Drakan ha scritto:
6000 vanno più che bene a caldo.
Le moto sono pre-rodate eh. Un tempo non erano così precisi i pezzi, quindi richiedeva un rodaggio ancora più accurato, ma oggi 6000 con tirate fino a max 7000 ci sta (ma calda calda). Oltre no!
Il rodaggio ha delle regole base, ma con gli anni sono divenute meno restrittive. Puoi anche stare entro i 5000rpm per tutto il tempo, non succede nulla comunque. Non è così delicato il motore oggi giorno. D'altra parte, 6000 rpm sono un regime medio non massimo e la moto ancora ha tanto da dare ed oltretutto non sei mica al limite della zona rossa.
Poi considera che dovresti evitare di tenere il motore ad un regime di giri fisso per lunghe percorrenze, non fare partenze fulminee, frenate troppo brusche etc. Insomma ci sono varie cose di cui tener conto.
Purtroppo è vero =( Le provano sui rulli a circa 3/5 dei giri max...per circa 2-3min se corrisponde a un range di criteri.. la mto viene messa in vendita come nuova....
Piccolo OT: Ricordando i rulli del banco..mi è venuto in mente i mezzi della Honda.. Un nuovo mezzo il primo appena prodotto.. tutte le case lo provano in strada, in pista ecc..prima di farne le produzioni in serie.. La Honda e l'unica che oltre alla prova in strada.. Tramite speciali pompe che inviano benzina in continuazione al serbatoio.. Fanno girare la moto per 48 ore (2gg) a manetta in sesta marcia.. NO STOP! Ala fine valutano cosa si è usurato più e cosa meno.. per garantire un affidabilità DOC!.. Ora capisco perchè Honda è cosi famosa per il settore motociclistico ( e non solo..)