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Inviato: 7 Nov 2011 17:12 Oggetto: Fari invertiti Z750 '05 [possibile?]
Ciao a tutti,
stufo di farmi fare i fari da ogni macchina vi chiedo consiglio: è mai possibile che mi siano state montate le lampadine anabbaglianti / abbaglianti invertite o i fari collegati al contrario?
Effettivamente gli anabbaglianti sono molti alti e stretti, non fanno quasi luce di lato mentre tutti i cartelli catarifrangenti si illuminano come neon anche a 100mt di distanza. Accendendo anche gli abbaglianti appare un fascio che mi sembra essere più basso e largo (non ne sono sicuro in quanto si possono solo accendere in contemporanea ).
La moto è una zetina old del 2005 comprata di seconda mano dal concessionario (lucianomoto) a luglio e ho il serio timore abbia subito un brutto incontro con asfalto/guardrail/altro prima di essere venduta nonostante le assicurazioni del concessionario.
Thanks!!!
Aste88
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Inviato: 7 Nov 2011 17:17
può essere, ma fatti meno problemi, io di notte giro sempre con gli abbaglianti, mi farò odiare dagli automobilisti, ma almeno mi vedono
GilardiRT
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Inviato: 7 Nov 2011 17:33
basta poco per controllare quello che dici...anche se sembra strano che i fari siano invertiti
ecco una foto del mio faro
immagini visibili ai soli utenti registrati
se ti poni da punto di vista di chi è seduto in sella l'anabbagliante è la lampadina di sinistra
Nel tuo caso mi viene da pensare che ci sia semplicemente da regolare l'altezza di entrambe le luci
togia79
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Inviato: 7 Nov 2011 20:13
umbiboss ha scritto:
può essere, ma fatti meno problemi, io di notte giro sempre con gli abbaglianti, mi farò odiare dagli automobilisti, ma almeno mi vedono
Vedono il faro, ma non più la strada......quindi rischi anche tu.....
angelsea
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Inviato: 8 Nov 2011 13:47
angelsea ha scritto:
umbiboss ha scritto:
può essere, ma fatti meno problemi, io di notte giro sempre con gli abbaglianti, mi farò odiare dagli automobilisti, ma almeno mi vedono
Vedono il faro, ma non più la strada......quindi rischi anche tu.....
Già e soprattutto non so mai se mi facciano i fari perché più avanti c'è la polizia o per cosa... quindi devo trovare una soluzione. Purtroppo non ho la moto sotto mano questa settimana (trasloco in corso, non riuscivo proprio a caricarci gli scatoloni) ma ne we metto in pratica i vostri suggerimenti.
Quà ho trovato un utente che dice l'esatto opposto
Aste88
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Inviato: 11 Nov 2011 0:36
Non so cosa dirti riguardo quest'altro caso...quello che posso dirti con certezza è che il mio faro non ha subito manomissioni. inoltre dalla mia foto con un pizzico di attenzione puoi notare che la parabola dell'anabbagliante punta in basso a differenza di quella abbagliante che punta decisamente in alto
Ho spulciato anche il manuale d'officina della Zetina old...e anche da li' risulta che quello di sinistra è l'anabbagliante
Ecco lo snapshot dello schema elettrico preso dal manuale
numeri 11 e 12
immagini visibili ai soli utenti registrati
togia79
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Inviato: 11 Nov 2011 17:44
GIACOMO.. anche sulla mia zeta l'anabbagliante è la lampada destra!! e basta fare un ragionamento logico! il faro della zeta ha due parabole.. una più larga e una piu stretta! quella più stratta è l'abbagliante (fascio stretto e più lungo).. verificato anche sui fari della macchina! quindi dalla tua foto.. hai tu le lampade al contrario!! la mia zeta è la new.. e di fabbrica è uscita cosi. infatti ho lo xeno su quella di destra.. sentiamo anche altri utenti e vediamo loro che dicono!
Ultima modifica di daniele81 il 11 Nov 2011 17:50, modificato 1 volta in totale
daniele81
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Inviato: 11 Nov 2011 17:49
vedete questo video.. è la presentazione della z 750 r.-.. si vede benissimo che il faro anabbagliante sempre acceso è il destro..
daniele81
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Inviato: 11 Nov 2011 18:29
Sulla new sarà come dici...ma sulla old è il contrario
un paio di video che lo dimostrano
Inoltre se avessi i fari invertiti come sarebbe possibile avere un fascio di luce che punta correttamente?
In ogni caso la cosa sta diventando misteriosa, sto cominciando a pensare che la kawasaki abbia prodotto due differenti tipologie di faro
togia79
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Inviato: 11 Nov 2011 19:56
togia79 ha scritto:
Sulla new sarà come dici...ma sulla old è il contrario
un paio di video che lo dimostrano
Inoltre se avessi i fari invertiti come sarebbe possibile avere un fascio di luce che punta correttamente?
In ogni caso la cosa sta diventando misteriosa, sto cominciando a pensare che la kawasaki abbia prodotto due differenti tipologie di faro
io non ho nessun problema.. anabbagliante a destra (xenon) abbagliante a sinistra.. e si vede poco quando abbaglio ma causa xenon.. a destra parabola larga... a sinistra parabola stretta.. bohhhhhhhhhhhhh
Quà ho trovato un utente che dice l'esatto opposto
comunque è semplice fare una prova!! metti la moto vicino ad un muro accendi i fari anabbaglianti e prendi un riferimento.. poi metti gli abbaglianti e vedi.. se sono più bassi devi invertire gli spinotti!! semplice!
daniele81
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Inviato: 15 Nov 2011 15:43
Ok, finalmente finito il trasloco sono riuscito a recuperare la moto e... il faro destro è quello collegato agli anabbaglianti, provando contro un muro è chiaramente più alto e stretto dell'altro!!
Ora non mi rimane che portarla dal concessionario (è in garanzia) e farmela sistemare, non ho proprio voglia di mettermi a smontare il faro e tanto mi mancano solo 500km al prossimo tagliando.
Grazie a tutti!!!
Aste88
Ginocchio a Terra
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Inviato: 16 Nov 2011 9:12
daniele81 ha scritto:
io non ho nessun problema.. anabbagliante a destra (xenon) abbagliante a sinistra.. e si vede poco quando abbaglio ma causa xenon.. a destra parabola larga... a sinistra parabola stretta.. bohhhhhhhhhhhhh
idem
andreaz90
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Inviato: 16 Nov 2011 11:37
Aste88 ha scritto:
Ok, finalmente finito il trasloco sono riuscito a recuperare la moto e... il faro destro è quello collegato agli anabbaglianti, provando contro un muro è chiaramente più alto e stretto dell'altro!!
Ora non mi rimane che portarla dal concessionario (è in garanzia) e farmela sistemare, non ho proprio voglia di mettermi a smontare il faro e tanto mi mancano solo 500km al prossimo tagliando.
Grazie a tutti!!!
comunque.. non devi smontare nulla!!!! ci metti 5 minuti.. sganci lo spinotto dalla lampada.. e inverti la posizione.. fatto!
daniele81
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