inviato: 9 Nov 2011 20:03
 

PaoloG ha scritto:

Riguardo al bagnato, Diegos, spero tu stia scherzando! icon_asd.gif Non è un accenno di intaglio in più a migliorare le cose: restano gomme assolutamente da asciutto.


Quoto...

Attualmente monto le supercorsa SP e (per fortuna) le ho usate sotto la pioggia una sola volta...inutile dire che sul bagnato diventano due legni!

Questo per dire che di sicuro quel lieve cambiamento nel disegno degli intagli non può cambiare il loro comportamento in modo radicale.

Niente da dire invece quando si tratta di affrontare temperature elevate 0510_inchino.gif

Secondo me restano comunque gomme adatte a chi usa la moto in pista molto spesso...su strada le trovo abbastanza "sprecate" per le qualità che dimostrano di avere.

doppio_lamp.gif
 
12661139
12661139 Inviato: 10 Nov 2011 14:01
 

Ovviamente nn si possono pretendere performance da gomma sport-tourer, tuttavia, ad esempio, le Dunlop GP Racer che di certo nn hanno un intaglio più esteso di queste nuove Pirelli, consentono, ovviamente senza pretendere chissa ché, di divertirsi... Il grande problema dei motociclisti italiani d'inverno e col bagnato è che molto spesso in queste condizioni la moto nn viene utilizzata e quindi nn si acquisisce la giusta tecnica e sensibilità per guidare di buon passo ed in sicurezza pure in queste condizioni difficili... Dopo averlo provato ampiamente ho capito molto a riguardo e credete che a livelli normali (e nn in gare con piloti professionisti) fa molto più la differenza chi guida rispetto a che gomme monta. Ovvio che il discorso nn vale x le slick...
 
12662309
12662309 Inviato: 10 Nov 2011 17:50
 

sono d 'accordo con diegoso, per noi normali fa più la guida che le gomme ,anche se una gomma appropiata all'uso che ne è destinata è sempre meglio.
 
12665658
12665658 Inviato: 11 Nov 2011 12:27
 

chissà la durata però.. sarà già tanto che arrivino a 3500km.. eusa_think.gif

immagino che però con gomme del genere bisognerà montare le saponette anche sul casco 0509_doppio_ok.gif
 
12670096
12670096 Inviato: 12 Nov 2011 16:34
 

Per la nuova stagione pensavo alle k3 interact ,ma visto che sono dello stesso segmento ma di più nuova concezione, andrò di supercorsa sp!
 
12672207
12672207 Inviato: 13 Nov 2011 11:19
 

Le 180/55 e 190/55 usciranno a inizio 2013 eusa_wall.gif
 
12676150
12676150 Inviato: 14 Nov 2011 14:55
 

MaVi92 ha scritto:
Le 180/55 e 190/55 usciranno a inizio 2013 eusa_wall.gif


dove hai sentito/letto questa notizia? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12677175
12677175 Inviato: 14 Nov 2011 18:36
 
 
12682889
12682889 Inviato: 15 Nov 2011 22:53
 

con le sp niente da dire 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif mi sono trovato strabenissimo,unica pecca con l'umido e strada bagnata,mi hanno fatto 4600km nei mesi estivi/autunnali
 
13728228
13728228 Inviato: 5 Set 2012 22:54
 

In attesa della commercializzazione delle altre misure (180/55, 190/50, 190/55), anche la nuova BMW S1000RR HP4 sceglie questa SP col 200 posteriore come primo equipaggiamento, oltre alla Panigale.
Riporto stralcio del comunicato stampa:

"
Gli ultimi nati della famiglia Diablo di Pirelli si confermano nuovamente come la prima scelta per le moto ultraperformanti recentemente introdotte sul mercato dalle più prestigiose case motociclistiche. Anche la nuovissima BMW HP4 sarà infatti commercializzata con i nuovi Diablo Supercorsa SP come pneumatici di primo equipaggiamento nelle misure 120/70 ZR17 per l’anteriore e 200/55 ZR17 per il posteriore.

