Iniziata la stagione della pioggia mi sono dedicato alla cura dell'impianto frenante.
prima cosa ho visionato la posizione dei tubi originali.
La cosa che ho sempre odiato è il passaggio dell'originale: pompa-pinza destra e "ponte" sul parafango sino alla pinza sinistra.
Una volta misurati con un metro da sarta ho deciso di comprare un KIT tubi in treccia diretti.
Tutti i kit diretti erano insufficentemente lunghi. praticamente non capisco perchè il tubo si sinistra sia uguale come lunghezza al destro, se deve compiere piu "strada"
Da qui ho deciso di farmeli fare su misura.
57 cm il tubo destro
59 il tubo sinistro
raccordi in acciaio e guaina trasparente.
NB. i 57 cm (esempio) sono riferiti alla lunghezza del tubo senza contare i raccordi e l'eventuale tubo che è dentro l'innesto...
Al contrario ho chiesto se si poteva far piu corto quello posteriore,che sia nella configurazione originale,che in quella in treccia, un abbondante porzione di tubo và a sfiorare il cerchione posteriore.. quandi togliere 2 cm abbondanti.
Comprati i tubi mi sono messo a fare lo spurgo totale. olio nuovo è un obbligo DOT 4 super. sconsiglio il 5 ,molti impianti sono intolleranti a quella gradazione,ed è un olio prettamente racing.
per lo spurgo posteriore servono 2 persone... il vaso di raccolta olio è sotto la sella pilota.se lo si sposta (togliendo la vite) o ci facciamo crescere la terza mano... o abbiamo bisogno di un aiuto.
la moto ha 4900 km quindi mi sembra superfluo sostituire le pasticche dei freni,anche se vedevo molto bene le ZCOO.. vabbè terrò le originali pe run pò...
quindi una volta smontato tutto l'impianto frenante ho tolto anche le pinze...
con un comune spazzolino da denti e WD40 ho pulito anche i cilindretti ( o pistoncini)
una volta rimossa la pinza i cilindretti tendono a rimanere "chiusi" ma una volta "smossa" a dovere vedrete che faranno capolino...
passare lo spazzolino da denti e lavar il tutto con wd40..non immaginate quanto schifo cade a terra...
una volta finito.passate dell'aria compressa.
adesso c'è da divertirsi a rimontare il tutto... sul retro pasticche ho applicato un velo di grasso a base di rame... non so cosa serve ma ce lo mettono tutti...
se passerò un pilota in stacca darò il merito al rame
alla fine dei conti 3 ore di lavoro... il mio tempo è gratis e in piu mi dà tanta soddisfazione.
80 euro di tubi gia raccordati
15 di olio
1 euro di spazzolino
alla prova pratica ho notato la stessa forza frenante,ma sicuramente ho un impianto sicuro e funzionante al 100% per altri 12 mesi
jake
Ospite
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Inviato: 4 Nov 2011 15:55
se mettevi qualche foto sarebbe stata un bel topic sul fai da te,.......peccato
,
bingo51
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Inviato: 4 Nov 2011 15:55
beh, si, i tubi in treccia non influiscono sulle prestazioni dei freni ma solo sull'effetto polmone dei tubi in gomma, oltre a essere un po' più resistenti, perciò l'unico miglioramento sarà in efficienza e sicurezza, che però non sono da buttare via
climber
Ginocchio a Terra
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Inviato: 4 Nov 2011 16:21
per le foto arrivano il tempo di scaricarle dal cellulare la pc..
comunque la mia non voleva essere un up-grade su i freni,lo so che non si migliora in potenza, ma voleva essere un consiglio su ci cerca dei tubi in treccia e vuole fare un lavoretto di manutenzione ai freni..
jake
Ospite
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Inviato: 4 Nov 2011 16:22
jake ha scritto:
per le foto arrivano il tempo di scaricarle dal cellulare la pc..
comunque la mia non voleva essere un up-grade su i freni,lo so che non si migliora in potenza, ma voleva essere un consiglio su ci cerca dei tubi in treccia e vuole fare un lavoretto di manutenzione ai freni..
appunto ,per questo ti chiesi le foto ,.ciaooooooooo
bingo51
MotoGp
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Inviato: 4 Nov 2011 16:23
ottimo, lo dicevo solo per l'ultima frase del tuo primo post
climber
Ginocchio a Terra
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Inviato: 4 Nov 2011 16:54
Jake servono attrezzi particolari per effetuare lo spurgo dell'impianto frenante? è possibile farlo anche da soli per i freni anteriori?
cardo
Senza Freni
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Inviato: 4 Nov 2011 17:14
chiave inglese chiusa da 8mm
un tubo di gomma trasparente e un recipiente.. io uso una bottiglia con un foro sul tappo.
inserisci un estremita del tubo dentro la bottiglia...
l'altra estremità la colleghi alla valvola di sfiato della pinza o della pompa...
è un lavoro che si fà da soli con un po di pratica e calma
jake
Ospite
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Inviato: 4 Nov 2011 17:32
jake ha scritto:
chiave inglese chiusa da 8mm
un tubo di gomma trasparente e un recipiente.. io uso una bottiglia con un foro sul tappo.
inserisci un estremita del tubo dentro la bottiglia...
l'altra estremità la colleghi alla valvola di sfiato della pinza o della pompa...
è un lavoro che si fà da soli con un po di pratica e calma
Ok grazie! L'ho chiesto perchè pensavo ci volesse qulache pompa particolare da attaccare allo sfiato della pinza....
cardo
Senza Freni
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Inviato: 5 Nov 2011 9:43
poi all'uso pratico ,come si deve proseguire?????? per eseguire lo"sfiato"?????
bingo51
MotoGp
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Inviato: 6 Nov 2011 18:42
scuste il ritardo:
allora questa è un immagine su come si collega il tubo in gomma e la relativa vaschetta alla pinza preno.
la chiave da 8mm è sulla valvola di sfiato,il tubo collegato
immagini visibili ai soli utenti registrati
all'atto pratico si pinza sulla leva del freno...si tiene premuto forte, nello stesso momento si apre la valvola di sfiato con la chiave da 8mm,,, vedrete che esce dell'olio color nocciola.. assieme all'olio poche bollicine piccole d'aria... (che non ci dovrebbero essere).. chiudete la valvola (piano) e rilasciate la leva del freno....
via via che fate questa operazione vedrete che il livello dell'olio nella vaschetta della moto diminuisce. infatti và rabboccato sempre con l'olio nuovo...
mano a mano che l'olio nuovo entra il circolo,spinge fuori quello vecchio
immagini visibili ai soli utenti registrati
solitamente occore un po di tempo e si puo fare da solo... ma la compagnia di un amico è sempre ben accetta...sopratutto quando porta una birra
quando l'olio è ormai completamente "pulito" e vedrete che non fà piu bolle nell'uscite.. l'impianto è completamente spurgato..
jake
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