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Honda vfr 1200: aggiornamenti! [modello 2012]
12953378
12953378 Inviato: 31 Gen 2012 20:36
 

grazie!
ma il vfr esce con le dunlop non con le bridgestone vero?
 
12953512
12953512 Inviato: 31 Gen 2012 20:55
 

dau ha scritto:
grazie!
ma il vfr esce con le dunlop non con le bridgestone vero?


Sono entrambe gomme di primo equipaggiamento, ma non so se c'e' una logica sulla scelta.
Io ho avuto le Dunlop Roadsmart, che non sono male.
 
12978948
12978948 Inviato: 7 Feb 2012 15:18
 

La mia è uscita di serie con le BT021.

Ci ho fatto poco meno di 6000 km, di cui gli ultimi 2500 quasi sul sapone, e sopratutto è la prima volta che vedo consumarsi prima l'anteriore (e di molto) rispetto al posteriore.

Chi ha avuto le Roadsmart è rimasto un pò più contento icon_wink.gif


D.
 
12979017
12979017 Inviato: 7 Feb 2012 15:33
 

thejackal ha scritto:
La mia è uscita di serie con le BT021.

Ci ho fatto poco meno di 6000 km, di cui gli ultimi 2500 quasi sul sapone, e sopratutto è la prima volta che vedo consumarsi prima l'anteriore (e di molto) rispetto al posteriore.

Chi ha avuto le Roadsmart è rimasto un pò più contento icon_wink.gif

D.


Confermo, ho avuto la stessa esperienza, che ho già peraltro postato, con le BT 021.
Posteriore tutto sommato onesta(voto da 1 a 10 darei un 4), ma anteriore pessima(voto 2 ed è tanto) con comportamento poco sincero e difficoltà nell'impostazione delle curve, con compromissione di un'uscita normale da esse(di anteriori ne ho usate due).
Anche la durata dell'anteriore è scarsa ed il consumo non sempre regolare, la mia prima, poco dopo i 4000 km ha cominciato a chiudermi, con irregolarità anche di poco conto del manto stradale, l'angolo di piega rischiando di farmi cadere più di una volta. Il secondo anteriore non ha avuto questo problema, ma è dutata poco ed ha confermato la difficoltà nell'impostazione delle curve.
In pratica non ci sono santi, se la curva in uscita stringe un po' e si è un po' veloci, con la BT 021 anteriore si esce larghi e non c'è possibilità di correzione! Con la Pirelli Corsa III che avuto dopo(purtroppo struttura di carta velina) è un altro mondo!
 
12981389
12981389 Inviato: 8 Feb 2012 0:17
 

Ragazzi per le copeture NON di primo impianto usiamo l'apposito topic:

icon_arrow.gif Sostituzione Gomme VFR 1200 nel Forum Pneumatici

Grazie della collaborazione icon_cool.gif
 
13042152
13042152 Inviato: 23 Feb 2012 22:50
 

mercoledì la consegnano al concessionario...

tra 10 giorni la ritiro!!

0509_campione.gif
 
13044373
13044373 Inviato: 24 Feb 2012 16:29
 

dau ha scritto:
mercoledì la consegnano al concessionario...

tra 10 giorni la ritiro!!

0509_campione.gif

Dacci poi le tue immpressioni e specialmente come si comporta ai bassi nelle prime due marce,magari se hai avuto mado di provare il modello 2010/11 anche se ci sono differenze sostanziali di guida tra le due versioni.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13055998
13055998 Inviato: 27 Feb 2012 20:48
 

con somma sorpresa la moto è arrivata sabato!
sabato prossimo (3.3) la ritiro, a presto le prime impressioni!
 
13076639
13076639 Inviato: 3 Mar 2012 20:45
 

ritirata questa mattina, modello 2012, optional:
- manopole riscaldate
- cavalletto centrale
- parafango posteriore
- deflettori
- presa per navigatore
- allarme
- borse laterali

al primo tagliando monterò parabrezza givi più alto.

che dire, la moto è perfetta.

e soprattutto NON CI SONO BUCHI DI COPPIA!!! 0509_campione.gif

con l'adozione del controllo di trazione il problema del modello precedente mi sembra decisamente risolto!!!!!

ci ho fatto 200 km e la moto è perfetta.
0509_banana.gif
 
13078937
13078937 Inviato: 4 Mar 2012 16:55
 

dau ha scritto:
ritirata questa mattina, modello 2012, optional:
- manopole riscaldate
- cavalletto centrale
- parafango posteriore
- deflettori
- presa per navigatore
- allarme
- borse laterali

al primo tagliando monterò parabrezza givi più alto.

che dire, la moto è perfetta.

e soprattutto NON CI SONO BUCHI DI COPPIA!!! 0509_campione.gif

con l'adozione del controllo di trazione il problema del modello precedente mi sembra decisamente risolto!!!!!

ci ho fatto 200 km e la moto è perfetta.
0509_banana.gif


Avevi provato la versioneprecedente?La differenza ai bassi è sostanziale e avvertibile?Sono curioso.