...

Il nuovo Diablo Supercorsa SP è un concentrato di tecnologia che sfrutta l’esperienza e l’eredità racing maturate da Pirelli nel ruolo di fornitore unico del Campionato Mondiale Superbike sin dal 2004, secondo un’ideale procedura di trasferimento della tecnologia sportiva a prodotti stradali ad alte prestazioni.

...

Rispetto alla versione in mescola SC utilizzata già quest’anno dai piloti della Superstock 1000 FIM Cup, il Diablo Supercorsa SP, per meglio adattarsi all’uso su strada, propone uno pneumatico posteriore bimescola e un’usura più regolare a favore del chilometraggio.

Il nuovo profilo del Diablo Supercorsa SP all’anteriore e al posteriore, rispetto alla versione 190/55, è più alto con 2 mm circa di corda in più e 4 mm in più circa di diametro centrale per un maggiore sostegno in frenata e per rendere la guida più intuitiva e precisa nel mantenimento della traiettoria. Lo pneumatico posteriore è stato totalmente riprogettato e sviluppato per aumentare l’area di contatto, il grip, la velocità di discesa in piega. L’accordo dei profili anteriore e posteriore garantisce quindi maggiore maneggevolezza e agilità.

La misura posteriore 200/55 del Diablo Supercorsa SP utilizza una soluzione bimescola, per offrire sia un incremento in termini di chilometraggio sia maggiore grip in piega. La tecnologia EPT (Enhanced Patch Technology) ha reso inoltre possible l’utilizzo di un 23% in più di mescola soft nell’area delle spalle (rispetto alla precedente versione del Diablo Supercorsa SP) che ora rappresenta il 33% dell’estensione del battistrada su ogni lato, garantendo così maggiore grip già a partire da metà piega. Infine nuovi polimeri usati per la mescola SP conferiscono un rapido warm up ed un grip costante in ogni condizione.

Le performance delle mescole sono ulteriormente rafforzate dal nuovo ed aggressivo disegno del battistrada ad elemento singolo, che si ripete sei volte sulla superfice dello pneumatico. Il risultato è che l’area “nuda” delle spalle slick è più larga del 24% rispetto al precedente Diablo Supercorsa, incrementando così l’area di contatto e il grip. I lunghi incavi longitudinali, che dalla zona centrale del profilo raggiungono la spalla dello pneumatico, assicurano la regolarità di usura anche nell’impiego più severo e aiutano a drenare l’acqua depositata sull’asfalto.

Le soluzioni adottate per la mescola (area con mescola soft più ampia del 23%) e per il battistrada (maggiore estensione dell’area slick sulle spalle) garantiscono un massiccio incremento del grip e della trazione, permettendo alla motocicletta di mantenere una velocità maggiore in fase di piega. Questo ha però reso necessario anche l’impiego di una nuova struttura in grado di offrire maggiore resistenza alla deformazione. Ecco perchè lo pneumatico posteriore del Diablo Supercorsa SP presenta ora una carcassa composta da un’innovativa fibra ad alto modulo, brevettata da Pirelli e sviluppata nel WSBK, con un indice di deformazione considerevolmente più basso di quello della fibra normalmente usata negli pneumatici per uso stradale. Il risultato è una nuova carcassa più rigida, sia al centro che nell’area delle spalle, che offre maggiore resistenza alle sollecitazioni create dalle entrate agressive in curva o quando si ha un’accelerazione anticipata a piega non ancora conclusa.

...

