blackbetty ha scritto:
come mai c'è gente che spende 16.000-17.000 euro per comprare una Gsxr-1000, o una R1 ancora una Cbr-1000, quando, spendendo poco di più, uno si potrebbe permettere una bellissima 1198 o ancora meglio una splendida F4?
Perche' 16 o 17 mila euro possono essere il limite di spesa massimo (o come nel mio caso erano già fuori budget) e già un grande sacrificio, e rappresentano anni di risparmi.. a botte di "tanto sono solo 3 mila euro i più" si fa presto a spenderne 27 mila, se li hai, buon per te, ti potrai permettere una moto bellissima e dalle caratteristiche fantastiche, ma poi alla fine quanto ti cambia sul tempo in pista? vuoi fare il pilota? qualcuno mensilmente ti paga per quei 2 secondi in meno?
La moto va scelta secondo i nostri gusti ed al giusto prezzo, puoi essere milionario e impazzire per il cbr 600 (e magari comprane di 10 colorazioni differenti all'anno ) e puoi essere un impiegato che in anni di risparmi si fa la 1198, l'importante e' che ti piaccia e sei contento, cavallo più o cavallo meno, quando scendi al box e la guardi devi essere felice.
blackbetty ha scritto:
...le sportive sono moto da tempo libero, non delle "macina-km" e il design dovrebbe essere molto importante, eppure...
E chi ha detto che una sportiva non deve essere una macina km? se e' la tua unica moto potresti usarla per andare al lavoro, in gita ed in vacanza. E in questo ambito una giapponese oltre a costarti meno e' anche mediamente più comoda.
Tranne forse che nel motocross il design e' probabilmente il fattore più importante e personale nella scelta di una moto, e il design con al qualità costruttiva si paga, se la MV o la Ducati facessero mezzi con un design da moto da 5000€ nessuno le comprerebbe, anche se vanno fortissimo.
blackbetty ha scritto:
Come se non bastasse, le giapponesi cambiano linea dopo pochissimi anni, cosicché una moto del 2006 sembri più vecchia di una Mv F4 di tre anni prima!!!
Più vecchia spesso non vuol dire più brutta, secondo me le kawasaki di alcuni anni fa erano molto più belle, e con il fatto che l'estetica cambia spesso il mercato dell'usato e' più basso, quindi posso comprare una moto bellissima usata ad un prezzo basso, cosa puoi volere di più?