Ti sconsiglio il parabrezza GIVI,io lo avevo montato e poi l'ho tolto.All'inizio ero soddisfatto,ma alla lunga si è presentato un difetto,una fastidiosa turbolenza ad altezza casco a velocità autostradale.
Ah,io sono alto 182 cm,magari con altezze diverse il problema è meno avvertibile,ma il meccanico del conce mi ha detto che un altro cliente ha avuto lo stesso problema.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13078993
13078993 Inviato: 4 Mar 2012 17:21
 

Edomac ha scritto:


Avevi provato la versioneprecedente?La differenza ai bassi è sostanziale e avvertibile?Sono curioso.


Ti sconsiglio il parabrezza GIVI,io lo avevo montato e poi l'ho tolto.All'inizio ero soddisfatto,ma alla lunga si è presentato un difetto,una fastidiosa turbolenza ad altezza casco a velocità autostradale.
Ah,io sono alto 182 cm,magari con altezze diverse il problema è meno avvertibile,ma il meccanico del conce mi ha detto che un altro cliente ha avuto lo stesso problema.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Quoto al 100% il parere di Edomac, io non ho mai provato il parabrezza GIVI, ma avevo montato il doppio parabrezza originale, l'ho testato nelle sue tre posizioni e poi l'ho tolto(con un po' di fatica in quanto attaccato con biadesivo). Ebbene, a mio parere, senza di esso è la condizione migliore. Ad alte velocità proprio quando avrebbe dovuto aiutare, mi si presentava una turbolenza fastidiosissima sul casco, turbolenza che ora, dopo averlo tolto, non ho più, sì il vento c'è, ma è quel che deve essere, cioè costante e gestibile. Per non parlare dell'estetica decisamente migliore, forse non essenziale, ma anche l'occhio vuole la sua parte.
Ah, dimenticavo, io sono alto 1,84 ed ho acquistato il doppio parabrezza in quanto avevo letto che avrebbe favorito soprattutto quelli di statura un po' più alta, ma mi sa che chi l'ha provato era basso icon_mrgreen.gif ed ha fatto una semplice supposizione, perché a me ha dato la sensazione esattamente opposta. È infatti sufficiente, ad alta velocità, passare da una posizione "tourer"(con collo eretto), alla posizione sport (capo puntato un po' in basso), in modo che il collo lavori dritto, ed il problema dei muscoli flessori che si stancano è risolto senza doppio deflettore.
 
13079723
13079723 Inviato: 4 Mar 2012 20:08
 

il precedente modello l'ho povato anche se per poco.

questo è decisamente migliore!!!

merito del controllo di trazione che ha "liberato" il motore in basso.
 
13135222
13135222 Inviato: 18 Mar 2012 21:12
 

Consumi??
 
13135931
13135931 Inviato: 18 Mar 2012 23:21
 

con la moto in rodaggio sono riuscito a fare 310 km con un pieno. sarei arrivato a 320.
non male.
 
13136093
13136093 Inviato: 19 Mar 2012 0:13
 

ragazzi il topic prevede di argomentare sugli aggiornamenti 2012... quindi ora basta OT.
Per spammare o discutere in generale c'è icon_arrow.gif Discussioni OT del Gruppo VFR

Non mi costringete a passare con l'aspiratutto...

Grazie per la collaborazione icon_cool.gif
 
13277619
13277619 Inviato: 24 Apr 2012 15:12
 

Come avevo detto in un 'altra discussione oggi ho provato la versione 2012 ed effettivamente i laschi sono quasi assenti nell'apri chiudi e sostanzialmente assenti quando si va a bassa velocità e la moto rimane nella fase neutrale e si pela appena il gas,non so se mi sono spiegato bene ma chi ha la versione 2010/11 avrà capito icon_mrgreen.gif

Non so come abbiano risolto non sono molto bravo con la meccanica,ma sembrerebbe quasi,specialmente quandi si pela il gas a regimi molto bassi che essendo il motore meno vuoto di prima non ci siano i fastidiosi laschi,ma è una mia teoria.


Il motore è molto più pieno e la spinta più progressiva ,mi sono solo scordato di provare spalancare tutto in seconda marcia da 2000 giri per vedere se c'è ancora il fastidioso effetto fionda,ma non credo.