Disponibile per ora nelle sole misure in dotazione alla BMW HP4, ad inizio 2013 Pirelli amplierà la gamma stradale SP con le misure 180/55, 190/50 e 190/55 per il posteriore.
"
 
13754850
13754850 Inviato: 13 Set 2012 22:01
 

Ciao ragazzi,

vorrei farvi una domanda.... eusa_think.gif

Che succede se sul mio B-King che monta la 200/50....metto un bel treno di Supercorsa con la 200/55...... icon_asd.gif

Grazie
 
13765620
13765620 Inviato: 17 Set 2012 22:50
 

Sciacallo600cc ha scritto:
Ciao ragazzi,

vorrei farvi una domanda.... eusa_think.gif

Che succede se sul mio B-King che monta la 200/50....metto un bel treno di Supercorsa con la 200/55...... icon_asd.gif

Grazie


Esplode la moto!! 0509_lucarelli.gif A parte gli scherzi, devi controllare sul libretto se la tua moto può montare quella misura di pneumatici. Non è possibile girare con pneumatici di misure diverse da quelle previste dalla casa costruttrice...se ti fermano con le gomme di una misura non omologata son cavoli amari!
 
13768630
13768630 Inviato: 18 Set 2012 21:02
 

Lasciando perdere il discorso omologazione..... icon_asd.gif
La moto diventerebbe più maneggevole con la /55....più appoggio in curva.....?? eusa_think.gif
Forse quelle gommette riuscirebbero ad imbrigliare il belvone.... icon_cool.gif
 
14073139
14073139 Inviato: 20 Gen 2013 19:13
Oggetto: Pirelli SP nuovi, pressioni di utilizzo
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

help

mi è arrivata la moto equipaggiata con i Pirelli SP Supercorsa con il gommone da 200 posteriore

quali sono le corrette pressioni uso strada (misto, montagna, tornanti allegri) e pista ?

nel caso di uso termocoperte ?

grazie 0510_saluto.gif
 
14124045
14124045 Inviato: 11 Feb 2013 22:35
Oggetto: Re: Pirelli SP nuovi, pressioni di utilizzo
 

davidef ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

help

mi è arrivata la moto equipaggiata con i Pirelli SP Supercorsa con il gommone da 200 posteriore

quali sono le corrette pressioni uso strada (misto, montagna, tornanti allegri) e pista ?

nel caso di uso termocoperte ?

grazie 0510_saluto.gif


ripropongo, nessuna info ?

grazie doppio_lamp.gif
 
14227434
14227434 Inviato: 26 Mar 2013 19:38
Oggetto: nuove pirelli supercorsa SP
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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ragazzi qualcuno ha provato i nuovi pirelli supercorsa SP in mescola stradale?? quelli che escono di serie sulla panigale per intenderci. io negli ultimi anni ho montato sempre diablo rosso corsa trovandomi molto bene, adesso vorrei provare questi...qualcuno puo' aiutarmi?? doppio_lamp.gif
 
14227880
14227880 Inviato: 26 Mar 2013 21:58
 

Ottime gomme strada/pista... (ovvio non adatte al baganto o all'inverno..) però magnifiche.. sono davvero colla..! Durano circa 4500km su un 600cc usandolo solo in strada..
 
14228975
14228975 Inviato: 27 Mar 2013 13:16
 

Chry44 ha scritto:
Ottime gomme strada/pista... (ovvio non adatte al baganto o all'inverno..) però magnifiche.. sono davvero colla..! Durano circa 4500km su un 600cc usandolo solo in strada..

ciao chry non e' che per caso hai provato anche i diablo rosso corsa?? giusto per fare un raffronto. come tempi di riscaldamento?? grazie in anticipo 0509_up.gif
 
14229294
14229294 Inviato: 27 Mar 2013 15:07
 

rosso corsa sulla stessa moto delle sp XD.. ci mettono più tempo a scaldarsi..e in inverno vanno un felino meglio delle sp (ma comunque non sono M5 LOL)...se vai in pista per fare il tempone.. (proprio a rischiare di cadere.).. meglio le sp.. ma se in pista ci vai per divertimento in modo amatoriale.. (ovvero corri lo stesso tanto.. cerchi sempre di fare il tempo..ma non ti metti ad andare oltre i limiti della moto..) le rosso corsa si rivelano ottime gomme, in strada in estate si riscaldano in 10km.. e comunque.. durano di più delle sp.. (anche più di mille km delle sp..) 0509_up.gif
 
