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180cc 4T vs 125 2T ripo(tanta differenza?)
12642384
12642384 Inviato: 6 Nov 2011 9:22
 

Ld90 ha scritto:
il discorso è semplice senza dover tirare in ballo potenze campate in aria icon_wink.gif

i 250 4t, motori tiratissimi, costruiti apposta per dare il massimo, con carter risicati, fasature spinte e relative manutenzioni assurde sono ormai di poco superiori ai cross 125 2t racing...

come si può pensare che un motore con 70cc in meno, molto meno spinto e con dei carter non progettati appositamente per essere prestazionali, ma neanche per ospitare quel motore, possa essere a livello di un 125 2t, anche street che ha pochi cv in meno di un racing?? icon_rolleyes.gif

Grande Ld!!! 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp.gif
La penso esattamente come te 0509_up.gif
 
12642423
12642423 Inviato: 6 Nov 2011 9:43
 

Beh con un'elaborazione fatta bene ha detta di alcuni si poteva arrivare ad avere 20cv,contro la mia husqvarna che ha circa 22cv,pensavo che in accellerazione ci sarebbe stata una disputa,se il 4T monta poi il pignone più corto,credevo che il risultato non sarebbe stato così scontato....

Ultima modifica di Maxhusky125 il 6 Nov 2011 10:05, modificato 1 volta in totale
 
12642463
12642463 Inviato: 6 Nov 2011 10:02
 

Se l'Husky ripo ha solo 22 cv alla ruota probabilmente se la giocano.
Il caballero 200, che non è altro che il 125 con montato il kit da 180cc dava 19 cv o poco più alla ruota, però non so se avesse anche db killer rimosso o altro.

doppio_lamp_naked.gif
 
12642536
12642536 Inviato: 6 Nov 2011 10:28
 

l husky solo ripo di cv ne ha tra i 24 e i 26 e qualcosa a seconda dello scarico che monta e di quanto è carburata blene.... il tutto ad un costo che varia dai 150 euro di uno scarico usato ai 4-500 di una scarov/jolly moto... affidabilità ne ha finchè i vuole e i consumi stanno tra i 15 e i 20 a seconda delle andature...

l elaborazione completa per il 4t supera ampiamente i 1000 pleuri.. e facendo 2 calcoletti idioti si evince tranquillamente che con la differenza ci pago la benza e la manutenzione per il 2t per parecchio tempo avendo per di più una moto più prestante...

e non credete che sia poi così affidabile tutta quella roba su un 4t.. contando anche che se rompi tutto la spesa per riparare è decisamente più alta che per il semplice 2t...

senza contare che se anche l husky ripo montasse un pignone (per la modica cifra di 15 euro)
il 4t proprio manco lo vede...

senza contare che con poca spesa su una street con poche altre modifiche la potenza e l erogazione cambiano parecchio..

per il discorso della potenza distribuita diversamente sull arco di coppia bè è una guida diversa.. il 2t si guida a giri alti con la frizione in mano nelle curve lente.. il 4t perdona più errori e girando più basso aiuta nella ripresa in uscita..

ma con un buon pilota non c è paragone su queste cilindrate
 
12642555
12642555 Inviato: 6 Nov 2011 10:34
 

Ragazzi ma non facciamo paragoni con i soldi,perchè è solo una cosa campata in aria,un'idea con domande e risposa,non una cosa che stiamo per fare e valutiamo i vantaggi e svantaggi 0509_up.gif
 
12642574
12642574 Inviato: 6 Nov 2011 10:39
 

be anche a livello economico ci son svantaggi e vantaggi no? icon_wink.gif

comunque te li ho elencati chiaramente mi pare... eusa_think.gif

per la ripresa basta saper guidare.. chiaro che in quarta sottocoppia il 4t riprende prima.. ma col 2t si guida agli altri.. quindi giù una marcia e ciao ciao 180... icon_rolleyes.gif
 
12642586
12642586 Inviato: 6 Nov 2011 10:44
 

La frase"e valutiamo svantaggi e vantaggi"era collegata "non facciamo paragoni coi soldi"cioè come per dire,non elenchiamo vantaggi e svantaggi ma diciamo se è possibile stare dietro ad un 2T,forse mi sono espresso male 0509_up.gif

Comunque credo d'aver capito,gli potrebbe stare dietro ma alla fine il 180 ne prende icon_asd.gif

Grazie per le risposte ragazzi 0509_up.gif
 
12642605
12642605 Inviato: 6 Nov 2011 10:53
 

ma l'husqvarna solo ripo infatti ha minimo 24cv, il motore 180 non arriverà neanche a 20, e 4 cavalli sono un'eternità su potenze così piccole, è il 20% icon_wink.gif
 
12642617
12642617 Inviato: 6 Nov 2011 10:56
 

Coz74 ha scritto:
Se l'Husky ripo ha solo 22 cv alla ruota probabilmente se la giocano.
Il caballero 200, che non è altro che il 125 con montato il kit da 180cc dava 19 cv o poco più alla ruota, però non so se avesse anche db killer rimosso o altro.

doppio_lamp_naked.gif



Mi correggo, i cv del 180cc erano 18,4 cv! icon_redface.gif icon_mrgreen.gif

Per cui elaborato e con rapporti corti FORSE se la gioca con un 2t da 22cv, ma è comunque svantaggiato!