Il mono è la solita ciofeca di prima eusa_wall.gif
La sella è leggermente più comoda e meno scivolosa ma la mia in gel che ho fatto fare è decisamente meglio.non c'è paragone. icon_biggrin.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13278513
13278513 Inviato: 24 Apr 2012 18:53
 

Edomac ha scritto:


Il mono è la solita ciofeca di prima
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Scusami Edomac,
Io posssiedo da un mese il VFR1200/12 e vorrei capire di più ....
Faccio sempre tesoro delle esperienze altrui.
Su quali tue considerazioni definisci il mono del VFR1200 una ciofeca ??
Rispetto a quale altro mono??
Ogni tua considerazione mi sarà di grande aiuto.
Un saluto,
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13278673
13278673 Inviato: 24 Apr 2012 19:28
 

goku58 ha scritto:


Scusami Edomac,
Io posssiedo da un mese il VFR1200/12 e vorrei capire di più ....
Faccio sempre tesoro delle esperienze altrui.
Su quali tue considerazioni definisci il mono del VFR1200 una ciofeca ??
Rispetto a quale altro mono??
Ogni tua considerazione mi sarà di grande aiuto.
Un saluto,
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


A confronto della versione 2011 come la mia,ho notato provando la versione 2012 che ha esattamente la stessa tendenza a saltellare sullo sconnesso.
Il mono a detta di molti anche su questo forum non è assolutamente all'altezza della moto,il braccio col cardano pesa parecchio e sullo sconnesso lo manda in crisi..Se le strade sono lisce come un biliardo il discorso cambia,ma in Italia le strade sono raramente asfaltate come si deve.

Forse ho esagerato definendolo "ciofeca" icon_rolleyes.gif ma non è all'altezza della qualità della moto.



doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13279073
13279073 Inviato: 24 Apr 2012 20:33
 

Edomac ha scritto:

Forse ho esagerato definendolo "ciofeca" icon_rolleyes.gif ma non è all'altezza della qualità della moto.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


No, non hai esagerato icon_asd.gif

Interessante il discorso sui laschi. Non mi resta che provare una versione 2012.
 
13279388
13279388 Inviato: 24 Apr 2012 21:53
 

Leggendo del "monociofeca" mi sento in dovere di "piegare una lancia"(spezzarla sarebbe uno spreco) a favore del mono originale.
Prego di prendere quanto scrivo come parere basato su una prova al momento ancora parziale.
Sul mio VFR 1220 del 2010 ho montato il mono Ohlins, un po' perché non completamente soddisfatto dell'originale sullo sconnesso(asfalto deteriorato con mancanza di parti del manto in rapida successione).
Preciso anche che, a parte quel difetto e la totale inefficacia della regolazione della taratura tramite la manopola sul lato sinistro(l'ho girata tutta in senso antiorario ammorbidendo e poi in senso orario indurendo senza avvertire nessuna differenza), il mono, su strada normale ed asfalto buono, ha un comportamento soddisfacente.
Ora con L'Ohlins sto ancora provando le varie regolazioni per cui facilmante non l'ho ancora settato bene(in effetti è abbastanza rigido), ma posso dire questo:
1) Su asfalto sconnesso(come descritto sopra) il comfort NON è migliorato, anzi.
2) Ho avvertito una maggior stabilità in curva dove è ora il posteriore trasmette una sicurezza decisamente superiore ed anche con asfalto non perfetto è stabile e molto reattivo
3) Viaggiando in due, almeno con le regolazioni attuali, il passeggero ha visto un po' diminuire il proprio comfort(me l'ha detto mia moglie, io dietro non ci sto)

A questo punto ritengo che, nonostante le mie precise richieste, mi abbiano fornito l'ammortizzatore con un precarico un po' esagerato e sto pian piano lavorando per portarlo all'optimum, ma per ora potrei definirlo "sportivo".

Tutto questo per dire che forse il saltellamento non è da imputare solo al mono ma anche un po' alle masse sospese e al grosso pneumatico, per cui, a meno di avarie, l'attrezzo il suo lavoro lo fa, anche se poi guardandolo da smontato effettivamente non impressiona favorevolmente come finezza di realizzazione e qualità dei materiali.... e poi, sentite sentite, come ricambio ha un prezzo sensibilmente superiore all'Ohlins!!
Insomma questa moto si trova nel suo elemento su strade veloci/medioveloci e con manto dell'asfalto in buono/ottimo stato.
 
13280032
13280032 Inviato: 25 Apr 2012 8:04
 

Io dopo aver montato l'Ohlins ho chiesto a mia moglie come si trovava. Mi ha dato un commento altamente tecnico usando un linguaggio degno di un debriefing di un pilota da motoGP. "Sballonzolo di meno" è stata la risposta. Come?!? Con quello che costa mi aspettavo un "abbiamo migliorato la trazione in uscita di curva"....."sento meno il chattering"......ahahahah ste donne!!!!
 