14229847
14229847 Inviato: 27 Mar 2013 18:39
 

Chry44 ha scritto:
rosso corsa sulla stessa moto delle sp XD.. ci mettono più tempo a scaldarsi..e in inverno vanno un felino meglio delle sp (ma comunque non sono M5 LOL)...se vai in pista per fare il tempone.. (proprio a rischiare di cadere.).. meglio le sp.. ma se in pista ci vai per divertimento in modo amatoriale.. (ovvero corri lo stesso tanto.. cerchi sempre di fare il tempo..ma non ti metti ad andare oltre i limiti della moto..) le rosso corsa si rivelano ottime gomme, in strada in estate si riscaldano in 10km.. e comunque.. durano di più delle sp.. (anche più di mille km delle sp..) 0509_up.gif

ok grazie delle delucidazioni ma siccome in pista non ci vado da quanto ho capito spenderei di piu' per avere meno...... eusa_naughty.gif
 
14229903
14229903 Inviato: 27 Mar 2013 18:57
 

Mah, io sulla Daytona mi sono fatto un'idea un po' diversa: le SP d'estate offrivano molto più feeling e stabilità delle Rosso Corsa anche su strada, certo è però che durano qualcosa meno e a fine vita hanno un degrado notevole!
Questo parlando del modello vecchio con gli intagli (la "saetta") separati, il nuovo modello devo ancora provarlo icon_wink.gif
 
14230074
14230074 Inviato: 27 Mar 2013 19:53
 

Sinceramente calcolando che le rosso corsa ci mettono tempo a scaldarsi.. e in strada e una cosa molto fondamentale ( almeno for me).. prenderei le supercorsa sp XD
 
14232279
14232279 Inviato: 28 Mar 2013 14:52
 

MaVi92 ha scritto:
Mah, io sulla Daytona mi sono fatto un'idea un po' diversa: le SP d'estate offrivano molto più feeling e stabilità delle Rosso Corsa anche su strada, certo è però che durano qualcosa meno e a fine vita hanno un degrado notevole!
Questo parlando del modello vecchio con gli intagli (la "saetta") separati, il nuovo modello devo ancora provarlo icon_wink.gif

ciao mavi da quanto ho capito tu parli dei vecchi SP mentre io vorrei capire che differenza ce' con i nuovi anche se gli intagli "a saetta" sembrano gli stessi.... eusa_think.gif
 
14311313
14311313 Inviato: 27 Apr 2013 15:05
 

Incollo anche qui le mie perplessità visto che sono pertinenti al topic generico sulle Supercorsa...
Sono interessato pure io.... Sul listino del gommista ho visto che le V2 sono solo le SC , nelle SP si parla solo di bimescola post e nuovo pneumatico. Visto del vivo differisce dal supercorsa classico per un solco breve in più tra quelli lunghi al posteriore e l' anteriore a me sembra del tutto simile a quello del rosso corsa come disegno. In sintesi visivamente sono molto differenti da quelle montate di primo equipaggiamento sulla Undici99.
Detto questo non ho capito bene se quelle che ho visto io sono le SP V2 o le Nuove SP bimescola ....o se esiste solo un SP....e perché é designato V2 solo la SC sul listino prezzi Pirelli. Anche il sito Pirelli moto non é d' aiuto.....icon_sad.gif
 
14311838
14311838 Inviato: 27 Apr 2013 18:31
 

credo ne esista solo uno . il catalogo 2013 le chiama "nuovo diablo supercorsa sp v2" e dice che l'anteriore ed il 200 hanno specifiche per 1199.
l'anteriore molto simile alle rosso corsa che hai visto potrebbe essere la supercorsa bsp di cui si e' parlato qui pirelli diablo supercorsa BSB [cerco info]
 
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