Ultima modifica di Coz74 il 6 Nov 2011 11:02, modificato 1 volta in totale
 
12642620
12642620 Inviato: 6 Nov 2011 10:57
 

Ld90 ha scritto:
ma l'husqvarna solo ripo infatti ha minimo 24cv, il motore 180 non arriverà neanche a 20, e 4 cavalli sono un'eternità su potenze così piccole, è il 20% icon_wink.gif


Non credo,su motociclismo hanno messo a confronto crm,sm e tz, le hanno messe sul banco prova e l'husqvarna con spes e getti è arrivata a 21,86 cv a 9300 giri
 
12642622
12642622 Inviato: 6 Nov 2011 10:59
 

allora chiariscimi per star dietro cos intendi icon_rolleyes.gif

nel senso in un ipotetico sparo su dritto, in prova lanciata, in ripresa dalla sesta marcia a 60 all'ora o in una bagarre tra le curve di montagna ? eusa_think.gif

sempre in linea ipotetica ti rispondo che sul ritto il 2t sta sempre davanti (magari dopo i primi 20 metri ma dipende da come sanno partire i piloti), in prova lanciata stesso risultato.
in ripresa dalla sesta marcia il 4t parte avvantaggiato e sta davanti finchè il 2t non entra in coppia e recupera velocemente terreno anche se in uno spazio ipotetico delimitato forse il 4t vincerebbe.

nel misto stretto potrebbe anche star davanti e vincere il 4t soprattutto in salita... per la maggior facilità di conduzione.. ma qua sta al manico e alla bravura dei piloti
 
12642631
12642631 Inviato: 6 Nov 2011 11:03
 

Intendevo in accellerazione e allungo in generale,non tanto nello specifico di gare in determinati tipi di strade,ma qui riconosco che non ho specificato io 0509_up.gif
 
12642681
12642681 Inviato: 6 Nov 2011 11:20
 

be allora ti ho già risposto direi.. tempi alla mano il 2t vince icon_asd.gif

poi va bè ti ho fatto una compartiva completa più di così bisognerebbe provare icon_asd.gif
 
12642685
12642685 Inviato: 6 Nov 2011 11:21
 

nel solo dritto il 2t è ancora più avvantaggiato... l'esplosività e la potenza in più del 2t fanno la differenza icon_wink.gif
 
12642852
12642852 Inviato: 6 Nov 2011 12:12
 

0509_up.gif
 
12642935
12642935 Inviato: 6 Nov 2011 12:36
 

lammy ha scritto:
ti rispondo semplicemente con un NO ............ calcola che nelle gare sono nella stessa categoria i 125 2t racing e i 250 4t racing .... sono uguali come prestazioni,

Il 180 4t, starà sempre dietro, considerando due piloti alla pari come abilità, però non pensare che per questo non ti diverti, anzi, senza contare che hai meno manutenzione e meno consumi rispetto al 2t ............ a tuo riskio e pericolo però se hai un incidente e ti beccano con la moto truccata icon_wink.gif
si certo, ma con i soldi che ha speso il 4tempista per elaborarsi la moto, il 2tempista (possa essere anche racing) potrebbe andare avanti 10 anni di manutenzione icon_asd.gif
comunque nient'altro da aggiungere, hanno già scritto risposte esaurienti i ragazzi qui sopra 0509_up.gif
 
12645226
12645226 Inviato: 6 Nov 2011 22:21
 

Le gare motociclistiche insegnano: se si vuole fare un tempo su una pista, la potenza massima è un valore che da solo fa spesso buona parte della differenza, quindi un 125 2t con 24cv e la sua erogazione appuntita andrà più forte di un 4t 180cc da una ventina di cavalli. E' un dato di fatto 0509_up.gif Però il bello di un 125 4t elaborato e portato a 180cc secondo me non è la potenza, ma la coppia! E' quindi un motore meno adatto a staccare tempi su pista, ma è molto più godibile su strada icon_wink.gif magari una bella strada di curve miste strette eusa_drool.gif In frangenti simili, una coppia che ti porta fuori dalle curve ad ogni regime potrebbe fare la differenza, soprattutto da un punto di vista di piacere di guida 0510_saluto.gif
 
12645249
12645249 Inviato: 6 Nov 2011 22:24
 

il piacere di guida è molto soggettivo icon_wink.gif
comunque è quello che sostenevo pure io qualche post sopra 0509_up.gif
 
12645275
12645275 Inviato: 6 Nov 2011 22:29
 

Infatti sono d'accordo con te icon_wink.gif il 180cc 4t ha speranze solo nello stretto, dove può far valere una spinta piena a quasi tutti i giri 0509_up.gif mentre un 2t deve essere guidato con più precisione e sempre col rapporto giusto per non perdere terreno (quindi ci vuole un pilota con le scatole). In campo aperto il 2t allunga di più doppio_lamp.gif
 