13280060
13280060 Inviato: 25 Apr 2012 8:34
 

et4beta ha scritto:
Leggendo del "monociofeca" mi sento in dovere di "piegare una lancia"(spezzarla sarebbe uno spreco) a favore del mono originale.
Prego di prendere quanto scrivo come parere basato su una prova al momento ancora parziale.



Per il momento io non noto problemi al mono. Il VFR1200/12 nel
suo complesso mi sembra più stabile sullo sconnesso rispetto al VTEC.
In genere io preferisco non toccare mai le regolazioni del mono.

Siccome ci vuole parecchio tempo e chilometri per imparare tutte
le reazioni della moto nelle varie situazioni stradali;
io poi preferisco non cambiare niente.

Ho paura che a continuare a cambiare poi si possa perdere quel
feeling con la moto che ci si è faticosamente costruito.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13281597
13281597 Inviato: 25 Apr 2012 19:28
 

anche a me il mono posteriore per ora non ha deluso particolarmente.
 
13281716
13281716 Inviato: 25 Apr 2012 19:57
 

dau ha scritto:
anche a me il mono posteriore per ora non ha deluso particolarmente.


Io lo reputo pericoloso, ma stiamo andando OT, quindi rimando ad altre discussioni in cui spiegavo il perche'.
Per la cronaca, adesso ho su il Gubellini ex 800 ed e' un altro pianeta anche se ha oltre 70.000 km senza alcuna revisione.
 
13294249
13294249 Inviato: 29 Apr 2012 18:23
 

Ilprofessore ha scritto:


Io lo reputo pericoloso, ma stiamo andando OT, quindi rimando ad altre discussioni in cui spiegavo il perche'.
Per la cronaca, adesso ho su il Gubellini ex 800 ed e' un altro pianeta anche se ha oltre 70.000 km senza alcuna revisione.



Grazie prof 0510_five.gif mi hai ancticipato 0509_up.gif

Per tutti: non andiamo OT e postiamo solo se inerente al titolo del topic icon_cool.gif

Grazie per la collaborazione icon_wink.gif
 
13302475
13302475 Inviato: 1 Mag 2012 21:20
 

sono stato all'open day a cagliari.
provato la crosstourer con il 1200 depotenziato. no comment!!
scrivo solo per dire che la rimappatura della centralina è prevista anche per le vfr del 2010. Così mi ha detto il meccanico.
 
13302671
13302671 Inviato: 1 Mag 2012 22:01
 

Attenzione, questa è una meravigliosa notizia.
C'è un modo per avere un' eventuale aggiornamento?
 
13302936
13302936 Inviato: 1 Mag 2012 23:05
 

chenalli ha scritto:
sono stato all'open day a cagliari.
provato la crosstourer con il 1200 depotenziato. no comment!!
scrivo solo per dire che la rimappatura della centralina è prevista anche per le vfr del 2010. Così mi ha detto il meccanico.


Scusa ma non è chiaro se la rimappatura consiste nella sostituzione del software del VFR 1200 F con quello della versione 2012, oppure con quello del Crosstourer(che non mi pare un grosso affare).
Ad ogni modo da quel poco che ne so, le centraline Honda non permettono rimappature di base, ma solo piccole variazioni di pochissimo effetto, in quanto tutti i componenti sono affogati in resina e non è possibile estrarre la eprom per sostituirla o riprogrammarla.
 
13305140
13305140 Inviato: 2 Mag 2012 16:12
 

Ciao a tutti, ho avuto modo di sapere, attraverso voci di corridoio, che gira una circolare ufficiale honda, relativa all'aggiornamento del software della centralina (buco di coppia, andatura non lineare sotto 4000 giri) l'aggiornamento si riferisce alla carburazione, intervento previsto in garanzia solo per i modelli 2010. Qualcuno di voi la già fatto fare?
_________________...E' dal mese scorso che ne parliamo.....vedi "aggiornamento ecu "
 
13306632
13306632 Inviato: 2 Mag 2012 20:53
 

enzori ha scritto:

_________________...E' dal mese scorso che ne parliamo.....vedi "aggiornamento ecu "


Esatto, e' da un po' che ne parliamo. Ed e' anche spiegata bene la procedura da fare.
In pratica, e' il concessionario che deve darsi una mossa, altrimenti diventa una storia lunga.
Io non me la prendo piu' di tanto a cuore, perche' la moto va gia' benissimo cosi' com'e'.
Dopo che avro' provato una 2012 valutero' se i miglioramenti sono effettivamente importanto o no.
 
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