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Albero motore bloccato, colpa della guarnizione?
12621195
12621195 Inviato: 31 Ott 2011 23:25
Oggetto: Albero motore bloccato, colpa della guarnizione?
 

Ciao a tutti,
ho montato l'albero motore in un blocco Piaggio 50cc raffreddato a liquido.
Cuscinetti inseriti correttamente nei carter,albero motore inserito per bene nei cuscinetti,ma quando vado a serrare i dadi che uniscono i due semi-carter,l'albero motore inizia a girare meno liberamente,fino a bloccarsi man mano che serro sempre più i dadi.
Come guarnizione tra i due semi-carter ho utilizzato la "pasta rossa" e ho paura che sia proprio quest'ultima la causa del bloccaggio dell'albero,forse perché non crea uno spessore sufficiente tra i due semi-carter.
Detto questo,chiedo:

Che tipo di guarnizione occorre utilizzare tra i due semi-carter?
Vanno bene le guarnizioni di carta da ritagliare? Se si,quale deve essere il loro spessore?
Quale tipo di guarnizione equipaggia il motore appena uscito dalla fabbrica?
 
12621222
12621222 Inviato: 31 Ott 2011 23:42
 

non so dirti lo spessore, ma mi pare che di fabbrica escano con le guarnizioni di carta.
 
12621459
12621459 Inviato: 1 Nov 2011 1:07
 

di sicuro il problema non è la pasta rossa, è normale che l'albero resti un po duro, ma i paraoli ci sono o devi ancora montarli?
 
12621890
12621890 Inviato: 1 Nov 2011 10:35
 

Renzo94 ha scritto:
di sicuro il problema non è la pasta rossa, è normale che l'albero resti un po duro, ma i paraoli ci sono o devi ancora montarli?


Ci sono,ma l'albero resta bloccato anche senza paraoli.
 
12622546
12622546 Inviato: 1 Nov 2011 13:14
 

rismonta tutto e rifai il procedimento, magari seguendo alla lettera le guide sul forum
 
12622664
12622664 Inviato: 1 Nov 2011 13:45
 

Ok,grazie a tutti per le risposte.
 
12627741
12627741 Inviato: 2 Nov 2011 19:14
 

normalmente quando serri i due carter l'albero è dura da girare a causa dei cuscinetti ancora nuovi.. metti il ventolino del variatore e prova a girare se è completamente inchiodato devi aver sbagliato qualcosa...
 
12627794
12627794 Inviato: 2 Nov 2011 19:22
 

magiko ha scritto:
normalmente quando serri i due carter l'albero è dura da girare a causa dei cuscinetti ancora nuovi


I cuscinetti che ho montato non sono nuovi...

Comunque ho già risolto il problema ieri; ho centrato l'albero motore con il metodo "degli spessori" e ora pare che giri liberamente.
Come mi accorgo se gira veramente in modo corretto?
 
12627909
12627909 Inviato: 2 Nov 2011 19:39
 

1) se l'albero gira icon_smile.gif
2) se non ha movimenti su-giu destra sinistra dentro fuori
 
12629516
12629516 Inviato: 3 Nov 2011 0:16
 

L'albero motore gira.
Movimenti anomali non ne ha,però ad'esempio se porto la parte con i due contrappesi in alto e poi lascio andare le spalle dell'albero,quest'ultimo dovrebbe girare un po da solo grazie ai contrappesi che tendono a tornare giù,invece non lo fa eusa_think.gif ,magari perché tra l'albero motore e i paraoli non si è ancora formato lo strato di lubrificante che lubrifica il movimento dell'albero motore all'interno del paraolio.
 
12629548
12629548 Inviato: 3 Nov 2011 0:38
 

Guarda che è rischioso montare cuscinetti usati! Pensa che se chiudi un blocco e lo riapri subito dopo senza nemmeno averlo usato, i cuscinetti vanno cambiati!
 
12631217
12631217 Inviato: 3 Nov 2011 15:30
 

HOMEMADER ha scritto:
Guarda che è rischioso montare cuscinetti usati!


Hai ragione,ma questo blocco motore non lo andrò a montare nello scooter poiché si tratta solo di un blocco motore "di prova" acquistato a parte.
Quindi anche se i cuscinetti sono usati,funzionano a dovere e,se dovessero rompersi in futuro,non mi importa più di tanto.
 
12632694
12632694 Inviato: 3 Nov 2011 20:31
 

bello, ma che te ne fai di un blocco fermo? ti diverti a accendere i motori? icon_lol.gif
 
12633262
12633262 Inviato: 3 Nov 2011 21:49
 

Renzo94 ha scritto:
bello, ma che te ne fai di un blocco fermo? ti diverti a accendere i motori? icon_lol.gif


Se proprio devo dirla tutta,non posso neanche accenderlo in quanto manca la centralina con i relativi cavi.
Lo uso così,giusto per passare un po di tempo in garage,niente di che diciamo... icon_asd.gif
E poi,anche se volessi,non potrei neanche montarlo in quanto il blocco motore ha l'attacco per l'ammortizzatore posteriore rotto icon_sad.gif
 
12633743
12633743 Inviato: 3 Nov 2011 23:09
 

a quello si può risolvere...comunque per accenderlo ti basta una bobina e una centralina di un blocco piaggio, comunque è utile per fare pratica prima di far casini su quello del tuo scooter
 
12633752
12633752 Inviato: 3 Nov 2011 23:12
 

Renzo94 ha scritto:
a quello si può risolvere...comunque per accenderlo ti basta una bobina e una centralina di un blocco piaggio, comunque è utile per fare pratica prima di far casini su quello del tuo scooter


Esattamente 0509_up.gif
 
12633761
12633761 Inviato: 3 Nov 2011 23:15
 

per esempio hai già imparato come si monta un albero motore XD
 
12633809
12633809 Inviato: 3 Nov 2011 23:25
 

Renzo94 ha scritto:
per esempio hai già imparato come si monta un albero motore XD


L'avevo già montato in una minimoto cinese ad'aria tempo fa ma,a differenza di questo blocco motore,li non c'è un metodo per inserire l'albero motore nei cuscinetti come ad'esempio quello "degli spessori"; li l'albero entra da solo senza alcuno sforzo nei cuscinetti.
Poi li ho utilizzato una guarnizione di carta per i due semi-carter di un certo spessore,in quanto con la pasta rossa,si creava uno spessore limitato tra i due semi-carter che bloccava l'albero motore.
 
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