12645339
12645339 Inviato: 6 Nov 2011 22:42
 

hai colto esattamente nel segno.. io ho sempre portato 2t e ho fatto fatica ad abituarmi al 4t ma una volta capito e cambiato modo di guidare mi son stupito di quanto più fote riesca ad andare.. il 2t è un ottima scuola ma per portarlo al limite e usarlo al meglio ci vuole tanto manico ed esperienza.. non a caso in pista ormai usano quasi tutti 450 4t e non i 250 2t per lo stesso identico motivo riportato prima
 
12649884
12649884 Inviato: 7 Nov 2011 22:08
 

Ma i 19,4 cv che farebbe il 180 sono misurati anche con l'albero a camme racing?
No perchè quello originale favorisce linearità e consumi ma per le prestazioni sta come i cavoli nel deserto con i razzi...
Ergo con albero + 180 la potenza dovrebbe aumentare davvero, non solo con l'aumento di cubatura.
 
12653842
12653842 Inviato: 8 Nov 2011 19:43
 

Non parliamo per sentito dire... io con la mia husqy ripotenziata col kit della casa e pignone -1 in accelerazione, allungo e tutto non c'era confronto con l'husqy 4t 180cc del mio amico... per capirci, se ero in coppia con un pelo di gas (in pratica il minimo perchè vada) lui a gas spalancato mi passava di poco... ovviamente vi lascio immaginare cosa succedeva se aprivo tutto (o anche meno)
p.s. fra l'altro, lui aveva la moto rapportata CORTISSIMA che non oltrepassava i 110!
 
12654800
12654800 Inviato: 8 Nov 2011 22:17
 

finalmente un esperienza diretta. quindi questo tuo amico hai il kit 180?
se l hai provato dicci come va rispetto alla tua
 
12657008
12657008 Inviato: 9 Nov 2011 15:27
 

Aspetta,ma aveva anche un albero a camme,filtro aperto e scarico diverso,oppure solo il 180cc?
 
12657101
12657101 Inviato: 9 Nov 2011 15:47
 

Allora, il mio amico aveva messo su kit 180cc malossi, scarico aperto (senza db killer sebrava un 450 0509_si_picchiano.gif ) e logicamente albero a camme. Sul filtro aperto non so, ma lo darei abbastanza per scontato dato che è la prima cosa che si fa... so anche che voleva cambiare il carburatore, ma alla fine ha lasciato quello originale. Spesa totale oltre i 1.000 euro

Premetto che i miei parametri di confronto sono la mia husqy 125 ripo col kit della casa e pignone -1 (vel. max di poco sopra i 130) e la sua che oltre ai pezzi sopracitati aveva dei rapporti cortissimi con una velocità massima appena sopra i 110.
Allora, io la sua l'ho provata e in prima, con la moto su di giri, aprendo di colpo il gas si alza, ma nulla di esagerato. Il vantaggio è logicamente che, a differenza della mia, se sono un pò sottogiri dopo una curva fa niente, il motore spinge bene lo stesso.

Come ho detto sopra se IO andavo con un pelo di gas col motore in coppia lui a gas spalancato mi passava di poco, logicamente aprendo tutto andavo via.
Se non altro lui ha sempre mantenuto dei consumi che io potevo solo sognarmi...
 
12657145
12657145 Inviato: 9 Nov 2011 16:00
 

Vabbè che il 180cc non battesse il 2T questo credo lo sapessimo già tutti 0509_up.gif Per curiosità quanto gli fa con un litro al tuo amico?Comunque grazie davvero per le informazioni ,almeno abbiamo dei dati certi 0509_up.gif
 
12659149
12659149 Inviato: 9 Nov 2011 22:04
 

Io però mi ricordo di un topic che sfatava il mito dei 24-26 cv solo da ribo base dell'husqy, con un ragazzo chepostava le prove a banco della sua e segnava 20. Comunque no non credo ci siano paragoni, sulla cata è così, in realtà se per caso provo ti dirò 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12659195
12659195 Inviato: 9 Nov 2011 22:10
 

Sisi ma infatti,stando a motociclismo,col solo ripo arriva a 22 cv
 
12659469
12659469 Inviato: 9 Nov 2011 22:58
 

L'husky è il 2t col motore di serie più fiacco...ma il 180 fa comunque fatica, oltre a perdere in affidabilità icon_asd.gif Secondo me sui 125 bisogna comprare i 2t, i 4t lasciamoli a chi vuole consumare poco o non ha voglia di metterci le mani icon_wink.gif
 
12661465
12661465 Inviato: 10 Nov 2011 15:05
 

Desmo94 ha scritto:
L'husky è il 2t col motore di serie più fiacco...ma il 180 fa comunque fatica, oltre a perdere in affidabilità icon_asd.gif Secondo me sui 125 bisogna comprare i 2t, i 4t lasciamoli a chi vuole consumare poco o non ha voglia di metterci le mani icon_wink.gif


più fiacco si fa per dire icon_wink.gif
 
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